Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2013, 16:26   #1
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Aggiornamento configurazione Hardware

Giorno a tutti... come da titolo... volevo farmi due conti su cosa prendere e quanto spenderei per fare un aggiornamento hardware del mio attuale pc.
Diciamo che il pc in se va bene e nonostante sia datato è ancora abbastanza prestante in uso normale, il problema deriva dal fatto che noto sempre di più che man mano che passa il tempo faccio sempre più fatica ad utilizzare principalmente giochi recenti o applicazioni particolari.

Negli ultimi anni ho completamente perso di vista l'avanzamento tecnologico, quindi cosa c'è ora?

Che buona configurazione potrei fare magari recuperando qualcosa dalla mia vecchia in firma?

E soprattutto... che voi sappiate c'è qualcosa di rivendibile tra la mia configurazione in firma?
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 16:35   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Negli ultimi anni ho completamente perso di vista l'avanzamento tecnologico, quindi cosa c'è ora?
le cpu e le vga, al di là della frequenza aumentata, hanno processi produttivi più piccoli, nuovi set d'istruzioni, architetture migliorate di molto.

Quote:
Che buona configurazione potrei fare magari recuperando qualcosa dalla mia vecchia in firma?
sicuramente case , alimentatore, masterizzatore, tutti gli hd.
per abbozzare una nuova configurazione, dovresti specificare uso del pc, risoluzione del monitor, overclock si/no, budget di spesa massimo

Quote:
E soprattutto... che voi sappiate c'è qualcosa di rivendibile tra la mia configurazione in firma?
volendo puoi vendere anche tutto
Old 17-09-2013, 18:14   #3
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Vendere tramite quale canale? non so chi comprerebbe i miei componenti.

Attualmente ho un Dell UltraSharp U2412M come monitor, che non mi ha entusiasmato granchè, è un 24" con risoluzione massima 1920x1200

Utilizzo è casalingo esperto multimediale:
- Videogiochi di vario genere principalmente strategici e online ( giusto per dire qualche titolo Starcraft 2, Diablo, LoL, Mass effect, Assassin's creed, ecc ecc ).
- Molta multimedialità, film e telefilm, streaming, musica. Raramente mi capita di fare qualche montaggio video tipo piccoli rip o tagliare, dividere, unire video.
-Classica navigazione internet
- Uso in contemporanea molte applicazioni, magari ho internet con 2/3 pagine aperte, skype, download file e contemporaneamente gioco a starcraft per esempio :P
- Ma qualche volta lo uso anche per lavoro, collegandomi in vpn terminal server in ditta o usando office in locale.

Il primo lo assemblai io, non sono completamente ignorante sull'hardware. E che ho proprio perso il filo tecnologico e non so dove spendere ne come spendere... poi ora che gli intel non ragionano più a BUS non mi so più orientare

Overclock, non mi interessa particolarmente... anche perchè non so farlo e non ne ho la voglia/pazienza

Budget bhè dipende... dipende da quanto eventualmente riesco a farci con i pezzi venduti. Diciamo di solito sono abituato a ragionare facendo la mia configurazione ideale per ora e per il futuro prossimo di almeno 5/6 anni.. poi se e troppo alto o abbasso il tiro su qualcosa oppure compro a step e assemblo man mano. Tipo potrei comprare prima mb + cpu + ram e poi magari in un secondo momento hd case ecc ecc... per esempio.
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Old 17-09-2013, 18:39   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

se sostituisci cpu, dissipatore, mobo, ram e vga, puoi tranquillamente venderli sul mercatino di questo forum. sono ancora componenti richiesti, più o meno dovresti ricavare complessivamente 280/300 euro.

per quanto riguarda l'aggiornamento, farei così:
Scheda Madre 1150 ASUS H87-Plus € 87.00
Intel Xeon E3-1230 V3 3.3Ghz 8MB 1150 Haswell 80W BOX Intel Xeon E3-1230 V3 3.3Ghz 8MB 1150 Haswell 80W BOX € 211.00
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB) € 63.86
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 € 28.00
GIGABYTE GTX760 2GB OC, 2X DVI, HDMI, DP GIGABYTE GTX760 2GB OC, 2X DVI, HDMI, DP € 216.00
Sub-Totale: € 605.86

lo xeon è molto interessante, perchè ha l'hyperthreading e 8mb di cache come un i7, ma costa come un i5. non è ufficialmente supportato dalla mobo, però avrai sentito che in passato, molta gente ha montato degli xeon su schede madri desktop. bisognerebbe approfondire perchè ne varrebbe la pena, visto il prezzo...
Old 17-09-2013, 20:50   #5
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

uhm... sinceramente, come puoi immaginare, mi rende un pò scettico l'utilizzo di uno Xeon per il desktop ! Costa di meno, a parità prestazioni, perchè la sua architettura e strutturata per un altro tipo d'impiego e non per l'uso home/videogiochi no?!

La scheda asus può andare... ma sono scese cosi tanto di prezzo? ricordo che la mia l'avevo pagata forse 150 e passa euro.

Gigabyte non la conosco bene, vendevo le sue schede madri quando stavo in negozio ma l'ho sempre trovata una marca scadente, ma magari mi sbaglio

Uhm perchè cambiare il dissipatore?
Old 17-09-2013, 21:10   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
uhm... sinceramente, come puoi immaginare, mi rende un pò scettico l'utilizzo di uno Xeon per il desktop ! Costa di meno, a parità prestazioni, perchè la sua architettura e strutturata per un altro tipo d'impiego e non per l'uso home/videogiochi no?!
se hanno anche gli stessi set di istruzioni di un i7, sono proprio identici, l'architettura è identica.
basta controllare sul sito intel.

Quote:
La scheda asus può andare... ma sono scese cosi tanto di prezzo? ricordo che la mia l'avevo pagata forse 150 e passa euro.
le attuali mobo z87 da overclock costano infatti sui 150 euro
ma dato che non fai overclock, va benissimo una h87

Quote:
Gigabyte non la conosco bene, vendevo le sue schede madri quando stavo in negozio ma l'ho sempre trovata una marca scadente, ma magari mi sbaglio
gigabyte è sempre stata un'ottima marca; ai tempi dei core2duo e quad, le sue mobo erano quelle che davano meno problemi di affidabilità e compatibilità con le ram

Quote:
Uhm perchè cambiare il dissipatore?
perchè il tuo non è compatibile con il socket 1150, o sbaglio?
Old 17-09-2013, 23:04   #7
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Però mi pare di capire che non sai di preciso se va bene lo xeon? Bho magari vedo cosa dicono nella sezione processori più in dettaglio... Domani guardo bene la caratteristiche dei componenti consigliati.. Intanto ti ringrazio per la disponibilità

Ps: secondo te come posso determinate il valore dei miei componenti per la rivendita? Ai tempi il PC lo pagai 1400 euro assemblandolo da solo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Old 17-09-2013, 23:24   #8
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Però mi pare di capire che non sai di preciso se va bene lo xeon?
se dovessi comprarlo per me, lo accoppierei di sicuro a una mobo h87, perchè sono certo che va.
visto che devo consigliarlo a un'altra persona, non me la sento di darti la sicurezza matematica, perchè i soldi in gioco non sono i mei e non mi sembra assolutamente corretto.
più che andare nella sezione processori generica, proverei a chiedere nel thread ufficiale della mobo oppure nel thread ufficiale del processore.

Quote:
Ps: secondo te come posso determinate il valore dei miei componenti per la rivendita? Ai tempi il PC lo pagai 1400 euro assemblandolo da solo
basta che vai nella sezione mercatino, usando la funzione di ricerca puoi verificare a quanto vengono venduti i tuoi componenti o simili, ci volgliono 10 minuti.
Old 17-09-2013, 23:34   #9
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

ho trovato! la Gigabyte GA-H87-D3H supporta ufficialmente quel modello di xeon.
ho controllato sul sito Intel e lo xeon ha gli stessi set di istruzioni e funzionalità dell'i7 4770k. direi che a quel prezzo è da prendere al volo.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian