Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2013, 23:09   #1
C1p86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 38
Consigli acquisto/assemblaggio server

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui a mendicare consigli...

Vorrei assemblare (o se sapete indicarmi un modello già esistente) un server per virtualizzazione (ProxMox ad esempio).

Funzionerà principalmente da webserver (pochi utenti, 5 massimo) e dovrà far girare una macchina virtuale che si occuperà di gestire le telecamere della videosorveglianza. A parte questo farà anche da fileserver, ma è un utilizzo secondario...

Ovviamente non viene mai spento, quindi vorrei tenere un occhio anche ai consumi.

Mi consigliate un server blade o assemblo un pc?

Grazie a tutti di nuovo
C1p86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 08:24   #2
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Un blade per far questo? Ma no, è troppo.. Un server normale (assemblato o di produttore come dell) va più che bene.
Innanzitutto ti sei serve rack o tower? Quanti dischi deve contenere? Ti puoi permettere fermi macchina?

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 11:38   #3
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Prima di tutto ricorda che se vuoi usare Proxmox loro consigliano sempre un sistema raid dedicato con BBU. (che poi io proxmox lo uso e lo adoro)

Se non ti serve il montaggio a rack, un qualunque server serie HP Proliant o Dell con controller RAID dedicato , almeno 4 gb di ram, processore Intel Xeon con almeno 2 core (2 core * 2 thread) e doppia alimentazione va più che bene.

Poi dipende, se fai anche scritture di dati intensive punterei anche su dischi SAS > 10.000 RPM

Ciao
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 14:52   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
perche metti in piedi un sistema di virtualizzazione per una sola virtual machine?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 17:54   #5
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
perche metti in piedi un sistema di virtualizzazione per una sola virtual machine?
Salvo necessità particolari io personalmente metterei SEMPRE delle macchine virtuali.
Vantaggi?
- Se si rompe il server posso spostare la VM in tempi brevi su un altro server
- Gli snapshot gli faccio a livello di virtualizzatore senza necessità di software di terze parti
- I s.o. host non dipendono più dall'hardware
- Ho sempre sotto macchine linux
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 18:07   #6
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Se si ha già esperienza con la virtualizzazione allora concordo con quanto sopra, altrimenti non penso convenga..

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 18:24   #7
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Salvo necessità particolari io personalmente metterei SEMPRE delle macchine virtuali.
Vantaggi?
- Se si rompe il server posso spostare la VM in tempi brevi su un altro server
- Gli snapshot gli faccio a livello di virtualizzatore senza necessità di software di terze parti
- I s.o. host non dipendono più dall'hardware
- Ho sempre sotto macchine linux
capito ed in linea di massima concordo.

ad ogni modo se parliamo di un server "casereccio" andrei su un assemblato e punterei su un Intel G1620 come processore; RAM a piacimento, per i dischi io sono un fan del RAID 10 (almeno 4 dischi) e di western digital ma vedi tu (cmq almeno RAID1) + un disco separato per i backup (a meno che non hai gia predisposto qualcosa dove spostarli)

infine un buon controller raid, magarti uno di quelli citati nella pagina wiki di proxmox per andare proprio sul sicuro (anche se poi a conti fatti basta che sia compatibile con debian).

come ultima cosa scegli bene l'alimentatore, ideale sarebbe non oltre i 400W e chiaramente 80+

ciao
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2013, 22:35   #8
C1p86
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 38
Allora, provo a rispondere a tutte le domande:

- Sì, posso permettermi un fermo macchina
- Non ho preferenze tra rack o tower
- Dischi direi 4
- Uso le macchine virtuali anche per altri motivi (già che ce l'ho lo uso anche per creare delle macchine virtuali di prova), poi vorrei anche un server proxy, dns, mysql e non mi sembra il caso di installare tutto sulla stessa macchina, invece con diverse virtualizzate sono più a mio agio, anche in caso di problemi a una di queste


Mi proponete una configurazione precisa? Sono un po' in alto mare..
Grazie a tutti per i consigli

P.S.: sto sperimentando un simpatico problemino con ProxMox: qualunque macchina virtuale mi segnala lo stesso errore: "Error: unexpected status"
Avete idea di cosa possa essere? Kaya?

Ultima modifica di C1p86 : 11-05-2013 alle 22:38. Motivo: (Mi ero dimenticato una parte)
C1p86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 08:04   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Quote:
Originariamente inviato da C1p86 Guarda i messaggi
Allora, provo a rispondere a tutte le domande:

- Sì, posso permettermi un fermo macchina
- Non ho preferenze tra rack o tower
- Dischi direi 4
- Uso le macchine virtuali anche per altri motivi (già che ce l'ho lo uso anche per creare delle macchine virtuali di prova), poi vorrei anche un server proxy, dns, mysql e non mi sembra il caso di installare tutto sulla stessa macchina, invece con diverse virtualizzate sono più a mio agio, anche in caso di problemi a una di queste


Mi proponete una configurazione precisa? Sono un po' in alto mare..
Grazie a tutti per i consigli
Per il server io vedo che molti usano i dell R720 sul forum di proxmox.


Quote:
Originariamente inviato da C1p86 Guarda i messaggi
P.S.: sto sperimentando un simpatico problemino con ProxMox: qualunque macchina virtuale mi segnala lo stesso errore: "Error: unexpected status"
Avete idea di cosa possa essere? Kaya?
Troppo vago "unexpected status".
Qualche log in più?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 12:32   #10
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Per quello che deve fare direi che un r720 è sprecato.. Può bastare anche un monoprocessore secondo me

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 14:44   #11
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Per quello che deve fare direi che un r720 è sprecato.. Può bastare anche un monoprocessore secondo me

Inviato dal mio MB525
Visto che vuole virtualizzare, almeno un dual core dual thread lo consiglio.
La differenza di costo a pro dei benefici è talmente minima che non vale la pena nemmeno pensarci.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 18:03   #12
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Il punto è che in questo caso la virtualizzazione è minima (IMHO), probabilmente basta anche uno Xeon E3 per quello che chiede..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 23:22   #13
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Salvo necessità particolari io personalmente metterei SEMPRE delle macchine virtuali.
Vantaggi?
- Se si rompe il server posso spostare la VM in tempi brevi su un altro server
- Gli snapshot gli faccio a livello di virtualizzatore senza necessità di software di terze parti
- I s.o. host non dipendono più dall'hardware
- Ho sempre sotto macchine linux
Permettimi un piccolo OT su questo, anch'io amo la virtualizzazione anche solo per la grande flessibilità che permette nella gestione delle risorse e la facilità con la quale è possibile scalare su host più potenti senza grossi sforzi (mi è capitato giusto questa sera da un cliente).

La virtualizzazione però ha un malus, non tanto dipendente dalla tecnologia in se, quanto dalle policy di licensing che i produttori sw applicano alle macchine virtualizzate.
Un esempio su tutti è Oracle (a parte il discorso legato alla certificazione sw che non è affatto scontato), che calcola le licenze non sulle vCPU della vm ma sui socket e core dell'host che ospita l'hypervisor e su cui gira la vm.
Es, un singolo server Oracle con una vCPU ma che gira su un dual socket esacore, si ritrova a pagare licenza per due socket esacore.

Su un progetto a cui sto collaborando si è risolto questo problema usando "virtualizzazione" a livello hardware, ovvero LPAR, per contenere i costi si sono scelte le uniche macchine che permettono di configurare LPAR su architettura Intel x64, ovvero blade Hitachi.
Il vantaggio di questa soluzione è che le licenze applicate alle LPAR devono corrispondere alle CPU assegnate alla LPAR, quindi se do una CPU alla LPAR pago le licenze per una CPU, e questo anche se la LPAR gira su una macchina a 4 socket esacore.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 13-05-2013 alle 23:24.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 07:44   #14
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3301
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Permettimi un piccolo OT su questo, anch'io amo la virtualizzazione anche solo per la grande flessibilità che permette nella gestione delle risorse e la facilità con la quale è possibile scalare su host più potenti senza grossi sforzi (mi è capitato giusto questa sera da un cliente).

La virtualizzazione però ha un malus, non tanto dipendente dalla tecnologia in se, quanto dalle policy di licensing che i produttori sw applicano alle macchine virtualizzate.
Un esempio su tutti è Oracle (a parte il discorso legato alla certificazione sw che non è affatto scontato), che calcola le licenze non sulle vCPU della vm ma sui socket e core dell'host che ospita l'hypervisor e su cui gira la vm.
Es, un singolo server Oracle con una vCPU ma che gira su un dual socket esacore, si ritrova a pagare licenza per due socket esacore.

Su un progetto a cui sto collaborando si è risolto questo problema usando "virtualizzazione" a livello hardware, ovvero LPAR, per contenere i costi si sono scelte le uniche macchine che permettono di configurare LPAR su architettura Intel x64, ovvero blade Hitachi.
Il vantaggio di questa soluzione è che le licenze applicate alle LPAR devono corrispondere alle CPU assegnate alla LPAR, quindi se do una CPU alla LPAR pago le licenze per una CPU, e questo anche se la LPAR gira su una macchina a 4 socket esacore.
Perfettamente lecito questo OT.
Era una cosa che non conoscevo: quindi ho fatto bene a non migrare oracle sul mio server con 12 core x 2
Sicuramente il mondo del licensing introduce una serie di problematiche aggiuntive non di poco conto. Io ad esempio ho due lame identiche su cui posso fare live migration, ma come dovrei comportarmi se avessi due macchine con CPU stessa serie ma diverse in numero di core?

Ma qui andiamo troppo OT...
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 12:19   #15
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Perfettamente lecito questo OT.
Era una cosa che non conoscevo: quindi ho fatto bene a non migrare oracle sul mio server con 12 core x 2
Sicuramente il mondo del licensing introduce una serie di problematiche aggiuntive non di poco conto. Io ad esempio ho due lame identiche su cui posso fare live migration, ma come dovrei comportarmi se avessi due macchine con CPU stessa serie ma diverse in numero di core?

Ma qui andiamo troppo OT...
Dipende un po' dal produttore, se ben ricordo ad es Oracle applica politiche differenti a seconda della release del db.
Per la standard release calcola la licenza a socket, per la enterprise invece calcola a core, dove il valore di ciascun core dipende dalle diverse architetture, es nel caso di cpu Intel o AMD ciascun core vale 0.5, quindi una cpu Dual core vale quanto una single core, una cpu quad core come 2 cpu single core, una esacore come 3 socket single core etc etc...
IBM invece utilizza uno schema più contorto ma più granulare dove applica un differente valore a ciascuna cpu o core a seconda anche dell'architettura, in questo modo calcoli le PVU (processo value unit) e la licenza che devi pagare; la cosa positiva è che IBM rilascia una serie di tool per calcolare le PVU, per cui alla fine si tratta di una operazione abbastanza agevole che non genera confusione o dubbi.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v