Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2013, 15:03   #1
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Migliorare la mia connessione Telecom Italia

Salve a tutti, volevo chiedere se secondo voi sarebbe stabile attivare un profilo a 6db sulla mia linea, e quanto potrei guadagnare in portante.
Vi allego i dati della mia linea:

Premetto che ho anche un impianto con una presa tripolare probabilmente dotata di condensatore, e due filtri, uno dalla tripolare alla rj11, e un altro che sdoppia la rj11 in telefono e adsl.
Ho in programma di sostituire tutto con una classica rj11+un filtro, dite che potrei migliorare la portante anche in questo modo?

Attualmente con speedtest.net ottengo circa 9,1MB in download, 0,75 in upload, e un ping di circa 40ms.
Prima avevo Infostrada e andavo a 2,9MB in download e 0,27 in upload. Adesso ho la tariffa Super Internet Plus 20 mega.
Immagini allegate
File Type: jpg image.jpg (24.1 KB, 41 visite)
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 20:13   #2
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Un osservazione, oggi il margine di rumore sta aumentando inerosabilmente e ora é a 8,8 da 12 di 1 ora fa. Come mai? La velocità è rimasta invariata
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 21:14   #3
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Ora è tornato a 11,1... Però se mi facessi abbassare il profilo a 6db non vorrei che dopo iniziasse a calare ancora e perdessi la linea...
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 12:21   #4
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1852
Per la mia esperienza, che ho una linea simile alla tua con oscillazioni di 3-4db dell'S/N durante la giornata e dei valori globali di attenuazione simili penso che potresti ottenere qualcosa di più ...diciamo sui 15mb di download.

ma devi

1 - migliorare l'impianto di casa mettendo il filtro, possibilmente di buona fattura come quello che davano nelle confezioni del router Alice, all'ingresso dei fili Telecom in casa e quindi derivare la linea filtrata verso i vari telefoni che non avranno ovviamente più bisogno del loro filtro e portare la linea ADSL direttamente al router con un doppino di buona qualità, meglio se schermato.

2 - passare ad un profilo a 6 db tipo I-141 tenendo presente pero quanto segue. Se farai allineare (spegnendolo e riaccendendolo) il modem-router nelle ore in cui il tuo S/N è migliore avrai si la portante massima possibile ma esiste il rischio che poi cada nelle ore in cui l'S/N scende. Mentre se lo farai allineare nelle ore peggiori, e ti basta anche lasciarlo riallineato quando cade, è possibile che a quel punto mantenga una buona stabilità con 6db nei momenti peggiori e salendo di 2-3 db fino anche 9db nei momenti migliori.

Le due operazioni ti potrebbero portare intorno ai 15Mb (o forse anche qualcosina di più) di allineamento con download misurabile con speedtest intorno ai 13 Mb; qualcosina dovresti guadagnare anche nel ping.

ciao

Ultima modifica di pippocalo : 25-01-2013 alle 12:24.
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 13:18   #5
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Grazie per la risposta! Avrei qualcosa da chiederti:

Quote:
migliorare l'impianto di casa mettendo il filtro, possibilmente di buona fattura come quello che davano nelle confezioni del router Alice, all'ingresso dei fili Telecom in casa e quindi derivare la linea filtrata verso i vari telefoni che non avranno ovviamente più bisogno del loro filtro e portare la linea ADSL direttamente al router con un doppino di buona qualità, meglio se schermato.
Tu intendi doppino - rj11 - filtro - adsl ?
Si può effettuare una prova collegando direttamente il doppino al router per vedere quanto migliora? Se sì, come?

Quote:
2 - passare ad un profilo a 6 db tipo I-141 tenendo presente pero quanto segue. Se farai allineare (spegnendolo e riaccendendolo) il modem-router nelle ore in cui il tuo S/N è migliore avrai si la portante massima possibile ma esiste il rischio che poi cada nelle ore in cui l'S/N scende. Mentre se lo farai allineare nelle ore peggiori, e ti basta anche lasciarlo riallineato quando cade, è possibile che a quel punto mantenga una buona stabilità con 6db nei momenti peggiori e salendo di 2-3 db fino anche 9db nei momenti migliori.
cioè io dovrei chiamare Telecom per farmi impostare il profilo quando ho il margine al livello più basso? Intendi questo per "allineare"?
Oggi monitoro comunque la situazione, ho visto che era sceso fino a 8 e qualcosa, magari per avere una portante leggermente superiore lo allineo quando è tipo a 10db in modo che possa scendere anche fino a 5db, non dovrei perdere la linea giusto?


Grazie mille!
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 13:39   #6
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3788
Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
Tu intendi doppino - rj11 - filtro - adsl ?
Si può effettuare una prova collegando direttamente il doppino al router per vedere quanto migliora? Se sì, come?
si, intendeva quello.. c'è un topic qui sul forum che spiega come farlo...
eccolo!


Quote:
cioè io dovrei chiamare Telecom per farmi impostare il profilo quando ho il margine al livello più basso? Intendi questo per "allineare"?
no, per allineare intendeva di accendere il modem quando l'snr è migliore


EDIT: per "collegare il doppino" al router basta che stacchi tutti i telefoni e lo attacchi alla prima presa della casa
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 13:53   #7
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi

no, per allineare intendeva di accendere il modem quando l'snr è migliore
Ah, quindi mi faccio attivare il profilo a 6db e accendo il router quando ho il margine migliore? Non capisco il senso...

Quote:
si, intendeva quello.. c'è un topic qui sul forum che spiega come farlo...
eccolo!

EDIT: per "collegare il doppino" al router basta che stacchi tutti i telefoni e lo attacchi alla prima presa della casa
Si ma il doppino come faccio a collegarlo all'uscita rj11 del router?

Ultima modifica di TiberioGracco : 25-01-2013 alle 13:56.
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 14:17   #8
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Vi posto anche le immagini della presa tripolare

1 http://s2.postimage.org/io2lzbxgp/image.jpg
2 http://s8.postimage.org/nhj2cukyd/image.jpg

Secondo voi dentro c'è un condensatore?
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 14:26   #9
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46269
Sicuro di avere una 20 mega ?

11614 è esattamente la portante della 10 mega telecom !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 14:29   #10
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
Ah, quindi mi faccio attivare il profilo a 6db e accendo il router quando ho il margine migliore? Non capisco il senso...
Non capisci il senso perché non hai capito la risposta...
Il rapporto segnale/rumore SNR è una cosa, il margine di rumore SNRM è un'altra cosa e il target margin ovvero il margine di rumore deciso dal profilo è ancora un'altra cosa. I primi due variano durante la giornata e il primo è il parametro fondamentale (anche se i router di solito lo forniscono in modo un po' complicato, mentre il SNRM è quello che leggi in maniera banale. Se fai connettere il router quando l'SNR è più alto avrai una portante più alta ma forse più instabile.
Una indicazione abbastanza attendibile (senza sbattersi nell'interfaccia a linea comando del router) di quando il SNR è più alto è però fornita dalla lettura del SNRM.
Il consiglio era: chiedi il profilo a 6db e tieni sotto controllo il SNRM. Di solito è attorno a 6db la mattina presto, poi cala un po' e infine alla sera/notte è ancora più basso. A questo punto se vuoi portante più alta fai connettere il router alla mattina e altrimenti segui il consiglio che ti hanno dato di lasciare eventualmente riconnettere da solo il router quando, e se, ha perso la linea.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 14:40   #11
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Quote:
fai connettere il router alla mattina e altrimenti segui il consiglio che ti hanno dato di lasciare eventualmente riconnettere da solo il router quando, e se, ha perso la linea.
Cosa intendi per "fai connettere il router"? Grazie per la spiegazione, ma non capisco questa cosa... Quando perdo la linea spengo e riaccendo il router?

Ultima modifica di TiberioGracco : 25-01-2013 alle 14:44.
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 14:47   #12
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Sicuro di avere una 20 mega ?

11614 è esattamente la portante della 10 mega telecom !
Come faccio a saperlo? Io avevo chiesto la 20 mega..

Adesso ho come poetante 11612 ma il discorso non penso che cambi.. Devo chiamare o posso vedere in altro modo?
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 15:00   #13
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
Cosa intendi per "fai connettere il router"? Grazie per la spiegazione, ma non capisco questa cosa... Quando perdo la linea spengo e riaccendo il router?
Fai così: una sera quando vai a nanna spegni il router. Lo riaccendi alla mattina e poi lo lasci sempre acceso. Se mai perderà la linea farà tutto da solo e troverà, se necessario, il compromesso giusto per la tua linea.
A scanso di dubbi assurdi: non ti sto dicendo di spegnere il router ogni sera...
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 15:06   #14
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Fai così: una sera quando vai a nanna spegni il router. Lo riaccendi alla mattina e poi lo lasci sempre acceso. Se mai perderà la linea farà tutto da solo e troverà, se necessario, il compromesso giusto per la tua linea.
A scanso di dubbi assurdi: non ti sto dicendo di spegnere il router ogni sera...
Ok quindi mi faccio attivare il profilo a 6db e poi procedo in questo modo.
Mi sapresti aiutare anche su come faccio a sapere che tariffa ho (se la 10 mega o la 20) e controllare le foto della presa per cercare di capire se dentro ci sono condensatori?

Grazie mille
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 15:12   #15
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
Ok quindi mi faccio attivare il profilo a 6db e poi procedo in questo modo.
Mi sapresti aiutare anche su come faccio a sapere che tariffa ho (se la 10 mega o la 20) e controllare le foto della presa per cercare di capire se dentro ci sono condensatori?

Grazie mille
10 o 20M lo devi chiedere al 187: qui non ci sono veggenti ; la presa mi sembra normalissima.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 15:13   #16
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
10 o 20M lo devi chiedere al 187: qui non ci sono veggenti ; la presa mi sembra normalissima.
Normalissima=senza condensatore?
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 21:10   #17
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Ho visto nell'area clienti che mi hanno attivato la 10 mega. In verifica copertura mi da disponibile la 20 mega, avevo cambiato operatore e probabilmente il commerciale ha attivato la super internet senza plus. Dite che sia così? Me la attivano anche se ho 33,5db di attenuazione la 20mb (me ne bastano 12)?
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 16:11   #18
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Fai così: una sera quando vai a nanna spegni il router. Lo riaccendi alla mattina e poi lo lasci sempre acceso. Se mai perderà la linea farà tutto da solo e troverà, se necessario, il compromesso giusto per la tua linea.
A scanso di dubbi assurdi: non ti sto dicendo di spegnere il router ogni sera...
Questo sarebbe la soluzione per avere maggiore portante o maggiore affidabilità?
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 16:58   #19
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da TiberioGracco Guarda i messaggi
Questo sarebbe la soluzione per avere maggiore portante o maggiore affidabilità?
Ambedue. Come si capisce se leggi la mia risposta parola per parola.
"Se mai perderà la linea farà tutto da solo e troverà, se necessario, il compromesso giusto per la tua linea."
Io cerco di scrivere in italiano corretto e più chiaro di così non ci riesco.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 21:28   #20
TiberioGracco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Ambedue. Come si capisce se leggi la mia risposta parola per parola.
"Se mai perderà la linea farà tutto da solo e troverà, se necessario, il compromesso giusto per la tua linea."
Io cerco di scrivere in italiano corretto e più chiaro di così non ci riesco.
Ottimo grazie, lunedì mi faccio mettere la 20 mega, poi bonifico l'impianto eventualmente (se collegando il doppino direttamente al router ottengo una portante superiore), poi mi faccio abbassare il profilo a 6db, e poi lo allineo in questo modo. Speriamo di leggere 13MB su speedtest.net


Quindi appena spengo il router disallineo il profilo no?
TiberioGracco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v