Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2013, 11:25   #6201
TheCrazyOne
Bannato

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Scusate ma per quale legge della fisica se una ventola è scollegata dovrebbe impattare sul consumo? Detto anche che non sapendo come lavora a livello hardware si sta solo ipotizzando....per esempio il TDP non dovrebbe centrare nulla (o poco) con il consumo elettrico essendo un dato "termico" ma qui pare che il difetto sia proprio relativo alla gestione ventola, come se non scorporasse il consumo della stessa da quello della vga nel calcolo dei pstate....
Ottima osservazione, se non fosse che l'ho già spiegato in passato. Ma al posto di fare test per capire cosa si ha in mano è meglio parlare del prezzo giusto per ognuno della scheda...
L'hardware non centra ovviamente, quello che la ventola di vuole prendere si prende, come qualsiasi collegamento, il problema è nel BIOS.
TheCrazyOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 11:27   #6202
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da TheCrazyOne Guarda i messaggi
Wow, dopo risposta ufficiale allora alla fine ti sei convinto (vi siete convinti) di aver torto?
se ti ricordi avevo fatto una prova dietro tuo suggerimento, ed effettivamente era cosi', solo che con i bios moddati il vcore resta fisso a 1212 e non importa che la ventola sia messa al 30% o all'80%:
a sto punto se fanno un bios moddato che con vcore nelle specifiche e un tp leggermente piu' alto per non tagliare le frequenze sareebe ottimo.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 11:27   #6203
TheCrazyOne
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
mmmhhh... a far bene credo che sia amd che nvidia sulle loro top di gamma (che vengono spesso liquidate) dovrebbero introdurre una sorta di switch per un bios apposito "liquid only" che preveda la totale esclusione della ventola...
Ah perché normalmente cosa dovrebbe avvenire? La ventola non attaccata al suo connettore consuma qualcosa?
Siamo seri per favore
Old 15-03-2013, 11:29   #6204
k4njin
Senior Member

L'Avatar di k4njin

Iscritto dal: Sep 2011
ok,non ho resistito,me ne sono titanizzate un po'
k4njin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 11:32   #6205
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Ok pare apposto adesso.
Non ci son cazzi bisogna disinstallare per bene i driver e rimetterli per ogni flash del bios
Su quel bench l'ho rifatto e sono a 3350 punti tondi tondi.
Stesse impostazioni 1215mhz 7000 sulle memorie.
Ho provato a 1241mhz 7000 sulle memorie uno me l'ha chiuso ho riprovato e non va niente da fare.
Comunque superati i 3400 punti , 3486 per l'esattezza, ma non riesco a rifarlo per cui non mi pare giusto postarlo lo screen.
In tutta sicurezza con 1.20 volts power limit da msi after burner a 115% diciamo che a 1202mhz sulla mia titan posso fare bench in tutta tranquillita' e come avete visto temperatura 71° massimi registrati.
Per un dayli ho testato un altro bios decisamente conservativo identico e sputato al bios originale ma ( attenzione qua delly tra un po fa il miracolo ) non fa tagli impostandogli la velocita' della ventola che volete.
Su hwlegend ci sta tutto , test e quello che volete.
Sotto bench a 1.16 VOLTS regge stabilissimo fino a 1189mhz SENZA overvolt solo aumetnanto il power limit a 115% testato e assolutamente stabile. L'ho provato per 2 ore e mezza e' Ok davvero con quel voltaggio, anzi direi assurdo.
Il resto ve lo leggete di la perche' scrivere 2 volte perdo tempo.
Per i bios non mi chiedete nulla , non passo piu' nulla.
Se Delly vorra' li troverete TUTTI quanti in prima pagina su hwlegend.
Vi saluto e continuo i miei test nella speranza di essere utile a voi quanto a Delly.
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 11:33   #6206
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Ah perché normalmente cosa dovrebbe avvenire? La ventola non attaccata al suo connettore consuma qualcosa?
Siamo seri per favore
OVVIO che non consuma... non c'è!... Ma mi pare che Goofy Goober abbia detto che, ad esempio sulla 580, anche se staccata, la ventola viene rilevata come se fosse sempre al 40% costante... quindi io ipotizzavo ci possa essere un bios che semplicemente NON fa più rilevare la presenza della ventola... Stronzata?! Sì, può darsi, ma c'è modo e modo di dirlo...

Tu invece proprio non ce la fai a non insultare/polemizzare, eh?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 11:35   #6207
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Wow, dopo risposta ufficiale allora alla fine ti sei convinto (vi siete convinti) di aver torto?
bè, so che ti sembrerà inconcepibile, ma per me tu non hai la stessa credibilità di un rappresentante di Evga.

finché quindi la cosa non è stata ufficializzata, ci perdevamo in chiacchere da poveri mortali, tipo le discussioni sul prezzo e quisquilie del genere, porta pazienza
Old 15-03-2013, 11:37   #6208
TheCrazyOne
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
se ti ricordi avevo fatto una prova dietro tuo suggerimento, ed effettivamente era cosi', solo che con i bios moddati il vcore resta fisso a 1212 e non importa che la ventola sia messa al 30% o all'80%:
a sto punto se fanno un bios moddato che con vcore nelle specifiche e un tp leggermente piu' alto per non tagliare le frequenze sareebe ottimo.
Errato. Ovviamente il test doveva esser effettuato al massimo carico possibile sulla VGA, cosa di cui ci si è accorti dopo.

Far lavorare la scheda fuori specifica non è consigliabile, parlare di vcore è assai limitativo (questo parametro è praticamente un limite solo lato GPU), il problema vero è l'alimentazione, direttamente collegata sia al vcore sia ai watt da gestire: chi brucerà con il BIOS moddato non avrà la morte della GPU per overvolt, ma avrà ossidazioni/fusioni sul lato alimentazione.
All'aumentare della potenza da gestire e della temperatura alcuni componenti perdono anche efficienza, quindi incrementare di una tot percentuale il TDP massimo significa incrementare di una percentuale minore quello disponibile alla GPU.
Ripeto, esiste un caso (uno solo) dove 100 MHz in più di frequenza garantiscono il passaggio dall'ingiocabilità alla giocabilità per cui valga la pena rendere la scheda meno efficiente, accorciarne esponenzialmente la vita e nel caso qualcosa andasse storto perder completamente la possibilità di RMA?
Old 15-03-2013, 11:40   #6209
TheCrazyOne
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
bè, so che ti sembrerà inconcepibile, ma per me tu non hai la stessa credibilità di un rappresentante di Evga.
Non credo debba arrivare Jacob o un rappresentante Nvidia per dirmi come funziona qualcosa che ho sotto mano.

Usavate frasi tipo "cosa vuoi che consumi una ventola?" "Ma perché dovrebbe centrare qualcosa?" E ora?

Comunque inutile discuterne ancora, penso ormai si sia capito chi parla con cognizione di causa e chi fa prender aria alla bocca
Old 15-03-2013, 11:45   #6210
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
Errato. Ovviamente il test doveva esser effettuato al massimo carico possibile sulla VGA, cosa di cui ci si è accorti dopo.

Far lavorare la scheda fuori specifica non è consigliabile, parlare di vcore è assai limitativo (questo parametro è praticamente un limite solo lato GPU), il problema vero è l'alimentazione, direttamente collegata sia al vcore sia ai watt da gestire: chi brucerà con il BIOS moddato non avrà la morte della GPU per overvolt, ma avrà ossidazioni/fusioni sul lato alimentazione.
All'aumentare della potenza da gestire e della temperatura alcuni componenti perdono anche efficienza, quindi incrementare di una tot percentuale il TDP massimo significa incrementare di una percentuale minore quello disponibile alla GPU.
Ripeto, esiste un caso (uno solo) dove 100 MHz in più di frequenza garantiscono il passaggio dall'ingiocabilità alla giocabilità per cui valga la pena rendere la scheda meno efficiente, accorciarne esponenzialmente la vita e nel caso qualcosa andasse storto perder completamente la possibilità di RMA?
ok capito, solo che personalmente non lo faccio per bench e neanche per fare i 100mhz in piu', solo che il taglio improvviso in game, mi da parecchio fastidio, la mia con bios originale stava a 1134 e poi di botto vedevo un lag e mi ritrovavo a 1000-970-930 di clock gpu,e questo che mi da fastidio, mi basta anche stare a 1100 ma stabile.
alla fine si potrebbe fare anche con un bios moddato con 1200 di voltaggio e pt a 106 come da specifica e levare solo il taglio dovuto alle temp. in fullhd forse potrebbe bastare.
Old 15-03-2013, 11:48   #6211
TheCrazyOne
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
OVVIO che non consuma... non c'è!... Ma mi pare che Goofy Goober abbia detto che, ad esempio sulla 580, anche se staccata, la ventola viene rilevata come se fosse sempre al 40% costante... quindi io ipotizzavo ci possa essere un bios che semplicemente NON fa più rilevare la presenza della ventola... Stronzata?! Sì, può darsi, ma c'è modo e modo di dirlo...

Tu invece proprio non ce la fai a non insultare/polemizzare, eh?!
La ventola viene rilevata al 40% per bug del software di lettura, la cui cosa è ben risaputa.
Al BIOS della 580 non frega nulla a che percentuale gira la ventola e se è attaccata o meno perché l'attacco è fatto a monte, quello che la ventola necessita si prende, così come avviene per tutte le altre VGA del mondo, TITAN a parte.
Polemica? Hai scritto che serve un secondo BIOS per non far rilevare la ventola, ho detto che è inutile. Opinioni diverse, se hai dati alla mano posta pure, ci mancherebbe.

In un forum normale la gente scriverebbe grazie, il fatto che tu o altri vi sentiate attaccati, come nel caso del GPGPU, della ventola, del bios modded (acclamato e postato in prima pagina come qualcosa di indispensabile quando fa lavorare completamente fuori dai parametri Nvidia la scheda), non credo sia qualcosa di normale.

Per il resto potrei far benissimo a meno di postare perché, per l'ennesima volta, il tono per alcuni conta più del contenuto, forse all'asilo, solo all'asilo. Period.
Old 15-03-2013, 11:49   #6212
shagrat1983
Senior Member

L'Avatar di shagrat1983

Città: seano
ma questa?

http://2-ps.googleusercontent.com/h/...zJtNYOI94I.jpg
shagrat1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 11:52   #6213
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da shagrat1983 Guarda i messaggi
è della inno3d, finora l'unica custom, in pratica monta l'accellero hybrid e ha un boost mi pare sui 980mhz
Old 15-03-2013, 11:52   #6214
TheCrazyOne
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
ok capito, solo che personalmente non lo faccio per bench e neanche per fare i 100mhz in piu', solo che il taglio improvviso in game, mi da parecchio fastidio, la mia con bios originale stava a 1134 e poi di botto vedevo un lag e mi ritrovavo a 1000-970-930 di clock gpu,e questo che mi da fastidio, mi basta anche stare a 1100 ma stabile.
alla fine si potrebbe fare anche con un bios moddato con 1200 di voltaggio e pt a 106 come da specifica e levare solo il taglio dovuto alle temp. in fullhd forse potrebbe bastare.
Stesso discorso fatto e rifatto.
La scheda è stata costruita così, al posto di darci sempre 1000 MHz ve ne dà 1100 quando può. Volete sempre 1100? Questa è una vostra scelta, vostro rischio, qui non c'è nessun problema.
Percepisci un lag ad occhio nudo quando la frequenza passa da 1100 a 1000?

