|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#26921 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
2. direi proprio di no, la tecnologia usata nei pannelli TN ha sempre presentato limitazioni negli angoli di visione, ed è anche per quello che sono state sviluppate altre tipologie di pannelli, con caratteristiche per certi versi migliori (MVA, IPS, etc). NB. anche nel caso dei TN, la quasi totalità dei modelli ha un filtro antiriflesso, i modelli lucidi (senza filtro) sono rari. Quote:
Al termine potrai valutare correttamente, usando gli appositi pattern del programma gratuito Eizo test monitor (http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html), la resa del tuo monitor e l'eventuale presenza di aloni Quote:
Vabbè, per questa volta ti rispondo lo stesso brevemente. Se vuoi usare il monitor a 120/144 Hz per giocare, se non ricordo male devi collegarlo usando cavo e interfaccia DVI dual-link. Nel manuale del monitor troverai probabilmente conferma. Per la visione di film in 3D, se è usato il sistema 3D passivo il monitor "lavora" a 60 Hz e basta comprare un cavo HDMI "high speed", e se vuoi quello più "completo" ne compri uno del tipo HDMI 1.4. Se invece il sistema 3D è del tipo attivo, ora non ricordo bene cosa serve.. fai qualche ricerca con google e troverai sicuramente le info del caso. Ultima modifica di Althotas : 29-08-2013 alle 02:11. |
|||
|
|
|
|
|
#26922 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
|
Qualcuno sa qual'e' l'utilita' dei profili colore? E se servono a qualcosa? Non e' sufficiente la calibrazione hardware da osd? Mi ricordo di aver provato a installare quello del mio monitor, ma funzionava solo sul desktop, nei programmi veniva reimpostato quello Windows di default.
Quanti di voi hanno intallato un profilo ICC assieme al nuovo monitor? Ultima modifica di orazio90 : 29-08-2013 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
#26923 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Percio' non sarebbe meglio un 22" 1650x1080 come il Samsung SAMSUNG - S22C450MW? Il difetto, non e' un ips, che Samsung non produce, bensi' tn. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#26924 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Grazie!!
|
|
|
|
|
|
|
#26925 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facendo un discorso più in generale, di solito si tende a consigliare l'acquisto di monitor con pannello IPS e possibilmente dotati di overdrive (nel caso di uso per gaming), perchè hanno una resa sui colori decisamente migliore e angoli di visione più ampi, rispetto alle altre tipologie di pannelli ed in particolare rispetto ai TN. Forse dovrai spendere qualche euro in più per avere un "buon" modello IPS, ma ne vale sicuramente la pena (basta leggere le centinaia di commenti che ha scritto chi è passato da un TN ad un IPS, nei vari thread dei monitor IPS). |
|
|
|
|
|
|
#26926 |
|
Member
|
Il mio dubbio era infatti sul pannello: vorrei un consiglio su un monitor con ips su cui valga la pena spendere anche 200 euro 23" con HDMI e risoluzione richiesta e pochi MS di risposta. Grazie mille!
|
|
|
|
|
|
#26927 |
|
Senior Member
|
Perchè dovrebbe avere necessariamente una HDMI? Qual'è la cifra veramente massima che sei disposto a spendere per un valido prodotto?
|
|
|
|
|
|
#26928 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
|
Quote:
Intanto ti ringrazio infinitamente per la risposta e per future risposte (tue o di altri utenti)!!! Per quanto riguarda la risposta, no non c'è solo il dvi dual link ma anche il displayport e con quello sto tranquillamente a 144 hz. Il 3d non mi interessa per adesso, anche perché quei giochi che vorrei vedere in 3d, nvidia me li segnala come scongliati o pessimi (del resto sono anche giochi vecchi). Per i film in 3d neanche quelli mi interessano, anche perché mi manca tutta una serie di attrezzature che attualmente non ho e non posso permettermi. Il punto principale era riuscire a far andare a 144 hz in 2D tramite cavo HDMI perché è quello più usato mentre, come ho già detto, il dvi non lo voglio usare (sta scomparendo quindi in futuro potrei non poter più collegare il monitor con quel tipo di connessione causa scomparsa dalla scheda video [almeno così ho letto]) e il displayport, nonostante l'ottima qualità, è introvabile. La domanda, quindi, è questa: Perché il mio monitor, se collegato in hdmi, non gira ad una frequenza superiore a 60hz nonostante abbia provato di tutto (ho un cavo 1.4 e non funziona)? E' una limitazione del hdmi? Ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi a risolvere questo piccolo mistero.
|
|
|
|
|
|
|
#26929 | |
|
Member
|
Quote:
D'altro canto chiedo a voi perché ne sapete sicuramente più di me! Resta l'utilizzo praticamente gaming che ne devo fare e quindi cercavo un parere decisamente più ferrato per fare un buon acquisto. Grazie!! |
|
|
|
|
|
|
#26930 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
|
#26931 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque lo si capisce chiaramente anche leggendo il "famoso" manuale, c'è una apposita tabella che riporta tutte le risoluzione e frequenze supportate dai vari ingressi. C'è anche una nota nella pagina prodotto, che dice: "To activate 144Hz function (in 2D mode), both DisplayPort (or Dual-link DVI) and a selected graphics card with the latest driver are required. Please kindly contact the service center of your graphics cards companies for further technical supports": http://www.asus.com/Monitors_Projectors/VG248QE/ NB. hai voglia prima che scompaia la DVI dai monitor "seri" (idem per le schede video) Quote:
Venendo al monitor consigliato, sarò breve perchè di questi modelli se ne è parlato a lungo alcune settimane fa, e sono stati citati anche negli ultimi giorni (da me): se l'uso dominante è il gaming, il consiglio è uno di questi 2 nuovi IPS di LG: 24eb23py oppure 24eb23pm (il secondo ha in meno solo l'hub USB 2.0 a due porte, e la displayport). Sono dei 24" 1920x1200, quindi più interessanti dei 23" full-HD se li usi anche per altro, e hanno una reattività eccellente oltre a complete regolazioni ergonomiche. Usando i soliti motori di ricerca prezzi, li vedo a poco più di 200 euro, che è un ottimo prezzo per quei modelli. Unica nota: se non vuoi rischiare, compra uno di quei due da uno shop che non fa storie in caso di problemi o recesso (tipo amazon), perchè qualche modello venduto appena uscito, aveva presentato problemi di pixel non funzionanti. Per il resto, per il gaming sono il massimo, stando agli appositi test delle recensioni di PRAD (che avevo confrontato tempo fa) |
||
|
|
|
|
|
#26932 |
|
Member
|
Ottimo allora guardo bene i due modelli suggeriti e ordino dallo store consigliato.
Grazie mille anche per la spiegazione, sei stato chiaro ed esaustivo! Alla prossima!! |
|
|
|
|
|
#26933 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ora, partendo dal presupposto che mi sia perfettamente inutile un cavo hdmi, mi sorgono 2 domande: 1) ma perché caspio asus non ha messo un ingresso hdmi nel monitor che supportasse i 144hz in 2D? Magari è una domanda scema, ma proprio questa cosa non la capisco. 2) Ok il cavo hdmi mi è inutile. Tralasciando il dvi (mi spiace ma a me sembra che con quel tipo di connessione l'immagine o il video peggiori rispetto a quella che utilizzo), dove DIAMINE lo trovo un altro cavo o ancora meglio, se esiste, una prolunga displayport? Nemmeno in rete, che solitamente si trova di tutto, sono riuscito a trovare qualcosa. Ho trovato solo un sito che PARE venda questi cavi però risulta irraggiungibile. Per caso, cortesemente, conoscete un negozio a milano dove posso trovare un cavo displayport (ovviamente ultima versione)? Oppure esiste un qualche negozio online, che magari sbadatamente non ho trovato, che li vende? Grazie ancora per i chiarimenti e l'aiuto fornitomi Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 29-08-2013 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
|
#26934 |
|
Senior Member
|
1. i 144 Hz non sono supportati neanche dalla HDMI 1.4b, mentre per i 120 Hz di solito usano tutti la DVI-dual link.
2. Prova a cercare bene su amazon. Tempo fa li avevo visti in vendita anche su ebay, specie su ebay.co.uk. Comunque sei l'unico che conosco che ha quelle idee (strane, IMO) sulla DVI, che secondo me sono prive di fondamento |
|
|
|
|
|
#26935 |
|
Bannato
|
ok grazie, proverò lì
|
|
|
|
|
|
#26936 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Qualcuno mi da altri modelli di monitor led AMVA? Tipo il benq consigliato per intenderci. Ho trovato anche un dell s24 ecc che è AMVA ma purtroppo ha il vetro e a me darebbe fastidio avendo la finestra a sinistra.
|
|
|
|
|
|
#26937 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
scusate io ho un bel problema che credo abbiamo in tanti.
comprare hardware basandosi su benchmark e review è un conto. ma per i monitor è diverso. io mi son fatto una mezza idea sui monitor che mi interessano e sono andato a vedere qualchr negozio di pc e centro commerciale. i primi ne hanno zero inostra e difficilmente i pochi che hanno te li tirano fuori dalla scatola. i centei d elettronica come mediaworld be hanno 5 6 esposti nel migliore dei casi e son sempre 3 4 acerozzi, un paio di all in one e due cose a caso. ma io dico, e sono di roma.ma come faccio a vedere un monitor in azione ;( |
|
|
|
|
|
#26938 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
intanto ho trovato un piccolo problema: http://youtu.be/OkIF_ansd_o c'è una piccola linea bianca orizzontale che lampeggia in alto a destra del monitor dal minuto 0:20 si vede bene lo fa sia con il cavo dvi che vga per sicurezza ho anche provato a sostituire la scheda video ma non è cambiato nulla sicuramente dovrò farmelo sostituire... EDIT: ho eseguito la calibrazione come indicato su quel thread i quadrati si vedono tutti anche a luminosità 0 mentre come contrasto il valore migliore è quello impostato di fabbrica (70) il problema è che abbassando la luminosità il grigio tende molto al giallo
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps Ultima modifica di fabio336 : 29-08-2013 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
|
#26940 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
San Google!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.