Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2013, 22:49   #1
manitta1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Disconnessioni continue dopo passaggio a 20 mega [infostrada]

Dunque ragazzi,
premetto che ho avuto per 4 anni infostrada con una 8 mega e mai un problema.
Una quinidicina di giorni ho fatto il passaggio alla 20 mega e addio stabilitá.
Inizialmente sembrava stabile a parte qualche disconnessione; da qualche giorno invece é un calvario: disconnessioni continue e impossibilitá di navigare.
Il tutto sembra casuale, nel senso che per alcune ore va benone poi disconnessioni continue.

Il mio impianto é formato da 2 prese in parallelo: nella principale c'é il router e un telefono classico; nella seconda c'é un cordless e in entrambe é presente il filtro. Nessun condensatore nelle prese, nessuna suoneria aggiuntiva o robe strane.

Ho provato a sostituire filtri, plug rj11, cavi e a collegare solo il router senza risultati soddisfacenti.

Ecco i dati che aggancia adesso il router (Netgear DG834G v3):
Portante: 15776 in download e 999 in upload
Attenuazione: 25 db e 5 db
Margine Rumore: 6 db e 10 db

NB: a volte, quando si disconnette e poi si riconnette, capita che aggancia una portante diversa, tipo 3800, altre volte 8880, insomma valori strani. Dopo un paio di disconnessioni forzate, riaggancia i 16000 circa.

Secondo voi puó essere un problema di router (visto che é l'unica prova che non ho potuto fare non avendone un altro) o é un problema di linea/provider?
Nel caso credete sia il router, consigli?
Soluzioni?

PS: SE HO SBAGLIATO SEZIONE, CHIEDO AGLI ADMIN DI SPOSTARE LA DISCUSSIONE. SCUSATE.

Ultima modifica di manitta1 : 18-02-2013 alle 22:53.
manitta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 00:20   #2
Sergente Hartman
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Stessa situazione tua perdurata per un mese. Dopo ogni tentativo possibile sono dovuto passare alla 8 mb. La centrale era troppo distante e 20 mb non sarebbero mai arrivati.

Inviato dal mio LegendXL con Tapatalk 2
Sergente Hartman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 14:05   #3
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Discussione spostata di sezione
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 14:29   #4
manitta1
Senior Member

Da ieri, su mia insistenza, mi hanno abbassato la portante (ora aggancio 14000 circa) e di conseguenza, credo, é aumentato l'SNR a 10.
Risultato: molta piú stabilitá, seppur a discapito della velocitá massima.

ps: disto dalla centrale 1,5 km quindi non credo sia quello il problema

EDIT: in seguito ad una mia disconnessione, mi ritrovo di nuovo la portante piú alta e SNR a 6. MAH!!!

Ultima modifica di manitta1 : 22-02-2013 alle 18:00.
Old 23-02-2013, 01:58   #5
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Quote:
Originariamente inviato da manitta1 Guarda i messaggi
Da ieri, su mia insistenza, mi hanno abbassato la portante (ora aggancio 14000 circa) e di conseguenza, credo, é aumentato l'SNR a 10.
Risultato: molta piú stabilitá, seppur a discapito della velocitá massima.

ps: disto dalla centrale 1,5 km quindi non credo sia quello il problema

EDIT: in seguito ad una mia disconnessione, mi ritrovo di nuovo la portante piú alta e SNR a 6. MAH!!!
Il targer Snr di Infostrada è 6Db,se hai disconnesso il modem ed hai agganciato una portante piu' alta non ti hanno abbassato proprio un bel niente...se ti settano a 14 dovresti agganciare l'intera portante e L'snr sale automaticamente...chiamali e fatti sentire,esistono profili a 12/14 mega se nn erro,altrimenti forzi il modem e gli fai agganciare una portante minore cosi' ti sale l'snr e il modem non si disconnette piu',ma non è detto che con il tuo modem riesca dato che monta un chipset AR7,Cmq c'è da dire una cosa,il tuo modem monta un chipset Texas Instruments AR7 che alcune volte con piastre adsl Broadcom montate in centrale danno dei problemi,quindi se vuoi un consiglio dovresti provare con un altro modem altrimenti ti fai abbassare la portante.

Ultima modifica di Jonny1600 : 23-02-2013 alle 02:16.
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 08:52   #6
manitta1
Senior Member

Ieri sera ho provato con un TPLINK TDW8968 e aggancio 13870 di portante con snr 6 in download.
Dal log del router sembra che non si sia mai disconnesso; aspetto un altro paio di giorni e vedo che succede.
Old 23-02-2013, 10:59   #7
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Quote:
Originariamente inviato da manitta1 Guarda i messaggi
Ieri sera ho provato con un TPLINK TDW8968 e aggancio 13870 di portante con snr 6 in download.
Dal log del router sembra che non si sia mai disconnesso; aspetto un altro paio di giorni e vedo che succede.
Aggancia meno per via del chipset Ralink molto propabilmente,dovresti provare a vedere se riesci a farti avere un modem con processore Broadcom
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 19:40   #8
Giubenez2
Bannato

Iscritto dal: Oct 2012
fatti abbassare il profilo. salta perchè hai 6db in down...

sopra i 10 è stabile di solito
Giubenez2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 20:47   #9
manitta1
Senior Member

adesso sono 24h che il "nuovo" router é connesso e dal log vedo che non si é mai disconnesso. É una casualitá visto che l'snr si alterna tra 6-5-4 e viceversa?

In ogni caso lunedi richiamo infostrada, per l'ennesima volta, e vedo se possono settare un profilo piú basso.
Old 23-02-2013, 20:57   #10
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Giubenez2 Guarda i messaggi
fatti abbassare il profilo. salta perchè hai 6db in down...

sopra i 10 è stabile di solito
6 dB è il target noise di base usato da Infostrada, le 20 Mega è del tutto normale che scendano fino a quel valore; se SNR è sufficientemente stabile in adsl2+ è difficile che la connessione cada anche con 6 dB di SNRM. Io ho la 20 Mega di Infostrada e sto da due anni tra i 6 e i 7 dB di SNRM senza alcun problema di instabilità, ho visto persino scendere il margine sino a 2,8 dB senza disconnessioni...
Prima cercare di ottimizzare l'ottimizzabile, farsi abbassare il profilo o alzare il target dovrebbe essere l'ultima spiaggia, e comunque è un'operazione che con i router giusti si può fare anche da soli.
Old 23-02-2013, 21:18   #11
Giubenez2
Bannato

Iscritto dal: Oct 2012
personalmente con infostrada l'anno scorso avevo allineamento a 20M e mi cadeva più volte al giorno...ho dovuto farlo abbassare a 15 per essere stabile...
Giubenez2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 22:00   #12
manitta1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
6 dB è il target noise di base usato da Infostrada, le 20 Mega è del tutto normale che scendano fino a quel valore; se SNR è sufficientemente stabile in adsl2+ è difficile che la connessione cada anche con 6 dB di SNRM. Io ho la 20 Mega di Infostrada e sto da due anni tra i 6 e i 7 dB di SNRM senza alcun problema di instabilità, ho visto persino scendere il margine sino a 2,8 dB senza disconnessioni...
Prima cercare di ottimizzare l'ottimizzabile, farsi abbassare il profilo o alzare il target dovrebbe essere l'ultima spiaggia, e comunque è un'operazione che con i router giusti si può fare anche da soli.
Il fatto é che io ho giá ottimizzato l'ottimizzabile, non posso fare null'altro.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian