Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2013, 23:50   #1
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
[Infostrada 20mbit] Portante degradata

Salve,
scrivo per avere pareri tecnici su quello che mi è successo oggi.

Situazione: infostrada 20 mega, cappata da infostrada stessa ad un throughput massimo ottenibile 14 per via della distanza (SNR: 9 attenuazione: 24).
Fino a stamattina, agganciavo la portante sempre a velocità comprese tra 11,5 e 12 mBit: non il massimo, ma di certo non avevo motivi per lamentarmi troppo.

Oggi pomeriggio però, dopo una disconnessione intorno alle ore 16, ho notato che con gli stessi valori di snr ed attenuazione e throughput massimo a 14, non aggancio a più di 8,3-8,5 anche con vari restart del router (un fritz box 7390) e cambi di splitter. Non ho potuto testare con altri router perché ho solo questo.
Sarà una coincidenza, ma nella tarda mattinata di oggi martedi 2 aprile, ho visto un tecnico armeggiare coi doppini posti dentro l'armadio che serve il mio condominio (sito in una zona dove per la cronaca è previsto in un paio di mesi l'arrivo del VDSL): da allora l'snr si è abbassato a 2dB (!!!) per qualche ora, fino alla succitata disconnessione delle 16 che poi ha portato alla portante (scusate il gioco di parole!) attuale.

Secondo voi, a cosa può essere dovuto questo calo così improvviso e vistoso?

Allego screenshot per chiarezza

Statistiche DSL

Spettro

Ultima modifica di raoulduke881 : 02-04-2013 alle 23:56.
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 00:23   #2
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
a volte quando armeggiano con i cavi conviene lasciare il modem spento un po' (1 ora basta e avanza) che poi si sistema... a me era successo quando mi hanno allacciato la seconda linea e mi prendeva 1.2mb contro i 7 di prima...

Per la cronaca, lo spettro come lo hai ottentuto?
Old 03-04-2013, 00:28   #3
raoulduke881
Senior Member

l'ho ottenuto abilitando le impostazioni avanzate, si trova nel menù internet / informazioni dsl

Io credo piuttosto che il tecnico che ha messo mano nell'armadio, alla mia linea abbia combinato quella che qui a roma si chiama una cappellata. Domani richiamo infostrada per farmi fare un controllo sulla linea e se sarà necessario chiederò di mandare un tecnico per sistemare quel che eventualmente ci sarà da sistemare, non è possibile che la portante sia scesa di 3,7mBit da un giorno all'altro senza un (apparente) motivo
Old 03-04-2013, 00:31   #4
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da raoulduke881 Guarda i messaggi
.....
Secondo voi, a cosa può essere dovuto questo calo così improvviso e vistoso?
Come vedi dal grafico, ti mancano tutte le frequenze più alte......
E' una cosa lamentata anche da altri utenti Infostrada, ma non mi risulta che ci sia mai stata una spiegazione in proposito.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 01:37   #5
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Come vedi dal grafico, ti mancano tutte le frequenze più alte......
E' una cosa lamentata anche da altri utenti Infostrada, ma non mi risulta che ci sia mai stata una spiegazione in proposito.
Che Infostrada installi dei filtri per qualche scopo particolare che "oscurano" quelle frequenze?

Mi sembra improbabile, ma non completamente inverosimile...
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 09:23   #6
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da raoulduke881 Guarda i messaggi

Io credo piuttosto che il tecnico che ha messo mano nell'armadio, alla mia linea abbia combinato quella che qui a roma si chiama una cappellata.
più che la cappellata, potrebbe darsi che avesse semplicemente attivato un'altra utenza adsl.
è normale che si manifestino mutue interferenze fra i doppini contenuti nei cavi multicoppia, se si ha la sfortuna che su una coppia adiacente alla propria venga attivata un'altra utenza adsl, le prestazioni possono peggiorare notevolmente.
è un triste destino al quale sono soggette le utenze adsl, in seguito all'aumento del numero di utenti peggiorano proporzionalmente le prestazioni.
nel tuo caso puoi provare a modificare il target snr dal modem, portandolo a circa 6 dB e riguadagnando 1,5/2 mega di portante.
anche la mia 20 mega due anni fa arrivava a oltre 16 Mb/s e ora arriva a malapena a 12.
per il "buco" nelle portanti dalla 400 alla 480, confermo la caratteristica di infostrada, è comune alla maggior parte degli utenti di questo provider, ma non a tutti.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 10:04   #7
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Penso che i famigerati "buchi" ci siano solo su profili "riqualificati". Questo ad esempio è un 14000/1000 kb, è normale che le frequenze più alte non vengano utilizzate.
Old 03-04-2013, 10:37   #8
raoulduke881
Senior Member

grazie a tutti per le risposte.
tra poco contatterò infostrada per farmi fare una verifica sulla linea e facendo lo gnorri dirò che ho anche rumori di fondo sul telefono, chissà che questo non serva a mandare un tecnico...
Old 03-04-2013, 10:57   #9
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Penso che i famigerati "buchi" ci siano solo su profili "riqualificati". Questo ad esempio è un 14000/1000 kb, è normale che le frequenze più alte non vengano utilizzate.
lo escluderei, perchè la prima absolute adsl che avevo è rimasta senza "riqualifica" per più di un anno, quindi con il profilo "pieno" 20/1 e target snr a 6 dB, ciononostante aveva il "buco" fra le portanti 400 e 480.
forse è più facile che, anzichè le riqualifiche, venga considerata l'attenuazione in downstream, magari oltre un certo limite "tagliano" le portanti.
ma è solo un'ipotesi
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 11:33   #10
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
lo escluderei, perchè la prima absolute adsl che avevo è rimasta senza "riqualifica" per più di un anno, quindi con il profilo "pieno" 20/1 e target snr a 6 dB, ciononostante aveva il "buco" fra le portanti 400 e 480.
forse è più facile che, anzichè le riqualifiche, venga considerata l'attenuazione in downstream, magari oltre un certo limite "tagliano" le portanti.
ma è solo un'ipotesi
Io finora li ho visti solo su utenti riqualificati a profili inferiori e comunque su linee non eccelse. L'attenuazione non credo c'entri, ho visto proprio su questo forum un utente con tutti i toni e frequenze al loro posto con 33 dB di att in DS, quindi anche più alta della sua http://tinypic.com/view.php?pic=95plza&s=6
Sarei curioso a questo punto di dare un'occhiata ai grafici di utenti Fastweb 20 Mega riqualificati a profili inferiori per vedere se per loro è la stessa cosa.

Ultima modifica di Psyred : 03-04-2013 alle 11:53. Motivo: correzione ripetizione
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 12:10   #11
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Io finora li ho visti solo su utenti riqualificati a profili inferiori e comunque su linee non eccelse...
Tutte le ipotesi sono buone, comunque non è una cosa normale.
Io ho una linea abbastanza scadente, attenuazione 38,5db, eppure con Alice 20 i toni ci sono tutti.
Old 03-04-2013, 12:20   #12
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Tutte le ipotesi sono buone, comunque non è una cosa normale.
Io ho una linea abbastanza scadente, attenuazione 38,5db, eppure con Alice 20 i toni ci sono tutti.
Si ma con un'attenuazione del genere i 20 Mega non li agganci di sicuro, quindi mi spieghi che differenza fa all'atto pratico avere o non avere tutti i toni nel grafico di DMT? Non ho capito di che te ne fai... A parte che Telecom con attenuazioni del genere le 20 Mega mi risulta non le attivi ormai da tempo...
Old 03-04-2013, 12:43   #13
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Si ma con un'attenuazione del genere i 20 Mega non li agganci di sicuro, quindi mi spieghi che differenza fa all'atto pratico avere o non avere tutti i toni nel grafico di DMT? Non ho capito di che te ne fai...
20 mega no, ma i miei 14,5 con 6db di snrm li aggancio, che sarebbero al max 10 con tutti quei buchi
Quote:
A parte che Telecom con attenuazioni del genere le 20 Mega mi risulta non le attivi ormai da tempo...
Io sono un 20ista della prima ora....
Old 03-04-2013, 12:44   #14
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
io ho la copertura 20mb fastweb ma sono a 6

http://uploadffs.nl/FyX
Old 03-04-2013, 12:48   #15
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
20 mega no, ma i miei 14,5 con 6db di snrm li aggancio, che sarebbero al max 10 con tutti quei buchi
Beh i 6 dB con Alice li devi chiedere, di base ti attivano con un target di 12 dB, e stai sicuro che mediamente non agganci di più con quella configurazione, anzi...
Per curiosità mia puoi postare stats e grafico di DMT?
Old 03-04-2013, 12:53   #16
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
io ho la copertura 20mb fastweb ma sono a 6

http://uploadffs.nl/FyX

Anche tu hai i buchi in effetti, e anche più estesi direi, l'attenuazione è alta però essendo in adsl2+ in teoria dovresti avere tutte le frequenze... Sono sempre più convinto che dipenda dai profili a questo punto.
Old 03-04-2013, 13:00   #17
raoulduke881
Senior Member

in una lunga chiacchierata con un operatore, ho scoperto che la mia linea, nonostante abbia valori abbastanza buoni, da ieri non riesce ad agganciare in centrale più di 10mbit, e con la scusa del telefono che fruscia ho fatto richiedere l'intervento del tecnico... vi terrò aggiornati.

Ultima modifica di raoulduke881 : 03-04-2013 alle 13:03.
Old 03-04-2013, 13:31   #18
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Beh i 6 dB con Alice li devi chiedere, di base ti attivano con un target di 12 dB, e stai sicuro che mediamente non agganci di più con quella configurazione, anzi...
Per curiosità mia puoi postare stats e grafico di DMT?
Eccoli, ma non sono sempre così fortunato......

Old 03-04-2013, 13:41   #19
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Eccoli, ma non sono sempre così fortunato......
Hai una linea molto fortunata in effetti, tenendo conto dell'attenuazione Comunque vedendo il grafico della connessione Fastweb sono quasi sicuro che i toni "tagliati" dipendano dalla riqualifica del profilo, tu hai sempre quello 20 Mb per cui toni e frequenze ci sono ancora tutti.
Old 03-04-2013, 13:51   #20
raoulduke881
Senior Member

Aggiornamento real time:
Profilo target invariato (14db), SNR aumentato a 16db (dai 9 di stamane), 8 mega effettivi. La situazione sta peggiorando...

Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian