Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2013, 06:36   #721
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Sembra essere un problema generico di falso contatto, potrebbe essere la presa sull'atx, il cavo, la presa a muro o l'interruttore dell'alimentatore.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 09:07   #722
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Sembra essere un problema generico di falso contatto, potrebbe essere la presa sull'atx, il cavo, la presa a muro o l'interruttore dell'alimentatore.
La cosa strana è che ha funzionato tutto alla perfezione per quasi 2 anni, poi dal nulla è saltato fuori questo problema.....
Mi piacerebbe fare delle prove con un altro ali ma non ne ho uno in casa
Old 12-07-2013, 09:13   #723
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi

Ce' qualcuno a Roma al quale mi potrei rivolgere per la riparazione di un alimentatore
se gentilmente mi mandate un pvt
Grazie
Mi quoto alle volte ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano
Old 17-07-2013, 13:57   #724
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Solo ora ho visto il topic per segnalare un possibile problema.
Da qualche tempo la mia mobo al riavvio mi segnala l'assenza della VGA e per farlo ripartire bisogna spegnerlo. In questa occasione invece di intervenire sulla ciabatta spengo solo l'interruttore posto sul retro della PSU ed in questa occasione ho notato che i tasti posti sulla scheda madre di power e reset lampeggiano a intervalli regolari. I tast in oggetto dovrebbero stare accesi in modo fisso solo in presenza di alimentazione, anche a pc spento. Ho provato a staccare tutto, perfino i cavi lan e il problema di presenta anche spegnendo il pc regolarmente e poi il tasto dell'ali lasciandolo però connesso alla ciabatta che a sua volta rimane connessa alla rete elettrica.
Al momento del lampeggio sento anche un disturbo negli speaker equivalente ad un colpo su un microfono.
Mi chiedo da dove prende l'energia la mobo se io stacco l'interruttore della PSU?
Si può trattare di un guasto?
Il pc è quello in firma.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 14:25   #725
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Beh diccelo tu da dove prende l'energia.
Vedi cosa è rimasto di collegato...

Per esempio una volta mi è capitato un PC che anche se era spento e scollegato da tutto ma tranne che da un HUB USB alimentato della trust, rimane la spia accesa e addirittura faceva girare la ventola della CPU.
Ma dal nulla corrente non arriva.

La mia scheda madre invece, da spenta, fa un velocissimo lampeggio ogni 10 secondi, della spia interna al PC, quella della scheda madre.
Prende la corrente dalla batteria, ma è un lampeggio velocissimo, se non ci fai caso non lo vedi.
Non mi sembra attribuibile al tuo caso.

Comunque se hai il problema con l'alimentatore scollegato, penso che siamo OT
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 15:38   #726
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
A regime pare andare, e ho fatto la prova scollegando tutto tranne schermo, mouse e tastiera. Ho perfino tolto l'UPS credendo fosse lui.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 15:51   #727
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma dal nulla corrente non arriva.
Beh, possiamo sempre sperare e riprodurre il caso...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 18:51   #728
I-Gamer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao ragazzi!
Leggendo questo 3D mi è venuta voglia di riprovare a riparare il mio Chieftec Super Series 1200W che presenta i sintomi di un guasto al controller dell'alimentatore: ogni tanto si accende ogni tanto no.
L'ho smontato completamente e ho controllato tenendolo in tensione dove arrivava la corrente seguendo i fili dalla presa.
Questo è il risultato

*alla spina->223 v
*all'interrutore->223 v
*IN MOBO UP->224 v
*OUT MOBO UP->238 v
*IN CONTROLLER->638v
*OUT CONTROLLER->0 v
Ho dato dei nomi ai punti in cui ho fatto i test così da capirci meglio.
Sotto la scheda madre principale ho trovato questa resistenza che apparentemente sembra bruciacchiata

Questa è la parte opposta alla resistenza in cui si può vedere anche il controller

Spero mi riusciate ad aiutarmi!
Grazie mille per il Vostro tempo!
Old 07-08-2013, 23:27   #729
maccioni
Senior Member