BIOS moddato e power limit a 106% avrebbe lo stesso identico comportamento che la scheda da originale. Non c'è nessun taglio (in schede non da RMA) dovuto DIRETTAMENTE alla temperatura.
Old 15-03-2013, 11:55   #6215
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
Stesso discorso fatto e rifatto.
La scheda è stata costruita così, al posto di darci sempre 1000 MHz ve ne dà 1100 quando può. Volete sempre 1100? Questa è una vostra scelta, vostro rischio, qui non c'è nessun problema.
Percepisci un lag ad occhio nudo quando la frequenza passa da 1100 a 1000?

BIOS moddato e power limit a 106% avrebbe lo stesso identico comportamento che la scheda da originale. Non c'è nessun taglio (in schede non da RMA) dovuto DIRETTAMENTE alla temperatura.
non credo sul punto che avrebbe lo stesso comportamento, la mia con bios originale e pt sul 100, io avevo impostato 106, se arrivava a 69° mi tagliava la frequenza, se si aggira solo il controllo della temp. e non si arriva a 106 di pt,non dovrebbe tagliare.
mi sfugge qualcosa
si da 1134 a 1000-950 mi calavano i fps e lo notavo subito
Old 15-03-2013, 11:56   #6216
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Cmq tornando a noi con bios dayli tiene in scioltezza senza nessun taglio o qualsiasi altra malasorte a default senza toccare na mazza 1124mhz sul core sempre 1.16 di voltaggio bios sputato all'originale power limit 100% e di conseguenza anche la temperatura che linka.
Se si sposta il cursore a 115% temperatura linkata a 94° il core sale in automatico senza fare na mazza a 1150mhz sempre senza fare nessun oc alla scheda e sempre a 1.16.
Appena si mette mano all'overvolt trhttling assurdo,tagli di frequenze assurde, non tiene le impostazioni sulla temperatura etc etc.
Vedete voi ...
Comunque ci sta tutto scritto su Hwlegend, tutto descritto sui miei test.
Saluti.
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 11:58   #6217
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
è della inno3d, finora l'unica custom, in pratica monta l'accellero hybrid e ha un boost mi pare sui 980mhz
si apple ma specifichiamo bene salvo equivoci : unica custom si, ma inerente il lato dissipazione.Il pcb è esattamente una reference NVIDIA.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 12:05   #6218
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
si apple ma specifichiamo bene salvo equivoci : unica custom si, ma inerente il lato dissipazione.Il pcb è esattamente una reference NVIDIA.
si vabbè giusto, io ho sempre inteso custom qualunque modello non avesse il reference design (anche perché una volta queste erano le custom, i pcb ad hoc erano più unici che rari e pure oggi non è che ce ne siano bizzeffe) ma meglio essere precisi al massimo
Old 15-03-2013, 12:07   #6219
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Scusatemi ma dove leggete che il problema del throttling riguarda la ventola ? In questo post nn se ne fa minimamente menzione ma si parla di un errore del power report.

Quote:
YI, NVIDIA official response regarding fanspeed on TITAN + Voltage:
Quote:
Originally Posted by NVIDIA
We’ve found an error in our power reporting that under certain circumstances makes it look like there is extra power headroom available. The power readout could, for example, show 90% when in fact you are using 100% of the available power. It’s likely that your card is boosting clocks up until it hits the power limit but the reporting error is causing the power readout to show a number below 100%. Under these circumstances a dramatic increase in fan speed would cause some extra power draw and the GPU voltage and clocks could be dropping in order to stay within the maximum power limits of the card.

We’re working on a fix for the power reporting error and expect to have it available in a few weeks.
Cosa centra la ventola ? o_O ah ok puo' essere una circostanza ma il problema prinpale è un altro
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 15-03-2013 alle 12:12.
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 12:08   #6220
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
Ordinata la seconda Titan per un bello SLI
SuperMegaPowaaaa!!!!

Mi piacerebbe adesso prendere gli High Flow Bracket e due backplate, ma mi sa che toccherà aspettare un poco perché non li vedo disponibili da EVGA

Domanda per un mio amico che ha preso lo SLI insieme a me: lui ha un Corsair TX950W, lo può tenere o è poco e meglio se ci monta un bell'Enermax come quello che ho in firma io?
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian