|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Come si fa a stabilire se un disco è stato clonato
Ciao a tutti, vi illustro, prima di tutto, il problema:
Una mia amica ha portato in assistenza il suo vecchio aspire 1350 in quanto lentissimo. Il tecnico le ha detto che avrebbe dovuto cambiare l'hard disk. Si è quindi tenuto il notebook diverse settimane e oggi gliel'ha ridato. Il disco è costato un sacco di soldi (in quanto IDE, penso) e questo è quanto. Ora, dando un'occhiata ho visto che il disco è diviso in due partizioni: (C:Acer e D: Acerdata) e, con un programma che si chiama SIW, leggo che il sistema operativo è stato installato il 25/11/2003. Queste info mi fanno sospettare che in assistenza non abbiano cambiato nessun disco, a meno che - forse - non abbiano clonato il vecchio disco. Da ciò la mia domanda: è possibile stabilire in qualche modo che un hard disk è stato clonato ? Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sapere se è stato clonato non so....
...però nel tuo caso ci sono soluzioni più semplici:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
L'unico è che smonti il disco (in genere sono accessibili) e guardi i vari dati sull'etichetta per capire se è un disco nuovo o no !
Altrimenti potevate chiedere il vecchio disco, è vostro
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quoto l'idea di guardare le ore di accensione del disco..se sono tante allora o è quello vecchio, o ti ha clonato su un disco vecchio..in entrambi i casi un'azione disonesta..
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
È possibile anche che in assistenza abbiano un'immagine di Windows. In questo modo per "sistemare" i computer ripristinano l'immagine e attivano con il seriale appiccicato sullo chassis.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.