|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Mi e' arrivato Gillo ! [ Il gingillo ;-) ]
Quali sono le prime operazioni ? 1)Istallare/aggiornare dsm 2) verificare integrita' dischi ( un 3tb quanto ci mette?) 3) passare dati da hd esterno (e' questa l'operazione che si consigliava di far fare al processore del pc e non del nas ?) 4) Nelle guide in genere si suggerisce di impostare ip fisso al Nas, ma l;altro giorno qualcuno consigliava di far assegnare ip dinamico a chi non era ferrato di questi giocattolini...quale scegliere ?? 5) dall'esperienza di questa discussione, quali gli errori di configurazione che i niubbi come me piu' spesso fanno ?? |
|
|
|
|
|
#3262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
senza inutili intermediari che rallentano solo il processo.... ps: per la sostituzione normale non serve carta di credito, con questo metodo si..
|
|
|
|
#3263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Domanda:
ma a voi va in sospensione?? Ho il 414 e ho provato a disattivare tutti i servizi. Ma restano sempre accesi i dichi.... Ho trovato molti che si lamentano nel forum ufficale http://forum.synology.com/enu/viewto...6254&start=225 Voi non avete questo problema?? |
|
|
|
|
|
#3264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
|
Quote:
Intanto ho ricreato il raid 5 con i tre dischi buoni, almeno così lo uso. Ora sta facendo il controllo della coerenza della parità. Nel mentre ho creato un paio di cartelle dando la possibilità di lettura/scrittura all'admin e sola lettura al guest. Ho caricato un paio di file mkv ma provando ad accedere dalla wdtv live (la prima a 1080p) questa mi dice che non è possibile accedere al nas. La cartella è condivisa, il mac la vede e ci posso scrivere, il gruppo di lavoro del nas e della wdtv è "WORKGROUP" quello standard di win... dove sbaglio? Non vorrei che la wdtv non legga l'ext4 ma mi sembra davvero strano... se fosse così guai...
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
|
|
|
|
|
|
#3265 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3266 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo disabilitato la richiesta di user e pass per l'accesso alla rete...
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
|
|
|
|
|
|
#3267 |
|
Senior Member
|
Ho fatto la procedura di istallazione, di formattazione (10 ore circa) , ora sto facendo lo smart test esteso.
Essendo la formattazione partita in automatico, ed avendo per ora inserito un disco solo nel mio multibay, e' normale che abbia creato un shr ?? |
|
|
|
|
|
#3268 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
|
|
|
|
|
|
#3269 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Hai controllato Gateway & DNS impostati sul DSM?
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12 |
|
|
|
|
|
#3270 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Ho messo anche i dns di google sul nas, perchè nella vodafone station 2 non è possibile modificarli.
Quì intendi vero? http://www.imagebam.com/image/80115c227176035 |
|
|
|
|
|
#3271 |
|
Senior Member
|
Ragazzi domandona...
Io adesso sto usando il NAS con un raid 5 con i tre dischi buoni in attesa di mandare quello fallato in assistenza... Adesso sto trasferendo un pò di dati.. ma mi è sorto il dubbio... se quando arriva il disco nuovo lo installo... posso ampliare il raid 5 con il quarto disco senza perdere i dati che sto passando ora...?? Altrimenti tutto il lavoro che sto facendo ora sarebbe inutile... Non vorrei dover formattare e ripartire da capo...
|
|
|
|
|
#3272 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://forum.synology.com/wiki/index...ditional_disks trovi la procedura da eseguire.... Ma a te quanto ci ha messo per il controllo SMART? I miei 2 hd wd green 2TB son lì da 1 giorno!! Ho provato a fare anche test veloce ma si pianta sempre sul 90%.... E poi a te vanno in standby?? Che modello hai preso infine? il 413 come me?? |
|
|
|
|
|
|
#3273 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#3274 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per lo standby ho visto che dopo 30 minuti di inutilizzo si staccano le lucine degli hdd e lui si addormenta, lasciando attive le ventole. Direi quindi che va in standby Sisi alla fine ho preso il tuo stesso modello con 4 (di cui uno fallato) WD red
||
|
|
|
|
|
#3275 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ripartono da 0!!! io mio comunque non va mai in standby, prima dei test avevo disabiitato tutto ma i dischi continuavano a girare... contatto synology !! |
|
|
|
|
|
|
#3276 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
|
Io sul mio DS112+ in CONTROL PANEL > POWER > HDD IBERNATION ho messo 15 minuti come tempo limite per lo standby per i dischi interni, 15 minuti per i dischi esterni, e ho spuntato la casellina "Enable advanced HDD ...".
Il disco interno va regolarmente in stand-by con una share NFS e media server attivo. Il disco ripiglia a girare non appena arriva una richiesta NSF/HTTP/DLNA. Il disco nel box esterno USB3 che uso per il backup del NAS invece non sente lo standby, ma potrebbe essere un limite del box esterno (un ICY BOX) e non del syno, dovrei provare con almeno un altro box, ma non mi importa molto visto che lo accendo solo per fare il backup e poi lo spengo.
|
|
|
#3277 | |
|
Senior Member
|
Quote:
disabilitato tutti i servizi, non sta indicizzando niente, ho persinto tolto la connesione ethernet. ma niente non si spengono. Per gli usb esterni solo alcuni sono supportati, sul sito di synology c'è la lista... |
|
|
|
|
|
|
#3278 |
|
Senior Member
|
Ciao raga...sto trasferendo via file station file da box usb3( con hd wd av-gp) a synology con wd red.
Come valutare la velocita' di trasferimento e le prestazioni del chipset del bpx esterno ? Mi spiego...sicuramente c'entra la velocita' del hd nel esterno, la frammentazione dei dati in esso contenuti, la tipologia di files(tanti piccoli o pochi grandi) che trasferisco, la bonta' del chipset usb 3, ecc ecc. Quale lo scenario ideale per valutare la capacita' del chipset ? |
|
|
|
|
|
#3279 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Grazie e questo preziosissimo tread mi avete convinto a prendere un synology!
credo che prenderò il 212J! grazie a tutti per aver messo a disposizioni di neofiti come me informazioni così importanti! (a me servirà semplicemente come backup e quindi penso di mettere due hard disk in rai1 e poi accesso dall'esterno ai dati presenti nel nas)
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
|
|
|
|
|
#3280 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
|
Quote:
In particolare un RAID, anche se RAID1 (mirror), anche se con millemila dischi, NON è un backup. Se per qualsiasi motivo (es. cancelli per errore una directory, salvi un documento fallato su cui stai lavorando sovrascrivendo la precedente versione buona) tu i dati li hai persi, a meno di tentativi di recupero con appositi tool validi anche su dischi singoli. Un backup per definizione è una copia dei dati ad un determinato istante, eseguita con adeguata frequenza, che viene poi messa offline ed acceduta solo in caso di necessità ... Un NAS per gestire i backup ha senso solo se vuoi centralizzare i backup di più sistemi e soprattutto se lo usi solo per quello.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.