|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Dubbio salute HDD
Mi scuso per aver fatto un doppio post. (l'altro è nella sezione sbagliata consigli per gli acquisti)
Salve. Ho dato una pulita da poco al pc, formattata e via e ne ho approfittato per aggiungergli un hdd Samsung nuovo da 320 che non usavo. E qui sorge il problema. Sembrerebbe che, con questo nuovo HDD, l'altro (un Maxtor 500gb) abbia cominciato a far rumori strani, tipo come se caricasse qualcosa. Così ho googlato un pò e ho fatto uno scan con CrystalDiskInfo e la situazione è questa: Samsung 320 http://i47.tinypic.com/2hcnmzq.png Maxtor 500 http://i48.tinypic.com/33njeqr.png Devo aggiungere che ho un po pasticciato mentre installavo Windows e ho il Boot sul Maxtor ma Windows è sul Samsung (Non chiedetemi come) Mi è sorto anche il dubbio che potesse essere l'Alimentatore che essendo di marca non tanto "eccellente" magari non basta. La mia configurazione attuale è la seguente: Mobo: Intel G31m3 v2 CPU: Q8200 @2,4 GPU: 9800GT 512 PoV HDD1: Samsung HD320KJ 320GB HDD2: Maxtor STM3500320AS 500.1GB RAM: 4GB ddr2 kingston ALI: Techsolo 420W Illuminatemi Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
L'hard disk non è messo particolarmente male, più che altro se il problema si è verificato quando hai aggiunto il nuovo hard disk, potrebbe essere un problema di alimentazione (quello legato al rumore intendo). Prova ad accendere il computer senza l'hard disk samsung, e vedere se il Maxtor continua a fare i rumori di cui parli.
In ogni caso, io penserei di aggiornare l'alimentatore, non è di buona qualità, e penso che potrebbe essere causa di problemi del genere, e altri in futuro tipo instabilità del sistema, o riavvii improvvisi.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Fai un test approfondito con l'utility del costruttore
Per l'alimentazione in effetti non è un gran ché, ma magari, se riesci a mettere il disco in serie all'altro disco o su un filo di alimentazione dedicato, è meglio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Hai la possibilità di verificare con un tester le effettive tensioni che arrivano sui fili dei dischi?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Risolto disattivando dal risparmio energetico lo spegnimento dell'HDD
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.