Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2013, 13:12   #1021
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
XboX One vs PS4 (no flame plz)

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
La praticità è fuor di dubbio, il risparmio è relativo... alla fine comprare una console al day one non è una soluzione particolarmente economica, parliamo come minimo di 400 euro per la PS4 (100 in più per l'X1) + 50 all'anno per l'online + 60/70 a gioco. Non è poco. Con un pc, specie se si possono riciclare case, HD ed alimentatori vecchi, si risparmia decisamente.
ok, peró non appena cambi vga 1 volta sola ti sei mangiato tutto il risparmio

Poi se i giochi si potranno rivendere, comprando per esempio killzone a 70euro, una volta terminato lo si rivende a 50euro, rimettendoci solo 20euro

Con steam questa cosa non si puo fare, idem con origin/uplay
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 13:23   #1022
en3a
Senior Member

L'Avatar di en3a

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Milano
Quote:
La praticità è fuor di dubbio, il risparmio è relativo... alla fine comprare una console al day one non è una soluzione particolarmente economica, parliamo come minimo di 400 euro per la PS4 (100 in più per l'X1) + 50 all'anno per l'online + 60/70 a gioco. Non è poco. Con un pc, specie se si possono riciclare case, HD ed alimentatori vecchi, si risparmia decisamente.
Mai speso piú di 33 euro per l'abbonamento live annuale (13 mesi) e 30 euro per un gioco (30 forse un paio di volte, solitamemte sto intorno ai 20). Ho abbandonato il pc anni fa, il risparmio con una console é imho fuori discussione, anche nel caso in cui sia acquistata al d1. Sborsi 400-500 euro e sei a posto per tutta la gen (6+ anni)

Senza contare il risparmio del mio tempo nel stare ad impazzire tra configurazioni e settaggi...il mio tempo é denaro!
Old 23-08-2013, 13:38   #1023
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da en3a Guarda i messaggi
Sborsi 400-500 euro e sei a posto per tutta la gen (6+ anni)
Senza contare il risparmio del mio tempo nel stare ad impazzire tra configurazioni e settaggi
Quello che dici è ancora vero, però c'è da dire che con Steam chiunque riesce a comprare un gioco e installarlo con estrema facilità, e gli aggiornamenti sono automatici.
Se compri un Pc da 500/600 euro oggi (un FX 8320 core con una HD7870) ti può durare non dico tutta la generazione ma quasi, visto che per i prossimi anni i giochi non andranno oltre le Directx 11.2 (o quantomeno saranno compatibili con queste visto che sono la base delle console) e potrai sempre abbassare i dettagli e avere una resa soddisfacente.
Il vero problema del PC è che, una volta che entri nel vortice, poi stai a smanettare per trovare la configurazione migliore, poi vuoi la scheda più veloce per settare tutto al massimo anche se la differenza la vedi solo negli screenshots ma in realtà tutto questo è superfluo, ancora oggi si può benissimo giocare con un dettaglio grafico e una risoluzione paragonabili alle attuali console (quindi 720p e dettagli medi) anche con una vecchia 8800GTX e un core2duo usciti 7 anni fa!!!
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 13:44   #1024
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da blackshadow Guarda i messaggi
Vittoria schiacciante di PS 4 dai dati del sondaggio di gamesoul

http://www.gamesoul.it/2013/06/13/ps...-e-il-dilemma/
Diciamo che storicamente l'Italia è un paese pro-Sony. Parlando di Gamesoul, se ti raccontassi un aneddoto di quando feci il preorder al Gamestop ti metteresti le mani nei capelli.
Della serie "Yo bello posso fare il preorder di una console next gen?"-"Ma certo! PS4, Xbox o.........Wii U?-"Eddai qual è la migliore?"-"Boh decidi tu e io te la ordino!"-"Dai PS4!"-"Vuoi preordinare anche qualche gioco al lancio?"-"Si dai.....che giochi ci sono?"

Che poi anche per mia nonna la console è la "pleisteiscion" Ergo dei risultati così mi paiono fisiologici.
Old 23-08-2013, 14:07   #1025
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da blackshadow Guarda i messaggi
Anche io l'ho ordinata da loro ma che problemi hai riscontrato?

Ti riferisci al fatto che considerano una wii u una console next gen?

Io l'ho ordinata da loro perchè mi hanno valutato la 360 + accessori 179 Euro
e dalle altre parti non mi davano una mazza!
No nessun problema da loro! A parte quello la cosa simpatica è che il tipo ha prenotato la console ad occhi chiusi, senza sapere cosa compra o quali giochi offre. E' emblematico di quanto la PS sia radicata nel pensiero comune di console, un po' come quando si va a fare "una partita a PES" e poi ti accorgi che dentro hai FIFA non so se mi sono spiegato
Old 23-08-2013, 14:43   #1026
en3a
Senior Member

L'Avatar di en3a

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da crespo80 Guarda i messaggi
Quello che dici è ancora vero, però c'è da dire che con Steam chiunque riesce a comprare un gioco e installarlo con estrema facilità, e gli aggiornamenti sono automatici.
Se compri un Pc da 500/600 euro oggi (un FX 8320 core con una HD7870) ti può durare non dico tutta la generazione ma quasi, visto che per i prossimi anni i giochi non andranno oltre le Directx 11.2 (o quantomeno saranno compatibili con queste visto che sono la base delle console) e potrai sempre abbassare i dettagli e avere una resa soddisfacente.
Il vero problema del PC è che, una volta che entri nel vortice, poi stai a smanettare per trovare la configurazione migliore, poi vuoi la scheda più veloce per settare tutto al massimo anche se la differenza la vedi solo negli screenshots ma in realtà tutto questo è superfluo, ancora oggi si può benissimo giocare con un dettaglio grafico e una risoluzione paragonabili alle attuali console (quindi 720p e dettagli medi) anche con una vecchia 8800GTX e un core2duo usciti 7 anni fa!!!
Una 8800gtx e un core2duo oggi ti fanno girare the last of us come su console (per citarne uno)? Ho i miei dubbi, ma potrei sbagliarmi E quanto avrei speso 7 anni fa per costruirmi un pc con queste caratteristiche?

Riguardo al discorso dei continui aggiornamenti su pc, non sono necessari ma il vero pcista deve farne qualcuno (anche fosse uno solo) almeno ogni 2 anni, altrimenti tanto vale andare dal vicino e giocare con la console

Personalmente poi il tempo é veramente una risorsa scarsa e la sua perdita in configurazioni/aggiornamenti lo considero un costo a tutti gli effetti.

Tutto rigorosamente imho. Comunque siamo un pó ot
Old 23-08-2013, 14:49   #1027
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Una 8800gtx e un core2duo oggi ti fanno girare the last of us come su console (per citarne uno)? Ho i miei dubbi, ma potrei sbagliarmi E quanto avrei speso 7 anni fa per costruirmi un pc con queste caratteristiche?
pochissimo più di una ps3 dayone

e avresti speso un quarto per i giochi. fatti 4 conti
Old 23-08-2013, 14:54   #1028
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Beh, The last of us è davvero un caso particolare, non riesco a capacitarmi che un tale spettacolo giri su una PS3
Mi riferivo piuttosto ai titoli multipiatta, quelli li giochi benissimo con una 8800GTX e un core2duo a dettagli e risoluzione da console
Comunque si, quel PC ti sarebbe costato almeno un migliaio di euro e si, siamo OT quindi meglio chiuderla
Old 23-08-2013, 15:01   #1029
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Una 8800gtx e un core2duo oggi ti fanno girare the last of us come su console (per citarne uno)? Ho i miei dubbi, ma potrei sbagliarmi
e infatti ti sbagli la 8800gtx conl suo bus a 384bit e 768mb di memoria dedicata (256 per ps3 sul fronte video...) potrebbe gestire una grafica ben più definita a livello di texture che quella base di TLOU e potrebbe pure permettersi un'anisotropico 16x e un'abbozzo di AA, anche più di un'abbozzo se la risoluzione resta 720p...
un core 2 duo 2.6ghz fa girare tranquillamente crysis con la sua fisica...
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 23-08-2013 alle 15:10.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 15:03   #1030
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Beh, The last of us è davvero un caso particolare, non riesco a capacitarmi che un tale spettacolo giri su una PS3
mah, io in tal spettacolo noto un sfottio di seghettature, anisotropico manco a parlarne (le texture in prospettiva sfumano subito) e texture ambientali che da vicino (ma anche no ) sono praticamente inguardabili. E' il GIOCO ad esser GRANDE, la grafica è rimarchevole sui personaggi, ma gli ambienti puntano sullo stile azzeccato, non sulla forza bruta, che non c'è (nonostante i difetti citati il frame rate è tutto fuorchè elevato)
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 23-08-2013 alle 15:06.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 15:15   #1031
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

beh si, intendiamoci, è stato il mio primo gioco su PS3 (l'ho presa da poco solo per lui) quindi il mio primo impatto venendo da un PC di tutto rispetto (e un TV FullHD da 32") era stato appunto "che è sto schifo di aliasing e sta risoluzione orrida" però i volti, le animazioni, il doppiaggio, la cura dei particolari sono eccezionali, certo che un crysis 3 lo annichilisce, però avendo visto qualche altro gioco per console il risultato è eccezionale, e il frame rate, pur scendendo a volte sotto i 30, è sempre stabile e il vsync con triple buffer fa un lavoro egregio!
Old 23-08-2013, 16:33   #1032
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da giubox360 Guarda i messaggi
su Pc puoi moddare praticamente tutto..un pò di esempi..crysis 2 con Maldo 4 mod...è fantastico, così come i mod per alien colonial marines anche se è stato un fail epocale, ha venduto un sacco di copie a lacio e chi ha una console si tiene quello schifo di grafica..sul pc almeno va un pò meglio..poi ci sono i mod veri e propri sui giochi di steam...che poi non rendano..è normale..ci sono utenti che fanno dei lavori migliori rispetto alle case produttrici dei giochi...e noi, invece, giù a dargli 70 euro a gioco sulle scatolette...io mi sono un pò stufato non so voi..
Si', ma secondo me presto faranno i giochi moddabili anche su console.
Sarebbe un'ottima idea.

Ah no, aspetta, si inventeranno la storia sulla sicurezza, ecc ecc...

Comunque io ho visto lavori impressionanti dagli utenti (esempio: nexusmod), i produttori dovrebbero smetterla di rompere i coglioni e lasciar fare agli sviluppatori qualche cosa in piu'...

Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
io confidavo tanto in uno steam a tutti gli effetti.. prezzi di lancio sempre altini sui 50/60€, ma con cali e offerte nei periodi festivi..
un po lo stanno facendo adesso sugli store.. ma sono ancora prezzi un po altini..
Hanno il "monopolio", cosa ti aspetti... I pc li hanno tutti, le console molto probabilmente chi ha una non ha l'altra...

Quote:
Risparmi cosa? Le console attuali erano uscite "gia' vecchie" anche allora, eppure c'e' stata una bella corsa alle GPU. E in 6-8 anni ne cambi come minimo 3. Una scheda video buona sta tra i 200 e i 300 euro. Risparmio un paio di balle...

I giochi, cosi' come li trovi scontati per PC, li trovi anche su console. Basta prendere al day one quelli di cui sei veramente interessato o sai gia' che saranno una bomba (io l'ho fatto con Saint Row The Third, Skyrim, Fallout New Vegas, Deadpool, Borderlands 2, tutti su Steam), gli altri o aspetti qualche mese oppure li compri all'estero visto che il blocco regionale e' stato tolto.

La Play con l'online devi fare Playstation Plus che ti regala giochi ogni mese, quindi direi che non c'e' molto da lamentarsi... Non saranno chissa' che titoloni magari, ma sono sempre soldi risparmiati.
Per la XboX non so il Live cosa offre. In ogni caso pagare per avere solo l'online e' una cavolata pazzesca.

Quote:
Se compri ora una 7870 tra un paio d'anni dovrai cambiarla...

Le attuali console sono ferme graficamente causa limite fisico raggiunto da anni, queste nuove aspetta la fine dell'anno prossimo ed iniziera' la scalata ai dettagli...
Old 23-08-2013, 16:56   #1033
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Se compri ora una 7870 tra un paio d'anni dovrai cambiarla...
Questo solo se vuoi stare sempre dietro alle novità, ma stai tranquillo che con una HD7870, che già oggi fa girare quasi tutto a 1080p AA4x dettagli alti, tra 3/4 anni farai sempre girare i giochi a 1080p AA4x dettagli medi, e con il vsync e triple buffer attivo non hai problemi di fluidità anche a 25/30 fps, vedi crysis (certo arriva la latenza ma stiamo parlando del confronto con le console mica con gli hardcore gamers! )
Old 23-08-2013, 16:58   #1034
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Questo solo se vuoi stare sempre dietro alle novità, ma stai tranquillo che con una HD7870, che già oggi fa girare quasi tutto a 1080p AA4x dettagli alti, tra 3/4 anni farai sempre girare i giochi a 1080p AA4x dettagli medi, e con il vsync e triple buffer attivo non hai problemi di fluidità anche a 25/30 fps, vedi crysis (certo arriva la latenza ma stiamo parlando del confronto con le console mica con gli hardcore gamers! )
Forse questo discorso puo' valere adesso.
Con le console precedenti i porting facevano schiferrimo e i pc arrancavano.

In ogni caso, basta. La console la pigli e non ci pensi piu'. Il pc lo terro' per giochi in cui vale la pena averlo (tipo le mod coi giochi Bethesda) e per tutti quei giochi online free / a pagamento che su console non ci sono.
Old 23-08-2013, 17:14   #1035
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
ma veramente paragonate una console con una schedo video??
siete fuori....è proprio il forum di hwupgrade!

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 17:18   #1036
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Forse questo discorso puo' valere adesso.
Con le console precedenti i porting facevano schiferrimo e i pc arrancavano.

In ogni caso, basta. La console la pigli e non ci pensi piu'. Il pc lo terro' per giochi in cui vale la pena averlo (tipo le mod coi giochi Bethesda) e per tutti quei giochi online free / a pagamento che su console non ci sono.
io ho giocato gears 1 dettagli medio alti con un notebook con una hd2600, t8100 dettaglio medioalti a 720 30 fps noaa. ho giocato così tutti i giochi usciti tra il 2007 e il 2009. in pratica con una configurazione inferiore avevo la grafica della x360. è tutto molto relativo.
Old 23-08-2013, 17:38   #1037
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da Gabbia Guarda i messaggi
ma veramente paragonate una console con una schedo video??
siete fuori....è proprio il forum di hwupgrade!
No, stiamo paragonando una console con un sistema con una vecchia scheda video, che è molto diverso.
Old 23-08-2013, 17:40   #1038
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
mah, io in tal spettacolo noto un sfottio di seghettature, anisotropico manco a parlarne (le texture in prospettiva sfumano subito) e texture ambientali che da vicino (ma anche no ) sono praticamente inguardabili. E' il GIOCO ad esser GRANDE, la grafica è rimarchevole sui personaggi, ma gli ambienti puntano sullo stile azzeccato, non sulla forza bruta, che non c'è (nonostante i difetti citati il frame rate è tutto fuorchè elevato)
Quoto. Senza contare che in alcuni frangenti il framerate arriva si e no a 15...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 19:08   #1039
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
No, stiamo paragonando una console con un sistema con una vecchia scheda video, che è molto diverso.
così vecchia che già in pre-gen mi fa girare una meraviglia grafica come the division, robe che fra 3 anni ci saranno chissà che robe portentose a livello grafico (e non solo)

Per cui restano discorsi da castle in sky!

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 20:56   #1040
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da Gabbia Guarda i messaggi
così vecchia che già in pre-gen mi fa girare una meraviglia grafica come the division, robe che fra 3 anni ci saranno chissà che robe portentose a livello grafico (e non solo)

Per cui restano discorsi da castle in sky!
Perdonami, non penso di aver capito il discorso di prima era riferito a 8800gtx-PS3-360. Non ho capito se tu ti riferivi a quello!

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian