Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2013, 14:10   #26621
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Perchè questa convinzione?
Comunque per completezza di informazioni, il U2412M monta un pannello e-IPS, gli altri 27" citati montano invece un AH-IPS.
Al seguente indirizzo puoi trovare alcune info in più sui vai tipi di IPS:

http://en.wikipedia.org/wiki/Thin-fi...rystal_display

Ciao
ancora grazie molto esaustivo! a questo punto credo che mi fionderò sull'AOC, ascoltando i tuoi consigli il prezzo dei DELL, è ingiustificato se si considera il solo pannello, trascurando la dotazione (porte aggiuntive, hub usb, ergonomia totale).
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 15:06   #26622
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
ancora grazie molto esaustivo! a questo punto credo che mi fionderò sull'AOC, ascoltando i tuoi consigli il prezzo dei DELL, è ingiustificato se si considera il solo pannello, trascurando la dotazione (porte aggiuntive, hub usb, ergonomia totale).
No, io non ho detto questo. Il prezzo dei Dell è giustificatissimo.
Io fino all'ultimo cambio di monitor ho sempre avuto Dell. Tutt'ora sulla scrivania ho un 20" della serie Ultrasharp. Ho preso LG solo perchè la Dell non aveva una alternativa valida a quello che avevo in mente io, cioè pannello AH-IPS, 27", 1920x1080 e schermo opaco, altrimenti sarei riandato ancora su un Dell.

Oltre alla completa dotazione di porte, all'ergonomia imbattibile e alla solidità dei loro prodotti, devi considerare il supporto post vendita e la garanzia.

Ricapitolando, se ti serve un 27" prendi LG o AOC o Asus.
Se invece hai bisogno di un 24", prendi ad occhi chiusi il Dell u2412m.

Secondo me, per fare una scelta appropriata, la diagonale è la prima cosa che devi considerare.

p.s. Nella serie S di Dell c'è un 27" IPS 1920x1080. L'unica pecca secondo me è che ha lo schermo glossy. Se non ti danno fastidio i riflessi puoi prenderlo anche in considerazione.

Ultima modifica di luX0r.reload : 05-08-2013 alle 15:08.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 15:09   #26623
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Quote:
No, io non ho detto questo. Il prezzo dei Dell è giustificatissimo.
Io fino all'ultimo cambio di monitor ho sempre avuto Dell. Tutt'ora sulla scrivania ho un 20" della serie Ultrasharp. Ho preso LG solo perchè la Dell non aveva una alternativa valida a quello che avevo in mente io, cioè pannello AH-IPS, 27", 1920x1080 e schermo opaco, altrimenti sarei riandato ancora su un Dell.

Oltre alla completa dotazione di porte, all'ergonomia imbattibile e alla solidità dei loro prodotti, devi considerare il supporto post vendita e la garanzia.

Ricapitolando, se ti serve un 27" prendi LG o AOC o Asus.
Se invece hai bisogno di un 24", prendi ad occhi chiusi il Dell u2412m.

Secondo me, per fare una scelta appropriata, la diagonale è la prima cosa che devi considerare.
ok grazie... botte piena e moglie ubriaca sarebbe il DELL U2713 ma andrei fuori budget
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 22:06   #26624
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Il Dell U2713HM ho avuto modo di vederlo in funzione ed è ottimo, anche le recensioni ne parlano motlo bene, da notare però che è un 2560x1440 con pitch 0.23 che costringe ad aumentare i dpi dalla gestione schermo del s.o., almeno per me, perchè i caratteri si vedono vermante piccoli altrimenti. Volevo quasi prenderlo anch'io ma mi ha frenato questa cosa ma di più il prezzo
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 08:44   #26625
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Il Dell U2713HM ho avuto modo di vederlo in funzione ed è ottimo, anche le recensioni ne parlano motlo bene, da notare però che è un 2560x1440 con pitch 0.23 che costringe ad aumentare i dpi dalla gestione schermo del s.o., almeno per me, perchè i caratteri si vedono vermante piccoli altrimenti. Volevo quasi prenderlo anch'io ma mi ha frenato questa cosa ma di più il prezzo
dipende sempre dalla distanza con cui lo vedi. se sei vicino, non serve aumentare i dpi
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 09:02   #26626
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Sinceramente anche vedendolo da vicino i caratteri come da impostazione standard per le mia vista sono troppo piccoli (parlo dell'interfaccia grafica ovviamente), non è che si può stare con la faccia a 20 cm dal pannello anche perché così facendo per vedere tutto il contenuto devi girarti a dx e sx continuamente
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 10:23   #26627
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Io con i monitor asus mi sono trovato male, ma con gli altri ancora peggio. Vorrei provare un lg, pero' gli asus sono piu' calibrabili e hanno un osd piu' completo. Si possono regolare in nitidezza, saturazione e con asus splendid trovo l'immagine piu' profonda, mentre negli altri schermi vedo la gamma troppo alta. Non so se e' un problema mio, oppure se ho provato monitor con la gamma regolata male.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 12:57   #26628
BaraBaltico
Member

L'Avatar di BaraBaltico

Iscritto dal: May 2012
Città: Irlanda
Consiglio acquisto in economia

Ciao a tutti! Sono un felicissimo possessore di un LG IPS235P e adesso voglio comprare un'altro schermo da montare su un'altro pc (niente dual) per il quale voglio spendere il minimo possibile. Uniche caratteristiche: un minimo di orientabilità del pannello ed una diagonale di almeno 22 pollici.
Vorrei spendere POCO: 100-120 eurini.

Ogni buon consiglio è ben accetto

Grazie,
Balt
BaraBaltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 16:06   #26629
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Io con i monitor asus mi sono trovato male, ma con gli altri ancora peggio. Vorrei provare un lg, pero' gli asus sono piu' calibrabili e hanno un osd piu' completo. Si possono regolare in nitidezza, saturazione e con asus splendid trovo l'immagine piu' profonda, mentre negli altri schermi vedo la gamma troppo alta. Non so se e' un problema mio, oppure se ho provato monitor con la gamma regolata male.
Io ho LG IPS277L che esce già calibrato in preset hardware con tanto di certificazione e grafico (compreso quello del gamma) di calibrazione.

Che gli Asus abbiano più controlli degli altri non è vero. Dipende dai modelli.
Quello che fai con Asus splendid lo puoi fare con qualsiasi pannello di controllo della scheda video... però scusami, mi parli di calibrazione e gamma e poi usi ste ciofeche di asus splendid e simili che sfalzano, oltre alla curva del gamma, anche la giusta saturazione e tinta dei colori?
Old 06-08-2013, 19:16   #26630
Bender77
Senior Member

L'Avatar di Bender77

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Marotta (PU)
Mi serve un consiglio per un amico. Sta cercando un monitor con un budget massimo di 150€,deve essere un full HD da 21" in su e dovrà collegarci un portatile e l'xbox per giocarci.
Cosa mi consigliate? ovviament un IPS sarebbe meglio di un TN ma con quel bugedt e considerato che dovrà pure giocarci credo sia impossibile.
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM
Bender77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 19:20   #26631
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bender77 Guarda i messaggi
Mi serve un consiglio per un amico. Sta cercando un monitor con un budget massimo di 150€,deve essere un full HD da 21" in su e dovrà collegarci un portatile e l'xbox per giocarci.
Cosa mi consigliate? ovviament un IPS sarebbe meglio di un TN ma con quel bugedt e considerato che dovrà pure giocarci credo sia impossibile.
LG IPS234V. Tra l'altro, tramite trovaprezzi ho visto che lo vende amazon ad un prezzaccio. Da comprare al volo, prima che li esauriscano
Old 06-08-2013, 20:04   #26632
Bender77
Senior Member

L'Avatar di Bender77

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Marotta (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
LG IPS234V. Tra l'altro, tramite trovaprezzi ho visto che lo vende amazon ad un prezzaccio. Da comprare al volo, prima che li esauriscano
Grazie del consiglio,riferirò
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM
Bender77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 21:30   #26633
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
peccato non abbia le casse incorporate e abbia solo l'uscita cuffie, che non credo sia di qualità alta...
Old 07-08-2013, 07:52   #26634
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
peccato non abbia le casse incorporate e abbia solo l'uscita cuffie, che non credo sia di qualità alta...
Considerata la qualità che nel 99% hanno le casse incorporate dei monitor, sinceramente l'utilità di averle ancora mi sfugge, considerato anche che con un piccolo investimento di 30euro prendi un paio di casse delle EMPIRE che stanno proprio su altri livelli.
Old 07-08-2013, 08:37   #26635
Aiacos
Utente sospeso

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
Salve, avrei bisogno di un consiglio: il monitor del pc da gaming è deceduto e, per sostituirlo, stavo pensando ad uno di questi due modelli.

Dell 2412M
Viewsonic VX2703MH-Led

Prezzo simili e buone review su internet per entrambi; ma attendo qualche consiglio da chi, magari, gli ha provati. Come dicevo ad inizio messaggio utilizzo primario del monitor: gaming e navigazione/office/occasionale visione di qualche film.
Aiacos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 09:14   #26636
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Aiacos Guarda i messaggi
Salve, avrei bisogno di un consiglio: il monitor del pc da gaming è deceduto e, per sostituirlo, stavo pensando ad uno di questi due modelli.

Dell 2412M
Viewsonic VX2703MH-Led

Prezzo simili e buone review su internet per entrambi; ma attendo qualche consiglio da chi, magari, gli ha provati. Come dicevo ad inizio messaggio utilizzo primario del monitor: gaming e navigazione/office/occasionale visione di qualche film.
Meglio il primo (DELL). Il secondo, oltre a non essere distribuito regolarmente in Italia, ha un pannello TN, che non regge il confronto con il pannello IPS del DELL.
Old 07-08-2013, 09:22   #26637
Aiacos
Utente sospeso

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
Quote:
Meglio il primo (DELL). Il secondo, oltre a non essere distribuito regolarmente in Italia, ha un pannello TN, che non regge il confronto con il pannello IPS del DELL.
Tnx (ecco perchè su Amazonia veniva importato dalla Germania il Viewsonic ). Già visto il Dell a buon prezzo su un paio di noti shop online; in ogni caso, già che si sono, ci son valide alternative da considerare in quella fascia di prezzo?
Aiacos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 09:34   #26638
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Aiacos Guarda i messaggi
Tnx (ecco perchè su Amazonia veniva importato dalla Germania il Viewsonic ). Già visto il Dell a buon prezzo su un paio di noti shop online; in ogni caso, già che si sono, ci son valide alternative da considerare in quella fascia di prezzo?
Ci sono i due nuovissimi LG 24eb23py e 24eb23pm, cambia solo l'uscita display port e l'hub usb 2.0 a 2 porte, che sul secondo mancano, per il resto identici.

Quei 2 modelli sono estremamente reattivi (hanno superato di poco anche il DELL U2412M, che ora è passato al 2° posto pur rimanendo ottimo anche lui), ma occhio a comprarli presso uno shop che non faccia storie in caso di problemi o reso (amazon è ottimo sotto quel profilo), perchè i primi modelli acquistati hanno presentato il problema di pixel difettosi in quantità superiore alla media (forse si tratta di una partita, non si sa).
Old 07-08-2013, 10:58   #26639
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Io ho LG IPS277L che esce già calibrato in preset hardware con tanto di certificazione e grafico (compreso quello del gamma) di calibrazione.

Che gli Asus abbiano più controlli degli altri non è vero. Dipende dai modelli.
Quello che fai con Asus splendid lo puoi fare con qualsiasi pannello di controllo della scheda video... però scusami, mi parli di calibrazione e gamma e poi usi ste ciofeche di asus splendid e simili che sfalzano, oltre alla curva del gamma, anche la giusta saturazione e tinta dei colori?
E' vero quello che dici, pero' trovo spesso la gamma regolata a 2.2 troppo alta. Nel mio TV la metto a 2.0 o 2.1 perche' se la tengo a 2.2 vedo l'immagine sbiadita. Mi servirebbe un monitor dove si possa regolare questo parametro, oppure uno come il tuo in cui e' già regolata di fabbrica in modo ottimale. E cmq ho notato che regolando la curva gamma dal pannello nvidia non funziona perche' in molti giochi viene reimpostata.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 11:01   #26640
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Considerata la qualità che nel 99% hanno le casse incorporate dei monitor, sinceramente l'utilità di averle ancora mi sfugge, considerato anche che con un piccolo investimento di 30euro prendi un paio di casse delle EMPIRE che stanno proprio su altri livelli.
sì lo so che non sono granchè, ma anche l'uscita cuffie ha una qualità inferiore all'uscita audio, vero?
io ho delle casse esterne da usare, ma collegandole all'uscita cuffie del monitor in questione, non perderei in qualità?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian