Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2013, 17:54   #6021
Paolo 74
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
Messaggi: 171
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
30000 diviso 8 fa 3.75, quindi è quella la velocità massima (teorica). potrebbe anche leggermente inferiore (3.74-3.60 - o anche meno se ci sono errori di trasmissione dei pacchetti) o anche leggerissimanente superiore (di qualche bit per secondo)-


quello che si vede dal pc può essere più o meno sballato, vedi cache del programma usato o overhead di connessione sulla scheda di rete/wireless, o un errore di calcolo: ancora oggi se con un browser state per scaricare un file, il download già inizia prima ancora di salvare il percorso, e ovviamente vi mostra una falsa velocità, visto che non tiene conto di quei secondi trascorsi
a dire il vero telecom da una 30mbit che non sono 30000kbit ma un po di più
per la precisione 30*1024=30720kbit
se poi consideri che da screenshot visti l'allineamento è anche di 31495kbit che corrispondono a 30,75mbit che in mbyte sono 3,84MB/s questa è la massima velocità teorica raggiungibile
Paolo 74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 18:47   #6022
ARMASDA
Member
 
L'Avatar di ARMASDA
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Bologna
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da Gangsta Guarda i messaggi
Quello e' per la chiavetta che Vodafone ti da con l'ADSL (che usi prima dell'attivazione della linea). Niente a che fare con fibra o anche ADSL in ULL (che viene limitata a 400 Kb/s solo nei contratti Bitstream se passi certe soglie/fai p2p - comunque con un VPN si risolve tutto).
le condizioni che ho copiato io sono di questo pdf: "Condizioni generali di contratto per il Servizio ADSL o Fibra e di connettività Wireless" e non c'è scritto da nessuna parte "chiavetta"

Ultima modifica di ARMASDA : 21-07-2013 alle 18:56.
ARMASDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 19:23   #6023
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Sì ma non ci vogliamo capire. Io devo andare in ferie e ad Agosto starò fuori tutto il mese tra ferie e lavoro, quindi vorrei poter spegnere tutto dentro casa. Lo posso fare sì o no ? Questa è la domanda.
ma si che lo puoi fare...
ci mancherebbe...

pure io non è che lascio accesi quei fornetti
che magari prendono fuoco...
__________________
Hardcore C/C++, PHP, Python, Perl programmer? Loving linux world?
Looking for new exciting challenges in a super skilled team?
Are you from Rome or Milan? Apply for an interesting Job Now! Send me a PM!
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 19:43   #6024
Sardanapalo_
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 93
So che nessuno ha la palla di cristallo, ma secondo voi, quanto dovrà passare perchè portino questa tecnologia fino ai piccoli comuni sotto i 10mila abitanti?

non per questa vita vero?

Lo chiedo perchè vedo che in tutta la mia provincia questa VDSL è stata portata solo in alcune centrali della città che fa provincia (che conta circa 100k ab.) e nella tabella delle aree pianificate non c'è nessun altra città..

Che ingiustizia però, potrebbero dare la precedenza a comuni come il mio dove la media delle adsl sta sui 3-4MB piuttosto che nelle grandi città dove già molti hanno delle buone 20MB..
Sardanapalo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 20:00   #6025
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Quote:
Originariamente inviato da Sardanapalo_ Guarda i messaggi
So che nessuno ha la palla di cristallo, ma secondo voi, quanto dovrà passare perchè portino questa tecnologia fino ai piccoli comuni sotto i 10mila abitanti?

non per questa vita vero?

Lo chiedo perchè vedo che in tutta la mia provincia questa VDSL è stata portata solo in alcune centrali della città che fa provincia (che conta circa 100k ab.) e nella tabella delle aree pianificate non c'è nessun altra città..

Che ingiustizia però, potrebbero dare la precedenza a comuni come il mio dove la media delle adsl sta sui 3-4MB piuttosto che nelle grandi città dove già molti hanno delle buone 20MB..
Se il tuo comune e' in questo doc. scordati l'FTTC almeno fino al 2015..

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ni_2013-15.pdf
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 20:14   #6026
Sardanapalo_
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 93
si è nella lista come lo sono la maggior parte dei comuni della mia provincia.

Ma cosa significa esattamente area bianca NGAN?
Sardanapalo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 20:16   #6027
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Quote:
Originariamente inviato da Sardanapalo_ Guarda i messaggi
si è nella lista come lo sono la maggior parte dei comuni della mia provincia.

Ma cosa significa esattamente area bianca NGAN?
Aree per le quali non e' conveniente ( al momento ) effettuare investimenti tecnologici ( FTTC nel nostro caso ) e dove e' richiesto l'intervento pubblico ( aka soldi dallo stato )
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 20:28   #6028
Sardanapalo_
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Aree per le quali non e' conveniente ( al momento ) effettuare investimenti tecnologici ( FTTC nel nostro caso ) e dove e' richiesto l'intervento pubblico ( aka soldi dallo stato )

AHAHAHAHAHAHAH.....sono fot**to!!

Anche il secondo comune più grande della provincia è nella lista, continuerò a navigare a 1Mb/s per molti anni...
Sardanapalo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 20:32   #6029
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Quote:
Originariamente inviato da Sardanapalo_ Guarda i messaggi
AHAHAHAHAHAHAH.....sono fot**to!!

Anche il secondo comune più grande della provincia è nella lista, continuerò a navigare a 1Mb/s per molti anni...
Beh alcuni cose sono cambiate intanto.. Mi pare che per il governo abbia varato una norma che renda meno limitativo lo scavo per la fibra nei comuni e poi si spera che con il tempo il costo della tecnologia cali
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 20:38   #6030
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
Quote:
Originariamente inviato da ARMASDA Guarda i messaggi
le condizioni che ho copiato io sono di questo pdf: "Condizioni generali di contratto per il Servizio ADSL o Fibra e di connettività Wireless" e non c'è scritto da nessuna parte "chiavetta"
forse chiavica xD o chiavata

comunque anche quando avevo la 7 mega di vodafone agganciavo più di 8000 kbit
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 20:44   #6031
ozlacs
Senior Member
 
L'Avatar di ozlacs
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Messaggi: 1899
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Se il tuo comune e' in questo doc. scordati l'FTTC almeno fino al 2015..

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ni_2013-15.pdf
figata, il mio comune non c'è

EDIT:
no invece c'è
__________________
Fractal Design Define R5 Blackout | Seasonic PRIME TX-650 | AMD Ryzen 7 5700x | Noctua NH-U14S | ASUS Prime X370-Pro | 2x16GB Corsair Vengeance LPX 3600 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
Samsung 9100 Pro 1TB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 11 Pro x64
ozlacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 20:47   #6032
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
figata, il mio comune non c'è

EDIT:
no invece c'è
super allora, o finalmente nel 2015-2025 ti porteranno l'ISDN, oppure per qualche strano motivo, sei in un enclave

TU > ho un problema sulla linea!

187 > siamu spiacent, se mandiamo il tecnico causeremmo un incidente internazionale!
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 20:49   #6033
fr4nc3sco
Senior Member
 
L'Avatar di fr4nc3sco
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 7957
be il mio non c'è Lucca anche se sono diciamo in periferia speriamo che entro il prox anno ci portino la vdsl a quanto ne so dovrebbe partire appena concludono firenze,pisa,livorno
__________________
Wprime 32m & 1024m [official tread] | fr4ncesco su HWbot
President of S.C.T. by fr4nc3sco & Io N-Bello, honorary member Zampagol
fr4nc3sco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 23:32   #6034
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Per chi ha la VDSL:

potete fare un traceroute verso un host del mix?
vorrei capire se la doppia nat telecom ha ip psudo-locali
o è una specie di man...

mi ricordavo che usavano spesso
192.168.100.* sulle adsl...

ma ora su entrambe le mie connessioni
vedo 4 hop su 172.17.*
__________________
Hardcore C/C++, PHP, Python, Perl programmer? Loving linux world?
Looking for new exciting challenges in a super skilled team?
Are you from Rome or Milan? Apply for an interesting Job Now! Send me a PM!
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 02:24   #6035
luponata
Senior Member
 
L'Avatar di luponata
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Messaggi: 1326
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
Per chi ha la VDSL:

potete fare un traceroute verso un host del mix?
vorrei capire se la doppia nat telecom ha ip psudo-locali
o è una specie di man...

mi ricordavo che usavano spesso
192.168.100.* sulle adsl...

ma ora su entrambe le mie connessioni
vedo 4 hop su 172.17.*
la VDSL di telecom non ha l'ip pubblico puro?
__________________
FTTH | Vodafone 1000/200
4G Backup | Huawei AR502 Router
IT Systems Engineer
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 04:32   #6036
tripsed78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 6
ragazzi ho cercato info velocemente in questo thread senza trovare risposte, mi scuso se e stato gia chiesto e forse sara una domanda banale, ma mi chiedo se la vdsl della telecom coprira anche paesi di provincia oltre a citta importanti e province, potreste per piacere informarmi?
oppure ci vorranno anni?
tripsed78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 05:57   #6037
gian7925
Member
 
L'Avatar di gian7925
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da tripsed78 Guarda i messaggi
ragazzi ho cercato info velocemente in questo thread senza trovare risposte, mi scuso se e stato gia chiesto e forse sara una domanda banale, ma mi chiedo se la vdsl della telecom coprira anche paesi di provincia oltre a citta importanti e province, potreste per piacere informarmi?
oppure ci vorranno anni?
Ci vorranno anni
Controlla i file di copertura...
__________________
Saluti da Gianmarco!
ADSL Wind Businness. Down 16.90mbps Up 0.79mbps Ping 10ms
gian7925 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 06:42   #6038
HacNet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
Ci vorranno anni
Controlla i file di copertura...
ma se uno abita tipo milano " comune" di milano rientra nel 2014 sulla copertura?
non so se mi spiego
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 07:59   #6039
WLF
Senior Member
 
L'Avatar di WLF
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Beh alcuni cose sono cambiate intanto.. Mi pare che per il governo abbia varato una norma che renda meno limitativo lo scavo per la fibra nei comuni e poi si spera che con il tempo il costo della tecnologia cali
Infatti, il mio comune è nella lista ma sono già stati effettuati gli scavi per portare la fibra ai vari armadi e, in questi giorni, hanno cambiato gli armadi stessi mettendo quelli con la predisposizione per il modulo VDSL. Non penso (o almeno spero) che dopo aver posato fibra e cambiato gli armadi facciano passare troppo tempo per l'installazione del modulo VDSL.
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 09:51   #6040
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da tripsed78 Guarda i messaggi
ma mi chiedo se la vdsl della telecom coprira anche paesi di provincia oltre a citta importanti e province, potreste per piacere informarmi?
se il tuo comune e' in questa lista http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ni_2013-15.pdf vuol dire che prima del 2015 non avrà la vdsl
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v