Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2013, 23:01   #6961
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da JiNX83 Guarda i messaggi
Peggio delle SS... in tre a dire che sono offtopic, bastavano due righe per dire SNR è pinco e l'attenuazione è pallo... mica volevo la storia del networking...
Usa bene il forum e nessuno ti dirà nulla.

Quote:
Originariamente inviato da aghero Guarda i messaggi
*
Esiste la funzione edit, non si fanno due post a distanza di 10 minuti

Ibanez86 e jamal72 state chattando sul tracking del vostro router e quindi anche altri OT
Per rispondere a più utenti usate il multiquote.

Ultima modifica di pegasolabs : 27-03-2013 alle 23:07.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 23:09   #6962
duplicate99
Bannato

Iscritto dal: Mar 2013
salve a tutti sarei interessato a prendere questo modem router in sostituzione del mio netgear dgn3500.

avrei alcune domande... sul sito asus non lo trovo tra gli altri prodotti nella sezione networking come mai?

ho visto in giro che ci sono tanti router senza funzionalità modem e mi chiedevo, per un uso casalingo o piccolo ufficio, non sarebbe sempre meglio prendere un modem routerm cioèp quale è l'utililita dei dispositivi solo router?
duplicate99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 23:21   #6963
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da duplicate99 Guarda i messaggi
avrei alcune domande... sul sito asus non lo trovo tra gli altri prodotti nella sezione networking come mai?
Eccolo qua http://www.asus.it/Networks/ADSL_Mod...LN55U_Annex_A/
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 23:22   #6964
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
salve a tutti sarei interessato a prendere questo modem router in sostituzione del mio netgear dgn3500.

ho visto in giro che ci sono tanti router senza funzionalità modem e mi chiedevo, per un uso casalingo o piccolo ufficio, non sarebbe sempre meglio prendere un modem routerm cioèp quale è l'utililita dei dispositivi solo router?
Sei
Old 27-03-2013, 23:24   #6965
duplicate99
Bannato

che sbadato era nella sezione ADSL..
scusate anche per l'offtopic

Ultima modifica di duplicate99 : 27-03-2013 alle 23:35.
Old 27-03-2013, 23:33   #6966
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da jamal72 Guarda i messaggi
il corriere a sorpresa non aveva il router ma il subwoofer ..
quindi mi rimangio quanto detto...

sono nella tua stessa situazione
lo aspettavi o han sbagliato pacco?

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 23:37   #6967
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Ibanez86 e jamal72 state chattando sul tracking del vostro router e quindi anche altri OT
Per rispondere a più utenti usate il multiquote.
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
lo aspettavi o han sbagliato pacco?
Sospeso 7gg per chat, ed aver ignorato i richiami del moderatore.
Old 27-03-2013, 23:47   #6968
duplicate99
Bannato

nel link al video di presentazione presente in prima pagina, si vede controllare le inmpostazioni del modem con un tablet, ma esiste per caso anche l'app o l'immagine si riferisce al browser del tablet?
Old 28-03-2013, 08:27   #6969
Coccinillia
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
nel link al video di presentazione presente in prima pagina, si vede controllare le inmpostazioni del modem con un tablet, ma esiste per caso anche l'app o l'immagine si riferisce al browser del tablet?
non ho visto il video ma almeno nel Play store non esiste nulla.
ciao
Old 28-03-2013, 08:33   #6970
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da shingetta74 Guarda i messaggi
Sono passato da un problematico netgear 2200 a questo elogiato router oggi. 3 secondi tutto si imposta alla perfezione, streaming con apple tv mai visto prima,maggior velociá in tutto... solo che non mi arriva il segnale wifi in camera ,a una distanza di nemmeno 10 mt. Con due pareti fine di mezzo, distanza che il netgear copriva ... C'é qualche settaggio da modificate
Di norma la copertura a 2.4GHz è più ampia, dovresti provare ad usare quella.
Il router poi "direziona" il flusso (così è detto da Asus) quindi prova a connetterti da un po' più vicino e poi raggiungere il luogo in cui vuoi stare.

Quote:

Sono prodotti per esigenze diverse.
Sostanzialmente dipende tutto da dove arriva internet se da RJ25 (telefono) o RJ45 (ethernet).

Per uso casalingo solitamente è necessario collegarsi con l'RJ25.
Ergo se si acquista un router/modem si ha un apparato solo, se invece si prende solo un "router" bisognerà affiancarlo ad un apparato che faccia da modem (renda quindi disponibile la connettività).

Quote:
Voglio sperare (e credo) che sia la visulizzazione da browser.
Invito ASUS a non perdere tempo su queste faggotterie.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 10:24   #6971
KoolBOY
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bergamo-Brescia
WOL: edit ARP table

Ciao raga

ho da qualche settimana cambiato il mio Netgear 3700 per prendere questo Asus, principalmente xe necessitavo di avere la possibilità di configurare il servizio DDNS che con Netgear era negato... (o meglio vincolato ad un solo servizio a pagamento...)

Il secondo problema che avevo era quello di poter accendere il PC via internet in qualsiasi momento con Iphone o Ipad

Pensavo, a dire il vero, di aver risolto definitivamente il problema trovando nel web un tizio che, in barba all'assistenza asus che nega la possibilità di modificare via telnet l'ARP del ruoter, suggeriva questo comando:

TELNET
admin@DSL-N55U:/tmp/home/root# arp -i br0 -s 192.168.1.9 FF:FF:FF:FF:FF:FF

fatto ciò, se inserisco sempre via telnet il comando "arp" ottengo:

? (192.168.1.4) at 60:6B:BD:B3:52:76 [ether] on br0
? (192.168.1.5) at 00:A0:96:9F:B8:94 [ether] on br0
? (192.168.1.9) at FF:FF:FF:FF:FF:FF [ether] PERM on

come si vede il mio IP (con il 9 finale) è ora PERM

Così posso accendere il pc via internet anche a distanza di giorni in quanto il router non si dimentica mai del mio ip-mac.

Il problema è sorto quanto ho riavviato il ruoter... arp perso!
In sostanza l'ARP e PERMANENT... non PERSISTENT, cioè resta "permanente" ma si "cancella" se riavvii.

Premetto che leggendo questo forum, ho visto che ci sono state diverse persone che hanno chiesto supporto per il WOL via internet e sono state ignorate...
Spero che questo post possa essere di supporto anche a loro

Vi chiedo un aiuto per risolvere il problema dell' ARP al riavvio...
In rete ho trovato qualcosa, ma purtroppo non sono un esperto di Linux (ne capisco benissimo l'inglese) e faccio fatica a fare quello che dicono.
Soluzioni:

1) inserire l' ARP in modo che sia PERSISTENT... (non ho trovato nulla di concreto se non facendo delle modifiche nel firmware)
2) eseguire un "script" all'avvio del router con il comando di cui sopra che in sostanza registra nuovamente il PERMANENT ARP del PC ad ogni riavvio.

Riguardo la soluzione 2 ho trovato in rete qualcosa... sfruttando la funzionalità USB e il programma "Download Master" ed appendendo lo script ad un file .asuswrt nella cartella OPT che viene eseguito ad ogni avvio... mah qui mi sono perso!
Ho provato via telnet ma non riesco nemmeno a trovare la cartella OPT non conoscendo i comandi Linux.

Qualcuno sa dirmi come eseguire lo script all'avvio, nel caso cosa e come inserirlo??
Qualcuno sa se è possibile dal firmware inserire l'ARP in modo che sia PERSISTENT?

Penso che sta cosa sia utile a molti utenti se si trovasse una soluzione o una guida su come operare!
KoolBOY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 10:25   #6972
shingetta74
Member

L'Avatar di shingetta74

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da nitroin Guarda i messaggi
Di norma la copertura a 2.4GHz è più ampia, dovresti provare ad usare quella.
Il router poi "direziona" il flusso (così è detto da Asus) quindi prova a connetterti da un po' più vicino e poi raggiungere il luogo in cui vuoi stare.
Quando ho fatto le impostazioni iniziali ho usato lo stesso nome per le due reti, ne vedo quindi solo una e penso agganci la 2.4. Mi sembra strano che a 10 metri su un piano abbia un segnale cosi' debole!
Old 28-03-2013, 11:08   #6973
paotan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
risolto i problemi di instabilitá della rete, questo modem router è davvero ottimo, unica "pecca" è il segnale wifi che pensavo fosse un po più forte. c'è la possibilitá di cambiare le antenne che ci sono in dotazione con altre con maggiore db? quelle in dotazione sono da 2 db ciascuna se nn sbaglio..ma poi nn saprei se si ha qualche vantaggio o se nn serve a nulla cambiarle
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 11:28   #6974
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Penso proprio si riferisca al browser.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 11:39   #6975
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Originariamente inviato da KoolBOY Guarda i messaggi
Ciao raga

ho da qualche settimana cambiato il mio Netgear 3700 per prendere questo Asus, principalmente xe necessitavo di avere la possibilità di configurare il servizio DDNS che con Netgear era negato... (o meglio vincolato ad un solo servizio a pagamento...)

Il secondo problema che avevo era quello di poter accendere il PC via internet in qualsiasi momento con Iphone o Ipad

Pensavo, a dire il vero, di aver risolto definitivamente il problema trovando nel web un tizio che, in barba all'assistenza asus che nega la possibilità di modificare via telnet l'ARP del ruoter, suggeriva questo comando:

TELNET
admin@DSL-N55U:/tmp/home/root# arp -i br0 -s 192.168.1.9 FF:FF:FF:FF:FF:FF

fatto ciò, se inserisco sempre via telnet il comando "arp" ottengo:

? (192.168.1.4) at 60:6B:BD:B3:52:76 [ether] on br0
? (192.168.1.5) at 00:A0:96:9F:B8:94 [ether] on br0
? (192.168.1.9) at FF:FF:FF:FF:FF:FF [ether] PERM on

come si vede il mio IP (con il 9 finale) è ora PERM

Così posso accendere il pc via internet anche a distanza di giorni in quanto il router non si dimentica mai del mio ip-mac.

Il problema è sorto quanto ho riavviato il ruoter... arp perso!
In sostanza l'ARP e PERMANENT... non PERSISTENT, cioè resta "permanente" ma si "cancella" se riavvii.

Premetto che leggendo questo forum, ho visto che ci sono state diverse persone che hanno chiesto supporto per il WOL via internet e sono state ignorate...
Spero che questo post possa essere di supporto anche a loro

Vi chiedo un aiuto per risolvere il problema dell' ARP al riavvio...
In rete ho trovato qualcosa, ma purtroppo non sono un esperto di Linux (ne capisco benissimo l'inglese) e faccio fatica a fare quello che dicono.
Soluzioni:

1) inserire l' ARP in modo che sia PERSISTENT... (non ho trovato nulla di concreto se non facendo delle modifiche nel firmware)
2) eseguire un "script" all'avvio del router con il comando di cui sopra che in sostanza registra nuovamente il PERMANENT ARP del PC ad ogni riavvio.

Riguardo la soluzione 2 ho trovato in rete qualcosa... sfruttando la funzionalità USB e il programma "Download Master" ed appendendo lo script ad un file .asuswrt nella cartella OPT che viene eseguito ad ogni avvio... mah qui mi sono perso!
Ho provato via telnet ma non riesco nemmeno a trovare la cartella OPT non conoscendo i comandi Linux.

Qualcuno sa dirmi come eseguire lo script all'avvio, nel caso cosa e come inserirlo??
Qualcuno sa se è possibile dal firmware inserire l'ARP in modo che sia PERSISTENT?

Penso che sta cosa sia utile a molti utenti se si trovasse una soluzione o una guida su come operare!
Scusami, ma quel FF:FF:FF:FF:FF:FF mi suona strano, non dovrebbe essere il mac address del tuo PC?

In rete dicono di modificare il file rc.local (ma non posso neanche verificare che sia presente in questo momento).

Mettendo, prima di exit 0: arp -i <interfaccia> -s <ip?> <mac_address>

Che corrisponde grossomodo a quello che hai richiamato in Telnet.

Quote:
Originariamente inviato da shingetta74 Guarda i messaggi
Quando ho fatto le impostazioni iniziali ho usato lo stesso nome per le due reti, ne vedo quindi solo una e penso agganci la 2.4. Mi sembra strano che a 10 metri su un piano abbia un segnale cosi' debole!
Boh, mi suona strano, io prendo quando sono fuori di casa nei giardini!

Ultima modifica di nitroin : 28-03-2013 alle 11:41.
Old 28-03-2013, 11:46   #6976
KoolBOY
Junior Member

Quote:
Scusami, ma quel FF:FF:FF:FF:FF:FF mi suona strano, non dovrebbe essere il mac address del tuo PC?

In rete dicono di modificare il file rc.local (ma non posso neanche verificare che sia presente in questo momento).

Mettendo, prima di exit 0: arp -i <interfaccia> -s <ip?> <mac_address>

Che corrisponde grossomodo a quello che hai richiamato in Telnet.
Ciao!
beh se metti FF:FF:FF:FF:FF:FF funziona lo stesso, testato! in questo modo puoi spostare il tuo ip fisso su altre macchine xe verrebbe associato a qualsiasi mac address.
Nulla cambia se metti il tuo MAC specifico.
Ho testato entrambi (con MAC generico e specifico della macchina) e funziona in entrambi i casi... (sino al riavvio del router).

Mi sono perso... dove dovrei mettere lo "zero" prima di exit??
"interffaccia" intendi "br0" ?

Ho letto pure io del fil rc.local ma non ci ho capito molto...
Hai modo di verificare?

Ultima modifica di KoolBOY : 28-03-2013 alle 11:49.
Old 28-03-2013, 11:49   #6977
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Quote:
Ciao!
beh se metti FF:FF:FF:FF:FF:FF funziona lo stesso, testato! in questo modo puoi spostare il tuo ip fisso su altre macchine xe verrebbe associato a qualsiasi mac address. Nella cambia se metti il tuo MAC specifico.
Ho testato entrambi e funziona (sino al riavvio del router).

Mi sono perso... dove dovrei mettere lo "zero" prima di exit??
"interffaccia" intendi "br0" ?

Hai modo di verificare?
Ma così facendo il segnale non viene, erroneamente, mandato a tutti quanti i PC sulla rete? E' una comodità, ma non aggiunge overhead?

Ora non posso verificare, cercherò di ricordarmi stasera!
Intanto potresti spiegare come funziona il WOL?
Old 28-03-2013, 12:22   #6978
KoolBOY
Junior Member

Quote:
Ma così facendo il segnale non viene, erroneamente, mandato a tutti quanti i PC sulla rete? E' una comodità, ma non aggiunge overhead?

Ora non posso verificare, cercherò di ricordarmi stasera!
Intanto potresti spiegare come funziona il WOL?
OK... stasera se riesci fai una verifica!
Si viene mandato a tutti i PC presumo.... mi sfugge "overhead"... cosa intendi??

Per ora ho risolto con file VBS che posso lanciare da remoto
se a casa si riavvia il router e vedo che il wol non funziona... posso da un altro pc in internet (anche fuori lan quindi) lanciare il file VBS che mi ripristina l'ARP e cosi posso riaccendere il PC

Lo posto nel caso serva a qualcuno:

Set cloner = CreateObject("WScript.Shell")
cloner.run"cmd"
WScript.Sleep 1000

cloner.SendKeys"telnet xxxx.asuscomm.com o ip pubblico)"
cloner.SendKeys("{Enter}")
WScript.Sleep 4000

cloner.SendKeys"user"
WScript.Sleep 2000

cloner.SendKeys"password"
WScript.Sleep 2000

cloner.SendKeys"arp -i br0 -s 192.168.x.x FF:FF:FF:FF:FF:FF"
WScript.Sleep 2000

cloner.SendKeys"exit"
WScript.Sleep 1000

cloner.SendKeys"exit"

Ho provato e funziona! Ho riavviato il router ho verificato che l'ARP fosse di nuovo azzerato, e dal mio pc in ufficio ho lanciato il VBS e ho verificato che l'ARP posse di nuovo con il PERM sul mio pc.
Certo sarebbe meglio uno script eseguito in automatico da router xo così e già qualcosa.

Come funziona il WOL?
beh il wake on lan permette riattivare un pc via rete (locale o internet) da un altro dispositivo che semplicemente deve inviare un comando via rete che permette appunto il riavvio della macchina.

Vanno fatti dei settaggi nel bios e nelle impostazioni della scheda di rete della macchina che si vuole riavviare ovviamente.
Aperte le porte sul router che si vogliono utilizzare...
In rete ci sono diverse guide.

Ci sono programmi che lanciano i magic packet (io lancio ad esempio il comando per riavviare il mio pc di casa e ufficio da iphone e ipad anche i 3G).

Il WOL via lan e molto più semplice.
Via WAN è più complesso per via appunto dell ARP che viene perso quando la macchina e spenta dopo alcuni minuti.
In ufficio fortunatamente lo Zywall permette via telnet di modificare l'ARP in modo permanente (anche riavviando o aggiornando il firmware l ARP statico viene mantenuto).

Poi se beh se volete sapere qualcosa chiedete!!!

E' molto comodo
Old 28-03-2013, 13:34   #6979
jamal72
Senior Member

L'Avatar di jamal72

Iscritto dal: Mar 2005
appena collegato ed online

dove trovo la velocità di aggancio?

EDIT: trovato
Data Rate Up : 944
Data Rate Down : 11498

prima era lievemente + alta.. e anche come ping un punto o 2 in più rispetto al wag120
jamal72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 13:43   #6980
awemo
Senior Member

L'Avatar di awemo

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Ciao!
beh se metti FF:FF:FF:FF:FF:FF funziona lo stesso, testato! in questo modo puoi spostare il tuo ip fisso su altre macchine xe verrebbe associato a qualsiasi mac address. [...] interffaccia" intendi "br0" ?

Hai modo di verificare?
Ciao... dove è possibile trovare i comandi telnet per il nostro asus N55U ?

grazie
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian