Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2013, 16:33   #1
carminello
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
problema su "reinstallazione windows su se stesso"

ecco cosa mi è successo...

un amico ha deciso di reinstallare windows su se stesso. gli ho dato il mio cd di windows (originale).
durante l'esecuzione dell'installazione ( sono partito da boot col cd e ho premuto R per ripristinare l'installazione.....)ci siamo accorti che lui aveva installato la versione "home edition" mentre invece il cd inserito è un "professional edition".
è arrivato ad un punto che mi ha chiesto il seriale... di solito non lo chiedeva mai perchè il disco è di quelli trovati nel portatile hp (non so se avete presente...)
sono dovuto tornare a casa e risalire al mio seriale.

ora... ho fatto un guaio visto che le 2 versioni sono differenti? domani in teoria basta inserire il seriale giusto e dovrebbe andare... o ho fatto danni?? ditemi di no..

attendo risposte grazie..
carminello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 17:11   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, windows Xp Home è un pre-installato ?

Ossia è stato comprato il computer con già installato il SO ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 17:16   #3
carminello
Junior Member

credo di si... infatti attaccato al pc aveva l'etichetta con scritto il seriale ... ma ce ne siamo accorti dopo che era "home edition"...
domattina torno da lui e metto il seriale che corrisponde al cd... ma non so se ho fatto danni..
Old 12-02-2013, 17:29   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da carminello Guarda i messaggi
credo di si... infatti attaccato al pc aveva l'etichetta con scritto il seriale ... ma ce ne siamo accorti dopo che era "home edition"...
domattina torno da lui e metto il seriale che corrisponde al cd... ma non so se ho fatto danni..
Le due versioni di Xp sono differenti, tu metti i file di Xp Pro con il seriale attaccato al case del computer del tuo amico che ha pre-installato Xp Home edition........o peggio ancora metti il tuo seriale...........

Xp Home con Xp Home . Xp Pro con Xp Pro .

Se metti lal icenza del tuo cd intanto non te l'accetterà in quanto c'è un seriale pre-installato e poi non è legale .

Quando il tuo amico andrà a far gli aggiornamenti (se ti accetta il SO Xp Pro e il seriale.............) la Microsoft vedrà che ci sono due computer con lo stesso seriale..................................e bloccherà quello del tuo amico

Ma comunque l'installazione si bloccherà se non metti lo stesso SO e il seriale attaccato al case .

Ma forse mettendo Xp Home Edition non te lo chiede .

Ultima modifica di tallines : 12-02-2013 alle 17:33.
Old 12-02-2013, 17:33   #5
carminello
Junior Member

come faccio a tornare indietro allora?... ora tutte le volte riprende l'installazione e arriva alla schermata dove chiede "inserisci il seriale di windows xp professional..."
Old 12-02-2013, 17:36   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
come faccio a tornare indietro allora?... ora tutte le volte riprende l'installazione e arriva alla schermata dove chiede "inserisci il seriale di windows xp professional..."
Ma anche se metti il seriale di Xp Pro, poi cosa succede con gli aggiornamenti della Microsoft ?????

Non è legale .

Non ti fa l'attivazione del prodotto .

Anche perchè il seriale del tuo amico riguarda una licenza Xp Home Edition pre-installata .

Dovresti trovare un cd di Xp Home Edition e sei a posto .
Old 12-02-2013, 17:38   #7
carminello
Junior Member

ma se dovessi trovare un cd home edition come faccio visto che ora tutte le volte che accendo riprende l'installazione fatta precedentemente? riesco a tornare indietro?
Old 12-02-2013, 17:49   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ma se dovessi trovare un cd home edition come faccio visto che ora tutte le volte che accendo riprende l'installazione fatta precedentemente? riesco a tornare indietro?
Il computer parte dall'installazione del cd che ha caricato prima .

Se tu avvii tramite Bios Xp Pro da cd, parte da Xp Pro, se tu avvii Xp Home Edition, parte da Xp Home Edition .

