|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9041 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#9042 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Fino ad oggi pomeriggio nessuno aveva nessun tipo di tearing (tranne in giochi datati dove non avevi vsync e facevi gozziliardi di fps)e stasera il vsync è diventato obsoleto e causa di input lag quando vi ho già spiegato che a causare l'input lag è il buffering e il prereder che sulle directx viene attivato di default con il vsync (e per convincervene vi basta farvi un giro su tutti i forum di picchiaduro al mondo dove i problemi di input lag e tearing sono discussi in un post su due). AMD integra nuove api e accelerazione audio, Nvidia risponde tirando fuori un problema assolutamente inutile e spacciandolo come necessità su monitor da 144 hz. La promozione non ha mai fine. |
|
|
|
|
|
|
#9043 | |
|
Senior Member
|
Qui una spiegazione più teorica/tecnica.
Quote:
Il vsync senza triplo buffering non ha alcun input lag, il vsync normale da ancora tearing, ma annulla l'input lag. Arriviamo al nocciolo della questione (il supposto input lag, vale anche per l'esempio con vsync ma con tearing): Triplo buffering senza vsync: nessun tearing, ma in caso di sincronizzazzione veramente sfigata potete avere un intero frame di ritardo (che sono 16 ms a 60 hz, 8 ms a 120 hz, 6,9 ms a 144 hz, ma questo è l'esempio estremo in cui il monitor riceve ad un clock costante i frame generati 1/144 secondi prima). Spero vi rendiate conto in ogni caso di cosa stiamo parlando e di che problema inutile ha sollevato nvidia, talmente inutile che la gente tira fuori problemi che non si era mai accorta di avere e che non comprende nemmeno esattamente da dove derivano. |
|
|
|
|
|
|
#9044 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Che mi prenda un colpo, quei mattacchioni di Nvidia lo hanno fato davvero!!!
Hanno presentato la nuova titan ultra, pardon, intendevo la GTX780TI. Dopo 4 mesi la venderanno tutti però, escono le Maxwell...
|
|
|
|
|
|
#9045 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ottawa - Canada
|
Quote:
a) FALSO. Con il vsync e' il monitor a dettare quando la schermata viene aggiornata, indipendentemente dal fatto che la GPU ha gia' renderizzato il prossimo frame o prossimi 3 frames (con triple buffer). b) FALSO. Il buffering dei frame attenua leggermente il lag, ma la GPU dovra' sempre e comunque aspettare il refresh del monitor. c) VERO, pero' e' un compromesso (vedi a e b) d) FALSO. Guarda qui: https://www.youtube.com/watch?v=KZyhCKH8IbQ Se te la cavi con l'inglese guardati tutta la spiegazione, altrimenti vai al 9:00 dove si vede chiaramente il demo girare a fps variabili tra 40 a 60 fps. Sullo schermo a sinistra (con refresh a 60Hz) si vede chiaramente il tearing sulle colonne, mentre a destra lo schermo usa G-sync con refresh che varia al variare del frame rate. Noti differenze? e) FALSO. senza vsync il tearing c'e' sempre. Puo' essere piu' o meno evidente a seconda di cosa si muove sullo schermo, ma se fai un panning laterale il tearing lo si nota indipendentemente dal refresh rate.
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64 |
|
|
|
|
|
|
#9046 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9047 |
|
Senior Member
|
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#9048 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9049 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
|
Personalmente ho avuto un orgasmo multiplo con questi annunci.......780 TI e g-sync??? Waaa
|
|
|
|
|
|
#9050 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64 |
|
|
|
|
|
|
#9051 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9052 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
|
|
|
|
#9053 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
[Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9054 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ottimo link
|
|
|
|
#9055 |
|
Senior Member
|
Questo è ciò che ha detto Anand (un altro "nessuno" che sicuramente non sa come funziona il v-sync ;-) ) a proposito della dimostrazione di g-sync:
http://www.anandtech.com/show/7436/n...via-smoothness "Switching gears NVIDIA also ran a real world demonstration by spinning the camera around Lara Croft in Tomb Raider. The stutter/tearing effects weren't as pronounced as in NVIDIA's test case, but they were both definitely present on the traditional system and completely absent on the G-Sync machine. I can't stress enough just how smooth the G-Sync experience was, it's a game changer. " Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4
|
|
|
|
|
#9056 |
|
Senior Member
|
E' tutto sporco marketing! chi è anandtech?!
Ultima modifica di liberato87 : 19-10-2013 alle 00:11. |
|
|
|
|
|
#9057 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
|
OK, vediamo sta 780ti (si conosce già qualcosa sulla ram video?) e poi decidiamo tra 780 e 780ti con relativo monitor con punto G.
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
|
|
|
|
|
#9058 |
|
Senior Member
|
Io vi ho messo anche lo spiegone teorico sul come funzionano triplo buffering e vsync e chi è dei due a causare l'input lag:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9094 Più di questo non posso farci, se non avete chiara l'idea di come funzionino le tecnologie di cui parlate (e peggio gente che viene pagata per parlarne e non distingue correttamente fra le due). Tra l'altro, nota a termine, visto che tirate in ballo lo stuttering, lo stuttering è il fenomeno di scattini che avviene quando si scende sotto i 60 fps ed è causato dal fatto che i frame rappresentabili (se si ha vsync attivo) possono essere solo multipli o sottomultipli di 60 (ovviamente parliamo di un monitor da 60 hz) per cui anche se si scende a 58 fps i frame sono di fatto 30. Mai chiesti perchè in BF3 quando c'è un esplosione vi sembra che il sistema faccia uno scattino anche se in effetti gli fps non sono calati così tanto da giustificarlo? Il responsabile è quell'attimo in cui gli fps sono scesi per c'è stato un distacco netto di fluidità. "Ah ecco lo vedi Vul, non era marketing il gsync è la rivoluzioooone". No, Nvidia ha già implementato la tecnologia di adaptive vsync (per cui il vsync si disattiva automaticamente se gli fps scendono sotto la frequenza di aggiornamento del monitor) oltre un anno fa. Ma la cosa ridicola sono i recensori di anandtech: NVIDIA then dropped the frame rate on both systems down to 50 fps, once again static. The traditional system started to exhibit stuttering as we saw the effects of having a mismatched GPU frame rate and monitor refresh rate. Since the case itself was pathological in nature (you don't always have a constant mismatch between the two), the stuttering was extremely pronounced. The same demo on the g-sync system? Flawless, smooth Il che è molto interessante e figo, ma è una tecnologia già presente e si chiama adaptive vsync (notare il link preso dal sito ufficiale nvidia e non da quello del fatto quotidiano). http://www.geforce.com/hardware/tech...adaptive-vsync Leggetevi questo link, di un anno e mezzo fa di nvidia: http://www.geforce.com/hardware/tech...ync/technology Non vi ricorda forse la presentazione di oggi? (preciso che amd non ha nessuna tecnologia di vsync adattivo). La parte sul tearing onestamente non l'ho capita e come al solito presenta la solita confusione di chi presenta tecnologie in maniera semplificata. Hanno tolto vsync ed entrambe avevano tearing...quindi? Non è che AMD non conosce il vsync. Che poi vedere tearing su un monitor da 144 hz nota bene con una 650 ti su Tomb Raider. Che poi 1/144 = 6ms, ma di quanto vi potete essere girati di visuale in 6 ms perchè ci siano differenze così notevoli da mostrare tearing tangibile...?In pratica era una 650ti con il motore di una Ferrari 430 che faceva quanto 200 fps? :V In parole povere ciò che si evince dalla presentazione è semplicemente che Nvidia ha ripresentato di nuovo il vsync adattivo cambiandogli nome così come AMD ha ripresentato gli EAX chiamandoli incredibile tecnologia True Audio.. Dai stanno facendo entrambe la gara al riciclare feature di sempre e spacciandole per necessità impellenti almeno voi che seguite l'hardware non ci cascate. Che poi vediamo chi di voi mi indovina perchè il problema dell'immagine a sinistra non ha niente a che vedere con stuttering/tearing/input lag/fps/vsync e non è legato in alcun modo alla scheda video e qual'è il problema che crea quel difetto nell'immagine (quando lo capirete verrete presi da tristezza come me): http://images.anandtech.com/doci/7436/DSC_3607.JPG Ultima modifica di Vul : 19-10-2013 alle 01:53. |
|
|
|
|
|
#9059 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
gomblotto!!!
|
|
|
|
|
|
#9060 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora, io ci riprovo per l'ultima perchè forse siamo partiti con il piede sbagliato (cit. )il vsync adattativo è una gran bella feature, infatti io dalla 680 in poi la uso fissa nel pannello di controllo, tranne quando mi voglio divertire con qualche bench/prova di oc per ovvi motivi (qualcuno giura di vedere tearing anche sotto la frequenza nominale del monitor, sebbene mi pareva impossibile data la mia esperienza di ogni giorno, una volta è capitato pure a me con vsync adattivo abilitato, mi pare in TR adesso non ricordo con precisione quale gioco fosse) questo g-sync fà un passo avanti perchè sincronizzando il refresh del monitor con il FR generato dalla scheda, elimina proprio il bisogno del vsync (con tutti i pro e i contro che comporta, TB nonTB, lag non lag etc) a monte: What the G-Sync modules does is let the Kepler graphics card handle the monitor timing instead of the monitor controlling it capito? Inoltre sembra porre fine ad ogni minimo problema di frame pacing e stuttering. Poi è ovvio arriveranno recensioni e prove tecniche, e a meno che la mafia verde non abbia ormai conquistato il mondo la bontà o meno di questa soluzione verrà fuori, nel frattempo si prende atto di quella che pare un'ottima feature (forse un pò limitante perchè hw) senza strapparsi i capelli dalla gioia ma nemmeno frustandosi con il cilicio in penitenza.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.