Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2013, 19:16   #27241
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Beh, anche le mie non sono un granchè. Le ho fatte con ambiente buio, schermo nero, luminosità 40, contrasto 70, distanze diverse per mostrare che allontanandosi gli aloni diminuiscono (da 50 a 70 cm circa), poi metto le altre...
Nelle foto il difetto è un po' accentuato rispetto alla realtà ma in ogni caso anche dal vivo è molto evidente con giochi o immagini molto scure.
Ne ho aggiunta anche una per mostrare l'IPS GLow.

C'è anche una foto di un probabile stuck pixel, che ne pensate ?

ciao,
Jok
Questo modello è l'LG da 27 pollici? Io molto probabilmente avrei fatto rma.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 19:31   #27242
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Questo modello è l'LG da 27 pollici? Io molto probabilmente avrei fatto rma.
Si, è l'LG 27EA73LM ma ripeto che l'effetto sulle foto è un po' accentuato e nell'uso normale (office) non si nota.

Personalmente credo siano tutti piu' o meno così ma aspetto le foto di luX0r.reload per fare un confronto. Certo non mi sarei aspettato un simile comportamento ma da quello che leggo in giro tutti gli IPS hanno piu' o meno aloni su schermo nero

Per il difetto a monitor spento che avevo segnalato, appena tornato oggi ho verificato e... probabilmente ieri notte con le luci blu in casa avevo avuto le allucinazioni Aveva ragione Althotas, era solo un riflesso, scusate.

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 20:12   #27243
ranma over
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
.

Ultima modifica di ranma over : 10-09-2013 alle 21:03.
ranma over è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 20:19   #27244
orazio90
Bannato

Quote:
Si, è l'LG 27EA73LM ma ripeto che l'effetto sulle foto è un po' accentuato e nell'uso normale (office) non si nota.

Personalmente credo siano tutti piu' o meno così ma aspetto le foto di luX0r.reload per fare un confronto. Certo non mi sarei aspettato un simile comportamento ma da quello che leggo in giro tutti gli IPS hanno piu' o meno aloni su schermo nero

Per il difetto a monitor spento che avevo segnalato, appena tornato oggi ho verificato e... probabilmente ieri notte con le luci blu in casa avevo avuto le allucinazioni Aveva ragione Althotas, era solo un riflesso, scusate.

ciao,
Jok
Io credo che ci sono modelli con zero aloni. Su oveclock.ru c'è un hp23xi in cui con schermata nera il monitor sembra nero. L'ho comprato e vedrò di persona..se avesse aloni sono già pronto a fare il recesso. Ti mando un link:

http://www.overclockers.ru/lab/52462...lion_23xi.html

Considera che sono foto quelle a schermo nero.
Old 10-09-2013, 20:19   #27245
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
aspetto le foto di luX0r.reload per fare un confronto.
Ok, al seguente link trovate la foto:

http://i.imgur.com/9PeycmS.jpg

Ora vado a cenare.

p.s. I pixels rossi accesi che si notano non sono dead pixels del monitor ma della fotocamera
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 20:51   #27246
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da ranma over Guarda i messaggi
Mi hanno consigliato i monitor ips perchè hanno immanini migliori è questa la differenza?
Non è troppo alto un tempo di risposta di 5ms,anche se non sono un giocatore incallito?
è più di 5 in realtà
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 20:58   #27247
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Nessuno che conosca abbastanza bene l' odierna produzione dei monitor Eizo?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 21:38   #27248
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Ok, al seguente link trovate la foto:

http://i.imgur.com/9PeycmS.jpg

Ora vado a cenare.

p.s. I pixels rossi accesi che si notano non sono dead pixels del monitor ma della fotocamera
Ottimo! Se fossero tutti così non vi riempirei la testa con gli aloni..Spero che l'hp23xi che mi sta per arrivare sia come il tuo lg.. Anzi..questo modello è ancora in vendita? Potrei farci un pensierino e cambiare l'ordine.
Old 10-09-2013, 22:50   #27249
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Ottimo! Se fossero tutti così non vi riempirei la testa con gli aloni..Spero che l'hp23xi che mi sta per arrivare sia come il tuo lg.. Anzi..questo modello è ancora in vendita? Potrei farci un pensierino e cambiare l'ordine.
Si, ma come ti ho spiegato poco prima, ogni esemplare fa storia a sé.
Ho letto anche di utenti che hanno restituito il mio stesso monitor.

Il mio è un 27".

Il monitor che hai ordinato è un buon monitor. C'è la recensione su Prad dove ha preso 4 stelle su 5.
A proposito di aloni:

http://www.prad.de/new/monitore/test...3xi-teil4.html

Ultima modifica di luX0r.reload : 10-09-2013 alle 22:53.
Old 10-09-2013, 22:59   #27250
wertyx
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Vorrei fare una considerazione da profano.

Dato che da un' immagine completamente nera non si riesce a capire se i monitor fotografati sono stati regolati correttamente (es.luminosità troppo alta o bassa)non sarebbe forse meglio postare solo foto di schermate che riproducono un' immagine standard più significativa?

Pensavo alla pagina per la regolazione del "Black level".
Dovrebbe permettere di capire a colpo d' occhio se il display è stato regolato correttamente.

p.s. Per chi cerca un 27" con un buon nero forse può orientarsi sul BenQ GW2760HS (AMVA e voto "gut" su prad.de) e soprattutto sull' Asus VN279QLB (AMVA+ e voto "sehr gut" su prad.de).

Saluti
wertyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 23:02   #27251
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Il mio è regolato correttamente.
Esce già calibrato in hardware. Ho solo abbassato la luminosità (che in realtà va ad agire solo sull'intensità di retroilluminazione) da 100 a 60.
Old 10-09-2013, 23:13   #27252
jok
Senior Member

Quote:
Il mio è regolato correttamente.
Esce già calibrato in hardware. Ho solo abbassato la luminosità (che in realtà va ad agire solo sull'intensità di retroilluminazione) da 100 a 60.
Anche il mio è calibrato di fabbrica, ho solo abbassato la luminosità da 100 a 40, dunque piu' bassa della tua e nonostante ciò ci sono gli aloni.

Piu' che la calibrazione ci vorrebbe uno standard per fare la foto: stessi parametri di ISO, tempo, diaframma e distanza ma poi entra in gioco anche il modello di fotocamera usato. La tua foto per esempio è sicuramente molto meno esposta della mia.
Mi confermi che ad occhio nudo non si nota su schermo nero qualche angolo piu' chiaro ? Anche spostandoti ?

Altra cosa è che i modelli piu' piccoli (23-24") piu' difficilmente hanno aloni.

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
Old 11-09-2013, 08:25   #27253
jok
Senior Member

Quote:
Io credo che ci sono modelli con zero aloni. Su oveclock.ru c'è un hp23xi in cui con schermata nera il monitor sembra nero. L'ho comprato e vedrò di persona..se avesse aloni sono già pronto a fare il recesso. Ti mando un link:

http://www.overclockers.ru/lab/52462...lion_23xi.html

Considera che sono foto quelle a schermo nero.
OK, ma i 23" sono meno soggetti agli aloni dei 27". Comunque appena ti arriva facci sapere.

Io per ora non lo cambio in quanto penso che, a meno di non passare ad altro monitor con pannello diverso dagli AH-IPS 27" attuali, cambierebbe poco.

ciao,
Jok
Old 11-09-2013, 08:48   #27254
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
arrivato ieri il Dell U3014 la prima cosa notata una curiosa sensazione che il monitor assomigli di più ad un 4:3 che a un 16:10 infatti il mio precedente Benq da 24" era molto piu rettangolare come impressione, (dico impressione) perche non dubito che sia un 16:10.

una volta acceso ho notato una luminosità molto accentuata persino con luci nella stanza accese ho provato a variare la luminosità ma l'effetto non mi è piaciuto cosi ho finito per abbassare il contrasto che a default er a 50 ora portato a 43 il risultato ottenuto ancora non mi soddisfa ci dovro smanettare...

i colori sono impostati a 6500K ma trovo la resa con i preset da menu a dir poco orribili...la standard ad esempio riproduce il rosso con una sfumatura evidente di viola il verde è addirittura fluorescente, l'unico preset colore decente è il Game ma non è certo perfetto.

così ho provato ad entrare nel menu del colore (saturazione) e ho abbassato di 3-4 punti il rosso e un po è migliorato, domanda per la evidente sfumatura viola devo abbassare il Blù ? e per il verde Fluo ?

scusate le domande banali ma il mio precedente monitor aveva colori più naturali e non ho dovuto toccare nulla se non abbassare la luminosità, se qualcuno potesse dirmi come variare le componenti RGBYCM per ottenere il colore corretto o lincarmi una guida che lo spiega perche Sono a digiuno di queste cose.

Ringrazio chiunque vorra darmi anche solo un briciolo di informazione
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 08:50   #27255
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Anche il mio è calibrato di fabbrica, ho solo abbassato la luminosità da 100 a 40, dunque piu' bassa della tua e nonostante ciò ci sono gli aloni.

Piu' che la calibrazione ci vorrebbe uno standard per fare la foto: stessi parametri di ISO, tempo, diaframma e distanza ma poi entra in gioco anche il modello di fotocamera usato. La tua foto per esempio è sicuramente molto meno esposta della mia.
Mi confermi che ad occhio nudo non si nota su schermo nero qualche angolo piu' chiaro ? Anche spostandoti ?

Altra cosa è che i modelli piu' piccoli (23-24") piu' difficilmente hanno aloni.

ciao,
Jok
La foto è stata fatta tentanto di mettere il più possibile l'obiettivo perpendicolare al monitor. E' chiaro che se mi sposto dall'asse perpendicolare, essendo un IPS, si vede un po' di glow, ma non è minimamente paragonabile alle foto che avete postato precedentemente che, secondo me, non rispecchiano la realtà perchè, come ha fatto notare un utente, fatte a 800 ISO con iphone... chi mastica un po' di fotografia sa che una foto al buio scattata ad 800 ISO lascia il tempo che trova se il suo intento è quello di rappresentare il più possibile quello che vede l'occhio umano.
Old 11-09-2013, 08:55   #27256
jok
Senior Member

Quote:
La foto è stata fatta tentanto di mettere il più possibile l'obiettivo perpendicolare al monitor. E' chiaro che se mi sposto dall'asse perpendicolare, essendo un IPS, si vede un po' di glow, ma non è minimamente paragonabile alle foto che avete postato precedentemente che, secondo me, non rispecchiano la realtà perchè, come ha fatto notare un utente, fatte a 800 ISO con iphone... chi mastica un po' di fotografia sa che una foto al buio scattata ad 800 ISO lascia il tempo che trova se il suo intento è quello di rappresentare il più possibile quello che vede l'occhio umano.
Personalmente le ho fatte con una Canon a 200 ISO ma chi mastica un po' di fotografia sa che la sensibilità è solo uno dei parametri da impostare: posso anche mettere 50 ISO ma se poi il tempo di esposizione è di 2 secondi la foto sarà sovraesposta. Per questo avevo scritto nel post precedente che per un confronto corrette servirebbe uno standard nel fare le foto.

ciao,
Jok
Old 11-09-2013, 09:13   #27257
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Personalmente le ho fatte con una Canon a 200 ISO ma chi mastica un po' di fotografia sa che la sensibilità è solo uno dei parametri da impostare: posso anche mettere 50 ISO ma se poi il tempo di esposizione è di 2 secondi la foto sarà sovraesposta. Per questo avevo scritto nel post precedente che per un confronto corrette servirebbe uno standard nel fare le foto.

ciao,
Jok
Io con una Nikon e sempre a 200 ISO.
La foto l'ho fatta giusto perchè mi è stata richiesta più volte e perchè le foto orribili che sono state postate alimentano la disinformazione che si sta facendo sugli IPS da qui a qualche settimana.
Di solito non mi presto a questi confronti. Alla fine dei conti il mio monitor va benissimo (come tutti gli IPS precedenti che ho comprato negli anni passati) e mi importa quasi nulla se ci crediate o meno
Old 11-09-2013, 09:32   #27258
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:

ciao,
Jok
dipende da quanto è buio secondo me
meglio vedere la resa finale, nel caso regolare l'esposizione, se la macchina fotografica scazza

Quote:
La foto l'ho fatta giusto perchè mi è stata richiesta più volte e perchè le foto orribili che sono state postate alimentano la disinformazione che si sta facendo sugli IPS da qui a qualche settimana.
Di solito non mi presto a questi confronti. Alla fine dei conti il mio monitor va benissimo (come tutti gli IPS precedenti che ho comprato negli anni passati) e mi importa quasi nulla se ci crediate o meno
la tua foto pare quasi perfetta... ma che monitor è?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 09:56   #27259
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
dipende da quanto è buio secondo me
meglio vedere la resa finale, nel caso regolare l'esposizione, se la macchina fotografica scazza

la tua foto pare quasi perfetta... ma che monitor è?
Come ho scritto ho tentato di limitare il glow mettendo la fotocamera perpendicolare al monitor

E' un LG IPS277L.

Ad occhio si vede comunque un leggerissimo bleeding in basso a sx che nella foto non si vede... ma penso che avere un monitor a LED privo di bleeding sia impossibile, a meno che non si utilizzi una retroilluminazione a griglia che, a quanto ne so, è utilizzata solo in alcuni tv di un certo costo.

Accanto al 27" ho un 20" Dell S-IPS (2007WFP) non a led ma a ccfl che è non presenta un minimo di bleeding, anche se IPS277L ha comunque un nero migliore.

Ultima modifica di luX0r.reload : 11-09-2013 alle 09:58.
Old 11-09-2013, 09:58   #27260
jok
Senior Member

Quote:
Scusa ma non è disinformazione: io stesso sono rimasto deluso (per gli aloni) dal mio nuovo LG 27EA73LM perchè l'aspettativa era alta, visti i commenti positivi sui pannelli AH-IPS.
Puo' essere che la prima produzione di pannelli AH-IPS (montati sul tuo IPS277) fosse piu' curata oppure che il tuo è un esemplare fortunato: resta il fatto che IMHO bisogna mettere in guardia gli utenti del forum sulla possibilità di avere aloni con immagini molto scure, soprattutto sui 27".

Riguardo le mie foto, ho scritto chiaramente che l'effetto era accentuato rispetto all'occhio nudo perchè così si vede meglio la distribuzione della retroilluminazione. Anche prad mostra foto sovraesposte (affiancate a quelle con esposizione corretta) per lo stesso motivo; io ho postato solo quelle, vedro' di upparne qualcuna con esposizione corretta in modo da confrontarla direttamente con la tua, a beneficio degli utenti

ciao,
Jok
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian