Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2013, 10:51   #27161
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
microcip,
strano che i colori di quell'IPS ti sembrino smorti, è uno dei punti di forza di quel tipo di pannelli. Che scheda video stai usando e con quale tipo di connessione scheda-monitor? Infine, eri per caso abituato ad usare un monitor con pannello lucido (glossy)?
7850 con un cavo HDMI dell'hama da 10€ preso al media
Vengo da un VH242H connesso in DVI che al confronto sparava colori come se fossimo in mezzo al 4 luglio.
Non so ma decisamente si è appiattito tutto, anche i vari forum, windows stesso sono scesi in fatto di tonalità e il bianco mi sembra un grigino.
Poi per carità il rosso è rosso e il blu è blu e pure bello vivido ma passando da un TN a questo sono stato decisamente colto di sorpresa.
Uno dei fatti sicuramente positivi è che ora vedo la differenza tra un #fafafa e un #ffffff cosa che prima non vedevo.
Ho inoltre notato del blacklight bleeding facendo l'ezio..ho fato una foto ieri sera, la scarico e ve la uppo.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 10:59   #27162
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

e' in risoluzione nativa, 1/13 iso 800 quindi per nulla sovraesposta anzi direi pure sottoesposta, di notte l'effetto è ovviamente più accennato.
http://abload.de/img/img_3462dysoo.jpg
e' normale?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 11:44   #27163
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
shingo,
i modelli che hai citato sono tutti validi prodotti, trovi le recensioni di alcuni sia su tftcentral che su PRAD. Se non dai qualche indicazione in più, non si può dare un consiglio un pochino più mirato
Non trovo recensioni per gli AOC serie M, qualcuno ha un link? Ho visto che sia il GW2750 che l'AOC I2757 usano il PWM, e che abbassando la luminosità c'è la possibilità di flickering. Qualcuno che uno di questi monitor può dirmi se è evidente o se bisogna andarselo a cercare? Tra 2 giorni sarà disponibile la recensione del GW2760HM, vedremo che dice.....
Per rispondere ad Althotas l'uso è navigazione internete e film BD e h264/mkv.
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 08:37   #27164
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
Vengo da un VH242H connesso in DVI che al confronto sparava colori come se fossimo in mezzo al 4 luglio.
Non so ma decisamente si è appiattito tutto, anche i vari forum, windows stesso sono scesi in fatto di tonalità e il bianco mi sembra un grigino.
Poi per carità il rosso è rosso e il blu è blu e pure bello vivido ma passando da un TN a questo sono stato decisamente colto di sorpresa.
Uno dei fatti sicuramente positivi è che ora vedo la differenza tra un #fafafa e un #ffffff cosa che prima non vedevo.
Ho inoltre notato del blacklight bleeding facendo l'ezio..ho fato una foto ieri sera, la scarico e ve la uppo.
Siamo alle solite allora per quanto riguarda il backlight negli asus..anche se un altro utente ne ha presi 3 e ha detto di non averlo notato. Io ti consiglio quando fai le foto di settarlo prima in modalità standard con luminosità 50 e contrasto 50.
Ed io avevo letto diverse opinioni che dicevano che non presentava questo problema il monitor. Comunque dalla foto che hai postato sembra molto leggero il difetto.

Ultima modifica di orazio90 : 08-09-2013 alle 08:40.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 09:26   #27165
quartaumentata
Member

Scelta monitor

Salve a tutti, è giunto per me il momento di cambiare monitor (ho ancora un CRT). La discussione mi ha chiarito molti aspetti sui monitor recenti e, considerate le mie esigenze (prevalentemente internet, testi, pdf, occasionale visione di film o Tv, no gaming), mi starei orientando su un 24 pollici e, come spesa, più o meno sui 150.

Giusto per sentire l'opinione dei più esperti: tra il Samsung S24B300BL e LG 24EA53VQ cosa consigliereste?

Il dot pitch di 0.277 del Samsung a fronte dello 0.249 dell'LG fa molta differenza?

Infine, considerato l'utilizzo prevalente per testi, cambiare settore e mettermi a cercare qualcosa 16:10 varrebbe la pena?

Grazie
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 14:57   #27166
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Qual'è il TN @60Hz più reattivo attualmente?
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 18:54   #27167
fanes
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Ciao ragazzi!
Volevo un consiglio per l'acquisto di un nuovo monitor.
Il monitor andrà collegato al portatile e mi serve principalmente per navigazione/programmazione/editing-photo. Qualche film occasionale ma niente giochi.
Come budget vorrei rimanere entro i 200€.
Avevo visto:
- Lg ips237l
- Lg 24eb23pm
- Dell u2312hm
Tra i modelli citati quale mi consigliereste? Altri modelli che posso prendere in considerazione?

Grazie
fanes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 19:40   #27168
pablomoreno
Member

L'Avatar di pablomoreno

Iscritto dal: Aug 2008
Dopo avere chiesto in passato delucidazioni per l'acquisto di un monitor ed essere stato ampiamente delucidato da persone competenti e pazienti (ho deciso per un dell u2412m) avrei bisogno di un ulteriore consiglio per l'acquisto di una tv con ampiezza massima di 24 pollici che dovrei posizionare un pò in alto (per questo credo sia consigliabile un pannello ips) con un budget di spesa di 200 euro.
Nessuna pretesa particolare oltre al fatto che debba avere il decoder integrato (cosa peraltro scontata trattandosi di tv).
Sapreste consigliarmi in merito?
pablomoreno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 08:54   #27169
kappeddu
Member

Iscritto dal: May 2008
E' finalmente arrivato l'Lg 24EB23PY-W.
Prima impressione: SPETTACOLARE!

Arrivavo da un Benq FP931.... immaginate il passo da una risoluzione 1280x1024 a 1920x1200!!!!

Sfortunatamente non sono ancora arrivati i componenti hardware ordinati e quindi l'hw è lo stesso di prima... però entro fine settimane dovrei avere tutto operativo!

Sto utilizzando i settaggi consigliatimi da Althotas, dal post di Red e mi sto trovando bene.

L'unica mia domanda è: normale che lo schermo sul desktop, che utilizzo neutro con un colore di sfondo, sembri quasi in continuo refresh?
Vedendo film o giocando non trovo difetti, i pixel sono tutti a posto, solo sullo sfondo sembra che ci sia un piccolo refresh verticale quando non faccio nulla. Siccome è il mio primo monitor IPS potrebbe essere standard e non lo so!

Per il resto nulla da dire, qualità video notevole, grazie ancora per i suggerimenti!
kappeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 09:05   #27170
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:

ezio?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 09:12   #27171
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da kappeddu Guarda i messaggi
E' finalmente arrivato l'Lg 24EB23PY-W.
Prima impressione: SPETTACOLARE!

Arrivavo da un Benq FP931.... immaginate il passo da una risoluzione 1280x1024 a 1920x1200!!!!

Sfortunatamente non sono ancora arrivati i componenti hardware ordinati e quindi l'hw è lo stesso di prima... però entro fine settimane dovrei avere tutto operativo!

Sto utilizzando i settaggi consigliatimi da Althotas, dal post di Red e mi sto trovando bene.

L'unica mia domanda è: normale che lo schermo sul desktop, che utilizzo neutro con un colore di sfondo, sembri quasi in continuo refresh?
Vedendo film o giocando non trovo difetti, i pixel sono tutti a posto, solo sullo sfondo sembra che ci sia un piccolo refresh verticale quando non faccio nulla. Siccome è il mio primo monitor IPS potrebbe essere standard e non lo so!

Per il resto nulla da dire, qualità video notevole, grazie ancora per i suggerimenti!
No, non è normale. Come sei collegato? VGA o DVI/HDMI? Hai installato i drivers forniti con il monitor? Hai controllato che il monitor sia correttamente impostato a 60Hz in Windows?
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 09:29   #27172
kappeddu
Member

Sono collegato in VGA, ho installato i driver del monitor, però non ho controllato i 60Hz su Windows
Old 09-09-2013, 10:09   #27173
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Sono collegato in VGA, ho installato i driver del monitor, però non ho controllato i 60Hz su Windows
Se sei collegato in Vga hai castrato il monitor

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 09-09-2013, 10:12   #27174
kappeddu
Member

nel senso che l'ho rovinato???

Deve arrivarmi il nuovo pc, ovviamente con collegamento in dvi!!
Old 09-09-2013, 10:17   #27175
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Città: Potenza
Quote:

No, non lo rovini ma con quel collegamento non rende al massimo.
Comunque, essendo il collegamento VGA un collegamento analogico, il segnale che trasporta non è "pulito" quanto uno digitale (come DVI o HDMI) e quindi può dare origine a quel fenomeno che hai descritto... sopratutto se il cavo vga è vecchio e/o non è di buona qualità.
Controlla comunque il refresh su windows, che deve essere a 60Hz.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 10:18   #27176
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

No nel senso che un monitor del genere dà il 100% con dvi e hdmi, la vga non lo fa esprimere al meglio, diciamo così! Vai tranquillo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 09-09-2013, 10:20   #27177
kappeddu
Member

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
No, non lo rovini ma con quel collegamento non rende al massimo.
Comunque, essendo il collegamento VGA un collegamento analogico, il segnale che trasporta non è "pulito" quanto uno digitale (come DVI o HDMI) e quindi può dare origine a quel fenomeno che hai descritto... sopratutto se il cavo vga è vecchio e/o non è di buona qualità.
Controlla comunque il refresh su windows, che deve essere a 60Hz.
Ah ok, mi sono spaventato!!!
Il cavo è quello del monitor, il collegamento in vga perché è l'uscita video del portatile visto che i componenti del nuovo fisso sono in arrivo oggi dal sito della chiave!

Controllerò giusto il refresh su windows, anche se al momento non ho idea su win7 dove andare a pescarlo, e mercoledì che ho tempo assemblerò la nuova postazione!
EDIT
Trovato, appena sono a casa verifico e vi dico!

Grazie ancora!

Ultima modifica di kappeddu : 09-09-2013 alle 10:27.
Old 09-09-2013, 11:05   #27178
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
e' in risoluzione nativa, 1/13 iso 800 quindi per nulla sovraesposta anzi direi pure sottoesposta, di notte l'effetto è ovviamente più accennato.
http://abload.de/img/img_3462dysoo.jpg
e' normale?
microcip,
leggi attentamente questo post, specie la seconda parte che spiega l'effetto ottico IPS glow: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1734 poi fai le verifiche del caso e fai sapere se era quello (e non un vero alone luminoso)

Quote:
Originariamente inviato da quartaumentata Guarda i messaggi
Salve a tutti, è giunto per me il momento di cambiare monitor (ho ancora un CRT). La discussione mi ha chiarito molti aspetti sui monitor recenti e, considerate le mie esigenze (prevalentemente internet, testi, pdf, occasionale visione di film o Tv, no gaming), mi starei orientando su un 24 pollici e, come spesa, più o meno sui 150.

Giusto per sentire l'opinione dei più esperti: tra il Samsung S24B300BL e LG 24EA53VQ cosa consigliereste?

Il dot pitch di 0.277 del Samsung a fronte dello 0.249 dell'LG fa molta differenza?

Infine, considerato l'utilizzo prevalente per testi, cambiare settore e mettermi a cercare qualcosa 16:10 varrebbe la pena?

Grazie
quartaumentata,
meglio un 16:10 per quell'utilizzo, e con uno dei 2 nuovi LG 24eb23py o 24eb23pm (24" 1920x1200 IPS) risolveresti ottimamente e senza spendere grandi cifre

ps. il doth pitch di quei 2 modelli che avevi indicato, è identico.

Quote:
Originariamente inviato da fanes Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!
Volevo un consiglio per l'acquisto di un nuovo monitor.
Il monitor andrà collegato al portatile e mi serve principalmente per navigazione/programmazione/editing-photo. Qualche film occasionale ma niente giochi.
Come budget vorrei rimanere entro i 200€.
Avevo visto:
- Lg ips237l
- Lg 24eb23pm
- Dell u2312hm
Tra i modelli citati quale mi consigliereste? Altri modelli che posso prendere in considerazione?

Grazie
fanes,
per quell'uso, il secondo (Lg 24eb23pm) è quello "giusto" In alternativa puoi vedere se per caso il fratello Lg 24eb23py lo trovi a qualcosa in meno (non credo, ma si sa mai).

Quote:
Originariamente inviato da pablomoreno Guarda i messaggi
Dopo avere chiesto in passato delucidazioni per l'acquisto di un monitor ed essere stato ampiamente delucidato da persone competenti e pazienti (ho deciso per un dell u2412m) avrei bisogno di un ulteriore consiglio per l'acquisto di una tv con ampiezza massima di 24 pollici che dovrei posizionare un pò in alto (per questo credo sia consigliabile un pannello ips) con un budget di spesa di 200 euro.
Nessuna pretesa particolare oltre al fatto che debba avere il decoder integrato (cosa peraltro scontata trattandosi di tv).
Sapreste consigliarmi in merito?
pablomoreno,
nella prima risposta di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=27254 trovi i modelli consigliati, ai quali puoi aggiungere l'LG 23MA73D che costa un po' di più, ma è più carino (IMO)

Quote:
kappeddu,
in caso di connessione VGA, segui questa semplice guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2024
Old 09-09-2013, 11:47   #27179
datrix
Senior Member

L'Avatar di datrix

Città: Catania
Ciao ragazzi, stavo leggendo le ultime pagine del thread e ho notato che molti si stanno orientando verso i 2 nuovi monitor LG IPS 24" 16:10, addirittura mi pare di aver capito che siamo ai livelli del DELL, se non meglio.

Ho notato che sono presenti 2 sigle:

24eb23pm
24eb23py

Sapete dirmi quale differenza c'è fra i 2 monitor? il PM riesco a trovarlo a qualcosina in meno rispetto al PY.

In più se vi è possibile potete misurare il monitor in altezza (spostandolo nella posizione più bassa) dal piede fino all'inizio della cornice? ho uno spazio limitato e devo sapere se posso utilizzarlo senza problemi.

Grazie mille anticipatamente.

UPDATE:

Per la prima domanda ho risolto, cercando un pò meglio...

Quote:
A te consiglio uno dei nuovi LG, 24EB23PY o 24EB23PM, .. cambia solo la mancanza dell'Hub USB 2.0 a 2 porte e la porta displayport, che non ci sono nel modello 24EB23PM).
Potete rispondere al secondo quesito? Grazie ancora!

Ultima modifica di datrix : 09-09-2013 alle 11:58.
datrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 12:50   #27180
Red90
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da datrix Guarda i messaggi
In più se vi è possibile potete misurare il monitor in altezza (spostandolo nella posizione più bassa) dal piede fino all'inizio della cornice? ho uno spazio limitato e devo sapere se posso utilizzarlo senza problemi.

Grazie mille anticipatamente.
Confermo le misure riportate nel sito di LG, in altezza sono 37,084 cm con la base!
Red90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Crimson Desert non si ferma: il gioco di...
Con iOS 27 l'iPhone si ripristina da sol...
Visa porta i pagamenti in ChatGPT: gli a...
OpenAI valuta un 'drastico' taglio dei p...
Il MacBook con display touch si far&agra...
Google promette di restituire più...
Quattro monitor 4K, doppia LAN 2.5G e Wi...
ROG Equalizer, il cavo 'salva-GPU': prim...
Falla critica CVSS 9.8 in Oracle PeopleS...
Microsoft accelera su Edge: aggiornament...
AMD ha corretto un bug da 10.000 dollari...
Vertiv: data center, la corsa dell’IA sp...
Siri non diventerà la tua fidanzata virt...
Prezzi in crescita del 200% e forniture ...
Ancora non lo sai, ma il 'botsitting' ti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian