Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2013, 11:27   #2461
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da RaveMaster Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato ad alimentare il raspberry dalla presa USB di un router? In particolare NETGEAR 2200?
Guarda che il raspberry vuole almeno 1A... Il mio router ha il suo alimentatore da 1.5A....non mi pare una grande idea
Old 28-05-2013, 20:53   #2462
RaveMaster
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da zziplex Guarda i messaggi
Guarda che il raspberry vuole almeno 1A... Il mio router ha il suo alimentatore da 1.5A....non mi pare una grande idea
ok, mi hai convinto a non provarci
RaveMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 15:08   #2463
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da fefe78 Guarda i messaggi
visto che qualcuno di voi utilizza il pi per domotica.. vi chiedo qualche info..

mi piacerebbe creare un termostato da interni con il pi, con lo scopo di poterlo gestire da remoto. Purtroppo ho conoscenze di informatica ma scarse conoscenze di elettronica.
Ho visto che c'è un sensore di temperatura digitale (DS18B20) che potrebbe fare al caso mio. Posto che riesca ad utilizzarlo il dubbio successivo è se riesco ad emulare ciò che fa il termostato, cioè accendere e spegnere la caldaia..
Qualcuno di voi se si può fare con la gpio del pi?

grazie a tutti
Secondo me ti complichi molto meno la vita se lo realizzi con un arduino + shield ethernet...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 15:31   #2464
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Quote:
visto che qualcuno di voi utilizza il pi per domotica.. vi chiedo qualche info..

mi piacerebbe creare un termostato da interni con il pi, con lo scopo di poterlo gestire da remoto. Purtroppo ho conoscenze di informatica ma scarse conoscenze di elettronica.
Ho visto che c'è un sensore di temperatura digitale (DS18B20) che potrebbe fare al caso mio. Posto che riesca ad utilizzarlo il dubbio successivo è se riesco ad emulare ciò che fa il termostato, cioè accendere e spegnere la caldaia..
Qualcuno di voi se si può fare con la gpio del pi?

grazie a tutti
Si, io stesso l'ho fatto.

Il termostato che solitamente si trova nei corridoi possiede due cavi che se opportunamente collegati permettono di accendere la caldaia.

Cerca in rete qualche guida per come eccitare un relay tramite GPIO e poi ti spiego come collegarlo alla caldaia
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 15:37   #2465
fefe78
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Si, io stesso l'ho fatto.

Il termostato che solitamente si trova nei corridoi possiede due cavi che se opportunamente collegati permettono di accendere la caldaia.

Cerca in rete qualche guida per come eccitare un relay tramite GPIO e poi ti spiego come collegarlo alla caldaia
grazie...seguo il tuo progetto con interesse.. il fatto è che la mia idea è un po' più "contorta", perchè vorrei evitare di tirare cavi per casa o prendere un altro pi (o arduino) da mettere nello stesso luogo del termostato.. per quello pensavo ad eccitare un relè wireless (lavora con radio frequenze) opportunamente attivato con un trasmettitore di radio frequenze collegato al pi.. i componenti teoricamente ci sono.. da li a capire se fanno al caso mio è un altro paio di maniche..

Trattative concluse positivamente con: Horus82, graziano56,oldfield,fasterpita
fefe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 16:12   #2466
Antivirusvivente
Senior Member

Quote:
grazie...seguo il tuo progetto con interesse.. il fatto è che la mia idea è un po' più "contorta", perchè vorrei evitare di tirare cavi per casa o prendere un altro pi (o arduino) da mettere nello stesso luogo del termostato.. per quello pensavo ad eccitare un relè wireless (lavora con radio frequenze) opportunamente attivato con un trasmettitore di radio frequenze collegato al pi.. i componenti teoricamente ci sono.. da li a capire se fanno al caso mio è un altro paio di maniche..
Se devi fare solo quello la prima idea che mi viene in mente è di posizionare il Pi proprio nei pressi del termostato e collegarlo ad un router con una chiavetta wifi, altrimenti risolvi con ZigBee e Arduino. Era mio interesse fare una cosa simile per piazzare i relay dei punti luce in tutta casa con la centralina in camera, ma non ho ancora trovato un modo per farlo.
Old 29-05-2013, 16:30   #2467
fefe78
Senior Member

Quote:
Se devi fare solo quello la prima idea che mi viene in mente è di posizionare il Pi proprio nei pressi del termostato e collegarlo ad un router con una chiavetta wifi, altrimenti risolvi con ZigBee e Arduino. Era mio interesse fare una cosa simile per piazzare i relay dei punti luce in tutta casa con la centralina in camera, ma non ho ancora trovato un modo per farlo.
dovrei utilizzare un altro pi.. perchè quello di adesso già fa da mediaserver.. in ogni caso ho preso spunto da questo articolo.
Qui sono stati utilizzate delle prese radio controllate.
Io pensavo si potesse avere un effetto simile con questo modulo relè e un trasmettitore come quello dell'articolo con la stessa freqenza del modulo relè.
chiaro che è tutta teoria.. per lo più campata in aria visto che non ho le giuste conoscenze di elettronica.. per quello che costano (sempre se arrivano) un tentativo lo posso anche fare..

Old 29-05-2013, 16:46   #2468
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
si può usare il wireless a 433mhz, anche se non so quali siano le prestazioni e soprattutto la copertura.

Trasmettitore e ricevitore però, devono essere entrabi pilotati da un microcontrollore perchè lo scambio dati non è "magico"

Questo problema lo si risolve facilmente, si può sempre comprare, invece di un Arduino intero, solo l'Atmega128U e programmarlo come più ci aggrada.
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 17:08   #2469
fefe78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
si può usare il wireless a 433mhz, anche se non so quali siano le prestazioni e soprattutto la copertura.

Trasmettitore e ricevitore però, devono essere entrabi pilotati da un microcontrollore perchè lo scambio dati non è "magico"

Questo problema lo si risolve facilmente, si può sempre comprare, invece di un Arduino intero, solo l'Atmega128U e programmarlo come più ci aggrada.
grazie supermario,
volevo chiederti però una informazione, e sappi che parlo da ignorante in materia, quindi potrei dire cavolate.
Il modulo che ho linkato prima, mi pareva che facesse da relè, attivato dal telecomando in dotazione, pensavo semplicemente alimentando il modulo con 12V.
Quello che pensavo è se si poteva far fare il lavoro del telecomando al componente di trasmissione rf attaccato ad un pi..

Old 29-05-2013, 17:58   #2470
Antivirusvivente
Senior Member

Quote:
grazie supermario,
volevo chiederti però una informazione, e sappi che parlo da ignorante in materia, quindi potrei dire cavolate.
Il modulo che ho linkato prima, mi pareva che facesse da relè, attivato dal telecomando in dotazione, pensavo semplicemente alimentando il modulo con 12V.
Quello che pensavo è se si poteva far fare il lavoro del telecomando al componente di trasmissione rf attaccato ad un pi..
Potresti comandare la pressione del tasto del telecomando tramite un BJT
Old 30-05-2013, 09:35   #2471
fefe78
Senior Member

Quote:
Potresti comandare la pressione del tasto del telecomando tramite un BJT
potrei... se sapessi farlo
in ogni caso mi metterò a studiare la situazione, anche come eventualmente interfacciarmi col telecomando... oppure dovrò cercami un amico che capisca di elettronica..

Old 30-05-2013, 10:29   #2472
Antivirusvivente
Senior Member

Prendi un BJT bc109 mettici una resistenza da 10k in base e collegala ad una gpio. A collettore ed emettitore metti i due capi dell'interruttore del tastino del telecomando. Quando la gpio va in HIGH il BJT va in saturazione ed il bottone risulta premuto. Vice versa a LOW l'interruttore è aperto

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Old 30-05-2013, 10:34   #2473
fefe78
Senior Member

Quote:
Prendi un BJT bc109 mettici una resistenza da 10k in base e collegala ad una gpio. A collettore ed emettitore metti i due capi dell'interruttore del tastino del telecomando. Quando la gpio va in HIGH il BJT va in saturazione ed il bottone risulta premuto. Vice versa a LOW l'interruttore è aperto

grazie.. è abbastanza chiaro il funzionamento logico.. quando avrò il telecomando ti dirò se riesco a realizzarlo.. magari ti chiederò un aiutino..

Old 31-05-2013, 10:37   #2474
arivel
Member

Iscritto dal: Dec 2008
versioni diverse ?

ciao a tutti.
mi scuso in anticipo nel caso sia ripetitivo ma con la funzione cerca non ho trovato niente e leggere tutti i post ci vuole un bel po di tempo ma veniamo al dunque.
guardando le figure del raspberry modello B su google immagini ho notato che c'è ne sono di diversi tipi sono andato ha vedere anche su amazon dato che devo ordinare da li ed anche li lo stesso .
in un tipo c'è rca giallo jack alimentazione nero i condensatori smd sono neri ed in mezzo è presente una fila di jamperini nel secondo modello invece rca nero e jack azzurro , i condensatori smd sono gialli ed al centro manca la fila di jamperini .
ci sono differenze nei componenti hardware ? o che cosa ?
ciao grazie.
arivel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2013, 14:35   #2475
Antivirusvivente
Senior Member

Sono due revisioni differenti. Cambiano alcune gpio, talvolta la quantità di RAM e i polifusi sulla USB nella rev b sono stati cambiati per aumentare la corrente max

Old 01-06-2013, 14:13   #2476
Slevin-89
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare il raspberry pi model b per utilizzarlo come muletto 24h/24h, lo posso fare tranquillamente o si surriscalda? poi vorrei un consiglio su dove acquistarlo ad un buon prezzo e se possibile ache un case trasparente. Grazie
Slevin-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 15:21   #2477
Antivirusvivente
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Slevin-89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare il raspberry pi model b per utilizzarlo come muletto 24h/24h, lo posso fare tranquillamente o si surriscalda? poi vorrei un consiglio su dove acquistarlo ad un buon prezzo e se possibile ache un case trasparente. Grazie
Vai tranquillo, c'è che lo tiene 24/24 7/7 365/365 senza problemi

In Italia ci sono le Amazzoni che si stanno rifornendo, altrimenti ci sono siti sulla falsa riga di Arduino che li vendono. Valuta tu per i prezzi, oscillano sempre su quel valore
Old 01-06-2013, 18:16   #2478
Slevin-89
Member

benissimo, pensavo di prendere un case e metterci da me una ventolina ma detto ciò lascio perdere visto che non c'è ne il bisogno... io il prezzo più basso che h trovato è su ebay, intorno ai 45€ (raspberry+spedizioni).... ma la memory con il s.o. è in dotazione?
Old 01-06-2013, 18:42   #2479
Antivirusvivente
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Slevin-89 Guarda i messaggi
benissimo, pensavo di prendere un case e metterci da me una ventolina ma detto ciò lascio perdere visto che non c'è ne il bisogno... io il prezzo più basso che h trovato è su ebay, intorno ai 45€ (raspberry+spedizioni).... ma la memory con il s.o. è in dotazione?
Se lo prendi da RS ovviamente no, su ebay dipende dal venditore.
Se farai OC e ti scalda molto, puoi metterci un dissipatore di quelli con pad termico biadesivo
Old 01-06-2013, 19:36   #2480
Slevin-89
Member

ma messo a confronto con il mini pc android da usare come muletto è migliore?
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian