Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2013, 19:56   #2041
-LASVEGAS-
Senior Member

L'Avatar di -LASVEGAS-

Iscritto dal: Feb 2013
comunque alla fine può cambiare anche quel 0,5 di fps o anche no ma vorrei acquistare una mobo che mi permetta di piazzarle su pci-e x16... tanto non ho problemi di budget, e mi servono parecchie porte usb con un buon audio, capacità di overclock estremi visto che sono sotto liquido, e come ho già detto mi attira il killer e2200
sono un appassionato... e sono indeciso su quale prendere tra quelle... sarei più puntato sulla msi z87 xpower...
e sarei ovviamente più soddisfatto con una mobo di fascia alta
-LASVEGAS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 20:34   #2042
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da -LASVEGAS- Guarda i messaggi
comunque alla fine può cambiare anche quel 0,5 di fps o anche no ma vorrei acquistare una mobo che mi permetta di piazzarle su pci-e x16... tanto non ho problemi di budget, e mi servono parecchie porte usb con un buon audio, capacità di overclock estremi visto che sono sotto liquido, e come ho già detto mi attira il killer e2200
sono un appassionato... e sono indeciso su quale prendere tra quelle... sarei più puntato sulla msi z87 xpower...
e sarei ovviamente più soddisfatto con una mobo di fascia alta
MSI ha un bios complicato, rognoso, inoltre overclock elevati non li fai se non apri la cpu (e cmq non si grida al miracolo)

la killer e2200 la trovi anche sulla mpower sp per dire, l'audio e cmq una misera realtek con sw creative ti conviene prendere una scheda audio dedicata
Old 12-10-2013, 21:26   #2043
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
ciao Devil..
ti posso chiede una cortesia ?

sai dove hai preso le informazioni sulle fasi Msi e Gigabyte ( Ovvero power pack e next fest ? )

mi sto documentando un po sul web...

e sembrerebbe che la Mpower monterebbe questi IR3563B della Internal Rectifier i stessi della gigabyte z87x-OC e della Sniper
Old 12-10-2013, 22:14   #2044
Okkaido
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Aiuto urgente

Ragazzi ho bisogno di supporto perchè mi succede una cosa incresciosa.
Ad un tratto e senza un apparente motivo la cpu (haswell i5 4670K montato su una asrock z87 extreme6 con firmware 2.10) che non ho mai overcloccato e mai fatto smanettamenti sul bios, mentre prima la cpu operava tranquillamente a 800mhz in idle con un vcore di 0.704 preso da cpuz, ora mi lavora costantemente in turbo perchè va sempre a 3,7ghz e giù di lì. Ho fatto il reset del bios ma niente, ho impostato manualmente i cstate ma nulla, il processore lavora sempre in full e a me da terribilmente fastidio perchè io al massimo ci vado su internet e niente più.

Chi mi da una mano sempre per cortesia!

Aspetto qualche vostro parere.

Grazie sin da ora

Mi autoquoto: ho risolto era abilitata la modalità risparmio energetico da windows su prestazioni elevate, ho riportato su bilanciato e tutto è tornato a meraviglia, grazie lo stesso a tutti

Ultima modifica di Okkaido : 12-10-2013 alle 22:19.
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 22:24   #2045
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Originariamente inviato da Okkaido Guarda i messaggi
Ad un tratto e senza un apparente motivo la cpu (haswell i5 4670K montato su una asrock z87 extreme6 con firmware 2.10) che non ho mai overcloccato e mai fatto smanettamenti sul bios, mentre prima la cpu operava tranquillamente a 800mhz in idle con un vcore di 0.704 preso da cpuz, ora mi lavora costantemente in turbo perchè va sempre a 3,7ghz e giù di lì. Ho fatto il reset del bios ma niente, ho impostato manualmente i cstate ma nulla, il processore lavora sempre in full e a me da terribilmente fastidio perchè io al massimo ci vado su internet e niente più.

Grazie sin da ora

Mi autoquoto: ho risolto era abilitata la modalità risparmio energetico da windows su prestazioni elevate, ho riportato su bilanciato e tutto è tornato a meraviglia, grazie lo stesso a tutti
Bene e sempre importante che quando.si trovi la soluzione
la si spiega sempre qui sul forum.

detto questo ho un dubbio
con un hardware cosi che non e per niente male...
ci vai al MASSIMO su internet...

Perchè ?!
Old 12-10-2013, 22:46   #2046
Okkaido
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Quote:
Originariamente inviato da cloe1 Guarda i messaggi
Bene e sempre importante che quando.si trovi la soluzione
la si spiega sempre qui sul forum.

detto questo ho un dubbio
con un hardware cosi che non e per niente male...
ci vai al MASSIMO su internet...

Perchè ?!
No mi sono espresso male, nel senso che al momento non ho fatto altro e non mi spiegavo come mai fosse cambiata una impostazione così importante. Ho preso un 4670K perchè mi voglio sbizzarrire con un pò di overclock che comunque finora non ho provato. In verità mi diletto a usare programmi di elaborazione matematica, ci faccio molta elaborazione fotografica (tutto per hobby), però non avendo toccato nulla nel bios ero andato nel panico perchè quando sono su internet che cazzeggio mi piace che il pc vada in idle mode a 800mhz.

Poi facendo le dovute ricerche ho scoperto, proprio poco fa, che installando il driver della vga integrata (con cui al momento sto andando in attesa che escano le nuove radeon) da windows update, mi va a modificare anche l'impostazione della percentuale di utilizzo della cpu al minimo che mi vola al 100% ed ecco spiegato perchè il mio 4670K lavorava sempre al massimo, certe volte c'è da sbattere proprio la testa al muro...
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 10:11   #2047
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
ciao Devil..
ti posso chiede una cortesia ?

sai dove hai preso le informazioni sulle fasi Msi e Gigabyte ( Ovvero power pack e next fest ? )

mi sto documentando un po sul web...

e sembrerebbe che la Mpower monterebbe questi IR3563B della Internal Rectifier i stessi della gigabyte z87x-OC e della Sniper
l'IR3563B è il microprocessore che controlla le fasi, quello è uguale ma le fasi in se no

una fase ha questi elementi

microprocessore - driver - mosfet high e low - induttanze/cap

MSI stessa dice di usare i powerark, dei nexfets si legge su alcune review sugli ICs stessi (a parte questo, se le guardi senza dissy a occhio vedi che sono diverse)
Old 13-10-2013, 12:30   #2048
dveadsl
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ragazzi vorrei prendere una nuova scheda madre da abbinare a i7 4470
non mi interessa overclock perchè voglio stabilità .... devo fare videoeditig e fotoritocco

mi servono usb3 (chip renesas) e hdmi.

cosa mi consigliate???

graziee
dveadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 13:38   #2049
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
ragazzi vorrei prendere una nuova scheda madre da abbinare a i7 4470
non mi interessa overclock perchè voglio stabilità .... devo fare videoeditig e fotoritocco

mi servono usb3 (chip renesas) e hdmi.

cosa mi consigliate???

graziee
l'usb3.0 ormai è integrato nel chipset già dalla scorsa gen. (z77)
se conti di usare la gpu integrata e prendi un 4770 liscio puoi anche vedere per una h87
Old 13-10-2013, 13:45   #2050
dveadsl
Senior Member

grazie...ma tanto che ci sono vorrei fare una spesa fatta bene anche per il futuro

il discorso usb3 mi serve proprio con il chip renesas perché devo usare una scheda intensity shuttle che digerisce solo quelli

grazie
Old 13-10-2013, 13:59   #2051
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

mi sa allora che le devi guardare nel dettaglio

a spanne, evita asus e asrock, perchè asmedia è di asus e ormai usano solo quello come chip USB, forse giga ha il Nec e anche MSI
Old 13-10-2013, 15:26   #2052
incas
Senior Member

L'Avatar di incas

Iscritto dal: Feb 2002
Città: VERCELLI
dovendo assemblare il mio nuovo pc con Schede Madri Z87 e cpu Haswell (socket LGA 1150) cosa mi consigliate?

mainboard?
cpu?
mem?
scheda video?
ssd?

ps. cerco il max da ogni componente e in overclock

grazie mille
incas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 16:00   #2053
serfon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
grazie...ma tanto che ci sono vorrei fare una spesa fatta bene anche per il futuro

il discorso usb3 mi serve proprio con il chip renesas perché devo usare una scheda intensity shuttle che digerisce solo quelli

grazie
scusa se ti chiedo ma cosa ti fa protendere verso la shuttle? io ho una intensity pro che si installa dentro il pc e non mi ha mai dato problemi di chip, se poi la tua è una scelta di mobilità è un altro discorso
serfon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 16:23   #2054
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Originariamente inviato da incas Guarda i messaggi
dovendo assemblare il mio nuovo pc con Schede Madri Z87 e cpu Haswell (socket LGA 1150) cosa mi consigliate?

mainboard?
cpu?
mem?
scheda video?
ssd?

ps. cerco il max da ogni componente e in overclock

grazie mille
Mmmmhhh... beh detto cosi e un po vago.

nel senso ce ne sono molti di componenti
Per il top che dici tu.

ma il tuo scopo reale nell'uso?

Cioe consigliarti una Msi Xpower o una Ga z87x oc force da 400 euro
per portare un 4670k o 4770k a 4.2 ghz e da matti.

sopratutto quando una piu tranquilla z87x ud4h o Msi z87 gd65
lo fanno tranquillamente.

per la sezione video fai sli o crossfire ?
Nvidia o Ati ?
Ti potrei dire sli di titan
o l attesa delle nuove radeon...

ma io ho un evga 770 sc e va veramente alla grande
Le memorie anch esse ce son tantissime.
frequenza super con timing altini
o in bel kit 1600 con timing bassi.? ( in entrambi i casi li clocchi comunque )

Psu ?(una delle parti piu importanti per l'oc...)

Ssd anche ce ne son molti.
corsair/samsung/ocz...
Old 13-10-2013, 17:03   #2055
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
ho appena preso una gigabyte Z87-HD3 e ho un problema di freeze di mouse e tastiera all'avvio del pc (ma nel bios tutto funziona), e una volta m'è anche capitato durante l'uso. Ho disabilitato la disattivazione delle periferiche usb da windows e sono passato dal bios F4 all F6. Con l'update del bios non mi si è più ripresentato il preblema (per il momento), ma non vorrei cantare vittoria troppo presto.
Uso Win 7

Qualche parere?
nessuno?
oggi anche ha fatto uno scatto ma poi si è ripreso, ho disabilitato anche la sospensione dei dischi e installato i driver del mouse. Inoltre non so se è una coincidenza mi è successo due molte mentre ero in alt+tab sul desktop uscendo da un gioco... (il bios F6 gigabyte dovrebbe risolvere appunto un problema di compatibilità pci-ex)
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 19:00   #2056
incas
Senior Member

L'Avatar di incas

Iscritto dal: Feb 2002
Città: VERCELLI
Quote:
Mmmmhhh... beh detto cosi e un po vago.

nel senso ce ne sono molti di componenti
Per il top che dici tu.

ma il tuo scopo reale nell'uso?

Cioe consigliarti una Msi Xpower o una Ga z87x oc force da 400 euro
per portare un 4670k o 4770k a 4.2 ghz e da matti.

sopratutto quando una piu tranquilla z87x ud4h o Msi z87 gd65
lo fanno tranquillamente.

per la sezione video fai sli o crossfire ?
Nvidia o Ati ?
Ti potrei dire sli di titan
o l attesa delle nuove radeon...

ma io ho un evga 770 sc e va veramente alla grande
Le memorie anch esse ce son tantissime.
frequenza super con timing altini
o in bel kit 1600 con timing bassi.? ( in entrambi i casi li clocchi comunque )

Psu ?(una delle parti piu importanti per l'oc...)

Ssd anche ce ne son molti.
corsair/samsung/ocz...
-------------------------------------------------------------------
hai ragione sono stato troppo generico ma sono indeciso tra queste schede
ASROCK z87 extreme 11/ac (intel c2)
ASROCK z87 oc formula/ac
ASROCK z87 professional
Asus ROG ,asus z87-A o Plus
MSI XPower,
msi G45
Gigabyte G1 Sniper, Oc Force,
giga z87 hd3
gigabyte z87 oc force
poi leggo nel forum che le MSI hanno un bios un po rognoso.

cpu con moltiplicatore sbloccato
come cpu Intel Core i7 i7-4770K 3.50 GHz Processor - ( ma costa molto e non so so se riscalda molto) )
come ssd samsung modello da 256gb dell'840 pro cosa ne pensi?
come scheda video ati
mem
Genesis - 16GB Kit* (2x8GB) - DDR3 1600MHz CL9 Intel XMP DIMM
Profile 1: 1600MHz, 9-9-9, 1.5V o mi consigli altro?

incas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 19:35   #2057
cloe1
Senior Member

L'Avatar di cloe1

Quote:
Originariamente inviato da incas Guarda i messaggi
-------------------------------------------------------------------
hai ragione sono stato troppo generico ma sono indeciso tra queste schede
ASROCK z87 extreme 11/ac (intel c2)
ASROCK z87 oc formula/ac
ASROCK z87 professional
Asus ROG ,asus z87-A o Plus
MSI XPower,
msi G45
Gigabyte G1 Sniper, Oc Force,
giga z87 hd3
gigabyte z87 oc force
poi leggo nel forum che le MSI hanno un bios un po rognoso.

cpu con moltiplicatore sbloccato
come cpu Intel Core i7 i7-4770K 3.50 GHz Processor - ( ma costa molto e non so so se riscalda molto) )
come ssd samsung modello da 256gb dell'840 pro cosa ne pensi?
come scheda video ati
mem
Genesis - 16GB Kit* (2x8GB) - DDR3 1600MHz CL9 Intel XMP DIMM
Profile 1: 1600MHz, 9-9-9, 1.5V o mi consigli altro?

mmmmhhh allora io credo che tu abbia un po di confusione,
nel senso passida una giga hd3 ad una Msi Xpower.

allora se vuoi una buona mobo per l'oc senza spendere una fortuna
o vai di Giga Z87 Oc ( normale ) non la versione force.( le giga hanno le migliori fasi d'alimentazione sul mercato insieme alle asus ( ma solo le serie ROg )

ottima anche la Hero di Asus E la gd65

e anche l'Mpower.( per il bios si ci puo stare che sia un po rognoso ma la fortuna di Msi è che rilascia un bios al mese praticamente e poi che men non si dica la qualità costruttiva è veramente ottima ) documentandomi sul web..
pensa che a me domani arriva la MpowerMax ( avevo una gigabyte ud5h veramente una gran mobo sia in oc che come feature con alimentazione interamente digitale ) qualche post dietro ci sono delle discussioni.
comunque le migliori digitali vdrop quasi inesistente ( Anche l'Msi Vdrop bassissimo forse meglio di giga leggendo sul web )

ma l'ho mandata in rma per un difetto delle ventole
me l'hanno sostituita due volte ma sto aspettando troppo...
e non posso stare sneza pc domani mi arriva l'Msi e poi venderò la ud5h ( nuova tornata dall'rma )

ora passiamo al resto.
haswell scalda tantissimo se vuoi fare Oc seri devi pefforza scoperchiare.
altrimenti fino a 4.2/4.3 ce lo porti tranquillamente ma con un buon raffreddamento aria decente ( io ho un noctua ). per me il liquido è inutile se si ha un buon dissipatore ad aria.
per il processore io ho optato su un 4670k sale bene a 4.2 mi chiede solo 1.15v per essere stabile con linx avx2 ( il peggior stress test che esista )

e temperature ancora nella norma o meglio nella norma per quel voltaggio. 86° Max
con prime che usa le Avx ( normali ) sto 6-8° in meno. ( modalità small ftts )
tra i migliori processori che ho visto ingiro. ( ora meg mi ucciderà... )

questi erano i voltaggi per la Gigabyte.
vedremo con Msi..

L'hard disk va bene molti montano il Samsung
Io personalmente ho optato per un corsair force ( serie Gt) DA 128 GB
e va una scheggia !
ma leggevo ingiro che parlano bene anche del Samsung.

le memorie,anche qui la scelta è ampia...
io ho delle corsair vengeance 8gb (4x2) 1600 8-8-8-24 1.50v
portate senza problemi ( sempre con la ud5h )a 2000 9-10-10-27 1.60v ( ma non mi son cimentato bene sicuro qualcosina salgono ancora un po )
un buon Kit nemmeno troppo costoso.

la vga io son stato fedele ad Ati per molti anni
poi son passato a Nvidia... ( le verdi ahimè hanno una marcia in più... )

cmq per le Ati o attendi le nuove Radeon imminenti.
oppure non so per come stai impostando tu una 7970...( su Ati non sono più ferrato come una volta ) ora mi occupo più del Verde...

(IO fare cosi... )
Ga z87x-oc
4670k
( Noctua nhu-12s con doppia ventola pero la seconda la prendi separata,sempre noctua )
Samsung 840
Ati 7970
Memorie ce ne sono moltissime... ( oggi ho preso ad un collega le memorie come le mie ma con timing leggermente più spinti la versione Red 7-8-8-24... ) si divertirà...
ho tentato uno scambio ma è finito male...

Ultima modifica di cloe1 : 13-10-2013 alle 19:41.
cloe1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 20:27   #2058
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Okkaido Guarda i messaggi

Grazie sin da ora

Scommetto che hai un SSD Samsung... ed hai istallato Magician...
Old 13-10-2013, 20:35   #2059
sunscan
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Ciao a tutti, sto decidendo quali pezzi comprare per il nuovo PC...
L'utilizzo principale sarà come HTPC (bluray, mkv, etc) e file server (mi servono almeno 8 SATA) ma vorrei anche giocarci decentemente senza spendere una fortuna.
La scheda video integrata è sufficiente per giocare?
Potete consigliarmi qualche buona scheda madre/processore (non mi interessa l'OC)?

Grazie.
sunscan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 21:03   #2060
dveadsl
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serfon Guarda i messaggi
scusa se ti chiedo ma cosa ti fa protendere verso la shuttle? io ho una intensity pro che si installa dentro il pc e non mi ha mai dato problemi di chip, se poi la tua è una scelta di mobilità è un altro discorso
intanto perchè.... ho quella!!!!!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian