|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
scheda rete hp proliant ml310
Salve a tutti,
ho bisogno dle vostro aiuto. Ho un server proliant ml310 hp stiamo potenziando la rete, cavi a 8 poli e schede di rete 1gb su tutti i pc. Ok a questo punto la scheda del server e a 100 e' tarabile da 100 a 1000 (scusate l'ignoranza) oppure va sostituita con una da 1 gb? se va sostituita vanno bene quelle da desktop pci oppure ci sono schede dedicate? thankssssssssssss |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il tuo server ha questi slot da specifiche (le trovi QUI nell'ultima colonna a destra):
Quote:
![]() ma sicuramente esistono per PCI-E (x1) e PCI-E (x4), quindi puoi prendere una scheda di rete per uno di questi attacchi (avendo cura di verificare che non siano già occupati da altre schede di espansione). La tua scheda di rete attualmente è da 10/100 quindi non si può "settare" per andare a 1000 (gigabit), anche perché sono periferiche che si auto-impostano a seconda del tipo di connessione
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie della risposta,
per cui la scheda integrata e' da 100 io ho disponibile 1 Gb che volevo utilizzare su un pc dell'azienda. Per cui che sia server o desktop non cambia nulla. Importante che la scheda sia 1 Gb Cosa cambia tra Pci x1 e Pci x4? |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() e sostanzialmente la banda che mette a disposizione; per la gigabit (1000Mb/s) a te basta anche la PCI x1 perché ha 250MB/s (=2000Mb/s) di banda, quindi il doppio di quella che ti serve (dai anche un'occhiata QUI). Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
Esistono. ...e se quel server gli basta può pensare di reperire qualche dualport/quadport intel gigabit. Per esempio sulla baya ce ne sono a tonellate. Sicuramente non sono peggio di comuni schede di rete "consumer". Cosa se ne fa di una (o più) quadport? ....qualche idea viene...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Trattandosi di ambiti server è sempre consigliato acquistare le parti dichiarate compatibili dal fornitore:
http://h20565.www2.hp.com/portal/sit...hetoken#N109F5 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ragazzi ho controllato io ho
una NC320i se non erro e' da Gigabyte il Server e' il ML310 G3 per cui come la setto?o si setta da sola in base alla linea? mi date una mano? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La si monta nello slot PCI-e x1 e si dovrebbe autoinstallare, al massimo vanno installati i driver specifici se quelli generici non bastano.
Una volta installata si autogestirà da sola, essendo gigabit se rileva tale connessione andrà a velocità di regime, se rileva una connessione 100Mb/s andrà a quella velocità e così via..le schede di rete sono molto semplici. Nel caso incontrassi qualche incompatibilità ti consiglio di seguire quanto detto sopra e procurarti una scheda di quelle certificate, usate si trovano a poco -in caso di budget limitato.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Hofattosolocosi' ciao
forse non mi sono spiegato bene La NC320i e' gia installata nel server. per cui ragionando lei e' da Gigabyte e se sente la rete da 1000 si setta a mille giusto? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Ah si non avevo proprio capito...se questa è quella già integrata (sono andato a vedere sul sito e in effetti è quella indicata) allora dovrebbe essere gigabit (occhio non scrivere Gigabyte perché è un altra cosa, infatti non avevo proprio collegato
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
TEST
ops nessun test. Ora spiego meglio il tutto cosi' forse ti faccio piu' chiarezza Abbiamo 4 desktop collegati in rete.(con schede 1 g) Un server (appunto HP)con scheda nc320i La linea adsl con modem 100 NON giga dopo linea adsl un firewall zixtel (non so dirti quanto vada) dopo lo zixtel uno switch da 1 Giga Allo switch sono collegati i 4 desktop e il server Ok ora cosa devo fare per fare il test? c'e' un programma? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Puoi usare LAN SpeedTest.
Siccome i desktop e il serverino sono tutti collegati allo stesso switch da 1Gb, allora puoi utilizzare il programma sopracitato per fare inviare dei "pacchetti" da un PC al server e valutare la velocità...se sarà da 100Mbps/12MBps allora c'è qualcosa che non va, altrimenti se è 1000Mbps/125MBps allora tutto è in gigabit e sta funzionando correttamente. Basta avere una rete locale e indicare come percorso dei file (all'inizio del test) una cartella della rete sul server, oppure in alternativa indicare l'indirizzo IP del server
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tu SEI SICURO che lo switch sia 1G e ti mostra a 100, verifica nella lista dispositivi se viene forzato il 100M. Ricorda che la modifica dell'impostazione disattiva e riattiva la scheda di rete, quindi va fatto senza nessuno collegato. Se vuoi fare un test, usa iperf http://iperf.fr/ su un pc lo metti in iperf -s dall'altro iperf -i 2 -t 20 -c ip.della.macchina -w 1024k -P 7 e vedi cosa ti da. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Allora nello stato connessione mi indica 100 Mbps
Una cosa, in un altro desktop ch'e' collegato sempre alla rete invece indica 1000 e funziona perfettamente. Per cui c'e' qualcosa di settaggio o in questo desktop (o sbaglio?) MI DICI: verifica nella lista dispositivi se viene forzato il 100M. io sono andato in pannello di controllo/hardware/clicco sulla scheda proprieta'/ e poi in avanzate ci sono una serie di disable/inable e link/speed in auto detection. E? qui che dicevi di cercare il settaggio?forzato? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda 2: quali sono le opzioni possibili nel link/speed nelle proprietà di cui sopra? Domanda 3: il cavo di rete è un normale cavo di rete rj45 cat 5e o superiore? (e non un due coppie per capirsi) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
domanda 1:Si il cavo va nello switch gigabit ed e' un gigabit (nuovo nuovo)
domanda 2: auto negotiation (ora e' settato cosi') 1000Mbps/Full duplex 100Mbps/Full duplex 100Mbps/Full duplex 10Mbps/Full duplex 10Mbps/Half duplex domanda 3: il cavo e' un cafo cat.5 specifico per Giga ethernet (stmapato sompra) e' lo stesso che utilizziamo nell'altro pc per collegarsi alla rete e l'atro pc funziona a 1 gb |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Prova a forza la negoziazione a 1000 sulla scheda.
Mi sembra MOLTO strano che si imposti a 100 quando hai tutto che dovrebbe andare a 1000.... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
e' possibile che sia la scheda madre che non supporta il 1 gb?
c'e' un altra cosa che posso dirvi. La scheda madre ha una sua scheda a 100 che io ho disabilitato dite che devo eliminarla? pe rfar funzionare quella a 1 gb correttamente ? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Posti uno screenshot della lista dispositivi e delle connessioni di rete?
Le due schede non vanno in conflitto...però sei sicuro che stai agendo su quella giusta? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
allegato la foto delle periferiche
Si sto agendo su quella a 1 gb Ora ho forzato a 1000 ma nulla non cambia nulla |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.