Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2013, 15:36   #28481
AdeptusAstartes
Senior Member

L'Avatar di AdeptusAstartes

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Dovresti indicare il tipo di utilizzo.
60% gaming
20% navigazione
20% editing foto

Quote:
Adesso devo staccare, saludos
Ciao
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:ASUS TUF 4070 HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 15:46   #28482
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
prendi l'LG che ti hanno suggerito poco sopra

24eb23py-pm

stesso pannello, il py ha più connettività
Old 29-10-2013, 16:03   #28483
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
ordinato il Dell U2412M

grazie a tutti per i consigli e in particolar modo ad Althotas
Old 29-10-2013, 19:32   #28484
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Allora non dovrebbero esserci problemi di BUGS, tipo quello che hanno le NVIDIA quando le si collega ad un ingresso HDMI di un monitor, il quale (bug) setta in modo sbagliato i livelli RGB (li setta a 16-235 (livello "basso"), anzichè a 0-255 (livello "alto")), e poi le immagini si vedono slavate ed i colori risultano sbiaditi....
eeeeek?.... ...da dove salta fuori questa storia???

Cioè stai dicendo che le schede grafiche nVidia hanno problemi nel gestire correttamente una "volgarissima"
connessione HDMI??....è uno scherzo, vero?
Potresti x favore chiarire meglio la questione perchè guarda caso sul mio pc è montata proprio una
VGA nVidia! (GTX-650 per l'esattezza) e questa cosa mi manda in agitazione...
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 21:00   #28485
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da lopissimo Guarda i messaggi
Beh ce ne sono tanti di ips sotto i 200 euro,l'aoc i2369vm o l'hp 23xi o anche dei philips sempre sull'amazzone,tu quale modello mi consigli oltre l'aoc????
Ti avevo già dato indicazioni poco fa, dovrò mica ripetermi di nuovo, eh?!

Quote:
Originariamente inviato da AdeptusAstartes Guarda i messaggi
60% gaming
20% navigazione
20% editing foto

Ciao
Se la priorità è il gaming, tra gli IPS 24" 16:10 vanno molto bene i due LG 24EB23PY e 24EB23PM (citati anche da devil_mcry, che ne possiede uno da qualche mese), seguiti a breve distanza dal BenQ BL2411PT e dal DELL U2412M (che però, a differenza degli altri, non ha l'overdrive regolabile da OSD, quindi è meno flessibile). Qua ci sono le due recensioni di PRAD, alla pagina con alcuni test sulla reattività:

LG: http://www.prad.de/new/monitore/test...tionsverhalten

BenQ: http://www.prad.de/new/monitore/test...1pt-teil8.html

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
ordinato il Dell U2412M

grazie a tutti per i consigli e in particolar modo ad Althotas
Prego

Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
eeeeek?.... ...da dove salta fuori questa storia???

Cioè stai dicendo che le schede grafiche nVidia hanno problemi nel gestire correttamente una "volgarissima"
connessione HDMI??....è uno scherzo, vero?
Potresti x favore chiarire meglio la questione perchè guarda caso sul mio pc è montata proprio una
VGA nVidia! (GTX-650 per l'esattezza) e questa cosa mi manda in agitazione...
E' una storia vecchia, che era stata fatta notare anche in alcune recensioni di tftcentral, e pare non sia stata mai risolta (vedi di seguito).

Più che di un bug si tratta di una scelta poco felice di NVIDIA, perchè quando viene usata una uscita digitale per collegare un monitor tramite la sua HDMI (del monitor), i drivers assumono che si tratta di un TV, e settano il range sbagliato (16-235) dei livelli RGB.

Tempo fa la cosa fu segnalata inizialmente (mi pare) da lux0r.relod, e poi, ogni tanto, se ne riparlò in altri thread. Le info in merito, come pure il FIX, le trovi per esempio in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=550

Nella mia mini-guida per la regolazione di contrasto e luminosità, l'ho segnalato con una nota: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=637
Old 29-10-2013, 21:09   #28486
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da lopissimo Guarda i messaggi
No ho una ati hd 6870...
AL contrario, io con il mio attuale asus VW246H ho venduto la Sappgire 6870 e preso una Zotac GTX 660 proprio perchè con la 6870 il livello del nero hdmi si impostava sempre su "basso" e vedevo il nero -> grigio e tutto più slavato.

Con la NVIDIA nessun problema.

Inoltre con la 6870 collegata ad altri schermi, anche li nessun problema.

Deve essere una combinazione Monitor/Driver Video (indipendetemente dalla scheda) a creare problemi.
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 21:48   #28487
pocho4ever
Senior Member

L'Avatar di pocho4ever

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
pocho4ever,
ti indico 3 modelli, tutti 23" e con pannelli IPS:

...

2. AOC i2367FH: http://www.aoc-europe.com/no_cache/i...=1&showUid=224 - con trovaprezzi.it lo vedo a partire da 147,38 euro, sempre dallo stesso shop di prima. Questo modello fa parte di una linea con cabinet più "curato", e si può usare anche senza la classica base. Qua trovi una recensione, e dalle foto capirai meglio cosa intendo: http://www.overclockers.ru/lab/53359...C_i2367Fh.html

3. HP 23xi - su trovaprezzi.it a partire da 150 euro. Recensione: http://www.overclockers.ru/lab/52462...lion_23xi.html (c'è anche quella di PRAD).

Sono tutti e 3 validi modelli, hanno la stessa resa come immagini e, tra l'altro, vanno bene anche per gaming (so che non ti interessa, ma lo segnalo ugualmente). A tutti e 3 mancano le regolazioni ergonomiche complete, ma a quei prezzi non si può pretendere tutto. Gli AOC hanno 3 anni di garanzia "pick & return", gestita direttamente da AOC Europe. Adesso vedi tu, questi sono 3 buoni monitor che non costano tanto e, grazie al pannello IPS, hanno un'ottima resa
devo scegliere tra questi due...
l'aoc ha l'uscita cuffie mentre l'hp no?
le casse integrate invece nessuno dei due vero?
vengono entrambi 160 spedito, sono simili anche esteticamente, aiutatemi a scegliere
Old 29-10-2013, 22:15   #28488
lopissimo
Senior Member

L'Avatar di lopissimo

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
AL contrario, io con il mio attuale asus VW246H ho venduto la Sappgire 6870 e preso una Zotac GTX 660 proprio perchè con la 6870 il livello del nero hdmi si impostava sempre su "basso" e vedevo il nero -> grigio e tutto più slavato.

Deve essere una combinazione Monitor/Driver Video (indipendetemente dalla scheda) a creare problemi.
Allora è la scheda video,come posso risolvere????
lopissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 00:49   #28489
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:

Deve essere una combinazione Monitor/Driver Video (indipendentemente dalla scheda) a creare problemi.
Bella questa, è la prima volta che la sento. Lo avevi scoperto controllando i livelli RGB con gli appositi pattern? A questo punto, non mi vengono in mente altri sistemi per verificare se i livelli sono corretti.

Ma nel CCC di ATI, avevi una apposita opzione per settare il livello del nero, e non ti teneva il valore impostato, o che cosa succedeva esattamente?

Quote:
Originariamente inviato da pocho4ever Guarda i messaggi
devo scegliere tra questi due...
l'aoc ha l'uscita cuffie mentre l'hp no?
le casse integrate invece nessuno dei due vero?
vengono entrambi 160 spedito, sono simili anche esteticamente, aiutatemi a scegliere
pocho4ever,
hai letto le ultime pagine della discussione? L'altro ieri abbiamo scoperto che va benone anche l'AOC I2369VM, che è quello nuovo e che costa un pochino meno, quindi potresti orientarti su questo
Old 30-10-2013, 01:43   #28490
pocho4ever
Senior Member

L'Avatar di pocho4ever

Quote:
pocho4ever,
hai letto le ultime pagine della discussione? L'altro ieri abbiamo scoperto che va benone anche l'AOC I2369VM, che è quello nuovo e che costa un pochino meno, quindi potresti orientarti su questo
anche per una questione di estetica ho deciso che lo voglio grigio, e mi chiedevo visto che mi viene sui 150 questo che hai citato ora, e 160 l'altro e l'hp entrambi in grigio, quale prendo? se mi dite che il I2369VM non ha niente da invidiare agli altri 2 lo prendo allora, grigio
devo solo scegliere tra le decina di negozi online -.-

Ultima modifica di pocho4ever : 30-10-2013 alle 01:45.
pocho4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 02:00   #28491
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Da questa recensione, che è l'unica scovata al momento, ne è saltato fuori bene: http://pcmonitors.info/reviews/aoc-i2369vm
Old 30-10-2013, 02:12   #28492
pocho4ever
Senior Member

L'Avatar di pocho4ever

display troppo opaco, non mi piace
cioè non lo so non sono abituato e ne capisco poco :/
cioè quello che dico io se devo pagare 150 spedito questo e gli altri 2 costano 160 spedito
mi conviene o gli altri 2 sono migliori?
mo non è che mi perdo per 10 euro!

Ultima modifica di pocho4ever : 30-10-2013 alle 02:24.
pocho4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 08:49   #28493
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Bella questa, è la prima volta che la sento. Lo avevi scoperto controllando i livelli RGB con gli appositi pattern? A questo punto, non mi vengono in mente altri sistemi per verificare se i livelli sono corretti.

Ma nel CCC di ATI, avevi una apposita opzione per settare il livello del nero, e non ti teneva il valore impostato, o che cosa succedeva esattamente?

pocho4ever,
Lo avo scoperto perchè avevo uno sfondo nero come wallpaper (scaricato da deviantart) e quando inserii la 6870 nel case diventò palesemente GRIGIO Poi non mi ricordo se a livello di driver c'era qualche impostazione sinceramente...però cmq ogni volta che riavviavo il PC il nero diventava grigio.

Con la gtx 660 nessun problema

Inoltre era palese il problema di driver (e non a livello hardware) in quanto con Linux (che utilizzo come S.O. principale) con nessuna delle due schede ho avuto problemi. Nero nero.
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 09:46   #28494
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da pocho4ever Guarda i messaggi
display troppo opaco, non mi piace
cioè non lo so non sono abituato e ne capisco poco :/
cioè quello che dico io se devo pagare 150 spedito questo e gli altri 2 costano 160 spedito
mi conviene o gli altri 2 sono migliori?
mo non è che mi perdo per 10 euro!
Guarda che i nuovi pannelli AH-IPS full-HD hanno il filtro antiriflesso che è più leggero dei precedenti modelli, ed è quasi un semi-glossy, infatti nella prima foto si distingue una porta-finestra a 2 ante, cosa che con un filtro completamente opaco non si vedrebbe. Non credere che gli altri modelli 23" IPS (anche di altri brand) siano diversi. Per curiosità, che monitor stai utilizzando adesso?

Quote:
Lo avo scoperto perchè avevo uno sfondo nero come wallpaper (scaricato da deviantart) e quando inserii la 6870 nel case diventò palesemente GRIGIO Poi non mi ricordo se a livello di driver c'era qualche impostazione sinceramente...però cmq ogni volta che riavviavo il PC il nero diventava grigio.

Con la gtx 660 nessun problema

Inoltre era palese il problema di driver (e non a livello hardware) in quanto con Linux (che utilizzo come S.O. principale) con nessuna delle due schede ho avuto problemi. Nero nero.
Se con quello stesso monitor, usando Linux non ti si presentava quel problema, è pacifico che la causa è da imputare ai drivers che usavi per windows. Ma è un vero peccato che tu non abbia verificato se nel CCC di ATI avevi una apposita opzione per settare i livelli RGB o il livello del nero, cosa probabile (purtroppo io adesso non sono in grado di verificare). Per esempio, con le ATI, quando le colleghi ad una HDMI di un monitor, spesso e volentieri le immagini non riempiono completamente lo schermo, perchè anche in quel caso viene assunto (erroneamente) che il pc è stato collegato ad un TV. Ma la cosa si risolve rapidamente (e definitivamente) in 1 minuto, basta entrare nel CCC e settare a zero l'opzione di underscan/overscan.

NB. in alcuni monitor, per esempio alcuni LG, il livello del nero è settabile anche nell'OSD, tramite apposita opzione.
Old 30-10-2013, 09:57   #28495
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
avendo una postazione strana, cioè poco profonda e con una mensola molto bassa che mi limita l'altezza massima del monitor, mi stavo chiedendo.. avvicinare il monitor (così da evitare la mensola), fino ad averlo quasi all'altezza della prima fila dei tasti F della tastiera, è controproducente? rischio di cavarmi gli occhi o di vedere ogni singolo pixel dello schermo?

in tala caso, dopo, potrei permettermi qualsiasi schermo o quasi, fino a 32 pollici volendo (difatti vorrei provare a mettere la mia led tv che ho nella stessa stanza del pc)
ovviamente ri-punterei sul famoso LG ips 24 pollici

Ultima modifica di mircocatta : 30-10-2013 alle 09:59.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 10:06   #28496
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
avendo una postazione strana, cioè poco profonda e con una mensola molto bassa che mi limita l'altezza massima del monitor, mi stavo chiedendo.. avvicinare il monitor (così da evitare la mensola), fino ad averlo quasi all'altezza della prima fila dei tasti F della tastiera, è controproducente? rischio di cavarmi gli occhi o di vedere ogni singolo pixel dello schermo?

in tala caso, dopo, potrei permettermi qualsiasi schermo o quasi, fino a 32 pollici volendo (difatti vorrei provare a mettere la mia led tv che ho nella stessa stanza del pc)
ovviamente ri-punterei sul famoso LG ips 24 pollici
Puoi fare tutto quello che vuoi, purchè la distanza di visione resti quella ottimale per te, e che può variare leggermente in funzione del tipo di monitor che userai (a causa della dimensione del pixel, che può essere diversa).
Old 30-10-2013, 10:13   #28497
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Puoi fare tutto quello che vuoi, purchè la distanza di visione resti quella ottimale per te, e che può variare leggermente in funzione del tipo di monitor che userai (a causa della dimensione del pixel, che può essere diversa).
praticamente, basta provare!

eh ho paura che appunto, un 24 pollici a quella distanza risulterebbe davvero troppo evidente per i pixel...anche se forse, a livello visivo, sarebbe uno spettacolo perchè coprirebbe ampiamente la visuale

facendo due calcoli l'avrei attorno ai 40-50cm, stasera lo saprò meglio

Ultima modifica di mircocatta : 30-10-2013 alle 10:19.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 10:53   #28498
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
http://www.everyeye.it/tech/notizia/...ocatori_174213

Chissà quanto costerà quel monitor. Sembra interessante, e il pannello a differenza di quanto si possa pensare è VA e non TN.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 11:05   #28499
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
http://www.everyeye.it/tech/notizia/...ocatori_174213

Chissà quanto costerà quel monitor. Sembra interessante, e il pannello a differenza di quanto si possa pensare è VA e non TN.
499 euro... pff
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 11:31   #28500
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi
499 euro... pff
Prezzo alto ma non del tutto ingiustificato.. Considera che 5 anni di garanzia non li da nessuno! Certo che se fosse stato 399 sarebbe stato molto più interessante.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian