Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2013, 12:01   #1
joxley
Member
 
L'Avatar di joxley
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 134
Installazione Windows 8 e partizioni HD

Vorrei installare Windows 8 Professional sul mio notebook con attualmente installato Windows 7 home premium. Non voglio fare 'aggiorna', ma un'installazione pulita, poichè ho tutti i dati salvati sul fisso.
Quando vado per decidere in quale partizione installare win8, mi escono queste scelte:



Sinceramente non so dove installarlo, o meglio so che non devo installarlo nelle partizioni 3 e 4, ma tra la 1 e 2 non so.
Poi non ho capito la partizione 1 perchè è SYSTEM e perchè è di appena 199mb.
Windows 7 sta nella 1 o nella 2 ?
Ma ciò che più mi interessa capire: dove devo installare win8 (7 lo voglio togliere) ?

Ultima modifica di joxley : 09-02-2013 alle 12:05.
joxley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 13:10   #2
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da joxley Guarda i messaggi
Vorrei installare Windows 8 Professional sul mio notebook con attualmente installato Windows 7 home premium. Non voglio fare 'aggiorna', ma un'installazione pulita, poichè ho tutti i dati salvati sul fisso.
Quando vado per decidere in quale partizione installare win8, mi escono queste scelte:



Sinceramente non so dove installarlo, o meglio so che non devo installarlo nelle partizioni 3 e 4, ma tra la 1 e 2 non so.
Poi non ho capito la partizione 1 perchè è SYSTEM e perchè è di appena 199mb.
Windows 7 sta nella 1 o nella 2 ?
Ma ciò che più mi interessa capire: dove devo installare win8 (7 lo voglio togliere) ?
Il discorso non è semplicissimo.
Presupponiamo che tu voglia salvare le partizioni 3 e 4 (La 3 potrebbe diventare inservibile, se puoi clona prima il disco).
Cancella o elimina, non ricordo bene il termine usato la partizione 1, cancella o elimina la partizione 2. Ti troverai con un certo spazio non allocato. Non formattare. Seleziona lo spazio non allocato e prosegui l'installazione lì.
Alla fine, ti troverai ancora una partizione di sistema da 300 MB ed una con Windows 8. Lasciale tutte e due e non preoccuparti.
Verifica poi se la tua partizione "nascosta" di ripristino, la n.3 funziona ancora, giusto per saperlo, poi ne riparliamo
La partizione 4 potresti anche eliminarla assieme alla 1 e 2 come detto in precedenza.
Se vuoi invece "spianare" tranquillamente tutto il disco, semplicemente elimina tutte le partizioni presenti e prosegui con l'installazione sullo spazio non allocato, in questo caso l'intero disco.
Dimenticavo, per fare quanto sopra devi entrare in "Opzioni unità (Avanzate)"
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 13:32   #3
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
i tuoi documenti li vuoi mantenere o puoi formattare tutto? ti basta cancellare la partizione 2, ricrearla e installare li.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 13:34   #4
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
i tuoi documenti li vuoi mantenere o puoi formattare tutto? ti basta cancellare la partizione 2, ricrearla e installare li.
Sì ma non gli rimane la partizione 1 come spuria?
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 13:43   #5
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
la 1, che tuttora contiene il bootloader di Seven, verrà semplicemente adattata per il bootloader di Otto.
male che vada potrebbe cancellare anche la 1, lasciando tutto lo spazio non allocato. a quel punto O il partizionamento automatico gli ricrea le 2 partizioni, o lui ne crea una singola e l'installer usa solo quella.

de gustibus.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 14:02   #6
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
la 1, che tuttora contiene il bootloader di Seven, verrà semplicemente adattata per il bootloader di Otto.
male che vada potrebbe cancellare anche la 1, lasciando tutto lo spazio non allocato. a quel punto O il partizionamento automatico gli ricrea le 2 partizioni, o lui ne crea una singola e l'installer usa solo quella.

de gustibus.
Ok sono d'accordo ma come dicevo a Toucan cancellando le due partizioni e formattando me ne crea comunque due già in fase di formattazione, non mi era proprio possibile crearne una solo. Mi è venuto in mente qualcosa ma onde non sparare cavolate con parecchie "Z" aspetto la tua risposta
Ciao e grazie Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 14:16   #7
joxley
Member
 
L'Avatar di joxley
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 134
I documenti li ho già salvati tutti su pendrive, i programmi non mi interessano, per me si può togliere tutto, l'unica cosa che vorrei mantenere sono i file di ripristino, poichè non mi hanno dato nessun DVD di ripristino all'acquisto, e siccome il dvd di windows 8 che voglio mettere non è mio e non è originale, in caso di problemi ripristinerei tutto a win7 originale.
Comunque ancora non ho ben capito cosa dovrei fare, mi spiegate meglio please ?
joxley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 14:22   #8
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
ok. allora.

1)
trova sul tuo windows 7 il programmino di HP che ti permette di creare i dvd di ripristino e CREALI.

l'installazione di windows 8 potrebbe buttarti via il sistema di ripristino dalla partizione recovery. avvisato, mezzo salvato.

una volta fatto questo... leggiti il nostro regolamento (click).
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 14:28   #9
joxley
Member
 
L'Avatar di joxley
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 134
Ok grazie ad entrambi, ora ci provo.
Vi faccio sapere come va a finire

PS: un'ultima cosa, quando elimino le partizioni 1 e 2, mi risulterà spazio non allocato, dovrò creare o no la nuova partizione dove installare il nuovo windows ?
joxley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 15:35   #10
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da joxley Guarda i messaggi
Ok grazie ad entrambi, ora ci provo.
Vi faccio sapere come va a finire

PS: un'ultima cosa, quando elimino le partizioni 1 e 2, mi risulterà spazio non allocato, dovrò creare o no la nuova partizione dove installare il nuovo windows ?
Ok!

PS NO! installi direttamente sullo spazio non allocato, non preoccuparti di questo ma delle altre cose.
Rispondendoti corriamo dei rischi anche noi, Cerca di capire
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:54   #11
joxley
Member
 
L'Avatar di joxley
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 134
Vi ringrazio per l'aiuto ragazzi, ma ho deciso di non cambiare più e di rimanere con win7. Ora ho finito di creare i dvd di ripristino con HP recovery manager, quando sarà, forse passerò a windows 8.
Grazie ancora.
joxley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v