Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2013, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ire_index.html

A confronto 3 schede video basate su GPU AMD Radeon HD 7790, nota anche con il nome in codice di Bonaire. Asus HD 7790 DirectCU II, Gigabyte Radeon HD 7790 OC e Sapphire HD 7790 1GB Dual-X OC sono caratterizzate da un overclock di serie e dall'utilizzo di sistemi di raffreddamenti custom

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 11:26   #2
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4854
Bivvoz: grazie del commento, confermo quanto scrivi e aggiungo che Gigabyte ha dissipatore solo a contatto con la GPU, nulla su PVR o sulla memoria
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 11:52   #3
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4415
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Bivvoz: grazie del commento, confermo quanto scrivi e aggiungo che Gigabyte ha dissipatore solo a contatto con la GPU, nulla su PVR o sulla memoria
ecco la gigabyte nuda:

per questa versione mi piace la soluzione ad unica ventola da 10cm, pero' non mi piace il dissipatore e neanche lo spessore delle heatsink, nonche' un sistema privo di heatpipe.

anche powercolor adotta un sistema con 2 ventole, ed heatpipe.

nuda:
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 17-05-2013 alle 12:00.
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 12:26   #4
cruelboy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2338
ma brutti fetentoni!
ho passato settimane in giro a cercare info su queste schede, e il giorno dopo che monto la Sapphire nel case ve ne uscite con la comparativa?

scherzi a parte, ottima recensione, ho letto avidamente tutti i bench e i grafici, e posso solo confermare la bontà della scheda!
a conti fatti, le tre soluzioni sono praticamente identiche! a limite, volendo essere pignoli, per me ha prevalso il discorso: doppia ventola = maggiore riserva di freschezza

sapete, in estate qui capitano temperature anche fuori norma! la gigabyte la vedevo più sacrificata, ma è una cosa estremamente soggettiva
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 14:55   #5
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4415

di che materiale e' fatto lo spessore tra le memoria e la placca del dissipatore? sembra piu un materiale isolante che termico; gommapiuma?

ce' da dire che l'Asus monta heatpipe a contatto diretto e queste sono da 8mm ( a vista quella della sapphire sembrano da 6mm).
le ventole della sapphire sono da 70mm, asus adotta ventole da 75mm.
resta da capire perche Asus non ha il dissipatore sui regolatori
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 15:29   #6
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Ma con queste VGA non ci sono anche giochi in bundle? Se così fosse l'offerta assumerebbe ben altro valore.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 18:08   #7
cruelboy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2338
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Se hai preso la Sapphire direi che hai preso la migliore
Proprio per via del raffreddamento anche su regolatori e memorie.
mi sono autoconvinto che sia così! ... anche perché oramai l'ho montata, non mi va di cambiarla

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ma con queste VGA non ci sono anche giochi in bundle? Se così fosse l'offerta assumerebbe ben altro valore.
io attualmente ho avuto Bioshock Infinite e Far Cry: Blood Dragon, ma dovrebbe arrivare anche Tomb Raider perché l'ho acquistata proprio il giorno che è partita la nuova promo!
... onestamente, non è tanto malvagio come bundle
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 18:09   #8
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4415
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ma con queste VGA non ci sono anche giochi in bundle? Se così fosse l'offerta assumerebbe ben altro valore.
si, ci sono, e sono stati aggiunti giochi di recente:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...deo_47022.html
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 20:19   #9
alflife
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 8
Non ho resistito a postare la mia...

http://legitreviews.com/images/reviews/2175/sapphire-7790-2gb-back.jpg

Che dire, placca posteriore in metallo per dissipare le memorie, non avrà le prestazioni della sorella maggiore ma consuma solo 85w !
Presa la versione da 2GB per lavorare in 3D, ah... sembra si muova qualcosa in casa AMD al riguardo... http://devgurus.amd.com/thread/160163

ciao ciao!
alflife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 08:32   #10
alfri
Senior Member
 
L'Avatar di alfri
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
Messaggi: 5879
scusate,ma io ho appena montato una gtx660 oc sul pc di mio figlio,e per 30-40 euro,non conviene montare questa scheda invece di quelle nell'articolo?lo chiedo perche la vedo nella comparativa.
__________________
case NEO Qube-ryzen 5700x3d-48 gb ddr4 3200-AKFA2 4080 SUPER-LG 39GS95QE 240hz 3440x1440
LG OLED48CX6LB XBOX ONE series X| | | HONOR MAGIC V3| tab s8 ultra 256gb LENOVO LEGION GO 2
alfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 09:53   #11
cruelboy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2338
Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
scusate,ma io ho appena montato una gtx660 oc sul pc di mio figlio,e per 30-40 euro,non conviene montare questa scheda invece di quelle nell'articolo?lo chiedo perche la vedo nella comparativa.
guarda, è una cosa puramente soggettiva
se parliamo di bench, certamente hai ragione, ma ti parlo del mio caso: non cercando le prestazioni migliori - e non volendo rischiare di cambiare anche alimentatore - dal mio punto di vista la scheda che offre tutto ciò che mi serve è proprio la 7790, inclusa una buona silenziosità di funzionamento
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 13:00   #12
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2964
La 7850 iceq turbo della his si trova a 130 euro e secondo conviene molto rispetto alle 7790 OC visto che praticamente ha lo stesso prezzo.
__________________
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB - Seasonic Prime Titanium 850W
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 14:07   #13
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
scusate,ma io ho appena montato una gtx660 oc sul pc di mio figlio,e per 30-40 euro,non conviene montare questa scheda invece di quelle nell'articolo?lo chiedo perche la vedo nella comparativa.
Per rispondere a questa domanda, dovresti confrontare quella scheda con un modello equivalente di prezzo.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 17:01   #14
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4415
Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
scusate,ma io ho appena montato una gtx660 oc sul pc di mio figlio,e per 30-40 euro,non conviene montare questa scheda invece di quelle nell'articolo?lo chiedo perche la vedo nella comparativa.
tu hai comprato una scheda di fascia superiore e l'hai pagata di più. fin qui nulla di strano. la domanda da farsi e': ho bisogno di una scheda da 160€ oppure mi basta una di fascia inferiore? probabilmente nel tuo caso ti occorreva una 660, mentre nel mio caso mi basterebbe una 7790. risparmio 40€ per investire in qualcos'altro.
ti potrei anche rispondere con una domanda: perche non hai aggiunto 40€ alla tua 660 e prendevi una 7870XT? te lo dico perche potresti trovare, nella stessa comparativa, sia la 660 che la 7870xt. e cosi via
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 17:11   #15
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6863
Cavolo però le differenze nei consumi sono abissali.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2013, 09:33   #16
Avatar0
Senior Member
 
L'Avatar di Avatar0
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3899
Il test che mostra i fps istantanei dove sotto si selezionano le singole schede è ridondante e privo di informazione aggiuntiva, oltre che con ascisse e ordinate che non permettono di fare un confronto. (che in ogni caso si può già fare nel test subito prima).

Penso che sia molto più utile inserire un grafico che mostra la % di tempo passato sotto un certo framerate, ad es. 25-30-45-60-120fps.
Lo fanno anche altri siti e, mi pare di ricordare, c' era pure nella vostra prima recensione nuova.
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2013, 17:00   #17
Oban83
Member
 
L'Avatar di Oban83
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
La 7850 iceq turbo della his si trova a 130 euro e secondo conviene molto rispetto alle 7790 OC visto che praticamente ha lo stesso prezzo.
-VGA Asus Ati AMD Radeon HD7790-DC2OC-1GD5 Core 1075MHz Memory GDDR5 6400MHz 1GB DVI HDMI DP € 125,90
-VGA HIS Ati AMD Radeon HD 7850 Fan Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI MiniDP Retail € 130,50
Engine Clock e Memory Clock sono più alte nella 7790.
La 7850 è meno recente e la HIS meno blasonata di Asus ma ha una interfaccia a 256bit anzichè 128bit e un Bandwidth Memoria di 153.6 GB/s anzichè 96.0 GB/s.
Quale scegliere?
Oban83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 13:48   #18
zaltiboy
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 57
@Oban83: prendi la 7850!!! Avrà frequenze di base più basse, ma, se prendi una Sapphire come ho fatto io (130 € spedita), con il tool fornito in bundle l'oveclokki come e quando vuoi, e con un bus dati da 256 bit è tutto grasso che cola, l'altra è già tirata di suo e limitata dai 128 bit quindi non puoi andare molto oltre...
zaltiboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 16:14   #19
Oban83
Member
 
L'Avatar di Oban83
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da zaltiboy Guarda i messaggi
@Oban83: prendi la 7850!!! Avrà frequenze di base più basse, ma, se prendi una Sapphire come ho fatto io (130 € spedita), con il tool fornito in bundle l'oveclokki come e quando vuoi, e con un bus dati da 256 bit è tutto grasso che cola, l'altra è già tirata di suo e limitata dai 128 bit quindi non puoi andare molto oltre...
Grazie zaltiboy, ma la Sapphire HD7850 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI,DP io la trovo a 153 €, la HIS HD 7850 a 130€ come la vedi? Altrimenti dovrò "ripiegare" su una Sapphire HD7790 OC 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,2xD a 127 €.
Oban83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1