Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2013, 01:26   #26021
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
. Gli MVA, quindi, vanno molto bene per visione di film, e poi, ovviamente, per tutte le applicazioni normali (navigazione, office, etc). .
Per le applicazioni normali citate e pertanto per la lettura in definitiva possiamo sempre prediligere, come e' sempre stato dato per assodato, gli IPS oppure i bassi livelli di nero fanno pensare che gli MVA siano addirittura ancora piu' confortevoli e in particolare riposanti per la vista?
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 09:01   #26022
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da luca.08 Guarda i messaggi
Per le applicazioni normali citate e pertanto per la lettura in definitiva possiamo sempre prediligere, come e' sempre stato dato per assodato, gli IPS oppure i bassi livelli di nero fanno pensare che gli MVA siano addirittura ancora piu' confortevoli e in particolare riposanti per la vista?
Penso che per funzionalità di lettura uno valga l'altro.
Si potrebbe propendere per l'IPS per il suo angolo di visione maggiore, che potrebbe tornare utile se, ad esempio, alla scrivania vi trovate in due a guardare lo stesso monitor...

Comunque non è una affermazione assoluta che gli MVA abbiano un livello del nero per forza superiore agli IPS. Di media era così, ma negli ultimi due anni sono usciti IPS con un livello del nero paragonabile a molti MVA.
Dipende sempre da modello a modello.
Il mio consiglio è di leggere comunque le recensioni su prad e/o tftcentral dove sono riportati correttamente anche i valori misurati del nero. In questa maniera ci si fa un'idea più precisa dei modelli presi in considerazione.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 11:55   #26023
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
stavo pensando...per il discorso dei 10 cm da lasciare liberi SOPRA il monitor per il ricircolo d'aria..è vero ok, ma si riferisce alle griglie di uscita d'aria calda o dal punto più alto del monitor?

perchè nel caso dello schermo lg che sto puntando, le griglie di sfogo d'aria (che sono sopra sotto e laterali) finiscono ben prima di arrivare al top del pannello
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 12:57   #26024
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Ciao Althotas, il S23A750D che pannello è? è migliore del S25A650D MVA? Anche se ha il 3D che non userei mai e non ha gli speaker a sto punto poco importa: meglio avere un pannello di qualità. Su amazon.de lo danno a 411€ s.s. incluse, ma li vale?
Il T23A750 ha gli speaker, ma è un TV DVB, come pannello e qualità dello stesso invece, sono identici o meglio l'S?

grazie ciao
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 16:09   #26025
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da luca.08 Guarda i messaggi
luca.08,
concordo con la risposta che ti ha dato luX0r.reload, frutto di una attenta riflessione

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
stavo pensando...per il discorso dei 10 cm da lasciare liberi SOPRA il monitor per il ricircolo d'aria..è vero ok, ma si riferisce alle griglie di uscita d'aria calda o dal punto più alto del monitor?

perchè nel caso dello schermo lg che sto puntando, le griglie di sfogo d'aria (che sono sopra sotto e laterali) finiscono ben prima di arrivare al top del pannello
mircocatta,
le griglie di sfogo poste più in basso, in una situazione come la tua aiutano a far uscire più agevolmente l'aria calda da dentro il cabinet del monitor. Il problema è che l'aria calda va verso l'alto, e se poi non trova vie d'uscite, col tempo contribuisce ad aumentare la temperatura anche dentro il monitor. C'è da dire che i monitor a LED potrebbero scaldare molto meno di quelli a lampade CCFL, ma questa è solo una mia supposizione.

Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Ciao Althotas, il S23A750D che pannello è? è migliore del S25A650D MVA? Anche se ha il 3D che non userei mai e non ha gli speaker a sto punto poco importa: meglio avere un pannello di qualità. Su amazon.de lo danno a 411€ s.s. incluse, ma li vale?
Il T23A750 ha gli speaker, ma è un TV DVB, come pannello e qualità dello stesso invece, sono identici o meglio l'S?

grazie ciao
plata,
i 2 samsung che hai indicato hanno entrambi pannello TN, e di conseguenza anche il prezzo mi sembra assurdamente alto. Se da un paio d'anni a questa parte parte non si consigliano (più) quasi mai i samsung, ci sarà qualche buon motivo, no?

Per il resto, vediamo di capirci: se vuoi un consiglio dovrai rispondere ad un paio di domande e poi lo avrai, ma se invece continui a cambiare idea o a fossilizzarti solo sui samsung, allora usa google e vedrai che troverai da solo la risposta alle tue domande, e poi deciderai tu il da farsi. Viceversa si perde tutti quanti, specie il sottoscritto, solo tanto tempo per niente
Old 27-06-2013, 16:15   #26026
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Riguardo il S23A750D: mi avevi detto che il MVA ha angoli di visione e neri migliori di TN/IPS salvo qualche eccezione, ma in questo caso il pannello TN come e rispetto agli IPS?
PS: lo ho trovato per 324 euro da amazon.es

Ora dimmi te cosa conviene prendere: mi avevi detto che gli IPS migliori con bianchi brillanti sono i Dell e allora punto su questi.
Anche in giro dicono che conviene andare su un IPS e magari spendere un po di piu.

Ultima modifica di plata : 27-06-2013 alle 16:21.
Old 27-06-2013, 16:21   #26027
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

I pannelli TN, reattività a parte, sono i più scadenti ed economici che puoi trovare in giro. Qualche giorno fa ti avevo indicato, su tua richiesta, un articolo esaustivo che spiega le differenze tra i vari tipi di pannello. Tra poco mi sa che smetterò di risponderti, perchè ho la netta sensazione che non serve a niente

ps. hai editato, eh?
Old 27-06-2013, 16:24   #26028
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
24eb23py arrivato
bianco, che con il cm 690 white e black è la fine del mondo

il monitor a vederlo così è proprio bello, purtroppo al momento mi manca la vga nel fisso e non ho un cavo hdmi per provarlo sul portatile

tra dvi-d e hdmi meglio dvi-d vero?

altra cosa, attaccato davanti c'era tipo un foglio, questo monitor è pre-calibrato?
Old 27-06-2013, 16:24   #26029
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Quote:
I pannelli TN, reattività a parte, sono i più scadenti ed economici che puoi trovare in giro. Qualche giorno fa ti avevo indicato, su tua richiesta, un articolo esaustivo che spiega le differenze tra i vari tipi di pannello. Tra poco mi sa che smetterò di risponderti, perchè ho la netta sensazione che non serve a niente

ps. hai editato, eh?
si ") Allora come ho scritto sopra punto su un IPS. Come budget massimo 450 euro
Quindi il S24A650D e meglio come qualita del S23A750D, scusa se insisto ma voglio essere sicuro.

Ultima modifica di plata : 27-06-2013 alle 16:29.
Old 27-06-2013, 16:31   #26030
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
si ")

allora come ho scritto sopra punto su un IPS. Come budget massimo 450 euro
Domande:

1. I film intendi guardarli usando il pc e uno dei soliti programmi, o tramite un lettore BD/DVD esterno collegato al monitor?

2. vorrei sapere quanto è importante per te, e perchè, che il monitor abbia gli speakers integrati. Vedi di spiegare bene questo punto, quindi non rispondere d'impulso e in fretta e furia, che tanto non scappa nessuno.
Old 27-06-2013, 16:36   #26031
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
si ") Allora come ho scritto sopra punto su un IPS. Come budget massimo 450 euro
Quindi il S24A650D e meglio come qualita del S23A750D, scusa se insisto ma voglio essere sicuro.
ma scusa hai 450€ di budget e li sprechi così?
quel S24A650D ha un PWM abbastanza lento, a metà della luminosità la frequenza è bassa e si potrebbe vedere sfarfallio
leggi la review di Prad e quel monitor non va bene per far grafica perchè non si calibra bene e non va bene per giocare perchè l'overdrive fa troppo antighosting

con quella cifra ci prendi l'lg da 27 pollici ips di cui ne parlano molto bene, l'lg 24eb23py da 24 che è il best buy, i vari dell ips che sono ottimi, e persino gli asus da 144hz che per giocare sono forse il massimo...
Old 27-06-2013, 16:51   #26032
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Quote:
Domande:

1. I film intendi guardarli usando il pc e uno dei soliti programmi, o tramite un lettore BD/DVD esterno collegato al monitor?

2. vorrei sapere quanto è importante per te, e perchè, che il monitor abbia gli speakers integrati. Vedi di spiegare bene questo punto, quindi non rispondere d'impulso e in fretta e furia, che tanto non scappa nessuno.
I film li guardo su PC (soprattutto film in HD). Gli speaker non sono fondamentali, sono una comodita, certo che se il monitor mi piace e non li ha, pazienza. Cerchero di usare gli speaker del Sony o l-ampli al massimo.
Old 27-06-2013, 16:53   #26033
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ma scusa hai 450€ di budget e li sprechi così?
quel S24A650D ha un PWM abbastanza lento, a metà della luminosità la frequenza è bassa e si potrebbe vedere sfarfallio
leggi la review di Prad e quel monitor non va bene per far grafica perchè non si calibra bene e non va bene per giocare perchè l'overdrive fa troppo antighosting

con quella cifra ci prendi l'lg da 27 pollici ips di cui ne parlano molto bene, l'lg 24eb23py da 24 che è il best buy, i vari dell ips che sono ottimi, e persino gli asus da 144hz che per giocare sono forse il massimo...
l LG sembra buono, e per essere un IPS costa anche poco direi, ma ho sentito pareri negativi sugli LG come bassa retroilluminazione e bianchi giallini, poi ci saranno i modelli che fanno l eccezione, ma e questo che mi fa un po paura
Old 27-06-2013, 17:13   #26034
syler91
Senior Member

L'Avatar di syler91

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
24eb23py arrivato

il monitor a vederlo così è proprio bello, purtroppo al momento mi manca la vga nel fisso e non ho un cavo hdmi per provarlo sul portatile

altra cosa, attaccato davanti c'era tipo un foglio, questo monitor è pre-calibrato?
ciao sono intenzionato anche io a prendere questo monitor,sei il primo che lo possiede su hardware upgrade,collegalo con dvi-d e dicci le tue considerazioni.
P.S.: potresti dirmi dove l'hai comprato e a che prezzo?anche in privato?Grazie
Mio PC / Scheda audio: Asus Xonar DX/ Cuffie: Roccat Kave 5.1/ Joypad: Controller Microsoft Xbox One / VDSL attuale: Fastweb ultrafibra/ Modem: Netgear D7000v2/ Smartphone: OnePlus One 64GB Sandstone con TugaPower N 56.0 LineageOS / Tablet: Microsoft Surface Pro 4, Processore i5, SSD da 128GB, RAM 4GB/ TV: Sony 49xe9005
syler91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 17:30   #26035
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
l LG sembra buono, e per essere un IPS costa anche poco direi, ma ho sentito pareri negativi sugli LG come bassa retroilluminazione e bianchi giallini, poi ci saranno i modelli che fanno l eccezione, ma e questo che mi fa un po paura
io avevo 2 samsung uguali con punto di bianco diverso... e li avevo pagati pure un ciulo
se vai su un monitor pre calibrato sei a posto
il mio per esempio aveva il foglio di calibrazione, non tutti i monitor sn pre-calibrati
Quote:
Originariamente inviato da syler91 Guarda i messaggi
ciao sono intenzionato anche io a prendere questo monitor,sei il primo che lo possiede su hardware upgrade,collegalo con dvi-d e dicci le tue considerazioni.
P.S.: potresti dirmi dove l'hai comprato e a che prezzo?anche in privato?Grazie
net hs... sui 240

diciamo che più o meno sono 250e... si trova per lo più bianco
appena avrò il resto dell'hw ti dirò

Ultima modifica di devil_mcry : 27-06-2013 alle 17:33.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 17:48   #26036
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
plata, già uno che ti parla di bianchi "giallini" significa che non capisce un tubo di cosa sta parlando. Evidentemente è abituato ai bianchi dash, tendenti al blu, di una temperatura colore troppo elevata, che se non si è abituati alla giusta temperatura colore, sembrano appunto più bianchi... ma è un bianco scorretto.
Il bianco dash, come lo chiamo io, lo puoi impostare su qualsiasi monitor che sia almeno decente. Basta impostare la temperatura colore a 9300k/cold/fredda.

Nelle ultime pagine mi sembra che ti siano stati dati consigli preziosi da persone che quanto meno sanno di cosa stanno parlando, a differenza degli utenti che ti parlano di bianchi "giallini" e di retroilluminazione bassa.

Gli ultimi LG IPS da 27 sono usciti a testa alta da recensioni serie come quella di prad. 4 stelle su 5.

Unisci il voto di queste recensioni a quello che ti sta dicendo Althotas da qualche giorno e vai...

Ultima modifica di luX0r.reload : 27-06-2013 alle 17:50.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 18:07   #26037
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
24eb23py arrivato

devil_mcry,
prima mi era sfuggito questo tuo post. Mi fa piacere sentire che il nuovo LG ti è arrivato, e che per il momento sei rimasto soddisfatto . Ci farai poi sapere, dopo aver regolato correttamente contrasto e luminosità nell'OSD, se noti qualche problema legato al PWM, visto che dicevi di essere molto sensibile a quella faccenda.

A proposito di questi nuovi LG 24", ho una novità interessante scoperta poco fa grazie anche ad un MP che mi ha mandato Red90. Più tardi scriverò un post in merito

Riguardo al collegamento, se nella scheda video hai una uscita DVI (e un ingresso DVI nel monitor), conviene usare quella rispetto a HDMI e DP. La resa, tecnicamente parlando, è sempre la stessa, ma con la DVI si rischiano meno problemi con i drivers per windows, ed è la connessione usata da tutti i siti seri che fanno recensioni, quindi c'è più precisione nel caso si volessero provare i settings indicati in quelle recensioni.

Quote:
I film li guardo su PC (soprattutto film in HD). Gli speaker non sono fondamentali, sono una comodita, certo che se il monitor mi piace e non li ha, pazienza. Cerchero di usare gli speaker del Sony o l-ampli al massimo.
plata,
tenendo conto del tipo di utilizzo che ne farai, del budget (alto) a tua disposizione e dell'aspect-ratio del tuo attuale sony, l'upgrade ideale volendo passare ad un monitor wide-screen è un 24" 1920x1200 16:10.

Senza dilungarmi troppo, perchè non serve, il modello che ti consiglio è il nuovo Asus PB248Q (IPS 24" 1920x1200), che puoi vedere qua: http://www.asus.com/Monitors_Projectors/PB248Q/

E' molto completo come dotazioni, ha anche gli speakers integrati (saranno sicuramente scadenti, come al solito, ma tantè), un comodo Hub USB 3.0 e regolazioni ergonomiche complete. Nella recensione di PRAD ha preso complessivamente il voto più alto: "very good", ed è un monitor che va bene anche per gaming abbastanza "spinto". Online lo vedo a partire da circa 300 euro: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mon...cd_pb248q.aspx che non è male come prezzo vista la dotazione molto completa. Lo vende anche amazon, ma in questo momento li ha finiti. Unica nota: cerca di comprarlo da uno shop che offre un buon servizio post-vendita (amazon sarebbe il massimo, ma anche di redcoon ho letto bene), per ridurre al minimo i disagi nel caso ti arrivasse un modello difettoso, o con qualche alone troppo evidente che disturba il normale utilizzo (rari nei monitor non wide e di dimensioni inferiori, tipo il tuo sony, ma più frequenti nei monitor wide-screen e di dimensioni abbastanza grandi).

Questo è tutto, adesso vedi tu
Old 27-06-2013, 18:12   #26038
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
plata, già uno che ti parla di bianchi "giallini" significa che non capisce un tubo di cosa sta parlando. Evidentemente è abituato ai bianchi dash, tendenti al blu, di una temperatura colore troppo elevata, che se non si è abituati alla giusta temperatura colore, sembrano appunto più bianchi... ma è un bianco scorretto.
Il bianco dash, come lo chiamo io, lo puoi impostare su qualsiasi monitor che sia almeno decente. Basta impostare la temperatura colore a 9300k/cold/fredda.

Nelle ultime pagine mi sembra che ti siano stati dati consigli preziosi da persone che quanto meno sanno di cosa stanno parlando, a differenza degli utenti che ti parlano di bianchi "giallini" e di retroilluminazione bassa.

Gli ultimi LG IPS da 27 sono usciti a testa alta da recensioni serie come quella di prad. 4 stelle su 5.

Unisci il voto di queste recensioni a quello che ti sta dicendo Althotas da qualche giorno e vai...
Qualche giorno fa gliela avevo spiegata dettagliatamente la faccenda dei "bianchi giallini" (oltre a tante altre cose), ma non capisce o non ci crede
Old 27-06-2013, 18:26   #26039
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Qualche giorno fa gliela avevo spiegata dettagliatamente la faccenda dei "bianchi giallini" (oltre a tante altre cose), ma non capisce o non ci crede
ciao Althotas, che ne pensi di questo Dell U2413? ora che ho visto quello di mia figlia i miei samsung da 21" non mi piacciono più
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 18:43   #26040
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da 18jonny18 Guarda i messaggi
ciao Althotas, che ne pensi di questo Dell U2413? ora che ho visto quello di mia figlia i miei samsung da 21" non mi piacciono più
Se non lo devi usare principalmente per fotoritocco e usando lo standard AdobeRGB, son soldi buttati via per niente perchè quello è un monitor wide-gamut, e costa tanto solo per quello . A te consiglio uno dei nuovi LG, 24EB23PY o 24EB23PM, quello che trovi a prezzo minore dal tuo shop "preferito" (sono quasi identici, cambia solo la mancanza dell'Hub USB 2.0 a 2 porte e la porta displayport, che non ci sono nel modello 24EB23PM).

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian