Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2013, 16:56   #1
stronger
Member

L'Avatar di stronger

Iscritto dal: Nov 2007
aiuto overclock amd athlon x2 4200+

ciao a tutti, in attesa di farmi la nuova configurazione mi esercito un po ad overclockare il mio vecchio pc.

mobo asus m2n sli deluxe
cpu amd athlon x2 4200+
ram 2gb ddr2

sto prendendo spunto da diverse guide in rete comprese quelle all'interno di questo forum molto valide, però ho qualche problema:
nel bios non trovo alcuni termini che sono molto usati nelle guide ma che non trovo nel mio bios mandandomi in confusione.
il mio bios è il phoenix del 2006, devo aggiornarlo? se si come si fa?
il menu è diviso in:
Main Advanced Power Boot Tools Exit

sotto "advanced" c'è una schermata così:
- Jumperfree Configuration
-AI NET2
-PEG Link Mode

-CPU Configuration
-Chipset
-PCIPnP
-Onboard Device Configuration

se entro nel menu jumperfree configuration mi si presenta una schermata con queste opzioni:

CPU Frequency [200]
PCIE Clock [Auto]
DDR2 Voltage control [Auto]
CPU Voltage [Auto]
CPU Multiplier [Auto]
-Advanced Voltage Control

ora, io parto da 0 per quanto concerne l'overclocking quindi se qualcuno mi potesse dare una mano ne sarei molto grato
stronger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 21:21   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da stronger Guarda i messaggi
ciao a tutti, in attesa di farmi la nuova configurazione mi esercito un po ad overclockare il mio vecchio pc.

mobo asus m2n sli deluxe
cpu amd athlon x2 4200+
ram 2gb ddr2

sto prendendo spunto da diverse guide in rete comprese quelle all'interno di questo forum molto valide, però ho qualche problema:
nel bios non trovo alcuni termini che sono molto usati nelle guide ma che non trovo nel mio bios mandandomi in confusione.
il mio bios è il phoenix del 2006, devo aggiornarlo? se si come si fa?
il menu è diviso in:
Main Advanced Power Boot Tools Exit

sotto "advanced" c'è una schermata così:
- Jumperfree Configuration
-AI NET2
-PEG Link Mode

-CPU Configuration
-Chipset
-PCIPnP
-Onboard Device Configuration

se entro nel menu jumperfree configuration mi si presenta una schermata con queste opzioni:

CPU Frequency [200]
PCIE Clock [Auto]
DDR2 Voltage control [Auto]
CPU Voltage [Auto]
CPU Multiplier [Auto]
-Advanced Voltage Control

ora, io parto da 0 per quanto concerne l'overclocking quindi se qualcuno mi potesse dare una mano ne sarei molto grato
Se il bios che hai adesso supporta la cpu nn serve che l'aggiorni, a parte il supporto cpu ci sono casi in cui bios successivi portano maggiore stabilità o miglior supporto alle ram o altre migliorie... ma questo é da valutare caso per caso.

Prima di iniziare l'oc devi:

fissare il PCIE Clock a 100 abbassare il molti HT a 4 e la frequenza ram, se hai delle DDR2 800 le metti a 667 mantenendo i timings che hai adesso, poi inizi a salire con la CPU Frequency, all'inizio puoi fare salti di 10 poi é meglio se vai di 5 in 5... ogni volta fai un test di stabilità e quando hai sintomi d'instabilità alzi il vcore di uno step (tenendo d'occhio la temp massima che raggiungi sotto stres), queste impostazioni vanno bene fino a circa 250 di bus... se vai molto oltre devi abbassare il molti ht a 3 e la frequenza ram in modo che nn superi la frequenza di targa (almeno fino a quando nn hai trovato la frequenza massima a cui é stabile la cpu, poi puoi decidere di occare anche lei).

PS
se usi una funzione di risparmio energetico tieni presente che la frequenza ram cambia al cambiare del moltiplicatore e devi controllare che anche negli stadi intermedi nn vada fuori specifica creando instabilità

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 16:05   #3
stronger
Member

L'Avatar di stronger

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Prima di iniziare l'oc devi:

fissare il PCIE Clock a 100 abbassare il molti HT a 4 e la frequenza ram, se hai delle DDR2 800 le metti a 667 mantenendo i timings che hai adesso, poi inizi a salire con la CPU Frequency, all'inizio puoi fare salti di 10 poi é meglio se vai di 5 in 5... ogni volta fai un test di stabilità e quando hai sintomi d'instabilità alzi il vcore di uno step (tenendo d'occhio la temp massima che raggiungi sotto stres), queste impostazioni vanno bene fino a circa 250 di bus... se vai molto oltre devi abbassare il molti ht a 3 e la frequenza ram in modo che nn superi la frequenza di targa (almeno fino a quando nn hai trovato la frequenza massima a cui é stabile la cpu, poi puoi decidere di occare anche lei).

PS
se usi una funzione di risparmio energetico tieni presente che la frequenza ram cambia al cambiare del moltiplicatore e devi controllare che anche negli stadi intermedi nn vada fuori specifica creando instabilità

CIAUZ
ecco, il molti HT può avere un altro nome? io sotto il menu "Chipset" ho 2 opzioni:

CPU<->MCP55 HT Speed [qua dentro un valore che va da 1x a 5x]
CPU<->MCP55 HT Width [(freccia giù)16 (freccia su)16]

è questo? metto l'HT speed a 4x?

cos'è il vcore e dove lo trovo? cos'è la frequenza di targa?

altra domanda: a quale temperatura max posso arrivare? sto facendo il test ed entrambi i core sono arrivati a 50° e stanno ancora salendo

Ultima modifica di stronger : 22-01-2013 alle 16:21.
Old 22-01-2013, 16:41   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ecco, il molti HT può avere un altro nome? io sotto il menu "Chipset" ho 2 opzioni:

CPU<->MCP55 HT Speed [qua dentro un valore che va da 1x a 5x]
CPU<->MCP55 HT Width [(freccia giù)16 (freccia su)16]

è questo? metto l'HT speed a 4x?

cos'è il vcore e dove lo trovo? cos'è la frequenza di targa?

altra domanda: a quale temperatura max posso arrivare? sto facendo il test ed entrambi i core sono arrivati a 50° e stanno ancora salendo
Si é questo
CPU<->MCP55 HT Speed
fino a 250/260 di bus tienilo a 4

il vcore é il voltaggio della cpu, la frequenza di targa é la frequenza default... l'avevo detto riguardo alla ram, perchè se hai delle DDR2 800 e le fai lavorare a frequenza più alta in caso d'instabilità nn sai se é dovuta all'oc della cpu o della ram... quindi fino a quando nn hai trovato la massima frequenza stabile della cpu fai lavorare la ram in specifica (con i timings dati dal produttore e con frequenza uguale o inferiore a quella default), poi puoi decidere di overclockare anche lei

nn ricordo le temp di tutti e nn conosco lo step del tuo, ma fino a 65° dovresti stare tranquillo

CIAUZ
Old 22-01-2013, 17:20   #5
stronger
Member

L'Avatar di stronger

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Si é questo
CPU<->MCP55 HT Speed
fino a 250/260 di bus tienilo a 4

il vcore é il voltaggio della cpu, la frequenza di targa é la frequenza default... l'avevo detto riguardo alla ram, perchè se hai delle DDR2 800 e le fai lavorare a frequenza più alta in caso d'instabilità nn sai se é dovuta all'oc della cpu o della ram... quindi fino a quando nn hai trovato la massima frequenza stabile della cpu fai lavorare la ram in specifica (con i timings dati dal produttore e con frequenza uguale o inferiore a quella default), poi puoi decidere di overclockare anche lei

nn ricordo le temp di tutti e nn conosco lo step del tuo, ma fino a 65° dovresti stare tranquillo

CIAUZ
a livello di stress max al primo ciclo di intel burn test arrivato a 52° è venuta fuori la bsod. ho riavviato ho settato il livello a standard ma la bsod è tornata fuori. seguendo i tuoi consigli sono arrivato a 2,4 ghz, può essere che abbia già passato il limite di clock?

aggiornamento: a 215x11 intel burn test me lo da instabile con picco di 58°, sono a 2,37ghz

Ultima modifica di stronger : 22-01-2013 alle 17:35.
Old 22-01-2013, 19:49   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
a livello di stress max al primo ciclo di intel burn test arrivato a 52° è venuta fuori la bsod. ho riavviato ho settato il livello a standard ma la bsod è tornata fuori. seguendo i tuoi consigli sono arrivato a 2,4 ghz, può essere che abbia già passato il limite di clock?

aggiornamento: a 215x11 intel burn test me lo da instabile con picco di 58°, sono a 2,37ghz
Temperature permettendo dovresti arrivare almeno a 2,5ghz senza grossi problemi, ma per poter essere più preciso dovresti postare uno screen con le schermate cpu, memory e spd di cpuz... ibt a 58° va bene e andrebbe bene anche a 65° se rimani stabile, tanto in daily nn raggiungerai mai quella temp.

CIAUZ
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha pi...
Anthropic firma 9,1 miliardi con un mine...
Reflect Orbital ammette: un telescopio d...
Meta ha lanciato la nuova app Facebook C...
Offerta lancio pazzesca per Pixel 11 Pro...
Questa è l'auto del futuro che so...
Google lancia i Pixel 11, Pixel Watch 5 ...
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo model...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Quando l'IA allucina nei campi: il model...
La pubblicità di iPhone che indig...
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre m...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian