|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
lo scarichi da dove ti pare avendo a mente una sola accortezza:
se l'assistente all'installazione parte su un PC con un OS @ 32 bit, allora la copia di 8 che scaricherai...sarà a 32 bit. Viceversa, se l'OS da cui lo scarichi è a 64bit, allora...
|
|
|
|
|
|
#222 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
è a 64bit
|
|
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
e allora masterizzi una bella DIstro linux live a 32bit, lanci quella da CD, e vai a scaricarti il sistema a 32bit... può funzionare?
|
|
|
#224 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
ho lettoche per l'uefi, o forse per la gestione di 2 schede video, ci vuole un sistema a 64bit...io vorrei mettere 8 64bit e mint o ubuntu a 64bit
|
|
|
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Posto qui perchè vedo che avete un bel po di nozioni.
Restando in tema di Uefi e Secure Boot vorrei capire, sentendo anche parlare di Vga Discrete, integrate e via di seguito quale dovrebbe essere il funzionamento del secure boot. A parte che nelle voci del bios non esiste una voce disabilita/abilta il SB, è attivo e basta, mi sono trovato di fronte facendo un po di prove a strani comportamenti grafici e anomalie varie del Bios. Attenzione: Vado nella voce CSM, abbiamo auto/enable/disable se disabilito salvo ed esco ecco che mi trovo di fronte ad una modalità 1360x768 (schermo pieno) contro le 1024x768 (questa relazione tra un opzione del bios che non ha nessun riferimento alla grafica e la modifica della risoluzione l'ho trovata veramente inspiegabile) e non solo, provo a riabilitare CSM e il Bios sembra inchiodato , reset forzato, rientro nel bios e appare questo
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ti impedisce però anche di installare un sistema operativo sicuro, come potrebbe essere una distro Linux. Ai fini pratici serve a ben poco e non tutto l'hardware, con particolare riferimento alle schede video lo sopporta nativamente. Vedo che la tua MOBO è una asus simile alla mia, l'opzione per disattivare il secure boot c'è e come, sempre riferendomi alla mia. Bios ->Advanced mode -> Boot _> Secure Boot. Opzioni disponibili: 1) Other OS equivale a Secure boot disattivato 2) Windows UEFI mode equivale a secure boot disattivato. Devi vare l'installazione con l'opzione uno "other", poi se vorrai attivare il Secire boot, una volta installato il SO rientri nel bios, selezioni l'opzione 2, e risolvi eventuali problemi di compatibilità con la scheda video. Nessun bios che io sappia ha delle opzioni per la definizione della risoluzione dello schermo. Quella che tu e tutti noi ci troviamo davanti è la risoluzione standard usata dall'installer UEFI. Una volta installato/avviato il SO tutto ritorna normale. Dunque: Opzione 1 e CSM su auto. per fare l'installazione "pulita" poi se vuoi risolviamo i problemi di secure boot. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#227 |
|
Senior Member
|
Infatti come tu mi confermi la modifica della risoluzione non è un opzione presente, tuttavia andando a a modificare quel parametro (csm) cambia eccome.
Normalmente è 1024x768 con caratteri piccoli, dopo appare 1360x768 cratteri grandi che sarebbe quella ottimale del mio monitor sotto Win, spiegazioni? Un'altro punto che vorrei chiarire è che sono sotto MBR ed ho osx in partizione installato, nel bios l'impostazione è "Other OS" come suggerisci, ma rimane "Enabled" (forse le cose cambierebbero se fossi sotto GPT?) ![]() Un ultima questione (x il momento
Ultima modifica di friscoss : 10-04-2013 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il codice della piattaforma (prodotto come tale, portatile). Il seriale di wndows è si scritto nel BIOS ma non:" 12345-12345-12345-ecc." bensi è criptato e non è così facile leggerlo e soprattutto manometterlo con il PK management. La risoluzione grafica cambia quando cambi l'impostazione CSM in quanto per ragioni di compatibilità cambia il modo di operare della schedavideo, non UEFI compatibile. Insomma il discorso è un po' complicato e andremmo fuori tema, se volessimo approfondire. Sul OSX ecc. non capisco cosa intendi. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() Un utente potrebbe infatti voler cambiare OS (ad esempio passando l'anno prossimo a Windows 9), e in tal caso troverebbe "comodo" poter "incidere" nel bios il suo nuovo seriale di W9 al posto di quello attuale di W8. Inoltre, il fatto che il seriale di Windows sia "indelebile" nel bios creerebbe un legame "privilegiato" tra bios e Windows (indipendentemente dal discorso sul secure boot), e questo secondo me è oggi inaccettabile (visto che per sua natura il bios deve essere teoricamente indipendente dal particolare OS che l'utente deciderà liberamente di installare). Mah… tutta la "tematica UEFI" mi sembra attualmente un po' troppo "Windows-centrica": secondo me i futuri aggiornamenti del bios UEFI dovranno riuscire a "liberalizzarlo" in modo completo. Ultima modifica di Toucan : 10-04-2013 alle 10:47. |
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se un utente vorrà passare a Windows 9 (perché poi? Windows 8 va così bene...a me Non vedo il problema. Il seriale inciso nel BIOS non crea nessun legame tra bios e Windows ma solo tra quella particolare installazione di Windows e quella macchina. Tu, ripeto, puoi installare sempre il SO che vuoi. Il BIOS rimane comunque indipendente da ogni eventuale SO installato al di fuori dell'originale, mentre e qui c'è la differenza, è il SO originale che è legato a quel BIOS e questo oltre ad essere legale è anche logico per una licenza OEM BIOS-UEFI e Windows non hanno nulla in comune, ne abbiamo già parlato. Il primo offre delle possibilità e Windows le usa. Lo stesso possono fare gli altri. Ciao Renato
|
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
questo succede nei pc venduti e costruiti ad hoc per windows. che quindi hanno un supporto che supporta esclusivamente il prodotto come ti è stato venduto. non è un pc che ti fabbrichi te come ti pare. quindi, il fatto di avere la licenza di windows instillata nel BIOS, evita le puttanate che succedevano con i codici della licenza OEM e i bollini di "qualche tempo fa". se prima la licenza era "virtualmente legata all'hardware", ora la licenza è "fisicamente legata all'hardware". se prima "virtualmente" il sistema installato nasceva e moriva con quel pc, ora lo fa sul serio.
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi chiedo (a livello puramente teorico) è se un ipotetico OS alternativo (non-Windows) potrebbe "incidere" nel bios il suo seriale come oggi fa Windows… ![]() P.S. Naturalmente a me non piace questa "novità"… ma questo è un altro discorso. Ultima modifica di Toucan : 10-04-2013 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche il discorso della eventuale decadenza della garanzia (su difetti hardware) non è mai stato chiarito fino in fondo: indipendentemente da quello che i costruttori e la MS scrivono arbitrariamente e vessatoriamente nelle loro "condizioni d'uso", se si finisce davanti al giudice, dubito che un produttore potrà rifiutarsi di ripararti in garanzia un pc su cui hai liberamente (e legalmente) sostituito il sistema operativo dopo la vendita. Ultima modifica di Toucan : 10-04-2013 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#234 |
|
Senior Member
|
Insomma mi sembra già che si sta andando fuori tema, si parla di giudici, vincoli del Secure Boot sotto windows( sono daccordo con toucan sull'indipendenza del Bios dagli OS), ma nessuno ha dato una risposta a questo, visto che ho un seriale e una attivazione regolarmente acquisita dovrei poter beneficiare del Secure Boot attivando il PK nel bios, anche per avere in caso di formattazione un immediato ripristino della licenza, ma non ho capito i passaggi, rimetto l'immagine già postata sopra:
![]() @renpasa Intendo osx-86 (mac)
Ultima modifica di friscoss : 10-04-2013 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopodiché: 1) Il seriale e l'attivazione regolarmente acquisita non ti da automaticamente diritta al Secure Boot ma solo ad utilizzare Windows 8, il che non centra un cavolo con il Secure Boot, il quale per funzionare ha bisogno di hardware compatibile ed un minimo di conoscenza delle sue impostazioni. 2) Ti ho già spiegato che il PK management non centra nulla con il seriale di windows8. Come vedi le risposte ti vengono date ma sembra tu le ignori. 3) forse vorresti la botte piena e la moglie ubriaca. Hackintosh sta al secure boot come il diavolo sta all'acquasanta. Se sono arrabbiato dici? Un po' sì Ciao
|
|
|
|
|
|
#236 |
|
Senior Member
|
No scusa cerca di non metermi in bocca cosa che non ho mai detto, tono poco consono???
Qui nessuno ha parlato di hackintosh!!! Per la cronaca, visto che si parlava di impostazioni "Other OS" ho detto di avere osx in partizione Stop PS Per riprendere gli ultimi post sopra Io, non avendo acquistato un Notebook con win8 preinstallato, non è che sono particolarmente interessato ne ho mai approfondito la cosa, ma secondo quanto si afferma avrebbero non solo un software proprietario ma anche l'hardware. La cosa mi sembra un tantinello assurda, io acquisto un portatile che ha nel bios un riferimento indelebile al software installato, un po come comprare un MacBook. Se è così la Microsoft fa prima a mettere il logo sul retro come la mela della Apple.
Ultima modifica di friscoss : 10-04-2013 alle 13:17. |
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco perché sta puntando tutto su "tablet & smartphone": lì non è "operatore dominante" (= "monopolista assoluto"), quindi non ha i (debolissimi) "vincoli" a cui deve invece (teoricamente) sottostare nel campo dei pc tradizionali. |
|
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso ancora dire che non leggi le risposte oppure non le capisci oppure mi esprimo male ma: La licenza OEM ha sempre posto dei limiti. A porli non è Microsoft ma il costruttore del PC/Portatile. Così è sempre stato, prima le licenze OEM erano un po' territorio franco, ora sono stati messi dei paletti. Sacrosanti direi. Come dicevo a Toucan e che probabilmente non hai letto: non è il portatile che ha un riferimento a al software installato ma al contrario è il software ad avere un riferimento sul hardware nel quale è installato. Il software (Windows 8) può girare solo ed esclusivamente su quel hardware e nessun'altro. Per hardware si fa riferimento a scheda madre e processore (forse), memoria, scheda video e HDD sono ininfluenti Quel hardware può far girare senza nessuna limitazione di sorta qualsiasi software il proprietario intenda farci girare. Le due cose sono l'esatto contrario l'una dell'altra e il secure boot se usato a dovere non limita nessuna delle due. Per quel che riguarda il PK, il messaggio "Failed" ti appare in quanto non hai nessun file PK salvato su un supporto USB. Se tu fai prima il "Copy PK to file" inserisci una chiavetta usb ci troverai poi il tuo file PK ed allora load PK from file funzionerà. Questa è una delle impostazioni del Secure Boot che nulla ha a che fare in nessun modo con il seriale di Windows installato su un eventuale portatile. Se non mi sono spiegato chiedo scusa, di più non so fare. Sarà l'età Ciao Renato
|
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Microsoft sta puntando su tablet & smartphone perché è in quella direzione che vanno le cose e stranamente, per smentirti, Microsoft è terribilmente in ritardo sia sui smartphone che sui tablet e in quei campi non ha nessunissima posizione dominante e dubito la possa mai avere. Per fortuna dici? Concordo! Ciao Renato PS e OT Ieri in edicola ho sentito parlare di una distro Linux, nuova, molto simile a Windows 8. Allora sì che mi scapperebbe da ridere......
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà un legame tra UEFI e "seriale inciso" c'è: se ho ben capito (ma potrei sbagliarmi…), la cosiddetta "incisione del seriale" è in qualche modo prevista (o almeno tollerata) proprio dalle specifiche UEFI… anche se, come hai giustamente sottolineato, non influisce né sulla possibilità di installare altri OS né sull'eventuale attivazione del secure boot né sulla scelta GPT/MBR. Ultima modifica di Toucan : 10-04-2013 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.