Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2013, 11:53   #1
olal
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
windows 8.1 lento all'avvio

ho notato un rallentamento all'avvio di 8.1
ora mi ci vogliono un paio di minuti
prima con la versione 8 in 40 secondi si avviava

anche lo spegnimento è sensibilmente più lento

succede anche a voi?
olal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 13:23   #2
Doxpress
Member

L'Avatar di Doxpress

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da olal Guarda i messaggi

succede anche a voi?
Ciao, io ancora non ho aggiornato all'8.1 e per il momento rimango al mio Windows 8 con un avvio di soli 4 secondi netti

Il supporto Microsoft consiglia sempre di settare un avvio Pulito.

Link http://answers.microsoft.com/it-it/w...9-d8894a9627c6

Prova e fai sapere
Notebook Asus F550CC - S.O. Windows 10 x64 /CPU: Intel Core i3 3217U da 1.80 GHz / Cache di terzo livello 3 MB / RAM 4 GB DDR3 / Grafica Nvidia Optimus GeForce GT 720M 2GB dedicati + Intel HD Graphics 4000
Doxpress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 16:59   #3
olal
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
grazie
ho seguito tutte le indicazioni e c'è stato un leggero miglioramento

mi consigliano anche di disattivare l'antivirus
io ho kaspersky pure e dell'antivirus di windows non mi fido molto.
faccio male a tenere kaspersky su win 8.1?
olal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 09:27   #4
zerokid
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da olal Guarda i messaggi

succede anche a voi?
si decisamente. Almeno 1/3 piu lento... bravi microsoft riuscite a peggiorare il peggio. Non so come ma l'unica cosa positiva di windows 8.0 l'hanno peggiorata.
zerokid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 22:20   #5
Silvershado
Junior Member

... in effetti ho notato un peggioramento generalizzato per quanto riguarda navigazione con chrome, ho dovuto disattivare kaspersky ed affidarmi a defender ( non sembra malaccio..) per evitare che il firewall mi bloccasse quasi tutte le pagine che prima frequentavo senza problemi... inoltre in accensione e spegnimento i tempi si sono sensibilmente allungati, ho perfino provato a riportare tutto alla condizioni di fabbrica e alla reistallazione di 8.1 ma non è migliorato nulla.
la cosa che più mi rende più perplesso è che io e mia moglie abbiamo gli stessi notebook , ma essendo stati comprati ad un mese di differenza, ci siamo ritrovati lei con Windows 7 ed io con windows 8..... e tra i due c'è una differenza notevole, quello con windows 7 risulta più veloce .... e non è un'impressione, con entrambi i portatili sul tavolo e sulle stesse pagine windows 8 fa una pessima figura!
Silvershado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 13:09   #6
Fede78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Anche io ho notato un peggioramento all'apertura dalla comparsa del desktop al suono di caricamento di Skype per dire passano forse 10 secondi
Altra cosa a volte non si vedono le icone dei vari tipi di file e compaiono magari dopo 30 secondi o più.
Questo PC ad aprirsi è lentissimo e cerca per minuti prima di mostrare il contenuto delle cartelle.
Se clicco sul tasto destro e proprietà di un file ... la finestra si apre dopo un minuto se va bene...
Pessimo update, da Windows 95 ad ora non avevo mai avuto un sistema operativo così ...
Meglio 1000 volte Windows 7 e anche Windows 8 non andava male fino a quando ho avuto questa spiacevole idea di installare 8.1....
Windows PRO originale, i7 3930K, 16 GB DDR3, Disco OCZ SSD PCI express... quindi qui è solo un problema di qualche software che non riesco a capire cos'è... oppure è win 8.1...
Old 31-10-2013, 19:20   #7
fobos90
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: catanzaro
Anche io ho problemi sia in avvio che spegnimento del pc. Prima di aggiornare a windows 8.1 si avviava in 10 secondi e spegneva in altrettanti secondi. Dopo l'aggiornamento ci mette 5 minuti a spegnersi e 2 minuti ad avviarsi. Ho provato l'avvio pulito ma il problema persiste e non è degli elementi che carica o disattiva all'avvio. Infatti il tempo di avvio o spegnimento non cambia. Ho provato a modificare dal registro di sistema il timeout di chiusura delle app quando si spegne ma non cambia niente quindi il problema non è delle App ne dei programmi installati.
A questo punto mi sorge la domanda se non sia un problema o un conflitto o una incompatibilità di qualche drivers a causare tale rallentamento? Anche perchè ho fatto un'installazione pulita di windows 8 e poi di windows 8.1 e al primo riavvio windows 8.1 era veloce, poi il problema è comparso subito dopo aver installato i drivers mancanti (Schede video Intel e NVidia, Audio, Wi-Fi, Intel rapid start, Card reader, Bluetooth, Synatpics).
Considerando inoltre che i giochi e i programmi a meno che non abbiano elementi caricati in avvio non creano rallentamenti al sistema, quello dei driver teoricamente resterebbe una delle cause più plausibili.

Ultima modifica di fobos90 : 31-10-2013 alle 19:28.
fobos90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 14:31   #8
fobos90
Senior Member

Come avevo intuito prima ho trovato e risolto il problema dell'avvio e spegnimento troppo lento in windows 8.1.
A quanto pare la causa del problema sono i driver video Intel e NVidia almeno nel mio caso. Infatti ho reinstallato i driver video Intel gli stessi che avevo installato prima rilasciati dal produttore del mio pc sul supporto Lenovo e in seguito ho aggiornato i driver NVidia scaricando gli ultimissimi driver ufficiali rilasciati da pochissimo. Finita l'installazione ho riavviato il pc e magicamente è tornato ad accendersi e spegnersi in 10-20 secondi come prima.
Old 01-11-2013, 23:46   #9
Doxpress
Member

L'Avatar di Doxpress

Quote:
Originariamente inviato da fobos90 Guarda i messaggi
Come avevo intuito prima ho trovato e risolto il problema dell'avvio e spegnimento troppo lento in windows 8.1.
A quanto pare la causa del problema sono i driver video Intel e NVidia almeno nel mio caso. Infatti ho reinstallato i driver video Intel gli stessi che avevo installato prima rilasciati dal produttore del mio pc sul supporto Lenovo e in seguito ho aggiornato i driver NVidia scaricando gli ultimissimi driver ufficiali rilasciati da pochissimo. Finita l'installazione ho riavviato il pc e magicamente è tornato ad accendersi e spegnersi in 10-20 secondi come prima.
Anche io ho Nvidia Optimus (Integrata + Dedicata), e infatti volevo aggiornare i driver Nvidia usando quelli appena usciti.

Il bello è che sul sito Asus con W 8.1 ha messo sul sito driver vecchissimi mentre Nvidia ha da qualche giorno rilasciato i 331.65, quelli Asus sono 326 e qualcosa.

A che ci sono ti chiedo una cosa, se per caso hai il Gioco Six-Guns, è normale che se cerco di aprirlo con la scheda Nvidia mi crasha all'avvio? invece con l'ntegrata va tutto bene...(ho windows 8 per il momento)
Notebook Asus F550CC - S.O. Windows 10 x64 /CPU: Intel Core i3 3217U da 1.80 GHz / Cache di terzo livello 3 MB / RAM 4 GB DDR3 / Grafica Nvidia Optimus GeForce GT 720M 2GB dedicati + Intel HD Graphics 4000
Old 03-11-2013, 21:31   #10
fobos90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Doxpress Guarda i messaggi
Il bello è che sul sito Asus con W 8.1 ha messo sul sito driver vecchissimi mentre Nvidia ha da qualche giorno rilasciato i 331.65, quelli Asus sono 326 e qualcosa.
A che ci sono ti chiedo una cosa, se per caso hai il Gioco Six-Guns, è normale che se cerco di aprirlo con la scheda Nvidia mi crasha all'avvio? invece con l'ntegrata va tutto bene...(ho windows 8 per il momento)
Si aggiorna i driver agli ultimi usciti 331.65.
Per quanto riguarda il gioco l'ho installato e impostato sulla scheda NVidia e funziona benissimo e anche fluidamente.
Old 04-11-2013, 00:10   #11
Doxpress
Member

L'Avatar di Doxpress

Quote:
Si aggiorna i driver agli ultimi usciti 331.65.
Per quanto riguarda il gioco l'ho installato e impostato sulla scheda NVidia e funziona benissimo e anche fluidamente.
Allora, ho appena aggiornato a W 8.1 e stranamente i driver della mia Intel HD 4000 si sono autoaggiornati all'ultima versione. Il bello è che su windows update non vi è traccia di aggiornamenti riguardanti i driver grafici. E sul sito asus sono ancora presenti quelli vecchi.

Mistero...

Appena scarico Six-Guns visto che ho una connessione a consumo provo e ti faccio sapere se crasha o meno.

Secondo te mi conviene installare i driver da Experience oppure manualmente?
Old 04-11-2013, 01:18   #12
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Allora, ho appena aggiornato a W 8.1 e stranamente i driver della mia Intel HD 4000 si sono autoaggiornati all'ultima versione. Il bello è che su windows update non vi è traccia di aggiornamenti riguardanti i driver grafici. E sul sito asus sono ancora presenti quelli vecchi.

Mistero...

Appena scarico Six-Guns visto che ho una connessione a consumo provo e ti faccio sapere se crasha o meno.

Secondo te mi conviene installare i driver da Experience oppure manualmente?
Per la HD 4000 che versione avresti?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 12:41   #13
Doxpress
Member

L'Avatar di Doxpress

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Per la HD 4000 che versione avresti?

Ciao, prima avevo quelli che rilascia Asus, Versione 9.17.10.2932.01 rilasciati in data 25/03/2013.

Adesso mi ritrovo la Versione 10.18.10.3308 rilasciati in data 16/09/2013, che si trovano solo sul sito Intel.

Non so come ma si sono aggiornati durante l'Upgrade a Windows 8.1
Old 12-11-2013, 16:08   #14
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:

Anche io ho il tuo identico problema su un lenovo g580.
Per driver ufficiali Nvidia (usciti da pochissimo) intendi che hai installato quelli sul sito della lenovo oppure quelli dal sito nvidia?
Inoltre, solo con questa operazione hai risolto tutto oppure hai fatto altre cose?
Grazie.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 02:36   #15
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Ciao, prima avevo quelli che rilascia Asus, Versione 9.17.10.2932.01 rilasciati in data 25/03/2013.

Adesso mi ritrovo la Versione 10.18.10.3308 rilasciati in data 16/09/2013, che si trovano solo sul sito Intel.

Non so come ma si sono aggiornati durante l'Upgrade a Windows 8.1
Io ho su i 10.18.10.3316
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 00:00   #16
finalcut
Member

L'Avatar di finalcut

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
Ho notato anch'io un peggioramento nell'avvio. MI sono accorto però che ogni volta che avvio il PC nel "visualizzatore eventi" viene registrato un altissimo numero di errori di questo tipo:
Generazione del contesto di attivazione non riuscita per "c:\program files (x86)\Adobe\adobe soundbooth\Setup\resources\libraries\ARKEngine.dll ". Impossibile trovare l'assembly dipendente Microsoft.VC90.CRT,processorArchitecture="x86",typ e="win32",version="9.0.30729.1". Utilizzare sxstrace.exe per ottenere una diagnosi dettagliata.

E' capitato a qualcuno ? L'avvio ovviamente viene ritardato...
Ho controllato i programmi ed i servizi che si attivano quando il PC viene acceso ma non trovo traccia. Sarei curioso di sapere perchè in sede di avvio certi programmi si attivano e come fare per impedirlo. Con WIN 8 non succedeva.
grazie
Old 15-11-2013, 10:17   #17
fobos90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Anche io ho il tuo identico problema su un lenovo g580.
Per driver ufficiali Nvidia (usciti da pochissimo) intendi che hai installato quelli sul sito della lenovo oppure quelli dal sito nvidia?
Inoltre, solo con questa operazione hai risolto tutto oppure hai fatto altre cose?
Grazie.
Ho provato prima con quelli ufficiali e da li è nato il problema, poi ho messo quelli rilasciati da NVidia e ho risolto. Anche se il problema è ritornato e non sono riuscito a trovarne la causa, e temo che anche gli ultimi driver rilasciati causino il problema.
L'avvio e lo spegnimento vengono ritardati perchè compare una schermata blu che in windows 8 e 8.1 è per impostazione disattivata quindi non si vede a meno che non si attiva dalle opzioni di avvio.
Cmq la schermata blu si riferisce a questo errore:
windows 8.1 bsod driver_power_failure ntoskrnl.exe
il file ntoskrnl.exe è uno degli eseguibili dei driver NVidia quindi il problema è sempre causato dai driver video ma non sono riuscito a capire per quale motivo.
Purtroppo dato che uso autocad 2014 per motivi di studio sono dovuto tornare indietro a windows 8 formattando tutto perchè il license manager non è compatibile con windows 8.1 e quindi non mi sono messo a fare altre prove con altre versioni dei driver NVidia. In teoria con gli ultimi rilasciati facendo l'installazione pulita dovrebbe risolversi il problema ma credo che sia anche un problema di bios nel senso che il bios dei lenovo andrebbe reso interamente compatibile con windows 8.1 perchè a quanto pare per molte configurazioni di notebook non lo è. Se vai sul sito Lenovo c'è infatti la lista dei pc che non sono pienamente o incompatibili con win8.1.

Quote:
Originariamente inviato da finalcut Guarda i messaggi
Ho notato anch'io un peggioramento nell'avvio. MI sono accorto però che ogni volta che avvio il PC nel "visualizzatore eventi" viene registrato un altissimo numero di errori di questo tipo:
Generazione del contesto di attivazione non riuscita per "c:\program files (x86)\Adobe\adobe soundbooth\Setup\resources\libraries\ARKEngine.dll ". Impossibile trovare l'assembly dipendente Microsoft.VC90.CRT,processorArchitecture="x86",typ e="win32",version="9.0.30729.1". Utilizzare sxstrace.exe per ottenere una diagnosi dettagliata.

E' capitato a qualcuno ? L'avvio ovviamente viene ritardato...
Ho controllato i programmi ed i servizi che si attivano quando il PC viene acceso ma non trovo traccia. Sarei curioso di sapere perchè in sede di avvio certi programmi si attivano e come fare per impedirlo. Con WIN 8 non succedeva.
grazie
Il problema dell'avvio ripeto è un problema di driver non di programmi, anche facendo un avvio pulito il pc ci mette un sacco di tempo ad avviarsi proprio per un problema di driver. Per quanto riguarda l'errore prova a reinstallare o aggiornare quel pacchetto di programmi Adobe che genera l'errore.
Per disattivare i programmi che vengono caricati all'avvio basta che vai a gestione attività e c'è la scheda avvio con i programmi che carica, da li puoi disabilitare quelli che non servono lasciando quelli essenziali per il pc come quelli intel, delle schede video, synatpics, audio e wifi.

Ultima modifica di fobos90 : 15-11-2013 alle 10:23.
fobos90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 10:41   #18
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
ntoskrnl.exe non c' entra con i driver video. È una parte del kernel del sistema operativo.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 12:01   #19
finalcut
Member

L'Avatar di finalcut

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
Quote:
Ho provato prima con quelli ufficiali e da li è nato
Il problema dell'avvio ripeto è un problema di driver non di programmi, anche facendo un avvio pulito il pc ci mette un sacco di tempo ad avviarsi proprio per un problema di driver. Per quanto riguarda l'errore prova a reinstallare o aggiornare quel pacchetto di programmi Adobe che genera l'errore.
Per disattivare i programmi che vengono caricati all'avvio basta che vai a gestione attività e c'è la scheda avvio con i programmi che carica, da li puoi disabilitare quelli che non servono lasciando quelli essenziali per il pc come quelli intel, delle schede video, synatpics, audio e wifi.
Grazie FOBOS90- Nella scheda di avvio programma non c'è quasi nulla e comunque non ci sono i programmi che mi danno l'errore. Ho il sospetto che questi si attivino perchè sono presenti nello start di win 8.1 - Uso il PC da 20 anni ma non so come si comporta la schermata start e le varie "mattonelle"
Grazie

Ultima modifica di finalcut : 15-11-2013 alle 12:04. Motivo: Errore di battitura
finalcut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 13:23   #20
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Apri l' utilità di pianificazione. L' attività che fa patire il programma all' avvio sarà lì dentro.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP