|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Il TRIM sugli Air è già attivo, visto che l'SSD è di default Apple
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ma con un'installazione pulita, cioè inizializzando e reinstallando il sistema, se poi rimetto un backup di TM non è come non aver inizializzato un bel niente?? Non so se ho reso l'idea...
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
|
No, il backup salva solo i tuoi dati, che non vanno ad influire sul funzionamento del sistema: i file di sistema non sono backuppati, quindi anche ripristinando il backup, il sistema rimane "pulito".
|
|
|
|
#206 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
premetto che non ho mai fatto rispristino da TM.
Se piallo il disco e faccio un'istallazione pulita di Mavericks GM, ripristinando poi da time machine dovrò reinstallare le applicazioni, o li ripristino si preoccupa anche di esse? Ancora non ho deciso se provare la GM adesso, ho un lavoro in corso che devo finire velocemente, e nel caso decidessi di procedere non avrei tempo di mettermi a reinstallare anche le applicazioni. grazie
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Ma se ho un'applicazione che non funziona e ripristino il sistema poi dovrò evitare di rimettere su il backup, altrimenti mi rimette su i file non funzionanti dell'applicazione
|
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè dici questo? Il backup di TM salva anche i file di sistema. Certo che si! Sennò come fa a ripartire un mac se inizializzi dalla partizione di recupero e ripristini un backup di TM? Senza ovviamente riscaricare il sistema eh.
|
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
|
Mmm, mi sa che non avete le idee troppo chiare
Se uno ha un'applicazione che non funziona, il problema non è il sistema, ma l'applicazione: quindi il ripristino di un backup non c'entra nulla. Il backup di TM, non salva assolutamente i file di sistema, salva solo i vostri dati, le vostre app, ecc. (a meno che non abbiate escluso qualcosa dalle preferenze di TM). Quando inizializzi dalla partizione di ripristino, il Mac scarica il sistema operativo ex-novo dal sito Apple: il backup di TM non è una partizione avviabile e la partizione di ripristino non contiene il SO, ma solo i file necessari per fare un po' di troubleshooting e scaricare i dati di cui sopra. Perchè credete che io consigli di farsi una chiavetta avviabile con il sistema operativo? Perchè sennò, quanto dovete fare il ripristino, dovrete anche aspettare lo scaricamento dei 4GB e passa di SO dal sito Apple. Per quanto chiesto da deggungombo: il backup di TM salva anche tutte le applicazioni. Quando il sistema avrà finito l'installazione ed il ripristino del backup, ti troverai esattamente la stessa macchina davanti, con gli stessi file, solo con una versione aggiornata del sistema operativo. Ovviamente, se uno ci lavora, meglio prima controllare QUANTOMENO che le app che usa siano compatibili o non creino problemi. PS, per esempio, pare crei problemi nel salvataggio dei file al momento.
|
|
|
|
#210 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
|
Quote:
Queste cose fanno male ai nuovi utenti del forum. Quote:
Il ripristino con Time Machine è comunque sempre dopo il ripristino di OS X, sia esso già installato o una nuova installazione. Su disco privo di OS X con il back up di Time Machine non ci fai nulla. Ultima modifica di enter : 08-10-2013 alle 09:41. |
||
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma l'hai mai guardati i file un backup??
|
|
|
|
#212 |
|
Senior Member
|
Mmm, fammi pensare... Forse perchè è il mio lavoro?
|
|
|
|
#213 |
|
Senior Member
|
Ah si? E allora spiegami perchè 7 giorni fa ho dovuto ripristinare l'ultimo backup di TM. Ho inizializzato...rispristinato...e non ha scaricato niente da internet anche perchè se avesse scaricato il sistema lo avrei notato visto che è di 4gb.
|
|
|
#214 |
|
Senior Member
|
Bene, e allora spiegami cos'è quella cartella "sistema" nel backup.
Ma soprattutto, tutti e due, spiegatemi perchè la cartella sistema dell'hdd ha 105.865 files e quella di sistema nel backup 105.861 (praticamente gli stessi)? E con questo chiudo il discorso: Time Machine esegue automaticamente il backup dell'intero Mac, inclusi i file di sistema, le applicazioni, gli account, le preferenze, i messaggi email, la musica, le foto, i filmati e i documenti. Tuttavia, a differenza delle altre applicazioni di backup, Time Machine non solo conserva una copia di riserva di ciascun file, ma memorizza anche la configurazione del sistema per consentirti di ripristinare una determinata configurazione del Mac utilizzata in passato. Fonte: Sito Ufficiale Apple
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Air 13” 2024 - iPhone 16 PRO 128gb bianco - Apple Watch Serie 10 46mm - AppleTV 4k 3gen. Ultima modifica di axelv : 08-10-2013 alle 09:54. |
|
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
|
Intanto leggiti un po' le specifiche di Apple per il ripristino di Mountain Lion http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT
Prova a fare un ripristino senza internet, dopo aver formattato il disco, senza alcun disco con l'immagine collegato Secondariamente, ciò che viene salvato sul disco di TM e ciò che viene ripristinato su un Mac appena installato sono due cose diverse. I file di cui tu parli (cartella System) vengono salvati in caso tu abbia bisogno di ripristinarli a mano, ma col sistema operativo ancora funzionante (metti che tu ne abbia sostituito uno, o cancellato per sbaglio, o peggio). Quando però OsX finisce l'installazione e si va a guardare i file che gli presenti da ripristinare dal backup di TM, semplicemente quelli di sistema li ignora, per un semplice motivo: quelli che lui ha appena installato, sono certamente più "sicuri" di quelli che tu hai usato per mesi e poi backuppato. Poi continua pure a credere quello che vuoi.
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino a pochi minuti fa comunque eri sicuro che i file di sistema non venissero backuppati e te l'ho dimostrato. Ma chiudiamola qua dai...mica voglio litigare! Forse, la procedura che dici tu accade quando inizializzi, installi exnovo il sistema e ripristini un backup! Ma io non parlavo di questo.
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque le mie non sono convinzioni, sono dati ufficiali Apple, è quello che viene spiegato da Apple quando insegna ai tecnici certificati, quello che scrive nei manuali ufficiali. Non è un'opinione insomma. Ah, se tu guardassi il log durante un ripristino, noteresti cosa fa e cosa non fa. Ripeto, qui si sta parlando di formattazione del disco, installazione pulita del sistema operativo e successivo ripristino da backup di TimeMachine. Ripristinare un backup sopra un sistema già installato è totalmente diverso e serve a poco o niente. Io ho sbagliato a dire che "non salva" i dati di sistema, ma ormai sono abituato a spiegarlo così ai clienti, perché è più immediato che spiegare che li salva, ma non li ripristina, perché e per come (semplicemente la struttura ridondante di alcuni file). Detto questo, amici come prima.
Ultima modifica di patanfrana : 08-10-2013 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
|
#219 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
patanfrana.................
questa potrebbe essere la procedura "corretta" ??? 1) utilizzare TM per tenere aggiornato il Backup.. 2) creare una USB di avvio con il sistema operativo ( istruzioni !!) In caso di ripristino 1) avviare da USB e installare il sistema. 2) collegarsi a TM e ripristinare.. Mi ritroverò nella situazione dell'ultimo TM Ho capito giusto... o ancora ho delle lacune,, Grazie....
Usate SEMPRE il tasto CERCA . I1ZSY----Shutte SH67H3- Mac mini M4, -MacBookPro 13" M1, MacBookPro i7, - iPad 4 retina. iPad Mini Retina 4G - Synology DS 918- Wi-Fi: Ubiquiti AF-5U, Mikrotik-Xirrus550-Aruba-Cisco3805 |
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Inizializzazione del sistema, reinstallazione del sistema da utility disco e ripristino backup TM (questa procedura non copia i vecchi file di sistema). 2) Inizializzazione del sistema e ripristino da TM. Io ho fatto la seconda, non mi ha riscaricato niente e mi è tornato il mac in quella determinata data. Ovviamente si è trasferito tutti i file di sistema sennò come faceva a ripartire? Questo è quello che ho sempre detto in merito al fatto che TM salva anche i file di sistema.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.

Ma l'hai mai guardati i file un backup??