Quando esce la scritta: premere un tasto per cxontinuare

viene caricato il cd inserito nel lettore/masterizzzatore cd/dvd

In basso noterai in una striscia bianca scritto: caricamento files ( e via via i files che vengono caricati).

Poi ti compaiono le opzioni di scelta
Old 12-02-2013, 17:52   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Che modalità avete usato per installare/reinstallare Windows?

1. Installazione parallela (la vecchia copia di Windows è stata trasferita nella cartella Windows.0)
2. Riparazione della copia di Windows installata tramite tasto R (nel caso di due versioni differenti Windows dovrebbe averti impedito di proseguire).
3. Formattazione e reinstallazione (non c'è speranza di ripristinare).

Quale?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 17:52   #10
carminello
Junior Member

ok... domani mi metto alla ricerca di un home edition... spero di non aver rovinato il sistema che era installato "sotto"...
grazie mille intanto!!! come al solito siete unici!
Old 12-02-2013, 17:52   #11
carminello
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Che modalità avete usato per installare/reinstallare Windows?

1. Installazione parallela (la vecchia copia di Windows è stata trasferita nella cartella Windows.0)
2. Riparazione della copia di Windows installata tramite tasto R (nel caso di due versioni differenti Windows dovrebbe averti impedito di proseguire).
3. Formattazione e reinstallazione (non c'è speranza di ripristinare).

Quale?
la R.. però mi ha fatto proseguire senza problemi... sono solo bloccato al seriale...
Old 12-02-2013, 17:57   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ok... domani mi metto alla ricerca di un home edition... spero di non aver rovinato il sistema che era installato "sotto"...
grazie mille intanto!!! come al solito siete unici!
Se hai fatto il ripristino, non hai perso niente .

A parte che con il ripristino dei file vengono messi ex-novo solo i file del SO, non vengono toccati i dati (cartelle, documenti, file di word, excel, foto..............) .

L'unica cosa che si azzera e che bisogna rifare sono gli aggiornamenti (kb).

per il cd di Xp Home Edition puoi porvare a vedere dai famosi tecnici, quelli che riparano i computer .

Ti dirà un'ave maria............ e magari ti chiede qualcosina, però intanto ce l'hai per sempre e puoi fare sia il ripristino che lo scandisk da cd .

Cosa che non puoi fare con i cd di back up o con la partizione nascosta .
Old 12-02-2013, 21:47   #13
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
la R.. però mi ha fatto proseguire senza problemi... sono solo bloccato al seriale...
A questo punto credo che puoi solo formattare, non hai altra scelta.

Salva i dati da qualche parte e formatta con il disco della Home.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 13-02-2013, 06:20   #14
carminello
Junior Member

azz.. e come mai?...
Old 13-02-2013, 10:00   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Dici che si blocca alla richiesta del product-key : ma tu l'hai messo o no ?

Mi sembra di no .

"è arrivato ad un punto che mi ha chiesto il seriale... di solito non lo chiedeva mai perchè il disco è di quelli trovati nel portatile hp (non so se avete presente...)"

E dov'è il disco dell'HP ?

Non devi formattare niente .

Anche perchè non solo si può bloccare per il seriale sbagliato, ma anche per il SO diverso dalla versione OEM che era installata .

Quando ti chiede il product-key inserisci quello attaccato al case .

Ultima modifica di tallines : 14-02-2013 alle 12:07.
Old 13-02-2013, 21:04   #16
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
azz.. e come mai?...
1. Hai installato XP Pro su XP Home. Non so come tu ci sia riuscito. Ci ho provato poco fa e le due versioni chiaramente non sono compatibili. Ad ogni modo, siamo sicuri che il downgrade dalla Pro alla Home sia possibile? --> Ho i miei dubbi.

2. Hai installato una retail su una oem. Ora chiaramente ti chiede il seriale retail che non hai. Dovresti procurarti un disco di XP Home licenza OEM e attivarlo con il seriale stampato sullo chassis del portatile. Il disco fornito con il portatile è un disco di ripristino oppure un disco di installazione di Windows? solitamente i dischi forniti sono del primo tipo e non è possibile riparare la precedente installazione corrotta o incompleta.

3. Dopo tutte queste operazioni il sistema potrebbe avere problemi di stabilità.

IMHO la formattazione tramite disco di ripristino è la soluzione migliore e più rapida.
ciao...
Old 14-02-2013, 07:33   #17
carminello
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
1. Hai installato XP Pro su XP Home. Non so come tu ci sia riuscito. Ci ho provato poco fa e le due versioni chiaramente non sono compatibili. Ad ogni modo, siamo sicuri che il downgrade dalla Pro alla Home sia possibile? --> Ho i miei dubbi.

2. Hai installato una retail su una oem. Ora chiaramente ti chiede il seriale retail che non hai. Dovresti procurarti un disco di XP Home licenza OEM e attivarlo con il seriale stampato sullo chassis del portatile. Il disco fornito con il portatile è un disco di ripristino oppure un disco di installazione di Windows? solitamente i dischi forniti sono del primo tipo e non è possibile riparare la precedente installazione corrotta o incompleta.

3. Dopo tutte queste operazioni il sistema potrebbe avere problemi di stabilità.

IMHO la formattazione tramite disco di ripristino è la soluzione migliore e più rapida.
ciao...
ma quante ne sai ;-)

proverò con la numero 2. era quello che ho pensato io. ho trovato un home edition e lo userò co il seriale scritto sull'adesivo. cmq, per la precisione, quando dico "si blocca" è inteso che mi dice "codice seriale non valido"..

grazie tante ancora, vi terrò aggiornati.
Old 15-02-2013, 17:39   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ma quante ne sai ;-)

.......ho trovato un home edition e lo userò co il seriale scritto sull'adesivo. cmq, per la precisione,

quando dico "si blocca" è inteso che mi dice "codice seriale non valido"..
Ah ecco.........mi sembrava avevi installato una versione Xp Home edition OEM (pre-installata) è chiaro che non te lo riconosce .

In più anche se digiti il seriale giusto (quello che c'è sul case), ma gli hai fatto pre-caricare un SO diverso da quello che c'era prima, dovrebbe bloccarsi ugualmente .
Old 15-02-2013, 23:55   #19
essenzalunare
Member

Iscritto dal: Jan 2013
... io non mi trovo.
Quando si fa partire il cd di installazione di xp si supera la prima R che è il ripristino via prompt e dopo cerca sistema operativi compatibili, se non c'e un sistema identico la R per il ripristino del sistema non compare e procede direttamente installa e ti fa scegliere la partizione di installazione.
Quindi se ti ha fatto andare avanti il sistema è lo stesso.
Unica cosa che mi può venire i mente è che nell'inserimento del codice è stata sbagliata qualcosa nel seriale o qualche maiuscola o qualche o con 0 ( zero ) che in genere nei seriali win ha una sbarra o è secco e lungo.
Da non confondere le L con le I.
Spero di essere stato chiaro
Old 16-02-2013, 06:44   #20
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da essenzalunare Guarda i messaggi
... io non mi trovo.
Quando si fa partire il cd di installazione di xp si supera la prima R che è il ripristino via prompt e dopo cerca sistema operativi compatibili, se non c'e un sistema identico la R per il ripristino del sistema non compare e procede direttamente installa e ti fa scegliere la partizione di installazione.
Quindi se ti ha fatto andare avanti il sistema è lo stesso.
Unica cosa che mi può venire i mente è che nell'inserimento del codice è stata sbagliata qualcosa nel seriale o qualche maiuscola o qualche o con 0 ( zero ) che in genere nei seriali win ha una sbarra o è secco e lungo.
Da non confondere le L con le I.
Spero di essere stato chiaro
Quel che gli ho scritto sopra.

Vuol dire che sul portatile era installato xp professional con una licenza presa chissà dove (se il codice del notebook è quello di xp home).

perché l'aggiornamento da xp home a xp pro è possibile solo a sistema operativo avviato.

Il codice non lo accetta perché quasi sicuramente sta cercando di inserire un seriale OEM su una versione retail (e forse un seriale di xp home su xp pro).
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian