Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2013, 20:34   #201
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Decisamente consigliabile
Obbligatorio direi

ingwye
Old 07-10-2013, 21:32   #202
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
trim? va attivato? ho preso un air 2013 da un mesetto e sono ancora un po ignorante nel mondo mac
Old 07-10-2013, 21:42   #203
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Il TRIM sugli Air è già attivo, visto che l'SSD è di default Apple
Old 07-10-2013, 23:46   #204
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ma con un'installazione pulita, cioè inizializzando e reinstallando il sistema, se poi rimetto un backup di TM non è come non aver inizializzato un bel niente?? Non so se ho reso l'idea...
Old 07-10-2013, 23:56   #205
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

No, il backup salva solo i tuoi dati, che non vanno ad influire sul funzionamento del sistema: i file di sistema non sono backuppati, quindi anche ripristinando il backup, il sistema rimane "pulito".
Old 08-10-2013, 08:22   #206
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
premetto che non ho mai fatto rispristino da TM.
Se piallo il disco e faccio un'istallazione pulita di Mavericks GM, ripristinando poi da time machine dovrò reinstallare le applicazioni, o li ripristino si preoccupa anche di esse?

Ancora non ho deciso se provare la GM adesso, ho un lavoro in corso che devo finire velocemente, e nel caso decidessi di procedere non avrei tempo di mettermi a reinstallare anche le applicazioni.

grazie
Old 08-10-2013, 08:24   #207
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
No, il backup salva solo i tuoi dati, che non vanno ad influire sul funzionamento del sistema: i file di sistema non sono backuppati, quindi anche ripristinando il backup, il sistema rimane "pulito".
Ma se ho un'applicazione che non funziona e ripristino il sistema poi dovrò evitare di rimettere su il backup, altrimenti mi rimette su i file non funzionanti dell'applicazione
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 08:59   #208
axelv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Ma se ho un'applicazione che non funziona e ripristino il sistema poi dovrò evitare di rimettere su il backup, altrimenti mi rimette su i file non funzionanti dell'applicazione
Giusto anche questo.

Quote:
Perchè dici questo? Il backup di TM salva anche i file di sistema. Certo che si! Sennò come fa a ripartire un mac se inizializzi dalla partizione di recupero e ripristini un backup di TM? Senza ovviamente riscaricare il sistema eh.
Old 08-10-2013, 09:27   #209
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Mmm, mi sa che non avete le idee troppo chiare

Se uno ha un'applicazione che non funziona, il problema non è il sistema, ma l'applicazione: quindi il ripristino di un backup non c'entra nulla.

Il backup di TM, non salva assolutamente i file di sistema, salva solo i vostri dati, le vostre app, ecc. (a meno che non abbiate escluso qualcosa dalle preferenze di TM). Quando inizializzi dalla partizione di ripristino, il Mac scarica il sistema operativo ex-novo dal sito Apple: il backup di TM non è una partizione avviabile e la partizione di ripristino non contiene il SO, ma solo i file necessari per fare un po' di troubleshooting e scaricare i dati di cui sopra.

Perchè credete che io consigli di farsi una chiavetta avviabile con il sistema operativo? Perchè sennò, quanto dovete fare il ripristino, dovrete anche aspettare lo scaricamento dei 4GB e passa di SO dal sito Apple.

Per quanto chiesto da deggungombo: il backup di TM salva anche tutte le applicazioni. Quando il sistema avrà finito l'installazione ed il ripristino del backup, ti troverai esattamente la stessa macchina davanti, con gli stessi file, solo con una versione aggiornata del sistema operativo.

Ovviamente, se uno ci lavora, meglio prima controllare QUANTOMENO che le app che usa siano compatibili o non creino problemi. PS, per esempio, pare crei problemi nel salvataggio dei file al momento.
Old 08-10-2013, 09:39   #210
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Perchè dici questo? Il backup di TM salva anche i file di sistema. Certo che si!
Che brutte cose devo leggere...

Queste cose fanno male ai nuovi utenti del forum.

Quote:

Il backup di TM, non salva assolutamente i file di sistema, salva solo i vostri dati, le vostre app, ecc. (a meno che non abbiate escluso qualcosa dalle preferenze di TM).
Pienamente d'accordo.

Il ripristino con Time Machine è comunque sempre dopo il ripristino di OS X, sia esso già installato o una nuova installazione.

Su disco privo di OS X con il back up di Time Machine non ci fai nulla.

Ultima modifica di enter : 08-10-2013 alle 09:41.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 09:41   #211
axelv
Senior Member

Quote:

Se uno ha un'applicazione che non funziona, il problema non è il sistema, ma l'applicazione: quindi il ripristino di un backup non c'entra nulla.

Il backup di TM, non salva assolutamente i file di sistema, salva solo i vostri dati, le vostre app, ecc. (a meno che non abbiate escluso qualcosa dalle preferenze di TM). Quando inizializzi dalla partizione di ripristino, il Mac scarica il sistema operativo ex-novo dal sito Apple: il backup di TM non è una partizione avviabile e la partizione di ripristino non contiene il SO, ma solo i file necessari per fare un po' di troubleshooting e scaricare i dati di cui sopra.

Perchè credete che io consigli di farsi una chiavetta avviabile con il sistema operativo? Perchè sennò, quanto dovete fare il ripristino, dovrete anche aspettare lo scaricamento dei 4GB e passa di SO dal sito Apple.
Mah...non capisco perchè ti ostini a dire che non salva i file di sistema. E la cartella "sistema" dentro il backup di TM cos'è?? Ma l'hai mai guardati i file un backup??
Old 08-10-2013, 09:42   #212
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Mmm, fammi pensare... Forse perchè è il mio lavoro?
Old 08-10-2013, 09:45   #213
axelv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Che brutte cose devo leggere...

Queste cose fanno male ai nuovi utenti del forum.
Ah si? E allora spiegami perchè 7 giorni fa ho dovuto ripristinare l'ultimo backup di TM. Ho inizializzato...rispristinato...e non ha scaricato niente da internet anche perchè se avesse scaricato il sistema lo avrei notato visto che è di 4gb.
Old 08-10-2013, 09:45   #214
axelv
Senior Member

Quote:
Mmm, fammi pensare... Forse perchè è il mio lavoro?
Bene, e allora spiegami cos'è quella cartella "sistema" nel backup.

Ma soprattutto, tutti e due, spiegatemi perchè la cartella sistema dell'hdd ha 105.865 files e quella di sistema nel backup 105.861 (praticamente gli stessi)?

E con questo chiudo il discorso: Time Machine esegue automaticamente il backup dell'intero Mac, inclusi i file di sistema, le applicazioni, gli account, le preferenze, i messaggi email, la musica, le foto, i filmati e i documenti. Tuttavia, a differenza delle altre applicazioni di backup, Time Machine non solo conserva una copia di riserva di ciascun file, ma memorizza anche la configurazione del sistema per consentirti di ripristinare una determinata configurazione del Mac utilizzata in passato.

Fonte: Sito Ufficiale Apple

Ultima modifica di axelv : 08-10-2013 alle 09:54.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 09:59   #215
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Intanto leggiti un po' le specifiche di Apple per il ripristino di Mountain Lion http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

Prova a fare un ripristino senza internet, dopo aver formattato il disco, senza alcun disco con l'immagine collegato

Secondariamente, ciò che viene salvato sul disco di TM e ciò che viene ripristinato su un Mac appena installato sono due cose diverse. I file di cui tu parli (cartella System) vengono salvati in caso tu abbia bisogno di ripristinarli a mano, ma col sistema operativo ancora funzionante (metti che tu ne abbia sostituito uno, o cancellato per sbaglio, o peggio). Quando però OsX finisce l'installazione e si va a guardare i file che gli presenti da ripristinare dal backup di TM, semplicemente quelli di sistema li ignora, per un semplice motivo: quelli che lui ha appena installato, sono certamente più "sicuri" di quelli che tu hai usato per mesi e poi backuppato.

Poi continua pure a credere quello che vuoi.
Old 08-10-2013, 10:02   #216
axelv
Senior Member

Quote:
Intanto leggiti un po' le specifiche di Apple per il ripristino di Mountain Lion http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

Prova a fare un ripristino senza internet, dopo aver formattato il disco, senza alcun disco con l'immagine collegato

Secondariamente, ciò che viene salvato sul disco di TM e ciò che viene ripristinato su un Mac appena installato sono due cose diverse. I file di cui tu parli (cartella System) vengono salvati in caso tu abbia bisogno di ripristinarli a mano, ma col sistema operativo ancora funzionante (metti che tu ne abbia sostituito uno, o cancellato per sbaglio, o peggio). Quando però OsX finisce l'installazione e si va a guardare i file che gli presenti da ripristinare dal backup di TM, semplicemente quelli di sistema li ignora, per un semplice motivo: quelli che lui ha appena installato, sono certamente più "sicuri" di quelli che tu hai usato per mesi e poi backuppato.

Poi continua pure a credere quello che vuoi.
Io credo a quello che vedo. E come detto 7 giorni fa ho ripristinato senza scaricare niente. Io rimango della mia idea e tu della tua.
Fino a pochi minuti fa comunque eri sicuro che i file di sistema non venissero backuppati e te l'ho dimostrato. Ma chiudiamola qua dai...mica voglio litigare!

Forse, la procedura che dici tu accade quando inizializzi, installi exnovo il sistema e ripristini un backup! Ma io non parlavo di questo.
Old 08-10-2013, 10:07   #217
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:

Per quanto chiesto da deggungombo: il backup di TM salva anche tutte le applicazioni. Quando il sistema avrà finito l'installazione ed il ripristino del backup, ti troverai esattamente la stessa macchina davanti, con gli stessi file, solo con una versione aggiornata del sistema operativo.

Ovviamente, se uno ci lavora, meglio prima controllare QUANTOMENO che le app che usa siano compatibili o non creino problemi. PS, per esempio, pare crei problemi nel salvataggio dei file al momento.
grazie mille, credo attenderò, visto che il lavoro da finire è proprio in PS
Old 08-10-2013, 10:21   #218
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Io credo a quello che vedo. E come detto 7 giorni fa ho ripristinato senza scaricare niente. Io rimango della mia idea e tu della tua.
Fino a pochi minuti fa comunque eri sicuro che i file di sistema non venissero backuppati e te l'ho dimostrato. Ma chiudiamola qua dai...mica voglio litigare!

Forse, la procedura che dici tu accade quando inizializzi, installi exnovo il sistema e ripristini un backup! Ma io non parlavo di questo.
E di cosa parlavi scusa? Di una re-installazione senza formattazione del disco? In quel caso non si era capito.

Comunque le mie non sono convinzioni, sono dati ufficiali Apple, è quello che viene spiegato da Apple quando insegna ai tecnici certificati, quello che scrive nei manuali ufficiali. Non è un'opinione insomma. Ah, se tu guardassi il log durante un ripristino, noteresti cosa fa e cosa non fa.

Ripeto, qui si sta parlando di formattazione del disco, installazione pulita del sistema operativo e successivo ripristino da backup di TimeMachine. Ripristinare un backup sopra un sistema già installato è totalmente diverso e serve a poco o niente.

Io ho sbagliato a dire che "non salva" i dati di sistema, ma ormai sono abituato a spiegarlo così ai clienti, perché è più immediato che spiegare che li salva, ma non li ripristina, perché e per come (semplicemente la struttura ridondante di alcuni file).

Detto questo, amici come prima.

Ultima modifica di patanfrana : 08-10-2013 alle 10:27.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 10:23   #219
fmproit
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
patanfrana.................
questa potrebbe essere la procedura "corretta" ???

1) utilizzare TM per tenere aggiornato il Backup..
2) creare una USB di avvio con il sistema operativo
( istruzioni !!)
In caso di ripristino
1) avviare da USB e installare il sistema.
2) collegarsi a TM e ripristinare..
Mi ritroverò nella situazione dell'ultimo TM

Ho capito giusto... o ancora ho delle lacune,,
Grazie....
fmproit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 10:26   #220
axelv
Senior Member

Quote:
E di cosa parlavi scusa? Di una re-installazione senza formattazione del disco? In quel caso non si era capito.

Comunque le mie non sono convinzioni, sono dati ufficiali Apple, è quello che viene spiegato da Apple quando insegna ai tecnici certificati, quello che scrive nei manuali ufficiali. Non è un'opinione insomma. Ah, se tu guardassi il log durante un ripristino, noteresti cosa fa e cosa non fa.

Ripeto, qui si sta parlando di formattazione del disco, installazione pulita del sistema operativo e successivo ripristino da backup di TimeMachine. Ripristinare un backup sopra un sistema già installato è totalmente diverso e serve a poco o niente.
Io penso TM prenda due strade diverse a seconda dei casi.

1) Inizializzazione del sistema, reinstallazione del sistema da utility disco e ripristino backup TM (questa procedura non copia i vecchi file di sistema).

2) Inizializzazione del sistema e ripristino da TM.

Io ho fatto la seconda, non mi ha riscaricato niente e mi è tornato il mac in quella determinata data. Ovviamente si è trasferito tutti i file di sistema sennò come faceva a ripartire?
Questo è quello che ho sempre detto in merito al fatto che TM salva anche i file di sistema.

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
The Grand Tour 2026: ecco chi saranno i ...
Dai display alle soluzioni: Samsung tra ...
Ruba gli account Snapchat di quasi 60 do...
Svelata la Xiaomi YU7 GT: kit wide body ...
Svelati gli amiibo di Resident Evil Requ...
Nigeria prima nazione africana a produrr...
QuakeCon 2026: anniversario storico per ...
SSD NVMe M.2 e Pentium III insieme? Si.....
Svolta Polestar per la ricarica: Plug&am...
QNAP lancia myQNAPcloud One: l'archiviaz...
Clamoroso in Formula 1: FIA pronta a cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian