Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2013, 19:46   #21
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da dtpancio Guarda i messaggi
tra uno da 3,5" e uno da 6" c'è una differenza sensibile in termini di utilizzo, ma quello che fai con uno smartphone da 4" e uno da 5" non cambia, semplicemente con quello da 5" fai le cose più in grande, quindi in maniera più comoda, con un aumento delle dimensione non così sensibile.

quindi alla fine il discorso "se fosse da 3.7" sarebbe mio all'istante" e robe così, lasciano il tempo che trovano. anche per usare solo il telefono per telefonate e messaggistica, uno schermo da 4,3" è sicuramente più comodo, e in tasca ti ci sta uguale..
io dissento appieno.
il mio concetto di comodità richiede schermi ben più grandi di quelli di uno smartphone, si va almeno ad un tablet, anche e soprattutto per la mia avversione alla tastiera virtuale.
Partendo quindi dal fatto che per me ogni smartphone ha insita la scomodità, ritengo molto più scomodo un device ingombrante, che non può essere usato pienamente con una mano sola.
Alla fine lo scopo è accedere a vari servizi in mobilità ed effettuare consultazioni veloci online, non navigarci a giornate, giocarci pesantemente e guardarci film e serie TV.
Almeno abbiano la decenza di non spacciare per mini terminali che non lo sono affatto.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;

Ultima modifica di nickmot : 18-07-2013 alle 20:01.
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 21:20   #22
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il confronto naturale è con l'S4 Mini LTE.

L'S4 Mini i9195 si trova sui 360 euro, garanzia Italia, contro i 449 indicati come listino (stessa cifra indicata per l'HTC One Mini).

Dimensioni HTC One Mini (4.3" - 1280x720):
132 x 63.2 x 9.3 mm - 122 g

S4 mini (4.3" - 960x480)
124.6 x 61.3 x 8.9 mm - 107 g

L'HTC è 1.4GHz vs 1.7GHz, 1GB vs 1.5GB, 16GB vs 8GB espandibili.
1800 mAh vs 1900 mAh espandibile

Molto del successo dipende dal prezzo finale che l'HTC One Mini avrà con la disponibilità a settembre.
Se queste specifiche sono corrette allora per me l'HTC One Mini è scaffale sicuro già solo per memoria e batteria non espandile/removibile. Se poi ci aggiungiamo che l'S4 mini ha anche più ram e dimensioni e peso migliori e probabilmente avrà più aggiornamenti ufficiali dell'os allora l'HTC è D.O.A. (Dead On Arrival) a meno di un prezzo stracciatissimo!
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 21:37   #23
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
al di là delle dimensioni assolute (non voglio esprimermi in merito), ma non capisco come si fa a saltare da 4.7 a 4.3 pollici e definirlo come "mini".
Al massimo può essere "a bit smaller".
sarebbe giusto così come nome: HTC ONE "a_bit_smaller"

Un HTC ONE "mini" deve essere almeno 1 pollice in meno... dovrebbe essere 3.7 pollici per giustificare il nome.
3.7 non sarebbe mini ma micro...

Cirstvkndrybjnkbdthnn
Old 18-07-2013, 22:08   #24
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
3.7 non sarebbe mini ma micro...

Cirstvkndrybjnkbdthnn
E quindi il mio Xperia mini pro da 3" come lo consideri?
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
Old 18-07-2013, 22:37   #25
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
E quindi il mio Xperia mini pro da 3" come lo consideri?
Nano

Ckxvdxjsdjssk
Old 19-07-2013, 08:41   #26
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Se queste specifiche sono corrette allora per me l'HTC One Mini è scaffale sicuro già solo per memoria e batteria non espandile/removibile. Se poi ci aggiungiamo che l'S4 mini ha anche più ram e dimensioni e peso migliori e probabilmente avrà più aggiornamenti ufficiali dell'os allora l'HTC è D.O.A. (Dead On Arrival) a meno di un prezzo stracciatissimo!
L'HTC One Mini non avrà un prezzo stracciato e faticherà a scendere sotto il prezzo dell'S4 Mini, perchè HTC non può permetterselo.

Però ha un display migliore, e personalmente, anche l'estetica dalla sua parte.
Un ottimo audio e la fotocamera probabilmente un po' migliore; è quella dell'HTC One ma senza ottica stabilizzata:
http://www.gsmarena.com/piccmp.php3?...&idPhone3=5364

Anche fossero 350-400 euro, io non ce li spenderei e vale lo stesso per l'S4 Mini.
Ma parlando di estetica e qualità costruttiva, butterei un'occhio all'Ascend P6: merita
Old 19-07-2013, 09:50   #27
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
io la vedo così: un cellulare è un telefono e quindi si usa per chiamare e al massimo mandare qualche sms (io lo uso anche per altre cose e il fatto che abbia uno schermo da 4.3" va bene, meglio se con alta risoluzione)ma, spendere 700 euro per un cellulare solo perchè ha lo schermo un pò più grande.. beh secondo me tutti i cellulari "fratelli minori" sono ben accetti, tanto le funzioni in più che i modelli di punta hanno non riusciamo nemmeno a notarle, pensa se mancano... nemmeno ce ne accorgiamo.. Inoltre un cellulare deve avere le dimensioni di un telefono o leggermente superiori, non posso girare con una ciabatta che mi occupa tutta la tasca solo quella e che per tirarlo fuori si incastra sugli angoli della giacca... dai... alcuni cellulari sono ridicoli e sfiorano l idiozia, abbiamo davvero bisogno di schermi così grandi? per farci cosa? tanto i film sul cellulare non li vedrai mai, guardare le foto? ok ma allora non serve uno schermo enorme no? sono dell idea che le case che producono questi giocattoli vogliano crearci dei bisogni che in realtà non abbiamo perchè dieci anni fa i cel erano in bianco e nero con lo schermo da 1" e non avevamo bisogno di altro....
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 09:55   #28
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
L'HTC One Mini non avrà un prezzo stracciato e faticherà a scendere sotto il prezzo dell'S4 Mini, perchè HTC non può permetterselo.

Però ha un display migliore, e personalmente, anche l'estetica dalla sua parte.
Un ottimo audio e la fotocamera probabilmente un po' migliore; è quella dell'HTC One ma senza ottica stabilizzata:
http://www.gsmarena.com/piccmp.php3?...&idPhone3=5364

Anche fossero 350-400 euro, io non ce li spenderei e vale lo stesso per l'S4 Mini.
Ma parlando di estetica e qualità costruttiva, butterei un'occhio all'Ascend P6: merita
Infatti i primi rumors parlano di 399€ per S4 "meno padella" e di 499€ per HTC One "meno padella". Concordo con te che il prezzo corretto sarebbe attorno ai 350€, il samsung ci arriverà rapidamente, HTC parte da un prezzo davvero esagerato e probabilmente finirà del dimenticatoio prima di raggiungere un prezzo ragionevole.
Old 19-07-2013, 10:02   #29
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981 Guarda i messaggi
io la vedo così: un cellulare è un telefono e quindi si usa per chiamare e al massimo mandare qualche sms (io lo uso anche per altre cose e il fatto che abbia uno schermo da 4.3" va bene, meglio se con alta risoluzione)ma, spendere 700 euro per un cellulare solo perchè ha lo schermo un pò più grande.. beh secondo me tutti i cellulari "fratelli minori" sono ben accetti, tanto le funzioni in più che i modelli di punta hanno non riusciamo nemmeno a notarle, pensa se mancano... nemmeno ce ne accorgiamo.. Inoltre un cellulare deve avere le dimensioni di un telefono o leggermente superiori, non posso girare con una ciabatta che mi occupa tutta la tasca solo quella e che per tirarlo fuori si incastra sugli angoli della giacca... dai... alcuni cellulari sono ridicoli e sfiorano l idiozia, abbiamo davvero bisogno di schermi così grandi? per farci cosa? tanto i film sul cellulare non li vedrai mai, guardare le foto? ok ma allora non serve uno schermo enorme no? sono dell idea che le case che producono questi giocattoli vogliano crearci dei bisogni che in realtà non abbiamo perchè dieci anni fa i cel erano in bianco e nero con lo schermo da 1" e non avevamo bisogno di altro....
io invece sono dell'idea che i produttori producono telefoni per diverse utenze, poi sta a noi decidere cosa comprare...

nulla vieta di comprare un cell da 20 euro se lo devi usare solo per chiamare e mandare sms, anzi un amico qualche giorno fa mi ha mostrato orgoglioso il uso nokia da 19,99 euro appena comprato.

io ad esempio ho un Samsung GS2 che lo uso per piacere/lavoro (e per lavoro intendo anche che in caso di emergenze mi collego in ssh a vari server e con teamviewer a varie workstation... e questo non lo posso fare con un cellulare da 50 euro); e ho anche un cell dual sim da 70€ con tasti fisici comprato solo per lavoro (perchè in totale ho bisogno di 3 numeri e non volevo girare con 3 cellulari diversi) e che uso solo per fare e ricevere chiamate (e quando devo mandare un sms inizio a volere una tastiera qwerty che sia fisica o full touch).
Old 19-07-2013, 10:11   #30
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981 Guarda i messaggi
ognuno ha le sue esigenze.... io non mi sognerei mai di comprare un cell piccolo 4.3". prendo la metro tutti i giorni, e leggo molti ebook o gioco con il cell...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 12:40   #31
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
ANCORA CO STO MINI

io voglio il MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

co sti cosi da 4" madonna che fastidio.

o htc one max o note3.
solo così potrei sostituire il mio fidato note2
dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 16:22   #32
dtpancio
Senior Member

L'Avatar di dtpancio

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
io dissento appieno.
il mio concetto di comodità richiede schermi ben più grandi di quelli di uno smartphone, si va almeno ad un tablet, anche e soprattutto per la mia avversione alla tastiera virtuale.
Partendo quindi dal fatto che per me ogni smartphone ha insita la scomodità, ritengo molto più scomodo un device ingombrante, che non può essere usato pienamente con una mano sola.
Alla fine lo scopo è accedere a vari servizi in mobilità ed effettuare consultazioni veloci online, non navigarci a giornate, giocarci pesantemente e guardarci film e serie TV.
Almeno abbiano la decenza di non spacciare per mini terminali che non lo sono affatto.
non so che mani hai tu, ma uno schermo da 4.3" è controllabile benissimo con una mano mentre da 4.7" in su in effetti può essere difficoltoso scrivere se non si hanno mani grandi.
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850
dtpancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 17:20   #33
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Originariamente inviato da dtpancio Guarda i messaggi
non so che mani hai tu, ma uno schermo da 4.3" è controllabile benissimo con una mano mentre da 4.7" in su in effetti può essere difficoltoso scrivere se non si hanno mani grandi.
La mano è normalissima (tengo comodamente anche l'IPad mini con una sola mano) ma non sento la presa abbastanza salda oltre a dover continuamente variare l'impugnatura per raggiungere ogni possibile punto dello schermo.
Questo è scomodo sui mezzi pubblici ed in stazione nella folla dove una botta al braccio potrebbe farmi schizzare via il telefono (mi è successo, non ci tengo a replicare).

Inviato dal mio Xperia Mini Pro con Tapatalk 2
 Rispondi

Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Quando l'IA allucina nei campi: il model...
La pubblicità di iPhone che indig...
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre m...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
La tastiera fisica su smartphone non ser...
Addio ai contaminanti PFAS: le nuove nor...
Arrivano le "AI Persona" su Spotify: son...
Leapmotor lancia la B03 (A05): arriva an...
Decespugliatore a batteria a 108€: motor...
Il computer quantistico Quantinuum Helio...
Attenti alle specifiche dei case per PC:...
Nemotron 3.5 Lightning: 10.000 compiti i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian