Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2013, 17:24   #421
epa84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: AQ
Grazie per la risposta ma non intendevo questo voglio abilitare l'hot swap come per le usb
Old 14-10-2013, 23:36   #422
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Ho installato il solo Dual Intelligent processors della AI Suite, ma si potrà aggiornare alle future nuove versioni? non vedo scritto da nessuna parte update

Ultima modifica di kliffoth : 15-10-2013 alle 00:00.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 07:20   #423
jelel
Senior Member

L'Avatar di jelel

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bassano del Grappa
Ciao ragazzi, ho aggiornato il bios alla mia nuova z87 deluxe, è normale che durante l'aggiornamento ha rifatto da sola il boot mi sembra tre volte, e poi è partita regolarmente facendomi entrare in bios?
garzie
Case Pure Base 600 window, Msi Z370h gaming pro carbon, i7 8700k, kingstone Fury 2100 8x4 gb,* Samsung 250evo 960 M2,Samsung 250 evo 960 sata +western digital red 2 tb, Gigabyte GeForce rtx2060 super msi gamingx, evga supernova g2 850w, BD LG, Dell P2518D" , nas Synology 213j
jelel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 07:43   #424
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da jelel Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho aggiornato il bios alla mia nuova z87 deluxe, è normale che durante l'aggiornamento ha rifatto da sola il boot mi sembra tre volte, e poi è partita regolarmente facendomi entrare in bios?
garzie
si.. sembra lo faccia praticamente con tutte le asus... compresa la mia ovviamente..

al primo upgrade del bios due mesi fa, mi prese quasi un colpo dalle tante volte che si siavviava
Old 15-10-2013, 07:45   #425
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Ho installato il solo Dual Intelligent processors della AI Suite, ma si potrà aggiornare alle future nuove versioni? non vedo scritto da nessuna parte update
Non posso aiutarti, ma volevo chiederti una cosa perchè hai la Z87 PRO, ho da poco finito di monatre il nuov PC con questa scheda, tu quale versione degli Intel RST hai installato?
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 07:47   #426
jelel
Senior Member

L'Avatar di jelel

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
si.. sembra lo faccia praticamente con tutte le asus... compresa la mia ovviamente..

al primo upgrade del bios due mesi fa, mi prese quasi un colpo dalle tante volte che si siavviava

ok grazie veramente mi era preso male, non mi era mai successo con le altre asus di anni fa, grazie ancora
Case Pure Base 600 window, Msi Z370h gaming pro carbon, i7 8700k, kingstone Fury 2100 8x4 gb,* Samsung 250evo 960 M2,Samsung 250 evo 960 sata +western digital red 2 tb, Gigabyte GeForce rtx2060 super msi gamingx, evga supernova g2 850w, BD LG, Dell P2518D" , nas Synology 213j
Old 15-10-2013, 08:24   #427
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Non posso aiutarti, ma volevo chiederti una cosa perchè hai la Z87 PRO, ho da poco finito di monatre il nuov PC con questa scheda, tu quale versione degli Intel RST hai installato?
Io ho preso dal sito Asus per comoditá, ma chipset, IMEI, LAN e irst si possono tranquillamente scaricare dal sito intel (anzi è meglio)

Una sola raccomandazione: se installi i driver del chipset scaricati dal sito Asus, avrai un processo i---qualcosa nel task scheduler all´interno della cartella Asus.
Eliminalo o all´avvio, dopo aver fatto pulizia con CCleaner e simili, ti apparirá un messaggio di errore che é solo una chiamata ad un utente. Niente di serio ma é seccante (gli altri processi Asus li puoi lasciare)

Qui maggiori info http://charlessocci.com/2013/05/01/o...og-iniis-lost/

Ultima modifica di kliffoth : 15-10-2013 alle 08:59.
Old 15-10-2013, 08:53   #428
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
ti consiglio di mettere l'ultima versione dei RST che è anche certificata WHQL:

12.8.2.1000 WHQL

soprattutto ti consiglio di lasciar perdere il sito asus.. è fatto male e trovi versioni vecchie, e tal volta danno anche problemi..
tutti i driver per la tua main li trovi ordinati e aggiornati qui:

http://www.station-drivers.com/index...3-asus-z87-pro
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 08:56   #429
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

La mia lotta con la AI SUITE sta divenendo epica, complice anche la mia profonda ignoranza.

Ecco i miei problemi (ho installato il solo Dual Intelligent Processors):

1. per il momento ho solo usato Fan Tuning, ed ho solo aperto e poi chiuso (credo senza toccare nulla) le altre 4 etichette (DIGI+, EPU ...etc).
Il punto è che non so se già questo interferisce con i settaggi del BIOS, intendo il solo aver visionato le varie opzioni in giro.

2. In che modo questa Suite interagisce col BIOS? Ad esempio io accendo il PC si caricano i settaggi del BIOS e poi si modificano con quelli della SUITE una volta avviato Windows?
Non si rischiano conflitti?

3. Non vedo un modo per ripristinare i valori di default dall´interno della Suite..come faccio ad essere sicuro di non aver modificato nulla?

4. Ho preso un i7 per i miei motori scacchistici, che possono usufruire di ogni risorsa a livello di CPU e RAM e pensavo ad un leggero overclock, tipo portare a 4 GHz in daily il processore, lasciando quindi invariate le tensioni di alimentazione. A parte che per ora non so da dove partire (ma questo credo che sarebbe un OT qui), come mi muovo? Faccio da BIOS? Faccio da SUITE? ...e di nuovo dove si trova l´opzione per rimettere tutto ai settaggi di fabbrica (all´update ci ho rinunciato)?

..insomma tante cose mi sono oscure, il mio precedente desktop è di più di 10 anni fa, ora dalla Suite vedo che la frequenza CPU varia da sola, ogni core va per i fati suoi ...boh

Ultima modifica di kliffoth : 15-10-2013 alle 09:08.
Old 15-10-2013, 09:20   #430
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
La mia lotta con la AI SUITE sta divenendo epica, complice anche la mia profonda ignoranza.

Ecco i miei problemi (ho installato il solo Dual Intelligent Processors):

1. per il momento ho solo usato Fan Tuning, ed ho solo aperto e poi chiuso (credo senza toccare nulla) le altre 4 etichette (DIGI+, EPU ...etc).
Il punto è che non so se già questo interferisce con i settaggi del BIOS, intendo il solo aver visionato le varie opzioni in giro.

2. In che modo questa Suite interagisce col BIOS? Ad esempio io accendo il PC si caricano i settaggi del BIOS e poi si modificano con quelli della SUITE una volta avviato Windows?
Non si rischiano conflitti?

3. Non vedo un modo per ripristinare i valori di default dalla Suite..come faccio ad essere sicuro di non aver modificato nulla?

4. Pensavo ad un leggero overclock, tipo portare a 4 GHz in daily il processore, lasciando quindi invariate le tensioni di alimentazione. A parte che per ora non so da dove partire (ma questo credo che sarebbe un OT qui), come mi muovo? Faccio da BIOS? Faccio da SUITE? ...e di nuovo dove si trova l´opzione per rimettere tutto ai settaggi di fabbrica?

..insomma tante cose mi sono oscure, il mio precedente desktop è di più di 10 anni fa, ora dalla Suite vedo che la frequenza CPU varia da sola, ogni core va per i fati suoi ...boh
digi+ e turbo v evo mostrano solo impostazioni che trovi anche nel bios, e che tramite windows non puoi visualizzare con altri sw.. se modifichi quelle impostazioni nel bios, da digi+ e turbo v evo vedrai le nuove impostazioni che hai messo nel bios.. se da digi+ e turbo v evo non modifichi nulla e non fai applica, le impostazioni restano quelle che hai nel bios..
ti sconsiglio di cambiare le impostazioni da digi+ e turbo v evo perchè non offrono nessun vantaggio ma solo potenziali problemi.. sempre meglio operare da bios..

per EPU invece è un altro discorso.. permette di avere maggior controllo sulla frequenza e sul v-core della cpu..
in pratica tramite un click puoi fare in modo che mentre navighi nel web o ascolti musica ecc ecc, la tua cpu andrebbe come se non fosse occata.. poi quando devi giocare o lavorare con sw pesanti, sempre con click, la fai andare a frequenza e v-core 'da oc'..
EPU però si occupa solo di gestire questa cosa.. non è un tool di overclock automatico che fa tutto da solo..
quindi overclocki normalmente usando il bios (lascia perdere l'oc automatico tramite ai suite) e con il v-core in offset, poi dopo quando hai finito e sei stabile metti mano ad epu e ti rendi conto di come funziona e di cosa può fare

v-core in offset significa che il v-core è dinamico e si adatta al carico sulla cpu (risparmiando energia quando il carico è basso)
al contrario, il v-core in fixed resta sempre uguale sia in idle che in full (a parte oscillazioni minime)
Old 15-10-2013, 09:43   #431
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
digi+ e turbo v evo mostrano solo impostazioni che trovi anche nel bios, e che tramite windows non puoi visualizzare con altri sw.. se modifichi quelle impostazioni nel bios, da digi+ e turbo v evo vedrai le nuove impostazioni che hai messo nel bios.. se da digi+ e turbo v evo non modifichi nulla e non fai applica, le impostazioni restano quelle che hai nel bios..
ti sconsiglio di cambiare le impostazioni da digi+ e turbo v evo perchè non offrono nessun vantaggio ma solo potenziali problemi.. sempre meglio operare da bios..

per EPU invece è un altro discorso.. permette di avere maggior controllo sulla frequenza e sul v-core della cpu..
in pratica tramite un click puoi fare in modo che mentre navighi nel web o ascolti musica ecc ecc, la tua cpu andrebbe come se non fosse occata.. poi quando devi giocare o lavorare con sw pesanti, sempre con click, la fai andare a frequenza e v-core 'da oc'..
EPU però si occupa solo di gestire questa cosa.. non è un tool di overclock automatico che fa tutto da solo..
quindi overclocki normalmente usando il bios (lascia perdere l'oc automatico tramite ai suite) e con il v-core in offset, poi dopo quando hai finito e sei stabile metti mano ad epu e ti rendi conto di come funziona e di cosa può fare

v-core in offset significa che il v-core è dinamico e si adatta al carico sulla cpu (risparmiando energia quando il carico è basso)
al contrario, il v-core in fixed resta sempre uguale sia in idle che in full (a parte oscillazioni minime)
Quindi per un eventuale reset a default basta andare nel BIOS e premere F5 fregandosene della Suite che tornerebbe a posto di suo.
Io avevo timore di aver toccato nel TPU il CPU Cache Ratio (che ora è a 39x)...a questo punto vado nel BIOS e rimetto tutto in ordine e mi limito a giocare a fare Fan Tuning, visto che aspetto di avere il momento in cui tutte e 3 le ventole possono andare a 300 rpm ...va un po´ a fortuna.

Una curiosità: nel Fan Xpert c´è il Fan Tuning e tutto è chiaro, ma poi sotto la label 4-Way Optimization, nel riquadro Fan Xpert 2, c´è una icona grigia benchmark (quella con la lente su un foglio).
A che serve? L´ho cliccata e dopo un certo tempo fa le sue cose ma sembra non sia accaduto nulla
Old 15-10-2013, 09:51   #432
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

si.. se fai un load optimized default + save & exit dal bios torna tutto a def indipendentemente dalla ai suite (che quando la aprirai ti darà le impostazioni di def uguali a come le hai nel bios)..
ma ad ogni modo se non hai modificato nulla dalla ai suite e non hai fatto applica allora comunque non hai cambiato nulla

la voce benchmark su fan xpert della suite III non so a cosa serva..la suite III l'ho provata qualche giorno sulla mia main z77 (non si potrebbe mettere la suite III su z77, ma tramite un piccolo tweak si può fare) e quando provavo quella voce la suite crashava.. boh

se fai una googlata lo trovi però.. oppure sul manuale c'è scritto e fai anche prima
Old 15-10-2013, 09:59   #433
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
si.. se fai un load optimized default + save & exit dal bios torna tutto a def indipendentemente dalla ai suite (che quando la aprirai ti darà le impostazioni di def uguali a come le hai nel bios)..
ma ad ogni modo se non hai modificato nulla dalla ai suite e non hai fatto applica allora comunque non hai cambiato nulla
Mica tanto ...ho provato a modificare un valore senza andare su Apply, poi ho semplicemente chiuso la Suite e l´ho riaperta (non riavviando il PC) e il valore era ancora modificato

Comunque grazie di tutto

PS il manuale tace su quella voce, ma non credo sia fondamentale (cercherò in giro per sfizio)
Old 15-10-2013, 14:29   #434
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Io ho preso dal sito Asus per comoditá, ma chipset, IMEI, LAN e irst si possono tranquillamente scaricare dal sito intel (anzi è meglio)

Una sola raccomandazione: se installi i driver del chipset scaricati dal sito Asus, avrai un processo i---qualcosa nel task scheduler all´interno della cartella Asus.
Eliminalo o all´avvio, dopo aver fatto pulizia con CCleaner e simili, ti apparirá un messaggio di errore che é solo una chiamata ad un utente. Niente di serio ma é seccante (gli altri processi Asus li puoi lasciare)

Qui maggiori info http://charlessocci.com/2013/05/01/o...og-iniis-lost/
Quote:
ti consiglio di mettere l'ultima versione dei RST che è anche certificata WHQL:

12.8.2.1000 WHQL

soprattutto ti consiglio di lasciar perdere il sito asus.. è fatto male e trovi versioni vecchie, e tal volta danno anche problemi..
tutti i driver per la tua main li trovi ordinati e aggiornati qui:

http://www.station-drivers.com/index...3-asus-z87-pro
Un ringraziamento a tutti e due, penso che scaricherò tutto dal sito Intel
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 07:22   #435
jelel
Senior Member

L'Avatar di jelel

Ragazzi ho un questio da porvi, ho installato windows 8 pulito con driver aggiornati ed aggiormaneti applicati, tutto bene e liscio, una sola cosa: ho dato un'occhiata al registro errori e mi registra per ogni spegnimento e accensione un errore del tipo arresto imprevisto, e all'accensione riavvio dovuto a probabile mancanza di corrente, avete anche voi lo stesso errore?
garzie
Old 17-10-2013, 21:13   #436
Stratoblu
Senior Member

L'Avatar di Stratoblu

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Z87 deluxe avvio da tastiera: è possibile ?

Le mie due precedenti schede madri, mi avevano abituato ad avviare il sistema dalla tastiera tramite gli appositi pulsanti presenti on/off, resume e barra spaziatrice. Oppure con un semplice click sx del mouse.

Su questa MB la caratteristica sembra non essere presente. E' notizia confermata ? Oppure è possibile attivare questa modalità ?

In caso affermativo, in che modo ?
Old 17-10-2013, 21:20   #437
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

devi collegare tastiera e mouse alle porte usb3 Intel

ed attivare la modalità legacy sul bios uefi, impostando wake up usb keyboard (se c'è.. non so esattamente la voce)

Ultima modifica di megthebest : 17-10-2013 alle 21:23.
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 09:13   #438
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Ragazzi scusate, ho di nuovo un problema con ethernet.
Precedentemente la porta ethernet leggeva perfettamente il router a cui era collegata e diceva "connesso" ma non voleva saperne di collegarsi ad internet.
Ora ho fatto una scoperta. Ogni qualvolta accendo il PC, internet NON VA (ma segnala CONNESSO normalmente, senza dire "limitato" o roba del genere). L'unico modo per farlo funzionare effettivamente è quello di scollegare fisicamente il cavo ethernet dal router e ricollegarlo (alla stessa porta). Non capisco come mai.. può essere un problema di drivers? Onestamente è molto curioso perchè è come se al primo avvio il router e il computer si vedessero ma non si scambiassero dati (nonostante nel pannello dello stato della connessione qualche kb in entrata ed uscita c'è) mentre solo scollegando e ricollegando si vedano effettivamente, eppure i led posti dietro alla porta ethernet sia del router che della z87 sono accesi, cosa diamine può essere? Sto uscendo pazzo... e mi rompe non poco ogni volta che accendo il pc, ricordarmi di scollegare e ricollegare il router
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 11:46   #439
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

veramente anomala la cosa... hai la possibilità di provare un altro cavo lan? e mettere il cavo su una porta lan diversa del router?
Old 18-10-2013, 13:29   #440
CoxDeBoor
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: vicino a te
Z87pro c2 ,con cpu4570 ram gskill ares 2x4gb 2133 e alimentatore termaltake toughpower 650w ....fa il boot ma nn parte perché scatta l anti-surge , disabilitandolo da bios fa il boot e si spegne. Ali incompatibile o scheda fallata ...ufffffff

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian