Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2013, 00:35   #1681
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da kidpollos Guarda i messaggi
Ciao ragazzi...
davo un occhiata a questo post, ho un acer aspire 5610 di un amico, me l'ha dato per dargi un occhiata in quanto non si accende più.... Ho provato l'hard reset (tasto accensione pe r20 e più secondi) ma niente...su internet ho trovato una procedura per il reset del bios di questa macchina che consisteva nel "ponticellare" due contatti della motherboard (cmos..). Fatto questo il notebook è partito. Spento da win ma se vado a riaccenderlo niente di niente....
Ho effettuato nuovamente la procedura e il notebook riparte ma se viene spento non c'è verso di farlo ripartire...Alimentazione ok...
potrebbe essere una soluzione aggiornare il bios???
da win o da cd?
Non dovrebbe essere un problema di bios.

Hai provato a togliere la batteria ed ad utilizzare solo l'alimentatore di rete?
Questo per intenderci: http://store.acer.com/store/acerna/e...ryID.60366500/

P.S.

Al seguente link trovi una guida di manutenzione:

Aspire 5610/TravelMate 4200 Series Service Guide
http://www.notebook-manuals.com/lapt...610-TM4200.pdf
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2013, 12:54   #1682
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese ===== Trattative concluse: 180
Quote:
Originariamente inviato da kidpollos Guarda i messaggi
Ciao ragazzi...
davo un occhiata a questo post, ho un acer aspire 5610 di un amico, me l'ha dato per dargi un occhiata in quanto non si accende più.... Ho provato l'hard reset (tasto accensione pe r20 e più secondi) ma niente...su internet ho trovato una procedura per il reset del bios di questa macchina che consisteva nel "ponticellare" due contatti della motherboard (cmos..). Fatto questo il notebook è partito. Spento da win ma se vado a riaccenderlo niente di niente....
Ho effettuato nuovamente la procedura e il notebook riparte ma se viene spento non c'è verso di farlo ripartire...Alimentazione ok...
potrebbe essere una soluzione aggiornare il bios???
da win o da cd?
Non sembra un problema di bios, prova a sostituire la batteria interna, quella a bottone (se possibile) alcuni PC se è scarica non partono
thefire1960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 15:36   #1683
darkroky
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Salve, ho un Pc Samsung NP300E5C - S02IT.. Ho scaricato BIOSUpdate.exe ed ora non so da dove prendere il file .WPH, ho provato ad aprirlo con winrar ma mi da errore.. ora non saprei se questa guida funziona anche per samsung perché girando per il web questo problema non lo riscontra molto per i pc samsung.
Forse ho sbagliato a scaricare bios, non saprei e poi volevo domandare funziona anche con Penna usb? O solo floppy? Grazie in anticipo
darkroky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 22:19   #1684
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da darkroky Guarda i messaggi
Salve, ho un Pc Samsung NP300E5C - S02IT.. Ho scaricato BIOSUpdate.exe ed ora non so da dove prendere il file .WPH, ho provato ad aprirlo con winrar ma mi da errore.. ora non saprei se questa guida funziona anche per samsung perché girando per il web questo problema non lo riscontra molto per i pc samsung.
Forse ho sbagliato a scaricare bios, non saprei e poi volevo domandare funziona anche con Penna usb? O solo floppy? Grazie in anticipo
Il bios va aggiornato solo e soltanto se:

- si riscontrano dei problem nel Pc
e
- si è assolutemente sicuri al 1000 x 100 che i problemi verranno risolti dalla nuova versione del Bios.

Okkio aggiornare il bios è sempre rischioso: c'è la possibiltà, per motivi vari...,
che il Pc smetta di funzionare.

Inoltre se si aggiorna il bios è preferibile farlo in ambiente Dos e non in ambiente Windows, ecc.

Domandina forse superflua:

- perchè vuoi aggiornare il bios?

Ultima modifica di dado2005 : 11-08-2013 alle 00:59.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 07:06   #1685
giamba1961
Junior Member

davvero NON SO come ringraziarVi, per merito di questo thread ho riportato in vita l' ennesimo hp dv7 con problemi di bios corrotto. Grazie di cuore !!
giamba1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 03:23   #1686
Crimsom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da stefano606 Guarda i messaggi
Ciao al forum,
mi mi aggiungo agli scarognati del bios
ho tentato di aggiornare il bios di un vecchio pc con scheda asus (p4se) con l'utility dell'asus da windows,
risultato, non ha portato a termine la procedura di verifica ha fatto solo le due prime fasi, se non ricordo male cancellazione eprom e scrittura, dopo la fase "verifica" ha risposto fallita o qualcosa del genere non ricordo.
Dopo aver spento il pc e provato a riaccendere: tutto morto, si accende solo la luce dell'hard disck per circa 25 secondi poi si spegne e niente più
volevo provare a riparare il bios o riflashare con il floppy ma non riesco a scaricare il file "268076.exe" il collegamento non và, sapreste dirmi per cortesia dove reperirlo, oppure se esiste qualche altra procedura per risolvere il problema, grazie.
P.S. qualcuno saprebbe dirmi quali sono le combinazioni di tasti per forzare riavvio da floppy, dato che il floppy non dà nessun segno di avvio nè luce nè gracchii o cose del genere.
grazie ancora ed un saluto a tutto il forum
http://support.asus.com/Download.asp...=P4SE&p=1&s=15

qui trovi il bios già in formato dos! pronto all'uso!

Quote:
Originariamente inviato da andrea69 Guarda i messaggi
salve, ho provato a riportare il bios ad una versione precedente pensando di risolvere un problema con una scheda audio ma la procedura non è andata a buon fine tutto funziona ma lo schermo rimane nero, si puo risolvere in qualche modo?
grazie
certo che puoi! ma non ci hai dato alcun indizio!

Quote:
Originariamente inviato da meme91me Guarda i messaggi
ciao a tutti..... dopo aver scaricato il file del bios dal sito dell hp,

quando vado aprire il file exe dell'istallazione a un certo punto esce una finestra che mi dice

your system does not the meet minimun requirements for this update
up date has been cancelled (9998)

come posso fare per ricuperare i file .wph?
estrailo!

Quote:
Originariamente inviato da leitebilardo Guarda i messaggi
Ho un acer Acer Aspire 5672WLMi che accende non fa nessun beep e dopo qualche secondo si ferma. Anche se non ho fatto nessun aggiornamento bios, la via del bios corrotto mi sembra l'unica via percorribile, perchè le altre le ho già provate tutte: cambio ram, cambio hard disk, cambio cpu,...niente...sempre stessa situazione. Adesso ho deciso di giocarmi il tutto per tutto provando a ripristinare il bios ma non ho capito come procedere da chiavetta usb, visto che non ho floppy esterno.
il ripristino del bios non c'entra nulla! se finisce la benzina nella macchina non le cambi le ruote!!!

hai sostituito tutto tranne la cosa più importante: la scheda madre!
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 18:30   #1687
avignon
Junior Member

Salve a tutti, ho avuto il problema del mio portatile che a causa di un errato aggiornamento del bios della scheda madre non effettuava piu il boot di avvio.
la ventola funzionava a il led di accensione pure.
l'ho portato da tre negozi detti "assistenza pc" , ma nessuno è stato in grado rimetterlo in sesto .
Non ho voluto spendere , da come mi hanno detto 150euro per sost. il chip della scheda madre all'assistenza ACER.
Per me, la procedura di recupero spiegata nel topic è troppo complicata; e cosi ho pensato di spedire il tutto a Crimsom.
In un giorno solo ha risuscitato il portatile e spedito al mittente.
Devo ammettere che sa il fatto suo ......grazie a voi che mi avete dato la possibilità e l'occasione per risolvere questo mio problema e grazie a Crimsom.
avignon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 19:32   #1688
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Iscritto dal: Aug 2008
Domanda x Crimson

Ho avuto un problema simile ma sono riuscito a risolvere sostituendo l'HDD.
Molti infatti confondono la password bios con la password HDD.
Ora il mio disco è bloccato ma Acer ha l'utility che decripta la password partendo dal security code inscritto sul BIOS.
Tale sw recupera il Mater ID per lo sblocco....
gibo65it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 17:14   #1689
Belgrano
Junior Member

L'Avatar di Belgrano

Iscritto dal: Jan 2011
Bios?

Salve ragazzi eccomi quà con un bel problemino:
Stavo installando Archlinux sul mio Acer Veritron N4620G - un Nettop qundi penso molto più simile ad un netbook che ad un desktop.
Dopo essermi "incartato" nel cercare di installare un bootloader UEFI riavviandolo mi trovo che rimane la schermata iniziale per circa un minuto poi si riavvia e cosi all'infinito. Se premo CANC (Bios setting) o F12 (boot menù) come indicato in basso nello schermo, appare la scritta che sta caricando le relative opzioni ma rimane fermo li. Preciso che fino a quel momento avevo fatto il boot più volte senza problemi dal lettore DVD usb premendo appunto F12 e scegliendo la relativa opzione (il boot avveniva tramite UEFI).
Immagino che Bios o firmware UEFI a questo punto non importi un gran chè: ci vorrebbe un sistema di recovery per ripristinare il Bios che immagino ripristinerà anche l' Uefi (ho scaricato il bios dal sito Acer e ho visto che comprende anche una cartella UEFI) ma Acer fornisce istruzioni solo per aggiornare il Bios potendo accedere alle impostazioni del Bios stesso.....
Scusate se ho fatto concorrenza alla Divina Commedia ma ho voluto essere il più preciso possibile
Belgrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2013, 11:01   #1690
Crimsom
Senior Member

Bisogna rflashare o in caso estremo saldare una nuova eeprom e via!
Old 06-09-2013, 11:35   #1691
Belgrano
Junior Member

L'Avatar di Belgrano

Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
Bisogna rflashare o in caso estremo saldare una nuova eeprom e via!
Ciao, è quello che immaginavo.
Puoi darmi qualche indicazione? Il link al primo post non funziona (e non sono sicuro che sia l'utility che fa al caso mio) poi come dicevo ho scaricato il bios dal sito Acer: una volta scompattato mi trovo varie cartelle: DOS EFI ROM , come mi devo comportare?

P.S. essendo un nettop uso una tastiera standard senza il tasto FN ....

Grazie
Old 06-09-2013, 11:45   #1692
Crimsom
Senior Member

Puoi sempre collegarci una tastiera usb! Comunque sia cerca nella cartella DOS
Old 06-09-2013, 13:32   #1693
Belgrano
Junior Member

L'Avatar di Belgrano

Quote:
Puoi sempre collegarci una tastiera usb! Comunque sia cerca nella cartella DOS
Si uso una tastiera usb, la mia nota era perchè ho letto che per forzare il caricamento quasi sempre si usa il tasto FN + .....

Se potessi accedere alle ipostazioni del Bios ho trovato le istruzioni per l'aggiornamento partendo dalla cartella DOS ma, dulcis in fundo, quello che vorrei sapere è:
esiste la possibilità di forzare la riscrittura del Bios in qualche modo magari con qualche utility specifica?

Ultima modifica di Belgrano : 06-09-2013 alle 16:20.
Old 13-09-2013, 14:16   #1694
skapez
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Ciao a tutti, sono anche io (sconsolatamente) entrato nella famiglia di quelli che hanno un pc brickato.

LA STORIA:
Il notebook è un Asus Pro55SR. Da Vista lo aggiorno a Win7 64bit, ma ha problemi con l'audio (che gracchia), ho provato diversi driver ma nessuno funziona bene. Alcuni dicono di aver risolto con un aggiornamento del BIOS.
Scarico dal sito l'ultima versione per il mio modello (la 212, io avevo la 204).
Mi leggo le istruzioni, installo WinFlash.
Faccio partire l'aggiornamento (pc carico e connesso alla rete), il programma dice che il file di aggiornamento è corretto e faccio partire il processo.
Il pc si riavvia, entra nella schermata di aggiornamento del bios (non è windows, è proprio una schermata dedicata, immagino sia del BIOS), il processo va avanti, cancella il vecchio, scrive il nuovo, lo verifica. Compare il messaggio che il processo è stato eseguito correttamente.

IL PROBLEMA:
Da li il pc si pianta. Rimane su quella schermata per qualche minuto (provo a premere qualche tasto per vedere se fa qualcosa), poi lo schermo diventa nero e passa altro tempo. Provo a premere il pulsante di alimentazione (tanto il flash è riuscito...) ma non succede nulla.
Dopo ancora diversi minuti con lo schermo spento e in cui non ci sono segni di vita, non mi rimane che staccare la corrente.

LA SITUAZIONE ATTUALE:
Adesso il pc non dà segni di vita: collego la corrente non si illumina alcun led, nemmeno quello di carica batteria. Non partono le ventole, non fa ASSOLUTAMENTE nulla.

COSA HO PROVATO:
Ho provato a premere per 30 secondi il pulsante di reset che c'è sotto la scocca, il pulsante di alimentazione per 30 secondi, scollegare alimentazione e batteria, lasciar passare la notte e riprovare le cose di prima...nulla. Ho provato ad accenderlo senza batteria, tenendo premuti Fn+B o Win+B (senza collegare un FDD esterno, ma qualche segno di vita avrebbe dovuto darlo, almeno una lucina...) ma ancora nulla.

LE DOMANDE:
Ora mi chiedo:
-è un brick dovuto al BIOS o magari è partito altro? Fosse il BIOS ritengo che almeno le lucine dovrebbero esserci no?
- C'è qualche santo "protettore dei flash bios andati male" cui appellarsi?
- Posso fare qualcosa? (a parte bestemmiare, che lo sto già facendo)
skapez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 14:36   #1695
Crimsom
Senior Member

Questo é il caso piu grave: possibilissimo che non dia alcun segno di vita! L'unico modo é dissaldare la vecchia eproom e risaldarne una correttamente programmata col bios voluto
Old 13-09-2013, 14:39   #1696
skapez
Member

che bello!! e per fortuna che era comparsa la scritta "aggiornamento riuscito"...

se non fosse riuscito mi esplodeva il pc?

uff. vabbè. non credo valga la pena visto che il pc è vecchio. grazie mille lo stesso, almeno non mi arrovello più
Old 13-09-2013, 14:39   #1697
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
il flash dovete farlo sotto DOS , sotto win queste cose non è raro che accadano

per il fatto che non parta più nulla e luci spente non ci trovo nulla di strano

è andato bios è bootblock , non puoi tentare nessun recupero , la scheda madre è un pezzo di ferro

come ha detto Crimson bisogna smontarla , dissaldare il chip (o flasharla tramite connettore SPI se presente) e riprogrammarlo al banco

Quote:
Originariamente inviato da skapez Guarda i messaggi
uff. vabbè. non credo valga la pena visto che il pc è vecchio. grazie mille lo stesso, almeno non mi arrovello più
per così poco ?
vecchio ma ancora prestante , per me da rimettere in sesto

Ultima modifica di Paky : 13-09-2013 alle 14:43.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 14:44   #1698
Crimsom
Senior Member

Giusto per curiosità: che modello é? Me lo daresti anzicche buttarlo?? Parliamo di affari
Old 13-09-2013, 14:48   #1699
skapez
Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
il flash dovete farlo sotto DOS , sotto win queste cose non è raro che accadano
eh, lo so, ma sul sito della asus spiegavano solo come fare il flash tramite windows, altrimenti anche io avrei preferito di gran lunga il dos.

tra l'altro il flash non lo ha fatto sotto win, ma si è riavviato in un'interfaccia dedicata, nel bios.

Quote:
per così poco ?
Dici? ci sono guide per farlo? non vorrei spenderci troppo.

Quote:
Giusto per curiosità: che modello é? Me lo daresti anzicche buttarlo?? Parliamo di affari
è un ASUS Pro55SR
bè, se decido di non sistemarlo per me va bene

Ultima modifica di skapez : 13-09-2013 alle 14:50.
Old 13-09-2013, 15:29   #1700
Crimsom
Senior Member

Quote:
per così poco ?

infatti quoto!!

cmq dallo a me e ci penso io a farlo rivivere edddaiiii

Ultima modifica di Crimsom : 13-09-2013 alle 15:31.
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian