|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Problema PC fisso. Si spegne
Ciao a tutti ragazzi, dopo aver risolto il mio problema con il mio notebook, adesso anche il fisso comincia a fare i capricci.
In breve, dopo un pò di attività, che sia in idle o che stia eseguendo programmi o giochi, si spegne. Ho subito fatto un test delle temperature con GPU-Z e la cosa strana è che le temperature sono a livelli ottimali, in fase di gioco non superano i 58° gradi, il che direi che è ottimo, posso quindi dedurre che il problema non sta ne al processore, ne alla scheda grafica. Ho controllato l'ali ed entrambe le ventole girano e fanno il loro dovere, ma sono convinto che ci sia qualcosa che non va proprio in questo. Di recente, poche settimane, ho messo della pasta termoconduttiva sulla CPU, ho ripulito il dissipatore dalla lanugine incastrata dentro, ho ripulito per bene ventole e dissi della scheda grafica, quindi il pc è bello pulito. Ha una tenuta di 15 minuti circa in fase di gioco, un pò di più in idle. Vi riporto la configurazione qui sotto. CPU - AMD ATHLON 64x2 dual core 4400+ 2.31Ghz RAM - 4.00GB (3.00GB utilizzabili) SO - Windows7 32bit HDD - 300GB ATI Radeon HD4650 1GB L'ali è questo http://trust.com/products/product.aspx?artnr=16589 Riporto il log di GPU-Z in allegato. I parametri sono stati presi durante una sessione di gioco, fino al momento dello spegnimento del pc. Spero abbiate tutto per potermi aiutare. Grazie
Notebook- Lenovo IdeaPad 320 15-ABR - CPU: AMD A12; RAM: 8GB; GPU: AMD R7 512MB DDR4(int.) + AMD R7 2GB DDR5(ded.); SSD 512GB; SO Windows 10 64bit. Fisso- MSI X570 A-PRO ; AMD Ryzen 3600 ; RAM 16GB 3200; SO Windows10 64bit ; HDD 1TB ; Nidia GeForce 1660Ti 6GB DDR 6 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Si anch'io penso possa trattarsi dell'alimentatore...fattene prestare uno se possibile e provalo al posto di questo
Se vuoi puoi controllare questo con OCCT, magari rileva qualcosa in più.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie proverò. Per andare sul sicuro, quali caratteristiche deve avere l'ali?
Notebook- Lenovo IdeaPad 320 15-ABR - CPU: AMD A12; RAM: 8GB; GPU: AMD R7 512MB DDR4(int.) + AMD R7 2GB DDR5(ded.); SSD 512GB; SO Windows 10 64bit. Fisso- MSI X570 A-PRO ; AMD Ryzen 3600 ; RAM 16GB 3200; SO Windows10 64bit ; HDD 1TB ; Nidia GeForce 1660Ti 6GB DDR 6 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mah il processore si assorbe 65W (massimi) la scheda video 55W..quindi basta poco per far girare il tutto in maniera stabile..se ne trovi uno di marca penso non serva più di un 350W.
Se poi ti interessa ridurre il consumo energetico e pensare all'acquisto anche per un PC futuro, potresti andare su un modello da 450W. Mi raccomando però di marca, prodotti di qualità, è importante. Ovviamente per fare queste prove non è consigliabile comprare direttamente un pezzo nuovo, insomma dovremmo prima avere qualche riscontro. Come dicevo se qualcuno gentilmente volesse farti un prestito
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok allora, ecco la foto di OCCT. Non conosco il programma, quindi non so se questa immagine ti basta per capire. Dimmi cosa ti server e posto quello che serve.
![]() comunque quei -12V perchè il valore effettivo non raggiunge i -12V ma si mantiene a metà? Ed in oltre, è possibile che l'alimentatore sia sporco e quindi non riesce a lavorare come dovrebbe? Che ne pensi se do un bel colpo di compressore all'alimentatore per spazzare via la possibile polvere da ventole e componenti? Grazie dell'aiuto
Notebook- Lenovo IdeaPad 320 15-ABR - CPU: AMD A12; RAM: 8GB; GPU: AMD R7 512MB DDR4(int.) + AMD R7 2GB DDR5(ded.); SSD 512GB; SO Windows 10 64bit. Fisso- MSI X570 A-PRO ; AMD Ryzen 3600 ; RAM 16GB 3200; SO Windows10 64bit ; HDD 1TB ; Nidia GeForce 1660Ti 6GB DDR 6 Ultima modifica di cristalninja : 30-04-2013 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Piuttosto quello che da a pensare è la linea dei -12V che per te risulta -6V, che ovviamente non va bene (inoltre manca la linea dei 5V). Ora le ipotesi sono due, o il programma rileva una tensione sbagliata (può succedere) o il valore rilevato è giusto e quindi potrebbe essere quello che porta tutti i problemi. Gli alimentatori Trust non possono certo definirsi dei "buoni" alimentatori purtroppo.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Si, infatti come vedi, ho modificato il mio messaggio, perchè ho pensato dopo che il valore era normale, lavoro di più col portatile, quindi sono sempre abituato a vedere solo un 12 e qualcosa.
I -12 infatti, quelli sono anomali. Posso provare con un altro programma, per vedere se riporta gli stessi valori. Penso che se abbiamo la conferma da un altro programma, posso direttamente cambiare l'alimentatore. Sapresti indicarmi un altro buon programma per il testing dell'alimentatore? Grazie Ho preso questo ali, per via del ventolone, ma devo dirti che ha resistito per parecchio tempo. Mi sa che è tempo di cambiarlo. Ti tengo aggiornato grazie dell'aiuto
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Guarda io uso solo questo programma per il controllo dell'alimentatore.
Puoi controllare direttamente nel BIOS..alla pagina principale trovi tutte le tensioni rilevate (quelle negative difficilmente ci saranno, ma puoi sempre provare a controllare). ![]() Comunque il modo migliore per controllare se è l'alimentatore il problema, è quello di sostituirlo con uno di prova.
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Alimentatore di marca, il trust non lo è.
Vai di Antec, Corsair, Seasonic. Un buon alimentatore dura più di un pc. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Che ne dite di questo? http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=6ACAS165 Grazie dell'aiuto ragazzi, vi tengo aggiornati.
Notebook- Lenovo IdeaPad 320 15-ABR - CPU: AMD A12; RAM: 8GB; GPU: AMD R7 512MB DDR4(int.) + AMD R7 2GB DDR5(ded.); SSD 512GB; SO Windows 10 64bit. Fisso- MSI X570 A-PRO ; AMD Ryzen 3600 ; RAM 16GB 3200; SO Windows10 64bit ; HDD 1TB ; Nidia GeForce 1660Ti 6GB DDR 6 Ultima modifica di cristalninja : 30-04-2013 alle 20:38. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Aggiornamento ragazzi. La situazione si è drasticamente peggiorata, infatti adesso il pc si spegne anche durante la normale navigazione, riproduzione video e addirittura in idle, visto che l'ho trovato spento dopo che mi sono alzato per andare in cucina per 10 minuti.
Domani compro un nuovo alimentatore, il migliore che riesco a trovare, così vedrò di risolvere il problema. Vi faccio sapere sulla riuscita. A presto, grazie.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
condividendo il forte suggerimento di sostituire l'ali con uno migliore, dato che è il componente più importante di ogni pc (e spesso il più sottovalutato), voglio portarti la mia esperienza con la hd4850 di mia cognata
Quote:
se i problemi persistono anche dopo il cambio della psu, allora fatti prestare una scheda video, sicuramente funzionante, da un amico e fai la controprova che non sia la tua ad essere a fine vita ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Ok, ragazzi, seguito i vostri suggerimenti, ma non avendo la possibilità di farmi prestare niente da nessuno, mi sono trovato costretto all'acquisto di un nuovo ali.
Eccolo http://www.gbcwebstore.it/alimentato...w-p-52884.html Ho fatto un ulteriore test con OCCT, ma il risultato non è cambiato per niente ![]() Non convinto di questo, ho comunque provato a giocare. Durante le sessioni di gioco, continua a spegnersi, dura solo un pò di più, mentre in idle, sembra reggere bene. Quote:
Vi tengo aggioranti e grazie sempre dl vostro aiuto. PS scusate il doppio post, pensavo lo aggiungesse in coda al precedente A presto
Notebook- Lenovo IdeaPad 320 15-ABR - CPU: AMD A12; RAM: 8GB; GPU: AMD R7 512MB DDR4(int.) + AMD R7 2GB DDR5(ded.); SSD 512GB; SO Windows 10 64bit. Fisso- MSI X570 A-PRO ; AMD Ryzen 3600 ; RAM 16GB 3200; SO Windows10 64bit ; HDD 1TB ; Nidia GeForce 1660Ti 6GB DDR 6 Ultima modifica di cristalninja : 03-05-2013 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ultimo post (vedi precedente)
Ultima modifica di cristalninja : 03-05-2013 alle 14:06. Motivo: Doppio post creato erroneamente. scusate. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Siccome il rilevamento non è cambiato, rientra nella casistica in cui è la scheda madre o il programma a non leggere correttamente la tensione. Purtroppo come ti dicevo spesso capitano casi del genere, per questo speravo che qualcuno ti potesse prestare un ali:
Quote:
Che modello hai comprato se posso chiedere??
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ALIMENTATORE COOLER MASTER SERIE ELITE 500W
Trovi il link per le specifiche nel mio ultimo post. Comunque eccole Conforme alle specifiche ATX 12V V.2.3 Efficienza superiore al 70% Green power design: conforme alle specifiche Energy Star e Blue Angel Sistema di protezione che reagisce in caso di sovratensione (OVP), sovracorrente (OCP), temperatura fuori specifica (OPP) e cortocircuito (SCP) La doppia linea a 12V consente una migliore e più stabile erogazione della corrente verso i componenti interni. Connettori: M/B 20+4 Pin per 1 CPU 4+4 Pin per 1 4 Pin Peripheral per 3 SATA per 4 4 Pin Floppy per 1 6 Pin PCI-e Connector per 1 Caratteristiche: Potenza: 500W Ventola: 12cm
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ragazzi, ho deciso, grazie a tutti dell'aiuto, ma preferisco un altra via, penso che nel dubbio, se sia la scheda, il processore o qualcos'altro, penso proprio che darò una bella rinfrescata al mio vecchio pc, comprando dei componenti nuovi.. Questa discussione si può chiudere, ci vediamo nel nuovo thread che aprirò.
Grazie a tutti
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.

]