|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Consiglio su Western Digital Elements
Ciao forum!
Ho la possibilità di acquistare un hd esterno WD da 1 tera 2,5 pollici Elements a 79 euro. Il volantino non specifica ne se è autoalimentato ne se è usb 2.0 o 3.0 Comunque, il mio scopo è quello di archiviare soprattutto film molti dei quali li ho salvati in mkv superiori ai 4gb e di poterli vedere quando voglio collegando l'hard disk al mio televisore LG LM42 via USB. Visto che so che gli mkv sono un pò rognosetti per via del discorso ntfs o fat 32 ( di cui devo essere sincero non capisco molto), volevo sapere se lo posso prendere tranquillamente oppure poi avrò problemi sia ad archiviare che riprodurre ciao grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Qualsiasi hard disk va bene per i tuoi scopi. Preferenzialmente penso ti convenga optare per una soluzione autoalimentata da 2,5'' visto che dovrai spesso spostarlo dal televisore al PC.
Dico che ogni hard disk va bene perché a te importa che il filesystem sia in NTFS. L'unica cosa necessaria da sapere è che l'NTFS, rispetto al FAT32, permette una copia/spostamento di file di dimensioni unitarie superiori a 4GB. Ecco perché è importante: se avessi un hard disk in FAT32, un film in 1080p da -ipotizziamo- 6GB, non potresti spostarlo dal PC all'hard disk. Detto questo, qualsiasi chiavetta o hard disk sono formattabili in NTFS, quindi non preoccuparti di questo aspetto. Come unica prova ti consiglio di prendere una chiavetta qualsiasi, formattarla con Windows in NTFS e poi provare ad inserirla nel televisore..non tutti infatti sono in grado di gestire il formato NTFS, quindi è meglio scoprirlo prima di acquistare l'hard disk
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie!! Allora al momento per fare la prova per il televisore dispongo solo di una pennetta Verbatim da 4gb che naturalmente usa Fat32. Sono andato per formattare in NTFS, ma mi da solo exFAT....è uguale al NTFS? Che faccio? ciao e grazie mille della risposta! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Cioè se fai "formatta" non ti da la possibilità di farlo in NTFS? Strano..comunque no NTFS e ExFAT sono diverse
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Io prima di tutto vedrei di provare a vedere se il TV riesce ad alimentare il disco fisso... Mi sono capitati TV che non ci riuscivano...
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Stefanoweb spero che possa farlo! Comunque il televisore è nuovo, del 2011 mi pare, ed è da 42 pollici. Un altra cosa: posso ripiegare sulla Playstation 3,collegandolo a quest'ultima, in caso il televisore non riesca ad alimentare il Western?? ciao grazie! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No non puoi utilizzare la playstation 3 perché legge solo periferiche formattate in FAT32: in generale per video, audio o foto non ci sono problemi, basta inserirli in una apposita cartella (denominate rispettivamente "VIDEO", "MUSIC" e "PICTURE") all'interno dell'HDD. Purtroppo non potresti vedere filmati più grandi di 4GB e inoltre mi viene il sospetto che non riesca a gestire file .mkv , ma di questo non sono sicuro.
Sono convinto che il tuo televisore riesca a gestire un hard disk autoalimentato, ovviamente meglio se è un normale disco da 5400 perché se è da 7200 allora si rischi che non venga alimentato a sufficienza. Comunque puoi sempre fartene prestare uno da un conoscente per fare una prova e poi vedere se funziona. Se proprio non va risolvi tutto con un hard disk esterno alimentato a parete. Una cosa, hai già controllato vero se il tuo televisore riesce a leggere file .mkv , giusto??
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Si si, il mio LG legge i files mkv una meraviglia!
è vero, mi era sfuggito il dettaglio che la playstation 3 legge solo periferiche in Fat32... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ma quindi il file system NTFS mi permette di poter ''incollare'' i file dal mio computer sull' hd, giusto? Cosa che il FAT32 non mi farebbe con file di dimensioni superiori ai 4gb, giusto?
perchè ora che ricordo , sempre tempo fa, avevo acquistato una micro sd della sandisk da 8 giga; provando a passare su di essa un mkv di 4,70 gb il pc mi dava errore, dicendomi che l'unità era piena. Ma questo perchè anche le microsd hanno file system FAT32 ?? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E si, la differenza sta sostanzialmente nel fatto che ti permette di spostare file superiori ai 4GB, cosa che il FAT32/ExFAT non ti permettono di fare.
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao Berga
Comunque si mi correggo, l'ExFAT ti permette ti spostare file più grandi di 4GB, mi ricordavo male-->si vede che non l'uso mai come formato Comunque quoto sul resto, è un formato troppo raro e poco flessibile, comunque non potresti usarlo..vai di NTFS e vivi tranquillo, con quello fai tutto e sei sicuro di non aver limiti.
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ok perfetto grazie Ma sostanzialmente che differenze ci sono tra gli elemnets ed i my passport, a parte naturalmente l'autoalimentazione? tra i vari Mypassport me ne consiglieresti uno in particolare standard, ultra, enterprise? mi correggo ho visto dal sito che esiste anche una versione portable dell' Elements; credo che mi orienterò su quello...sembra ottimo/conveniente. Ultima modifica di inmyhears : 28-05-2013 alle 11:17. Motivo: correzione |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sia il Passport che l'Elements esistono in versione 2,5'' autoalimentati..l'unica differenza che conosco sono i software con cui escono in dotazione. Ad esempio il Passport ha il software di backup e di criptazione dei dati...l'Elements ha solo il software di backup -che tra l'altro è solo di prova.
Io per un uso simile al tuo, da tenere sempre attaccato alla TV, ho un WD Elements da 750GB (l'ho preso 2 anni fa circa) e non ho mai avuto problemi. Sono dischi da 5400 giri quindi assorbono molto poco e la porta USB della TV li gestisce tranquillamente (non importa che il disco sia USB3.0, funziona tranquillamente). Per l'uso che devi farne io prenderei un normalissimo WD Elements da 2,5'' autoalimentato, così limiti rumore, ingombri e cavi a vista. Non preoccuparti delle prestazioni perché anche per vedere un filmato in .mkv da 6GB -esempio- in 1080p la banda di trasferimento del disco è sufficiente a farti vedere fluidamente e senza scatti qualsiasi filmato. Se vuoi farti un giro sul sito WD QUI e QUI trovi le specifiche tecniche..
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
HoFattoSolocosì sei un grande!
Si il primo QUI che hai postato è proprio quello che avevo adocchiato e che prenderò. Una domanda più stupida, è un mio dubbio da ignorante più che altro: prendiamo uno stesso film in mkv quindi in alta definizione: se lo collego tramite un qualsiasi dispositivo alla playstation 3 che è collegata alla tv tramite cavo hdmi, si vedrà meglio rispetto al fatto che colleghi un hd esterno direttamente alla tv con cavo usb?? cioè il cavo hdmi fa la differenza ?? ps. Hai scritto che il wd si comporta egregiamente anche con file ad esempio da 6 gb, senza scatti con visione fluida....lo stesso anche con quelli da 16 gb ?! |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica limitazione è data forse dal televisore, perché mentre la PS3 elabora il filmato che il televisore dovrà semplicemente riprodurre a video, nel caso dell'hard disk è il televisore stesso a dover riprodurre il filmato, e potrebbe -anche se ne dubito fortemente- non esserne in grado se la dimensione è troppo grande. Se rientrassi in questa situazione, dove il televisore non è in grado di riprodurre filmati troppo pesanti, potresti dotarti di una piccola stazione -Media center- in grado di leggere qualsiasi tipo di formato e di accettare sia periferiche in formato FAT32 che in NTFS (cosa che come dicevo la PS3 non è in grado di fare). Comunque prima di tutto si prova l'hard disk e poi si decide, ma ripeto che non può essere l'hard disk il problema. Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
Quote:
- La qualità non cambia, l'unica cosa a cambiare è il dispositivo di riproduzione, nel primo caso è la ps3 e nel secondo è la tv risposta alla domanda 2: - Tutto dipende dal bitrate (compressione) del video/audio, in ogni caso non credo tu abbia problemi |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Ciao HoFattoSoloCosì
Dopo un mesetto da quando ho acquistato il WD da 1 tera - 2,5 pollici autoalimentato, ti vorrei porre alcune domande riguardo a dei problemi che ho riscontrato con il mio televisore. Alcuni file mkv si vedono a scatti anche abbastanza piccoli, ovvero da 4,7 GB. Poi però con uno da 16 GB a parte uno scatto iniziale si vede fluidamente pet tutta la durata Poi un altro quesito: ho notato che blu-ray originali che ho acquistato ultimamente (es. sherlok Holmes gioco di ombre, 2012 ecc ) si vedono con le bande nere sopra e sotto. Ciò non accade con blu ray, sempre originali che ho acquistato l'anno scorso e più vecchiotti proprio come film ( Predator 1 e Predator 2 ) i quali si vedono a schermo intero!! Essendo il mio un televisore full hd non dovrebbero vedersi tutti a schermo pieno?? |
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io sul mio televisore le bande nere le vedo anche con i blu ray più recenti ad esempio
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.