|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
un raspberry pi, quanto può costare e come si alimenta?
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il raspberry costa una trentina di euro, si alimenta con un qualunque caricatore usb.
Considera che ti servirà anche un hard disk usb, io uso una dock station pagata una quindicina di euro. Con € 50 ha un NAS estremamente flessibile, che gira su una distro Debian praticamente completa. Unica limitazione non puoi usare il raid. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
alimentatori da corrente invece che usb ne esistono?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Salve, il Raspberry Pi viene alimentato solitamente da micro usb, il classico
connettore da smartphone moderno.. l'importante che fornisca 5 volt in uscita e 300mA o 700mA rispettivamente per il modello A e B. lo trovi tra i 5€ e i 20€, ma sicuramente se chiedi in giro qualcuno con il telefono rotto lo trovi che te lo regala
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Qualunque caricabatteria per cellulare con uscita su micro usb 5v va bene. Consigliabile almeno 1A, in caso di overclock.
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
|
Quote:
quanto arriva la cpu?
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Arriva sino a 1 GHz, dai 700 MHz nominali. Il mio a 1 GHz e' completamente stabile.
Certo stiamo sempre parlando di performance piuttosto modeste. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque mi attira questo giocattolino
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Non saprei, non lo uso come torrent e per i filmati contemporaneamente. Io l'ho dedicato a NAS e fa solo quello.
Secondo me però non bisogna pretendere troppo, la potenza di calcolo e' quella che è, cioè ottima rispetto al prezzo ma in assoluto limitata. Molto adatta per utilizzi "always on", non certo per impieghi gravosi in multitasking. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che versione hai di nas? sai se e compatibile con nas4free? hai gia provato a mettere una piccola ciabatta usb e attacarci un altro hdd? scusa le troppe domande ma sto valutando l'acquisto
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Non utilizzo una distribution apposta per utilizzo NAS. Ho installato Raspbian Wheezy, che un Debian ottimizzato per il Raspberry. Sopra ci ho messo Samba, e tutti i software per il download, Pyload, Transmission, amule. Accedo con SSH e con VNC.
SMB e' un po' inefficiente come protocollo, sarebbe meglio usare NFS, però siccome devo accedere al Raspy da diversi pc windows ho preferito samba. Nas4free e' per x86. Se vuoi un'interfaccia più sofisticata sul Raspy per utilizzo NAS ci puoi mettere Open Media Vault. Io non ne sento la necessità per quello che ci devo fare. Metterci un hub usb e' sicuramente possibile e molti lo fanno, solo deve essere alimentato. Io preferisco usare una dock sata usb dove attacco e stacco i dischi. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: fossacesia
|
Ciao, vorrei un consiglio, ho un router netgar dg2200,vorrei collegarci un nas (se questo mi serve) dove attacare un hard disk per vederlo in rete e usarne i file, visto che la porta USB del router mi a creato solo problemi con un hard disk da 2,5 da 500.
Mi ero imbattuto casualmente in commenti positivissimi sul synology station 2 ma il prezzo è sui 80 euro, allora vorrei risparmiare qualcosa se c'è, leggevo i vostri commenti sul raspberry py ma e una scheda nuda! Percio poi vedo che bisogna mettergli una custodia, anche perché io dovrei tenerlo in sala in vista, più il caricatore arrivereibad una 60 euri non molto distante dal synolgy. Cosa mi consigliate tenendo presente che non sono uno smanettone perciò deve essere già configurato senza smanettarci. Inviato con il mio nexus 7 ma felice possessore anche di un alcatel 997d |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
un nas con un solo hd e anche solo torrent,ne esistono?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
|
i dlink sono i più economici in assoluto, le prestazioni sono basse la cpu è una marvell dalle specifiche non dichiarate, disomma il minimo
se non ti sta bene, be' non so cosa dirti, la cifra minima è 80€ non meno il mio nas325 della zyxel l'ho pagato 128 € lo chassis 2 bay e 87€ il disco green da 2tb totale 215 € e non è il più costoso un synology ds213 con lo stesso disco arrivi a più di 350€ |
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
ma un Dlink 320 riesce a gestire i torrent come un fisso?
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
|
risposta
il programma bittorrent è molto più completo di un software preinstallato su un qualsiasi nas che compri, ma anche per dire quello dello zyxel che ho preso è valido quindi nessuno ti vieta ad usarlo
ah dato che un nas consuma molto meno di un pc fisso, almeno il mio fa dai 320 ai 550 watt ora effettivi è nettamente più conveniente vedi tu |
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
intendevo però se riesce a scaricare 7-8 file ad alta velocità, oppure se il processore è troppo poco potente per svolgere un compito del genere
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
|
tranquillamente, amenochè tu abbia un piano internet oltre il gbps in Italia in un'altro universo parallelo in cui le cose sono andate diversamente in cui non c'è la crisi o chissà cos'altro è successo, ce la farai comunque.
dovresti superare i 60 mbyte/s ovvero i 500 mbps per mettere in difficoltà un nas gigabit con cpu da almeno 1.2 ghz durante la fase di download, ma anche se tu venissi da un'altro universo parallelo, come dicevo prima potresti prima scaricare file sul pc (con disco più performante della rete in read/write) e poi importarli nel nas Ultima modifica di k55mdts : 05-05-2013 alle 23:29. |
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
sarebbe possibile fare una cosa del tipo:
- scaricamento a pieno regime del nas - quando si apre una pagina dal pc per navigare la velocità di download del nas diminuisca da sola - dopo un paio di minuti che non si naviga da pc il nas torni al massimo? |
|
|
|
|
|
#40 |
|
|
sì, si può fare tutto
la velocità è molto variabile ma comunque tutto fattibile |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.