L'Avatar di maccioni

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
ciao,
quella resistenza R116 probabilmente è stata sostituita, si nota la saldatura "fatta a mano"
potrebbe essere interrotta ma l'unico modo per verificarla è poter leggerne il valore e misurarla dopo averla dissaldata.
Old 07-08-2013, 23:44   #730
I-Gamer
Senior Member

Innanzitutto grazie per la risposta!
Quindi dici che la resistenza è ancora buona?
Inoltre, secondo te, cosa dovrei fare per farlo tornare a funzionare?
Se ti servono altri dati o hai delle prove da farmi fare dimmi pure perchè lo faccio per hobby e mi farebbe molto piacere aggiustarlo

P.S. In effetti l'alimentatore era stato in RMA per questo guasto, ma poi dopo qualche mese ha dato lo stesso problema

Grazie e Buona serata!

Ultima modifica di I-Gamer : 07-08-2013 alle 23:48.
I-Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 12:59   #731
askel96
Member

Iscritto dal: Aug 2013
.

grazie della guida mi è servita a capire più o meno il mio problema..
allora... io uso l'alimentatore atx per alimentare due amplificatori da auto
a carico minimo fa il rumore della "frittura" come scritto sopra
pero quando lo aperto ho visto che era tutto apposto i condensatori non sono gonfiati devo cambarli lo stesso ?
grazie
askel96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 14:48   #732
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
alimentare amplificatori da auto con degli switching da pc non è il massimo della vita
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 14:52   #733
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
alimentare amplificatori da auto con degli switching da pc non è il massimo della vita
Anche perché, in primis è sconsigliato utilizzare solo una linea, poi comunque un alimentatore ATX non è fatto per tenere dei picchi, bisogna essere sicuri che questi non sovraccarichino l'alimentatore, o avvengono distorsioni dell'audio; che poi non riesca a sentirle è un altro discorso.
Magari con un supercap...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 16:19   #734
askel96
Member

distorsioni nell'audio non ci sono o almeno non si sentono come hai detto te comunque quando si sovraccarica (e successo massimo due volte ) va in protezione ..
i condensatori sono da cambiare ?
askel96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 12:25   #735
I-Gamer
Senior Member

Ragazzi invece per il mio problema che dite sarebbe meglio cambiare i soli processori della parte di controllo?
Come testo i circuiti integrati?
Grazie!
Old 04-09-2013, 19:28   #736
Eschelon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ok ho trovato solo ora questo topic, se volete seguire tutto il mio problema potete vedere il mio topic precedente qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591784 nel quale l'utente Blue_screen_of_death mi ha aiutato a capire il problema, e sono sempre più convinto che riguardi l'alimentatore.
Per farla breve, sotto stress, e io quando stresso il pc è per gioco (nel senso di videogioco) con una "GTX 680" ed un ali "Corsair Professional Series CMPSU-1000HXEU 1000W", questo, il pc ovviamente si spegne e si riavvia. Stessa cosa successa testando sotto OCCT.
Ieri son riuscito a far uno screen del software della scheda madre:

Pulendo dalla polvere non è cambiato nulla, tra un pò dovrei provare un altro ali. Tuttavia da queste indicazioni sembrerebbe che ci sia qualche valore fuori standard come il +3.3V o sbaglio? Questo in idle, in game variava tra i 2,76 e i 2.85.
Eschelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 17:23   #737
da11303
Junior Member

Problemi funzionamento ALI CORSAIR TX650W

Ciao a tutti,
scrivo qui per descrivervi un malfunzionamento per il quale sono sicuro sarete in grado di aiutarmi in quanto credo sia causato dal mio alimentatore Corsair TX650W acquistato nel 2010.
Per 3 anni nessun problema fino a un mese fa quando, durante l'utilizzo normale del PC, lo schermo si spegneva con la scritta "No Signal" e richiedeva un riavvio completo della macchina (ventole accese ma tastiera e mouse non rispondevano). Pensavo che fosse dovuto alla VGA discreta installata, ma la sostituzione non ha sortito effetti. Poi i sintomi sono peggiorati e adesso il PC si riavvia da solo ogni tanto. A volte addirittura non fa neanche il POST se non dopo ripetuti tentativi. Credo, nella mia ignoranza, di aver identificato il problema in un abbassamento della tensione sulla linea 3.3V dell'alimentatore. Ad ogni riavvio del PC, controllando con un tester digitale sulla scheda madre, mentre il PC e’ acceso sulla schermata del BIOS, si rilevano valori della tensione sulla linea a 3.3V sempre diversi: in un range da 2,6V a 3,2V. Tali tensioni sono anche verificabili da BIOS e da HWMonitor. Il problema e’ che quando questa tensione scende sotto i 2,9V ci sono problemi di stabilita’ e il PC si riavvia in momenti sempre diversi, a volte subito altre volte dopo alcuni minuti di funzionamento anche con il solo Internet Explorer funzionante.

Inoltre ho notato sulla scheda madre un leggero imbrunimento dei contatti dei tre cavetti arancioni sul connettore ATX a 24 pin, guarda caso tutti della linea 3,3V.

L'alimentatore fornisce energia al sistema Gigabyte GAX58-UD3 che monta una CPU i7 930 e una scheda video Nvidia GT610.

La domanda e', secondo voi la causa e' l'alimentatore, come penso io, oppure potrebbe essere anche (o addirittura solo) la mobo?

Grazie per le risposte che vorrete gentilmente darmi.
Ciao a tutti.
da11303 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 11:56   #738
xantoniox
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da maccioni Guarda i messaggi
ciao zanarkand,
nella mia esperienza ho notato che gli enermax sono si ottimi alimentatori ma forse "troppo" sofisticati quindi soggetti ai guasti più strani.
detto questo la maggior parte dei problemi è dato appunto dai condensatori elettrolitici che, anche se non rigonfi, aumentano la loro ESR causando un ripple sulle tensioni continue elevato (ho riscontrato questo difetto anche su un alimentatore seminuovo).
quindi secondo te potrebbe essere qualche condensatore anche se non gonfio? ho provato a smontarlo e misurarlo e sembra funzionare con il tester
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 13:54   #739
mi-de
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Riparare OCZ 700W -OCZGXS700?

Salve
l'alimentatore in oggetto dopo 4 anni di onorato servizio non e' stato piu' in grado di avviare il mio pc: sulla mia gigabyte ds3r restavano accesi i led tra le ram e il led sulla mia radeon 4850 , partivano le ventole della 4850, del dissipatore del processore (oltre che la ventola colorata dell'ocz) ma schermo nero!
Ho aperto l'alimentatore( non si notano bruciature o puzze) per togliere la poca polvere presente ma senza risultato.

Adesso con un cooler master 750w tutto e' a posto.

Pensate valga la pena farlo guardare da qualcuno?

grazie

Ultima modifica di mi-de : 13-09-2013 alle 16:22.
mi-de è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 19:44   #740
GryphoN
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Enermax Galaxy 1000W DXX (EGX1000EWL)

Ciao raga da qualche mese questo ali mi da un rumore come se friggesse con qualche vibrazione elettrica in fase di maggior carico(GPU-CPU-Mouse wheel etc.).
Prima lo faceva solo dopo i prolungati spegnimenti adesso lo fa sempre e solo dopo parecchie ore va via questo "grinding noise".Non viene dalle due ventole,viene dai componenti interni.l'avevo già aspirato dalla polvere ele ventole sono pulite.
Ho cercato vari possibili fix ma ho trovato solo il cosiddetto "paper clip" (graffetta)ma penso serva solo a vedere se il problema è l'ali o altri componenti.Il LED dietro è verde(statusK),e mi funziona tutto perfettamente anche in SLI.
Secondo voi cosa puo' essere e come posso risolvere?Non vorrei sostituire un ottimo alimentatore solo perchè fa rumore,vorrei fixarlo se possibile.
Considerata la qualità dell'ali per prenderne uno equivalente(il mio sistema è high-end) mi ci vorrebbero 200 euro..
Cioè li spenderei solo se si fermasse tutto ma è solo un problema di rumore,fastidiosissimo,ma pur sempre solo un rumore(basta giocare in cuffia o alto volume e non si sente più).
Rischi se dovesse morire la PSU non penso di averne,perchè ha le sue protezioni e la ASUS Z68 Deluxe ha nel bios abilitato l'anti surge protection(undervolt protection e overvolt protection).

Help!!

Ultima modifica di GryphoN : 01-10-2013 alle 19:56.
GryphoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian