Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2013, 14:14   #6241
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Se volete overcloccare nella maniera classica non comprate nvidia, è ancora più semplice la strada ormai è quella....sei uno smanettone e vuoi avere tutto il controllo del tuo hardware per metterlo come vuoi? Non prendere nvidia.......non te ne frega una pippa e vuoi una scheda che vada al massimo di come è stata pensata in due click e senza sapere la differenza fra tdp, voltaggi o setting dei game (sto parlando di nvidia experience o come cavolo si chiama)? Compra nvidia.........semplice no? Non pensavo ci volesse un anno e mezzo per capirlo
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:16   #6242
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da F4610T. Guarda i messaggi
ci sono tante cose che non tornano guarda caso non hanno fatto uscire nemmeno una custom e già nvidia aveva preannunciato che sotto oc o ov la vita della scheda sarebbe diminuita (ce lo sappiamo tutti) ma perche sottolinearlo?
Bhe anche sul Aulin c'è scritto "può causare morte" ma non capita così spesso le case si devono tutelare da eventuali rimostranze legali del tipo "non mi avete detto che se metto il mio gatto sulla stufa si brucia".......
Old 15-03-2013, 14:16   #6243
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Se volete overcloccare nella maniera classica non comprate nvidia, è ancora più semplice la strada ormai è quella....sei uno smanettone e vuoi avere tutto il controllo del tuo hardware per metterlo come vuoi? Non prendere nvidia.......non te ne frega una pippa e vuoi una scheda che vada al massimo di come è stata pensata in due click e senza sapere la differenza fra tdp, voltaggi o setting dei game (sto parlando di nvidia experience o come cavolo si chiama)? Compra nvidia.........semplice no? Non pensavo ci volesse un anno e mezzo per capirlo
bhe dai e' offensivo...

io so tutto e prendo lo stesso nvidia...
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:17   #6244
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Ma alla fine con bios originale quanto si arriva massimo? e con quello mod?

intendo con il dissipatore originale
Non e' che mi interessi arrivare a una frequenza x piu' alta possibile mi interessa che stia fissa.
Se gli dico che la vga mi deve andare a 1202mhz sui giochi piu' importanti , il massimo che ho raggiunta ora e' 1254mhz sul core con bench riuscito, la deve tenere.
Con bios originale tra sbattimenti vari di percentuali di ventole,temperature non rispettate e calcoli di tpd alla cazzum il core e' ballerino in maniera assurda. Il grafico del core e' come un grafico di uno che ha una fribbrillazione atriale maligna
Col bios sputato identico a quello originale ma corretto su questo aspetto non si hanno tagli sulle frequenze superati i 63-65° o se superi questa soglia.
Praticamente se te imposti il massimo power limit linkato ad una ben fissata temperatura finalmente ora funziona quindi si possono mettere i giri della ventola come cavolo volete.
A default con power limit 100% temp 80° la vga boosta senza toccar na mazza a 1124mhz se aumenti il power limit a 115% ( il bios ha in piu' questo aspetto rispetto al bios originale da 106% ) la vga boosta in automatico senza far na mazza a 1150mhz mantenendo sempre i 1.16 di voltaggio anche a 1150mhz.
Spero di essermi spiegato.
E ripeto per la quarta volta che ho ampiamente spiegato su hwlegend questo aspetto descrivendo dettagliatamente il tutto sia con quel bios sia con questo che ho adesso.
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:17   #6245
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Ok pare apposto adesso.
Non ci son cazzi bisogna disinstallare per bene i driver e rimetterli per ogni flash del bios
Su quel bench l'ho rifatto e sono a 3350 punti tondi tondi.
Stesse impostazioni 1215mhz 7000 sulle memorie.
Ho provato a 1241mhz 7000 sulle memorie uno me l'ha chiuso ho riprovato e non va niente da fare.
Comunque superati i 3400 punti , 3486 per l'esattezza, ma non riesco a rifarlo per cui non mi pare giusto postarlo lo screen.
In tutta sicurezza con 1.20 volts power limit da msi after burner a 115% diciamo che a 1202mhz sulla mia titan posso fare bench in tutta tranquillita' e come avete visto temperatura 71° massimi registrati.
Per un dayli ho testato un altro bios decisamente conservativo identico e sputato al bios originale ma ( attenzione qua delly tra un po fa il miracolo ) non fa tagli impostandogli la velocita' della ventola che volete.
Su hwlegend ci sta tutto , test e quello che volete.
Sotto bench a 1.16 VOLTS regge stabilissimo fino a 1189mhz SENZA overvolt solo aumetnanto il power limit a 115% testato e assolutamente stabile. L'ho provato per 2 ore e mezza e' Ok davvero con quel voltaggio, anzi direi assurdo.
Il resto ve lo leggete di la perche' scrivere 2 volte perdo tempo.
Per i bios non mi chiedete nulla , non passo piu' nulla.
Se Delly vorra' li troverete TUTTI quanti in prima pagina su hwlegend.
Vi saluto e continuo i miei test nella speranza di essere utile a voi quanto a Delly.
Alien puoi postare il bios in questione?
Grazie mille!!!
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:19   #6246
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gup133 Guarda i messaggi
Alien puoi postare il bios in questione?
Grazie mille!!!
Si ma allora lo fate apposta ...ha detto che non posterà più bios e che li potete trovare sul forum della persona che li ha creati...

hwlegend..............
Old 15-03-2013, 14:22   #6247
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Ma perchè alzare il power target escluderebbe il gpu boost 2.0 ? Perche mai ?
se metti un limite molto ma molto alto di power target, per prevenire l'ingresso della funzione stessa, non vai a rimuovere completamente tale funzione?

è come dire che metti il limitatore di velocità di una Panda a 250km/h

il gpu boost 1 andava a braccetto solo col power target, il 2.0 va con power e con la novità del temperature target.

se levi uno dei 2 parametri portandolo ad un valore oltre quelli raggiungibili, vanifichi la presenza di tale funzione, che lavora utilizzando 2 parametri, non uno solo.

l'esempio più analogo che mi viene in mente è quello dello Speedstep sui processori Intel, non è che lo si va a disabilitare quando si overclocca, se non in casi estremi quando causa instabilità in sezioni di OC oltre il normale.
la funzionalità più simile al power target è quella del power limited delle schede madri odierne per cpu intel, valore che però può essere variato autonomamente nel BIOS.

io credo che se l'analogo power target nel BIOS delle Titan fosse un valore di importanza insignificante ai fini della salute della gpu non sarebbe stato limitato ad un valore, e sarebbe stato possibile variarlo a piacere tramite software quali Precision o Afterburner.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:22   #6248
F4610T.
Senior Member

L'Avatar di F4610T.

Iscritto dal: Jul 2009
Città: vignanello (VT)
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Non e' che mi interessi arrivare a una frequenza x piu' alta possibile mi interessa che stia fissa.
Se gli dico che la vga mi deve andare a 1202mhz sui giochi piu' importanti , il massimo che ho raggiunta ora e' 1254mhz sul core con bench riuscito, la deve tenere.
Con bios originale tra sbattimenti vari di percentuali di ventole,temperature non rispettate e calcoli di tpd alla cazzum il core e' ballerino in maniera assurda. Il grafico del core e' come un grafico di uno che ha una fribbrillazione atriale maligna
Col bios sputato identico a quello originale ma corretto su questo aspetto non si hanno tagli sulle frequenze superati i 63-65° o se superi questa soglia.
Praticamente se te imposti il massimo power limit linkato ad una ben fissata temperatura finalmente ora funziona quindi si possono mettere i giri della ventola come cavolo volete.
A default con power limit 100% temp 80° la vga boosta senza toccar na mazza a 1124mhz se aumenti il power limit a 115% ( il bios ha in piu' questo aspetto rispetto al bios originale da 106% ) la vga boosta in automatico senza far na mazza a 1150mhz mantenendo sempre i 1.16 di voltaggio anche a 1150mhz.
Spero di essermi spiegato.
E ripeto per la quarta volta che ho ampiamente spiegato su hwlegend questo aspetto descrivendo dettagliatamente il tutto sia con quel bios sia con questo che ho adesso.
e nn te ncazzà!
Old 15-03-2013, 14:25   #6249
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Si ma allora lo fate apposta ...ha detto che non posterà più bios e che li potete trovare sul forum della persona che li ha creati...

hwlegend..............
ehm...se andassi a leggere di là vedresti che al momento non è linkato.
Se chiedo, forse, ho già chiesto anche di la, non credi?
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:28   #6250
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
scusate, ma i bios modificateveli voi stessi...

http://uploaded.net/file/5vuhxe60

non e' niente di esoterico...
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:31   #6251
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
bhe dai e' offensivo...

io so tutto e prendo lo stesso nvidia...
No alt non ho detto che chi è smanettone e compra nvidia è un pirla Ho detto che ognuno deve fare le sue valutazioni.........se sei uno smanettone duro e puro che vuole toccare le specifiche di ogni componente del proprio hw non è con nvidia che ne hai la possibilità (almeno, fino alla serie 5XX lo avevi).

Tu sei contentissimo con la tua titan a 1100 e amen, altra gente magari dopo aver speso 900 euro vorrebbe tirarla al massimo anche solo per 50 punti in più al 3dmerd e 26Mhz di GPU in più.....così come le custom su nvidia hanno perso completamente senso ormai...al di là dei dissipatori migliori e rumore inferiore.....che te ne fai di una lightining a vcore bloccato?

Il futuro del IT è tracciato ormai dai giganti del IT: Intel e nVidia..........overclock dinamici ma legati alle MIE specifiche, cpu che verranno saldate direttamente sulla mobo e chissà quali altre cazzate atte a far digerire a quanta più gente possibile il PC, anche se non sa la differenza fra la RAM e un cestello della lavatrice, e gli altri che vorranno avere qualcosa di "più" dovranno sborsare dei bei soldoni.....stanno "consolarizzando" il mondo dei pc......ovviamente IMHO.
Old 15-03-2013, 14:38   #6252
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
se metti un limite molto ma molto alto di power target, per prevenire l'ingresso della funzione stessa, non vai a rimuovere completamente tale funzione?

è come dire che metti il limitatore di velocità di una Panda a 250km/h
Ti sbagli. Non vai ad escluderla, fai semplicemente in modo che entri DOPO in funzione ... sfruttando di piu' il potenziale della scheda.
Quote:
il gpu boost 1 andava a braccetto solo col power target, il 2.0 va con power e con la novità del temperature target.

se levi uno dei 2 parametri portandolo ad un valore oltre quelli raggiungibili, vanifichi la presenza di tale funzione, che lavora utilizzando 2 parametri, non uno solo.

l'esempio più analogo che mi viene in mente è quello dello Speedstep sui processori Intel, non è che lo si va a disabilitare quando si overclocca, se non in casi estremi quando causa instabilità in sezioni di OC oltre il normale.
la funzionalità più simile al power target è quella del power limited delle schede madri odierne per cpu intel, valore che però può essere variato autonomamente nel BIOS.
I paremetri rimangono invariati e attivi, nessuna esclusione. Vengono solo modificati leggermente verso l'alto. E' un normalissimo OC. Niente di cosi assurdo.
Quote:
io credo che se l'analogo power target nel BIOS delle Titan fosse un valore di importanza insignificante ai fini della salute della gpu non sarebbe stato limitato ad un valore, e sarebbe stato possibile variarlo a piacere tramite software quali Precision o Afterburner.
Mah non lo so ... le questioni potrebbero essere ben altre. Se ad esempio ci fosse stata l'esigenza commerciale di non sperare la 690 a livello prestazionale i conti tornerebbero a bomba ... :P. Che Quello del TDP a 106% sia un'esigenza di "salute" della scheda o "commerciale" lo sapremo solo quando i bios MOD saranno installati da un po' e salteranno fuori eventuali "effetti collaterali".

Io aspetto driver nuovi e maturazione delle MOD per decidere cosa fare. Nel frattempo mi godo la scheda cosi com'è ...

con i giochi usciti e in uscita andrà al massimo al 70 % in full HD ... XD
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 15-03-2013 alle 14:44.
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:39   #6253
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da F4610T. Guarda i messaggi
e nn te ncazzà!
Non mi sto ad incazza' lol !
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:41   #6254
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Ma alla fine con bios originale quanto si arriva massimo? e con quello mod?

intendo con il dissipatore originale
Quando ti arriva sick?
Old 15-03-2013, 14:44   #6255
TheCrazyOne
Bannato

Iscritto dal: Aug 2012
Mi stai stancando...

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Alla prossima uscita del genere vinci 1 settimana di vacanza... l'ultima, prima del ban definitivo...
Freeman aveva un metodo, tu modi similari senza un decimo del suo background.

Quote:
Domandati invece perché a TUTTI il tuo modo di porti non va a genio...
Tua personalissima opinione, se con "TUTTI" (scrivere in stampatello su un forum equivale a urlare, nel tuo caso, come altri prima di te tenti di creare un qualcosa tipo ME vs RESTO DEL MONDO che non corrisponde alla realtà per sentirti meglio?) intendi quelli che scrivono caXXate e ovviamente essendo incapaci per la maggior parte di ammettere i propri errori devono attaccare i modi sono ben fiero di esser "diverso". Riguardo gli altri: Neme, Slide, Goofy, Ali3n77, Hook, etc credo che non si infastidiscano molto sai?
Anzi in diversi (plurale) persino non scrivono per paura che se mi danno ragione li metti nel mio gruppetto di, vediamo, ribelli? Puoi leggermi i PM vero? Fatti un giretto, poi torna e esponi pure il tuo pensiero "corretto"... Ah no vero, tu usi il bastone e minacci, perchè le parole le usavano gli uomini delle caverne. Ah no, forse era il contrario...
Minaccia quelli come mattxx88 e similari, altri, come me, ti risponderanno sempre, il principio è più importante...

Quote:
Sì... forse è meglio, credo che questo forum non ti meriti!
In anni e anni è la prima volta che vedo un moderatore scrivere una cosa del genere, anzi, scusa sei il terzo. La differenza è che i primi due, uno su questo forum quando era ancora un Forum appunto e uno su techarena, erano nella tua posizione per merito, sono state scritte pagine e pagine tecniche senza che si arrivasse mai a minacciare.
Quanti anni hai? Davvero fai?
Dietro una tastiera con una scritta moderatore ti senti su un piedistallo?
Minaccia VS argomentazioni su una discussione tecnica?
Vai avanti tu che a me vien da ridere...

Good luck

PS: prima di fare il cavaliere impara a rispondere ai PM...

Saluti, a tutti
TheCrazyOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:45   #6256
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Sei bannato...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:46   #6257
mattxx88
Senior Member

Quote:
Sei bannato...
era ora
Old 15-03-2013, 14:47   #6258
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Quando ti arriva sick?
ce l'ha già sotto il case...
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:48   #6259
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Ma perchè alzare il power target escluderebbe il gpu boost 2.0 ? Perche mai ?

Non capisco ancora cosa c'è di male nel alzare il power target. Una volta si faceva solo con il voltaggio ... ora si puo fare anche con quello.

Sempre di OC si tratta ... guarda caso fare OC significa mandare i componenti FUORI SPECIFICA, con criterio o meno (dipende sempre da chi lo fa). In base al tuo discorso allora la pratica dell'OC non ha senso a prescindere ... E sinceramente aumentare di 40 w il power target mi pare un OC abbastanza modesto eh ... niente di straordinario. Considerando poi che il vcore rimane uguale uguale non vedo cosa ci sia di cosi scandaloso. Gia masque o altri qui dentro hanno fatto ben di peggio portando le memorie a 7000mhz ... cosa IMHO molto piu pericolosa del Power target ... .

Non sto dando degli imbecilli agli ingenieri Nvidia ci mancherebbe. Ne sanno sicuramente piu di tutti noi messi insieme. E' che da che mondo e mondo la componentistica a default è sempre conservativa ... da sempre si puo' fare OC appunto per spingere l'HW a disposizione ai suoi limiti.
quoto.
nVidia non vuole far spremerci al massimo queste schede, poiché altrimenti non compreremmo le successive...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 14:49   #6260
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
scusate, ma i bios modificateveli voi stessi...

http://uploaded.net/file/5vuhxe60

non e' niente di esoterico...
alla voce power control se si mette 300000 sarebbero i watt max che la scheda arriva ad assorbere no?
la somma insomma di 8pin + 6pin + pci e

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
2 prezzi eccezionali: scope elettriche l...
Crimson Desert arriva anche su Switch 2?...
2 iPhone in offerta su Amazon: il 17 256...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian