|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
[Infostrada 20mbit] Portante degradata
Salve,
scrivo per avere pareri tecnici su quello che mi è successo oggi. Situazione: infostrada 20 mega, cappata da infostrada stessa ad un throughput massimo ottenibile 14 per via della distanza (SNR: 9 attenuazione: 24). Fino a stamattina, agganciavo la portante sempre a velocità comprese tra 11,5 e 12 mBit: non il massimo, ma di certo non avevo motivi per lamentarmi troppo. Oggi pomeriggio però, dopo una disconnessione intorno alle ore 16, ho notato che con gli stessi valori di snr ed attenuazione e throughput massimo a 14, non aggancio a più di 8,3-8,5 anche con vari restart del router (un fritz box 7390) e cambi di splitter. Non ho potuto testare con altri router perché ho solo questo. Sarà una coincidenza, ma nella tarda mattinata di oggi martedi 2 aprile, ho visto un tecnico armeggiare coi doppini posti dentro l'armadio che serve il mio condominio (sito in una zona dove per la cronaca è previsto in un paio di mesi l'arrivo del VDSL): da allora l'snr si è abbassato a 2dB (!!!) per qualche ora, fino alla succitata disconnessione delle 16 che poi ha portato alla portante (scusate il gioco di parole!) attuale. Secondo voi, a cosa può essere dovuto questo calo così improvviso e vistoso? Allego screenshot per chiarezza Statistiche DSL ![]() Spettro
Ultima modifica di raoulduke881 : 02-04-2013 alle 23:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
|
a volte quando armeggiano con i cavi conviene lasciare il modem spento un po' (1 ora basta e avanza) che poi si sistema... a me era successo quando mi hanno allacciato la seconda linea e mi prendeva 1.2mb contro i 7 di prima...
Per la cronaca, lo spettro come lo hai ottentuto?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
l'ho ottenuto abilitando le impostazioni avanzate, si trova nel menù internet / informazioni dsl
Io credo piuttosto che il tecnico che ha messo mano nell'armadio, alla mia linea abbia combinato quella che qui a roma si chiama una cappellata. Domani richiamo infostrada per farmi fare un controllo sulla linea e se sarà necessario chiederò di mandare un tecnico per sistemare quel che eventualmente ci sarà da sistemare, non è possibile che la portante sia scesa di 3,7mBit da un giorno all'altro senza un (apparente) motivo |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
E' una cosa lamentata anche da altri utenti Infostrada, ma non mi risulta che ci sia mai stata una spiegazione in proposito.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Mi sembra improbabile, ma non completamente inverosimile... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
è normale che si manifestino mutue interferenze fra i doppini contenuti nei cavi multicoppia, se si ha la sfortuna che su una coppia adiacente alla propria venga attivata un'altra utenza adsl, le prestazioni possono peggiorare notevolmente. è un triste destino al quale sono soggette le utenze adsl, in seguito all'aumento del numero di utenti peggiorano proporzionalmente le prestazioni. nel tuo caso puoi provare a modificare il target snr dal modem, portandolo a circa 6 dB e riguadagnando 1,5/2 mega di portante. anche la mia 20 mega due anni fa arrivava a oltre 16 Mb/s e ora arriva a malapena a 12. per il "buco" nelle portanti dalla 400 alla 480, confermo la caratteristica di infostrada, è comune alla maggior parte degli utenti di questo provider, ma non a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Penso che i famigerati "buchi" ci siano solo su profili "riqualificati". Questo ad esempio è un 14000/1000 kb, è normale che le frequenze più alte non vengano utilizzate.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte.
tra poco contatterò infostrada per farmi fare una verifica sulla linea e facendo lo gnorri dirò che ho anche rumori di fondo sul telefono, chissà che questo non serva a mandare un tecnico... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
forse è più facile che, anzichè le riqualifiche, venga considerata l'attenuazione in downstream, magari oltre un certo limite "tagliano" le portanti. ma è solo un'ipotesi |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarei curioso a questo punto di dare un'occhiata ai grafici di utenti Fastweb 20 Mega riqualificati a profili inferiori per vedere se per loro è la stessa cosa. Ultima modifica di Psyred : 03-04-2013 alle 11:53. Motivo: correzione ripetizione |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho una linea abbastanza scadente, attenuazione 38,5db, eppure con Alice 20 i toni ci sono tutti.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per curiosità mia puoi postare stats e grafico di DMT? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche tu hai i buchi in effetti, e anche più estesi direi, l'attenuazione è alta però essendo in adsl2+ in teoria dovresti avere tutte le frequenze... Sono sempre più convinto che dipenda dai profili a questo punto. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
in una lunga chiacchierata con un operatore, ho scoperto che la mia linea, nonostante abbia valori abbastanza buoni, da ieri non riesce ad agganciare in centrale più di 10mbit, e con la scusa del telefono che fruscia ho fatto richiedere l'intervento del tecnico... vi terrò aggiornati.
Ultima modifica di raoulduke881 : 03-04-2013 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Hai una linea molto fortunata in effetti, tenendo conto dell'attenuazione
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento real time:
Profilo target invariato (14db), SNR aumentato a 16db (dai 9 di stamane), 8 mega effettivi. La situazione sta peggiorando...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.