Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2013, 17:45   #11901
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
oddio diciamo che la cifra su cui si comincia a trovare roba decente e' sui 100
e anche con sistemi da gioco, al di sotto di quella cifra ottieni al massimo
un sacco di bassi, buchi sulle frequenze medie paurosi e alti... variabili.
Il problema principale e' che nei sistemi dove ti sembra di sentire tanti bassi,
ma che costano poco, ci sono in realta' delle manipolazioni per cui
questi bassi sono lentissimi e quindi lasciano scie che coprono molto tutto il resto
(c'e' anche a chi piace cosi' intendiamoci), ma io ad esempio sconsiglio i 2.1 sotto a quella cifra,
meglio un paio di casse stereo.
Old 12-03-2013, 22:17   #11902
Profeta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano da bere
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
oddio diciamo che la cifra su cui si comincia a trovare roba decente e' sui 100
e anche con sistemi da gioco, al di sotto di quella cifra ottieni al massimo
un sacco di bassi, buchi sulle frequenze medie paurosi e alti... variabili.
Il problema principale e' che nei sistemi dove ti sembra di sentire tanti bassi,
ma che costano poco, ci sono in realta' delle manipolazioni per cui
questi bassi sono lentissimi e quindi lasciano scie che coprono molto tutto il resto
(c'e' anche a chi piace cosi' intendiamoci), ma io ad esempio sconsiglio i 2.1 sotto a quella cifra,
meglio un paio di casse stereo.
Capisco...qualche nome/marca/modello?
Old 12-03-2013, 22:23   #11903
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

sui 50 le solite Empire R1000
sulle cifre verso i 100 Edifier ha da dire la sua
con le R1600
e anche M-Audio con le AV30 o 40
Hercules con le XPS 50 DJ monitor, oppure 80,

AKAI RPM3 se vuoi delle casse con la scheda audio inclusa.
Old 13-03-2013, 09:32   #11904
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
ragazzi scusatemi ma ho da poco acquistato delle cuffie (CM Storm Sirius 5.1.) e mi sono reso conto da subito che la mia scheda audio integrata (pur essendo una 7.1), non rende giustizia a queste cuffie...

Ho provato quindi a collegare la "tactical station" ed ho avuto subito un netto miglioramento, che a dire il vero non mi dispiace per niente...

Tuttavia, dato che vorrei prendermi delle casse 2.0 cazzute come le "focal xs book", mi sono convinto anche a prendere finalmente un ottima scheda audio dedicata, che senza ombra di dubbi avrei optato per la "essence" st, ma che, in quanto ha "solo" una uscita stereo, andrebbe benissimo con le "focal" ma non con le "cuffie 5.1.)...

Ecco allora il mio problema, in previsione di prendere le Focal:

- prendo cmq la "essence" st e ci collego solo le Focal ed invece uso la "tactical station" solo per le cuffie;

- o mi oriento su una scheda audio 5.1 che posso utilizzare con le casse e con le cuffie, tipo la asus xonar d2x?

Non so davvero che fare...
CPU:Amd Ryzen 7 5800X3d,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 10:39   #11905
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
beh, inizi ad avere un bell' impiantino..

se sei sul tamarro vai di creative (titanium)
se sei un po' più sull' audiofilo vai di xonar..
una via di mezzo Esi Prodigy NRG
e della asus XONAR ESSENCE ST? penso che prendero quella, che ho letto recensioni in cui si dice che suona meglio della STX

Trattative concluse positivamente con: boldre, avvelenato, natiss88, Gandalf72, Parappaman, pole91, Njon, ferragno, LionelHutz, spinaspina88, Logico68, vonflafa
Leo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 10:44   #11906
paolob79
Senior Member

L'Avatar di paolob79

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Leo81 Guarda i messaggi
e della asus XONAR ESSENCE ST? penso che prendero quella, che ho letto recensioni in cui si dice che suona meglio della STX
Dicono, oltretutto è espandibile ad un 7.1.. il problema è l'attacco per la mobo..
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248
paolob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 11:05   #11907
Profeta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano da bere
Quote:
sui 50 le solite Empire R1000
sulle cifre verso i 100 Edifier ha da dire la sua
con le R1600
e anche M-Audio con le AV30 o 40
Hercules con le XPS 50 DJ monitor, oppure 80,

AKAI RPM3 se vuoi delle casse con la scheda audio inclusa.
Grazie mille, sei stato davvero gentile. Come scheda audio mi sa che acquisterò a breve una ESI Prodigy X-Fi NRG 7.1, poi per l'impianto appena trovo qualche offerta di un buon 2.1 (se avessi spazio andrei di 5.1) lo prendo.

grazie ancora per i prezioni consigli
Old 13-03-2013, 11:32   #11908
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da nicola001 Guarda i messaggi
ragazzi scusatemi ma ho da poco acquistato delle cuffie (CM Storm Sirius 5.1.) e mi sono reso conto da subito che la mia scheda audio integrata (pur essendo una 7.1), non rende giustizia a queste cuffie...

Ho provato quindi a collegare la "tactical station" ed ho avuto subito un netto miglioramento, che a dire il vero non mi dispiace per niente...

Tuttavia, dato che vorrei prendermi delle casse 2.0 cazzute come le "focal xs book", mi sono convinto anche a prendere finalmente un ottima scheda audio dedicata, che senza ombra di dubbi avrei optato per la "essence" st, ma che, in quanto ha "solo" una uscita stereo, andrebbe benissimo con le "focal" ma non con le "cuffie 5.1.)...

Ecco allora il mio problema, in previsione di prendere le Focal:

- prendo cmq la "essence" st e ci collego solo le Focal ed invece uso la "tactical station" solo per le cuffie;

- o mi oriento su una scheda audio 5.1 che posso utilizzare con le casse e con le cuffie, tipo la asus xonar d2x?

Non so davvero che fare...
Ragazzi scusate si mi auto-quoto, ma ho appena scoperto che ci sarebbe la possibilità di acquistare un modulo a parte (h6) che trasforma la asus essence st da stereo a multicanale (7.1).

Certo, si parla di tirare fuori circa 160 euro per la essence + 36 per il modulo aggiuntivo, quindi un totale di 200 euro a fronte dei 120 euro circa per la xonar d2x, ma è anche vero che spendendo 200 euro mi porterei a casa una scheda che è indubbiamente ottima e in più con la possibilità di sfruttare sia l'uscita stereo per le casse (focal xs book) sia l'uscita multicanale per le cuffie 5.1

Sarebbe quindi un ottima scelta, anche se più onerosa... Mi chiedo soltanto se questo modulo aggiuntivo (h6) vada bene o meno...
CPU:Amd Ryzen 7 5800X3d,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 12:33   #11909
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Quote:
Originariamente inviato da paolob79 Guarda i messaggi
Dicono, oltretutto è espandibile ad un 7.1.. il problema è l'attacco per la mobo..
be ma il pci io lo vedo duro a morire, anche le schede madri della prossima generazione intel, per esempio, hanno almeno una pci.

Trattative concluse positivamente con: boldre, avvelenato, natiss88, Gandalf72, Parappaman, pole91, Njon, ferragno, LionelHutz, spinaspina88, Logico68, vonflafa
Leo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 20:47   #11910
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
...dopo averla acquistata, ho una 2 juli@ ed avevo una emu 1212m, mi sento di ri-consigliare fortmente l'HiFimeDIY Sabre USB DAC...per 32€....

Ultima modifica di mouse : 13-03-2013 alle 20:57.
mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 16:30   #11911
DevilChry
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Salve a tutti ragazzi, mi sono iscritto perché ho un problema con il PC e il Dolby Digital 5.1 che la Mobo sempra proprio non voler digerire!

La situazione è la seguente: se collego il PC via HDMI all'home cinema kenwood il PC mi permette di configurare l'audio dell'uscita HDMI della vga in Dolby digital 5.1 .

Vi allego lo screen dove si vede chiaramente la dicitura 5.1 con tanto di prova, esito positivo e dolby digital 5.1 posizionale sui canali dell'home cinema:

http://13e.imghost.us/Ns/dd5.1%20con%20hdmi.jpg

Se collego il PC all'home cinema kenwood via cavo ottico o coassiale (ho provato entrambi e il risultato non cambia) ottengo invece un semplice stereo 2.0 e non c'è modo di configurare l'audio realtek in 5.1.

Vi allego lo screen dove si vede la voce "configura" oscurata, la stessa voce che mi permette di configurare il DD 5.1 nel caso dell' HDMI:

http://13e.imghost.us/eC/spdif%20voc...20oscurata.jpg

Il paradosso è che se vado su Proprietà posso in realtà testare il dolby digital con tanto di esito positivo, idem per il DTS anch'esso funzionante, ma non c'è modo alcuno di configurarli per utilizzarli dopo la prova. Anche il Kenwood mi dice DD5.1 durante il test e torna a segnalare un 2.0 appena il test finisce, ecco uno screen:

http://13e.imghost.us/hU/mi%20prende...0il%20culo.jpg

Il problema dunque si pone a metà, perché mi basta usare l' HDMI per avere il DD 5.1 ma avrei piacere di usare le cuffie comprate un paio di anni fa, pagate tra l'altro 160 euro u_u , anche per non disturbare eccessivamente la mia ragazza quando gioco dopo cena.

Le cuffie di cui dispongo hanno ovviamente solo l'ingresso ottico (niente hdmi per ovvi motivi) e quindi quando collego il pc ad esse via ottico non ottengo il 5.1 sperato ma solo il normale stereo, e come sopra realtek non vuole saperne di far spuntare la voce "6 canali" ma sempre e solo due u_u !

Stavo dunque pensando di acquistare una scheda audio con uscita ottica da collegare alla cuffie ed ottenere così il tanto agognato dolby digital 5.1 .

Ero però indeciso, non saprei proprio che scheda audio comprare e attualmente non posso permettermi di spendere troppo, quindi puntavo a schede low budget, magari addirittura esterne ed ho trovato queste:

Scheda Audio Interna Asus Xonar DG 5.1 retail a 30 euro.

Scheda Audio Esterna LogiLink USB Sound Box 7.1 retail sempre a 30 euro.

Scheda Audio Esterna Terratec Aureon USB 7.1 retail a 35 euro.

Un paio di queste sono 7.1 ma presumo che nel grosso ci stia anche il piccolo XD , cioè che essendo 7.1 possano generare anche audio 5.1 .

Mi sapreste aiutare nella scelta della scheda audio? Ma sopratutto... siamo sicuro che acquistando una scheda audio questa poi farà uscire il segnale in 5.1? Opportunamente configurata ovviamente e con i vari codec aggiornati. Purtroppo se non ho capito male la mia Mobo sebbene sulla confezione vi sia la dicitura 7.1 non invia questo segnale tramite ottico o cmq non riconosce un apparecchio esterno in grado di gestirlo, spero che questo non si verifichi anche comprando una scheda audio dedicata.

Riassumendo: Ciò che mi serve è che riuscire a trasmettere il Dolby Digital 5.1 via cavo Ottico. Ne più ne meno. Con la Mobo sempre essere impossibile, mi serve dunque una scheda audio esterna o interna che lo possa fare .

Grazie in anticipo per le possibili risposte.

EDIT: Non ho specificato che le cuffie sono le turtle beach 5.1 con microfono integrato . Funziano alla grande se non che non posso usarle in 5.1 ma solo in 2.0 e vista la spesa fatta mi scoccia usarle 1/3 delle loro possibilità, anche perché se vi collego la Ps3 sempre in ottico ottengo il 5.1, idem il 360, ho il 2.0 solo con il PC!

Ultima modifica di DevilChry : 14-03-2013 alle 16:36.
DevilChry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 18:46   #11912
Runner210
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiutino.
Collegato al pc ho un home theatre della Denon con un impianto 5.1 con casse JBL.
Che scheda audio posso comprare per sfruttarlo al meglio?
Grazie a tutti.
Runner210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 18:54   #11913
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da nicola001 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate si mi auto-quoto, ma ho appena scoperto che ci sarebbe la possibilità di acquistare un modulo a parte (h6) che trasforma la asus essence st da stereo a multicanale (7.1)...
Prendi la ST per le Focal e lascia le cuffie agganciate alla tactical,
non sono cuffie all'altezza di una scheda audio come la Essence e l'amplificazione
cuffie della stessa, non e' utilizzabile in tandem con quelle, in quanto multicanale.
Old 15-03-2013, 19:33   #11914
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da DevilChry Guarda i messaggi
Mi sapreste aiutare nella scelta della scheda audio? Ma sopratutto... siamo sicuro che acquistando una scheda audio questa poi farà uscire il segnale in 5.1? Opportunamente configurata ovviamente e con i vari codec aggiornati. Purtroppo se non ho capito male la mia Mobo sebbene sulla confezione vi sia la dicitura 7.1 non invia questo segnale tramite ottico o cmq non riconosce un apparecchio esterno in grado di gestirlo, spero che questo non si verifichi anche comprando una scheda audio dedicata.

Riassumendo: Ciò che mi serve è che riuscire a trasmettere il Dolby Digital 5.1 via cavo Ottico. Ne più ne meno. Con la Mobo sempre essere impossibile, mi serve dunque una scheda audio esterna o interna che lo possa fare ...
La questione 7.1 canali non centra nulla con il fatto di non riuscire ad inviarne 5.1
dovresti leggerti i primi due post di questo, almeno ti chiarisci le idee
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

in ogni caso la DGX che hai postato NON ha l'algoritmo per inviare
il DolbyDigital multicanale sull'ottica, ti serve la Xonar DX.
Old 15-03-2013, 21:52   #11915
DevilChry
Junior Member

Quote:
La questione 7.1 canali non centra nulla con il fatto di non riuscire ad inviarne 5.1
dovresti leggerti i primi due post di questo, almeno ti chiarisci le idee
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

in ogni caso la DGX che hai postato NON ha l'algoritmo per inviare
il DolbyDigital multicanale sull'ottica, ti serve la Xonar DX.
No no hai frainteso il mio messaggio ^^ , lo so che i 7.1 non hanno nulla a che vedere con il fatto che l'ottico della Mobo non mi consente di usare il dolby digital .

Ma hai risposto a quello che volevo sentire !

Quindi mi consigli la Xonar DX ma vedo che è un pò out of budget per quello che mi ero prefissato :/ . Cioè speravo di spendere un pò meno, ma se non ci sono alternative andrò di DX.

Prima però di effettuare l'ordine, sai mica se questa scheda esterna supporta il DDLive sull'ottico? Mi costerebbe la metà .

Scheda Audio Esterna Terratec Aureon USB 7.1 retail

Grazie ancora ^^
Old 16-03-2013, 01:43   #11916
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Devi cercare la scritta Dolby Digital LIVE quando
vuoi convertire ad esempio l'audio di un videogioco in un formato
standard Dolby, interpretabile dalle tue cuffie.
Se vuoi spendere meno, la Asus ha una schedina usb, mi pare la U3
che supporta quell'algoritmo di compressione.

E cerca di ricordarti che un film in divx, al 90% e' comunque stereo,
quindi bene che ti vada ottieni un po' di finto-ambiente 3D.
Old 16-03-2013, 09:41   #11917
DevilChry
Junior Member

Quote:
Devi cercare la scritta Dolby Digital LIVE quando
vuoi convertire ad esempio l'audio di un videogioco in un formato
standard Dolby, interpretabile dalle tue cuffie.
Se vuoi spendere meno, la Asus ha una schedina usb, mi pare la U3
che supporta quell'algoritmo di compressione.

E cerca di ricordarti che un film in divx, al 90% e' comunque stereo,
quindi bene che ti vada ottieni un po' di finto-ambiente 3D.
Ok quindi cerco una asus con ddlive .

Per i film no problem, non li guardo sul PC, ho lettore Bluray e media player collegati via HDMI all' home cinema Kenwood, mi interessava appunto il dolby nei videogiochi con le Turtle Beach .Anche per questo non volevo spendere più di 50 eurozzi XD !

Cmq farò una ricerca cercando asus e ddlive su google, vediamo che modelli mi escono, ma quella linkata esterna non va bene vero?

Scusa per le mille domande è che vorrei andare sul sicuro.

Nelle specifiche non trovo la dicitura ddlive sotto nessuna scheda sul sito dove compro .
Old 16-03-2013, 13:43   #11918
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

infatti e' meglio se vai direttamente sul sito del produttore,
nei negozi mancano spesso le specifiche.
http://www.asus.it/Multimedia/Audio_...specifications
Old 16-03-2013, 18:15   #11919
DevilChry
Junior Member

Quote:
infatti e' meglio se vai direttamente sul sito del produttore,
nei negozi mancano spesso le specifiche.
http://www.asus.it/Multimedia/Audio_...specifications
Grandissimo , trovata ad un prezzo più che umano e in linea con quanto avevo preventivato.

Praticamente, se non ho capito male, ti danno con la scheda un adattatore tos-link, che è quel che mi serve in quanto le turtle beach hanno solo l'ingresso ottico, la scheda dovrebbe far passare il 5.1 compresso sul jack d'uscita che collegato all'adattatore dovrebbe inviarlo alle cuffie.

La prendo e ti ringrazio infinitamente ^^.
Old 17-03-2013, 12:03   #11920
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Ciao a tutti,

ho un paio di Sennheiser HD 280 PRO a cui vorrei affiancare una scheda audio buona, l'utilizzo è per gaming, che cosa mi consigliate ?

io avevo visto la serie Xonar della asus, ma non ho capito quale farebbe al caso mio.. se devo cercarne una con il dolby, oppure con DS3D GX 2.0, oppure con l'uscita stereo amplificata.. .. sono ignorante.. illuminatemi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian