|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
windows 8.1 lento all'avvio
ho notato un rallentamento all'avvio di 8.1
ora mi ci vogliono un paio di minuti prima con la versione 8 in 40 secondi si avviava anche lo spegnimento è sensibilmente più lento succede anche a voi? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Padova
|
Quote:
Il supporto Microsoft consiglia sempre di settare un avvio Pulito. Link http://answers.microsoft.com/it-it/w...9-d8894a9627c6 Prova e fai sapere
Notebook Asus F550CC - S.O. Windows 10 x64 /CPU: Intel Core i3 3217U da 1.80 GHz / Cache di terzo livello 3 MB / RAM 4 GB DDR3 / Grafica Nvidia Optimus GeForce GT 720M 2GB dedicati + Intel HD Graphics 4000 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
grazie
ho seguito tutte le indicazioni e c'è stato un leggero miglioramento mi consigliano anche di disattivare l'antivirus io ho kaspersky pure e dell'antivirus di windows non mi fido molto. faccio male a tenere kaspersky su win 8.1? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
si decisamente. Almeno 1/3 piu lento... bravi microsoft riuscite a peggiorare il peggio. Non so come ma l'unica cosa positiva di windows 8.0 l'hanno peggiorata.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
... in effetti ho notato un peggioramento generalizzato per quanto riguarda navigazione con chrome, ho dovuto disattivare kaspersky ed affidarmi a defender ( non sembra malaccio..) per evitare che il firewall mi bloccasse quasi tutte le pagine che prima frequentavo senza problemi... inoltre in accensione e spegnimento i tempi si sono sensibilmente allungati, ho perfino provato a riportare tutto alla condizioni di fabbrica e alla reistallazione di 8.1 ma non è migliorato nulla.
la cosa che più mi rende più perplesso è che io e mia moglie abbiamo gli stessi notebook , ma essendo stati comprati ad un mese di differenza, ci siamo ritrovati lei con Windows 7 ed io con windows 8..... e tra i due c'è una differenza notevole, quello con windows 7 risulta più veloce .... e non è un'impressione, con entrambi i portatili sul tavolo e sulle stesse pagine windows 8 fa una pessima figura! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Anche io ho notato un peggioramento all'apertura dalla comparsa del desktop al suono di caricamento di Skype per dire passano forse 10 secondi
Altra cosa a volte non si vedono le icone dei vari tipi di file e compaiono magari dopo 30 secondi o più. Questo PC ad aprirsi è lentissimo e cerca per minuti prima di mostrare il contenuto delle cartelle. Se clicco sul tasto destro e proprietà di un file ... la finestra si apre dopo un minuto se va bene... Pessimo update, da Windows 95 ad ora non avevo mai avuto un sistema operativo così ... Meglio 1000 volte Windows 7 e anche Windows 8 non andava male fino a quando ho avuto questa spiacevole idea di installare 8.1.... Windows PRO originale, i7 3930K, 16 GB DDR3, Disco OCZ SSD PCI express... quindi qui è solo un problema di qualche software che non riesco a capire cos'è... oppure è win 8.1...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: catanzaro
|
Anche io ho problemi sia in avvio che spegnimento del pc. Prima di aggiornare a windows 8.1 si avviava in 10 secondi e spegneva in altrettanti secondi. Dopo l'aggiornamento ci mette 5 minuti a spegnersi e 2 minuti ad avviarsi. Ho provato l'avvio pulito ma il problema persiste e non è degli elementi che carica o disattiva all'avvio. Infatti il tempo di avvio o spegnimento non cambia. Ho provato a modificare dal registro di sistema il timeout di chiusura delle app quando si spegne ma non cambia niente quindi il problema non è delle App ne dei programmi installati.
A questo punto mi sorge la domanda se non sia un problema o un conflitto o una incompatibilità di qualche drivers a causare tale rallentamento? Anche perchè ho fatto un'installazione pulita di windows 8 e poi di windows 8.1 e al primo riavvio windows 8.1 era veloce, poi il problema è comparso subito dopo aver installato i drivers mancanti (Schede video Intel e NVidia, Audio, Wi-Fi, Intel rapid start, Card reader, Bluetooth, Synatpics). Considerando inoltre che i giochi e i programmi a meno che non abbiano elementi caricati in avvio non creano rallentamenti al sistema, quello dei driver teoricamente resterebbe una delle cause più plausibili.
Ultima modifica di fobos90 : 31-10-2013 alle 19:28. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Come avevo intuito prima ho trovato e risolto il problema dell'avvio e spegnimento troppo lento in windows 8.1.
A quanto pare la causa del problema sono i driver video Intel e NVidia almeno nel mio caso. Infatti ho reinstallato i driver video Intel gli stessi che avevo installato prima rilasciati dal produttore del mio pc sul supporto Lenovo e in seguito ho aggiornato i driver NVidia scaricando gli ultimissimi driver ufficiali rilasciati da pochissimo. Finita l'installazione ho riavviato il pc e magicamente è tornato ad accendersi e spegnersi in 10-20 secondi come prima.
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Il bello è che sul sito Asus con W 8.1 ha messo sul sito driver vecchissimi mentre Nvidia ha da qualche giorno rilasciato i 331.65, quelli Asus sono 326 e qualcosa. A che ci sono ti chiedo una cosa, se per caso hai il Gioco Six-Guns, è normale che se cerco di aprirlo con la scheda Nvidia mi crasha all'avvio? invece con l'ntegrata va tutto bene...(ho windows 8 per il momento)
Notebook Asus F550CC - S.O. Windows 10 x64 /CPU: Intel Core i3 3217U da 1.80 GHz / Cache di terzo livello 3 MB / RAM 4 GB DDR3 / Grafica Nvidia Optimus GeForce GT 720M 2GB dedicati + Intel HD Graphics 4000 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il gioco l'ho installato e impostato sulla scheda NVidia e funziona benissimo e anche fluidamente.
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Mistero... Appena scarico Six-Guns visto che ho una connessione a consumo provo e ti faccio sapere se crasha o meno. Secondo te mi conviene installare i driver da Experience oppure manualmente?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ciao, prima avevo quelli che rilascia Asus, Versione 9.17.10.2932.01 rilasciati in data 25/03/2013. Adesso mi ritrovo la Versione 10.18.10.3308 rilasciati in data 16/09/2013, che si trovano solo sul sito Intel. Non so come ma si sono aggiornati durante l'Upgrade a Windows 8.1
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Anche io ho il tuo identico problema su un lenovo g580. Per driver ufficiali Nvidia (usciti da pochissimo) intendi che hai installato quelli sul sito della lenovo oppure quelli dal sito nvidia? Inoltre, solo con questa operazione hai risolto tutto oppure hai fatto altre cose? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
|
Ho notato anch'io un peggioramento nell'avvio. MI sono accorto però che ogni volta che avvio il PC nel "visualizzatore eventi" viene registrato un altissimo numero di errori di questo tipo:
Generazione del contesto di attivazione non riuscita per "c:\program files (x86)\Adobe\adobe soundbooth\Setup\resources\libraries\ARKEngine.dll ". Impossibile trovare l'assembly dipendente Microsoft.VC90.CRT,processorArchitecture="x86",typ e="win32",version="9.0.30729.1". Utilizzare sxstrace.exe per ottenere una diagnosi dettagliata. E' capitato a qualcuno ? L'avvio ovviamente viene ritardato... Ho controllato i programmi ed i servizi che si attivano quando il PC viene acceso ma non trovo traccia. Sarei curioso di sapere perchè in sede di avvio certi programmi si attivano e come fare per impedirlo. Con WIN 8 non succedeva. grazie
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'avvio e lo spegnimento vengono ritardati perchè compare una schermata blu che in windows 8 e 8.1 è per impostazione disattivata quindi non si vede a meno che non si attiva dalle opzioni di avvio. Cmq la schermata blu si riferisce a questo errore: windows 8.1 bsod driver_power_failure ntoskrnl.exe il file ntoskrnl.exe è uno degli eseguibili dei driver NVidia quindi il problema è sempre causato dai driver video ma non sono riuscito a capire per quale motivo. Purtroppo dato che uso autocad 2014 per motivi di studio sono dovuto tornare indietro a windows 8 formattando tutto perchè il license manager non è compatibile con windows 8.1 e quindi non mi sono messo a fare altre prove con altre versioni dei driver NVidia. In teoria con gli ultimi rilasciati facendo l'installazione pulita dovrebbe risolversi il problema ma credo che sia anche un problema di bios nel senso che il bios dei lenovo andrebbe reso interamente compatibile con windows 8.1 perchè a quanto pare per molte configurazioni di notebook non lo è. Se vai sul sito Lenovo c'è infatti la lista dei pc che non sono pienamente o incompatibili con win8.1. Quote:
Per disattivare i programmi che vengono caricati all'avvio basta che vai a gestione attività e c'è la scheda avvio con i programmi che carica, da li puoi disabilitare quelli che non servono lasciando quelli essenziali per il pc come quelli intel, delle schede video, synatpics, audio e wifi.
Ultima modifica di fobos90 : 15-11-2013 alle 10:23. |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
ntoskrnl.exe non c' entra con i driver video. È una parte del kernel del sistema operativo.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Grazie
www.valledeicavalieri.it Ultima modifica di finalcut : 15-11-2013 alle 12:04. Motivo: Errore di battitura |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Apri l' utilità di pianificazione. L' attività che fa patire il programma all' avvio sarà lì dentro.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.