Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2013, 14:42   #1
kikoff80
Member

Iscritto dal: Nov 2006
strano comportamento

Salve;
raramente, ultimamente me lo ha fatto un paio di volte negli ultimi 10 giorni, durante la riproduzione di alcuni filmati su youtube, solo nella schermata relativa alla riproduzione del video, compaiono diversi puntini "incandescenti", a formare un effetto "luccicoso". Devo precisare che esso appare solo se vado ad ingrandire la schermata, sia intermedia che full screen.
La stessa situazione avviene durante la visualizzazione delle foto dal mip pc; se le vado ad ingrandire ho lo stesso effetto.
In una sola occasione la stessa cosa mi è capitata anche durante la riproduzione di un video dal mio pc.
Ribadisco che è una cosa per ora abbastanza rara, ma sembra ingravescente.
Si potrebbe trattare della scheda video? La mia è una "ASUS Nvidia GTS250 512MB GDDR3 DualDVI PCI-E"; acquistata nel 2009, gira su xp.
Volevo inoltre chiedervi se potrebbe altresì trattarsi di un virus, o di un altro qualsivoglia problema, e se esso potrebbe sparire con la formattazione, che sono deciso a fare.
Vi ringrazio, e spero che mi darete delle indicazioni.

ps: ho motli files video e foto varie sul mio pc pronti ad essere salvati su un hd esterno.
Un eventuale malfunzionamento potrebbe danneggiarli?
grazie.
kikoff80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 17:35   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da kikoff80 Guarda i messaggi
Salve;
...................durante la riproduzione di alcuni filmati su youtube, solo nella schermata relativa alla riproduzione del video, compaiono diversi puntini "incandescenti", a formare un effetto "luccicoso". Devo precisare che esso appare solo se vado ad ingrandire la schermata, sia intermedia che full screen.
La stessa situazione avviene durante la visualizzazione delle foto dal mip pc; se le vado ad ingrandire ho lo stesso effetto.
In una sola occasione la stessa cosa mi è capitata anche durante la riproduzione di un video dal mio pc.
Si potrebbe trattare della scheda video? La mia è una "ASUS Nvidia GTS250 512MB GDDR3 DualDVI PCI-E"; acquistata nel 2009, gira su xp.
Può essere un problema di driver della scheda video che vadano aggiornati, o forse il problema è dello schermo del pc ?

Hai installato Flash Player ? Prova al limite ad aggiornarlo .

Hai un portatile o un pc fisso ?

Quote:
ps: ho motli files video e foto varie sul mio pc pronti ad essere salvati su un hd esterno.
grazie.
Si i dati è meglio tenerli sempre in un HD esterno, sia che compaiano i puntini incandescenti, sia che non compaiano

Il pc è più snello e corre di più

Prova a fare uno scan antivirus e anti-spyware, ma secondo me non c'entrano le infezioni, e non occorre formattarlo, poi........ .

Al limite se hai il cd originale di Xp, prova a rimettere solo i file del SO, con la procedura del ripristino, avviando il cd dal Bios .

Alle prima schermata delle opzioni che ti compaiono prima scegli Invio e poi alla successiva schermata la R .

Ultima modifica di tallines : 15-02-2013 alle 17:38.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 19:20   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Salve;
raramente, ultimamente me lo ha fatto un paio di volte negli ultimi 10 giorni, durante la riproduzione di alcuni filmati su youtube, solo nella schermata relativa alla riproduzione del video, compaiono diversi puntini "incandescenti", a formare un effetto "luccicoso". Devo precisare che esso appare solo se vado ad ingrandire la schermata, sia intermedia che full screen.
Volevo inoltre chiedervi se potrebbe altresì trattarsi di un virus, o di un altro qualsivoglia problema, e se esso potrebbe sparire con la formattazione, che sono deciso a fare.
Vi ringrazio, e spero che mi darete delle indicazioni.

grazie.
È un problema di:
- Scheda video (gli integrati della scheda video col tempo (o con l'utilizzo scorretto) si stanno danneggiando, quindi tra qualche tempo dovrai cambiare scheda video)
- Temperature (salgono eccessivamente causando errori di lettura/scrittura dei dati nelle memorie della scheda video)
- Driver video (conflitti tra i driver e qualcos'altro, driver non compatibili)

Questi sono i test da fare:
1. Scarica Driver Sweeper, Disinstalla i driver video dal pannello di controllo/installazione applicazioni, riavvia il PC in modalità provvisoria, rimuovi i driver con Driver Sweeper, riavvia in modalità normale, installa gli ultimi driver stabili presi dal sito NVIDIA.
2. Riduci o disabilita l'accelerazione hardware (accelerazione video).
3. Scarica HW Monitor o simili e controlla le temperature di scheda video, processore, hard disk.
4. Fai uno stress test delle memorie video con Video Card Stability Test.

Problema di virus? Altamente improbabile. Che interesse ha chi progetta virus a causare problemi video?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 21:09   #4
kikoff80
Member

il mio pc è fisso.
voglio sottolineare che ci gioco per niente, quindi da questo punto di vista la scheda video è molto poco impegnata.
Ho un case enermax, con ottima ventilazione sempre al massimo..........
Ad ogni modo come detto, il problema si presenta molto raramente...... ma mi preme sapere una csa, e spero mi sappiate dare una risposta certa e definitiva: tale situazione può andare a danneggiare i file che sono presenti nel mio pc (video e immagini ed altro) che sto comunque opportunamente provvedendo a spostare in un hd esterno? O tali malfunzionamenti non vanno a danneggiare nulla?
Old 15-02-2013, 21:40   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
quello è un problema che può danneggiare qualsiasi altra cosa (ammesso che dei punti bianchi sullo schermo siano sintomo di danneggiamento o solamente di codec video installati male) ma i tuoi file non li sfiora neanche a.

saluti
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 21:48   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
il mio pc è fisso.
voglio sottolineare che ci gioco per niente, quindi da questo punto di vista la scheda video è molto poco impegnata.
Ho un case enermax, con ottima ventilazione sempre al massimo..........
Ad ogni modo come detto, il problema si presenta molto raramente...... ma mi preme sapere una csa, e spero mi sappiate dare una risposta certa e definitiva: tale situazione può andare a danneggiare i file che sono presenti nel mio pc (video e immagini ed altro) che sto comunque opportunamente provvedendo a spostare in un hd esterno? O tali malfunzionamenti non vanno a danneggiare nulla?
I file sono a rischio soltanto se l'hard disk è difettoso/rotto oppure se l'alimentatore fa brutti scherzi (può bruciare l'elettronica dell'hard disk).

Quindi nonostante il problema da te esposto direi che i file sono al sicuro.

Se vuoi, controlla lo stato di salute dell'hard disk con CrystalDiskInfo.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 16-02-2013, 10:02   #7
kikoff80
Member

l'HD è sempre sotto controllo con HD tune. Da più di un anno ho la voce reallocated sector count "100 - 100 - 36 - 4", in giallo.
ad ogni modo è prevista una formattazione a breve.
Grazie delle risposte a tutti.
Old 16-02-2013, 13:13   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Se il problema non è il SO, come sembra, poi....formattare non ti risolverà il problema .

Al limite basta rimettere i file del SO con la procedura del ripristino, avviando il cd da Bios, come sempre .

Se il problema è la scheda video, i driver (magari basta re-installarli) o lo schermo stesso, che sarebbero da controllare come suggerito, la formattazione non incide per nulla .

Prova se puoi un altro schermo, magari prestato da un amico, conoscente......per vedere se il problema continua .

I dati come già detto nono vengono toccati .

Però averli in un HD esterno è meglio
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2013, 13:58   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
l'HD è sempre sotto controllo con HD tune. Da più di un anno ho la voce reallocated sector count "100 - 100 - 36 - 4", in giallo.
Ci sono 4 settori riallocati. Quindi il disco non è proprio sano. Ma se confermi che i settori riallocati sono fermi da più di un anno a 4 potresti anche stare tranquillo. Un backup però è sempre consigliato.

Per sicurezza posta la schermata Health di HDTUNE così controlliamo se gli altri valori sono nella norma.

Ed eseguì un error scan.
Old 18-02-2013, 17:35   #10
kikoff80
Member

ecco la situazione del mio HD.
l'error scan si consiglia sempre approfondito? (per intenderci non quello veloce).
é ragionevole pensare che essendo la situazione del mio HD ormai ferma da più di un anno, possa non pregiudicarne un buon funzionamento per un buon periodo di tempo? Devo però sottolineare che il mio HD lavora moltissimo in fase di scrittura, scaricando molto materiale, anche per diverse ore al giorno.
Ci sono dei segnali di imminente rotura del funzionamento di un HD? a prescindere dalle indicazioni di HD tune.
Grazie.

Uploaded with ImageShack.us
Old 18-02-2013, 17:48   #11
kikoff80
Member

scusatemi, forse questa foto è più chiara.

http://img248.imageshack.us/img248/8213/54549598.jpg
Old 18-02-2013, 17:50   #12
kikoff80
Member

la temperatura è 30 gradi
Old 18-02-2013, 19:07   #13
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'hard disk è un Seagate?

A parte quei 4 settori, è tutto a posto.

Se sono fermi da un anno l'hard disk dovrebbe essere sano, ma fai sempre una copia di backup per prevenire anche i danni improvvisi.
Old 18-02-2013, 21:12   #14
kikoff80
Member

si esatto, è un seagate.
il fatto di utilizzarlo molto ne favorisce l'usura, vero?
back-up effettuato; mi son fatto uccellare una volta, ora non più.
Sei molto gentile, io vorrei sapere se la sezione che riguarda "video e decoding" è frequentata anche da te., perchè avrei delle domande in merito.
grazie.
Old 18-02-2013, 23:28   #15
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
si esatto, è un seagate.
il fatto di utilizzarlo molto ne favorisce l'usura, vero?
back-up effettuato; mi son fatto uccellare una volta, ora non più.
Chiaramente più si usa il disco più si usura velocemente.
E dipende la durata di un hard disk dipende anche da come lo si usa, soprattutto a che temperatura. Ma nel tuo caso, sotto quest'aspetto non ci sono problemi.

[quote=kikoff80;39051763]
Sei molto gentile, io vorrei sapere se la sezione che riguarda "video e decoding" è frequentata anche da te., perchè avrei delle domande in merito.
grazie.

Frequento poco quella sezione. Comunque dimmi... se ti posso aiutare...

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 18-02-2013 alle 23:32.
Old 20-02-2013, 12:18   #16
kikoff80
Member

nel caso cmq volessi fare pulizia del mio sistema operativo, potresti consigliarmi un programma antimalware?
ho utilizzato parzialmente apyhunter, che mi ha fatto una ricerca e trovato 300 minacce nel pc, soprattutto toolbari e varie schifezze che si prendono in internet..... ma per procedere avrei dovuto acquistarlo.
potresti consigliarmi un programma efficiente, preferibilmente free?
grazie.
Old 20-02-2013, 14:00   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
nel caso cmq volessi fare pulizia del mio sistema operativo, potresti consigliarmi un programma antimalware?
ho utilizzato parzialmente apyhunter, che mi ha fatto una ricerca e trovato 300 minacce nel pc, soprattutto toolbari e varie schifezze che si prendono in internet..... ma per procedere avrei dovuto acquistarlo.
potresti consigliarmi un programma efficiente, preferibilmente free?
grazie.
Malwarebytes Anti-malware + SuperAntiSpyware.
Old 20-02-2013, 14:33   #18
kikoff80
Member

ehm ehm.... sapresti dirmi dove posso trovarlo?
Old 20-02-2013, 14:48   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

Antimalware

Antispyware (oppure la versione Portable)

Scaricali entrambi, aggiorna le definizioni ed esegui una scansione.
Old 20-02-2013, 15:34   #20
kikoff80
Member

li installo entrambi?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian