Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2012, 14:16   #2921
djlorenz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Inserisci il nuovo disco
formatti e crei il nuovo volume
Tramite la File Station copi le cartelle
eh ma il file system? non devo aggiungere il disco ma proprio sostituirlo... una volta estratto il secondo disco non c'è più il s.o. synology...
Old 06-12-2012, 14:30   #2922
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Borghese Guarda i messaggi
Come accennavo qualche giorno fa, oggi mi è arrivato un caviar green nuovo di pacca, quindi devo togliere uno dei due dischi dal 212j e metterci quello nuovo, facendo ricreare il raid1. Quello che toglierò dal synology lo utilizzerò in altro modo... ma prima di procedere ho due domande da farvi :

1) In base a cosa scelgo quale dei due sostituire ? E indifferente ? O posso fare qualche test per vedere se uno dei due sta peggio dell'altro ? Considerate che quelli che sono montati hanno poco meno di un anno, sono stati presi da due venditori diversi e montati assieme.

2) Prima di mettere quello nuovo nel sino, lo devo formattare o devo fare qualcosa ? O ci pensa tutto lui una volta che lo inserisco, a formattarlo e copiare tutti i dati ?!? Considerate che dovrà copiare circa 600gb.

Grazie
1 - Se funzionano bene entrambi è indifferente quale sostituire... Uno vale l'altro. Puoi verificare nello stato smart se uno dei due ha problemi.

2- Non devi fare nulla. Fa tutto il NAS in automatico.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 14:37   #2923
Borghese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
1 - Se funzionano bene entrambi è indifferente quale sostituire... Uno vale l'altro. Puoi verificare nello stato smart se uno dei due ha problemi.

2- Non devi fare nulla. Fa tutto il NAS in automatico.
Grande!!!!

Allora stasera faccio il test Smart e vediamo come stanno. Mi conviene fare quello veloce o approfondito ?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Borghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 16:20   #2924
vangogh74
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Città: VR
Quote:
Originariamente inviato da Enrylion Guarda i messaggi
Esigua, 3-4MB/s....

Da sempre......sia che i file provengano da hdd esterno che da sata green caviar interno (in questo caso....ho sfiorato i 6-7MB/s....), non ho ancora avuto modo di testare da SSD di avvio, ma....ci sono solamente applicativi......
Ciao Enrylion, hai scoperto la causa di questa lentezza durante la copia di file? Ho il tuo stesso problema con un DS213.
vangogh74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 16:25   #2925
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
----------risolto.......

C'è qualcuno che mi riesce a dare una mano?

ho abilitato la funzione nfs su synology. Abilitato i privilegi della cartella a solo lettura, dandogli il numero di Ip della appletv. (preciso che gli utenti sono l'admin e un altro utente, i guest son bloccati)

dalla appltv faccio partire xbmc.. vado in nfs, mi trova l'ip del nas, mi fà vedere le 2 cartelle che ho condiviso, ma non mi fà entrare...

innanzitutto devo capire se è un problema del nas o di xbmc... qualcuno che sà e può darmi qualche dritta? grazie

Ultima modifica di Disagiato : 06-12-2012 alle 18:31.
Disagiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 19:11   #2926
kead
Senior Member

L'Avatar di kead

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Valpolicella (VR) "Dove ghè el vin bon!"
Io ho un DS411.
Fino a l'altro giorno avevo sopra 2 dischi smontati dal vecchio DS212, uno da 2Tb ed uno da 1,5Tb.
Per il backup dei dati importanti usavo un Hd esterno su usb da 2T.
Ora è saltato il disco da 1,5Tb, ne ho preso uno da 3Tb e tra 20gg mi arriverà un nuovo 1,5 Tb in sostituzione di quello rotto.
Morale mi trovo in dubbio tra queste due configurazioni:
1° ipotesi:
Raid 1 con due dischi da 2Tb + disco da 3Tb per dati meno importanti + disco da 1,5 tb per backup

2° ipotesi:
tutti i dischi montati in SHR synology

Sarei piu per la seconda impotesi visto che avrei tutti i dati protetti e la semplicità dell'espansione futura.... mi preoccupa un po il formato proporietario di Synology... se dovesse saltare qualcosa...
Che ne dite??
Ciao
kead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 21:06   #2927
Borghese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borghese Guarda i messaggi
Grande!!!!

Allora stasera faccio il test Smart e vediamo come stanno. Mi conviene fare quello veloce o approfondito ?

Nessuno mi sa consigliare ?

Borghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 01:07   #2928
vangogh74
Member

Quote:
Originariamente inviato da kead Guarda i messaggi
Io ho un DS411.
.....
2° ipotesi:
tutti i dischi montati in SHR synology

Sarei piu per la seconda impotesi visto che avrei tutti i dati protetti e la semplicità dell'espansione futura.... mi preoccupa un po il formato proporietario di Synology... se dovesse saltare qualcosa...
Che ne dite??
Ciao
Ciao kead, sono un neofita di nas ed oggi ho risolto un piccolo nodo che credo sia proprio legato all'SHR.
Ho un DS213 e dopo la prima installazione mi ha automaticamente impostato l'SHR non dandomi la possibilità di scegliere.
Io volevo un RAID0 perchè i backup, come fai tu, ho intenzione di sbatterli su un disco usb esterno.
Ad ogni modo la questione è un'altra. Prima in SHR avevo un trasferimento di 4-5 MB/s, ora in RAID0 saltello tra i 7 e i 12. La cosa non mi piace ancora visto che sono in gigabit ma già questo mi fa pensare che l'SHR prestazionalmente non sia il massimo, ma magari è stato solo un caso.

PS
Siamo vicini di casa, anch'io sono in Valpolicella.
Old 07-12-2012, 09:57   #2929
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cenzine Guarda i messaggi
E' già la terza/quarta volta che mi capita.

Ad un tratto il NAS si spegne da solo (attaccato in corrente normalmente, no sbalzi nè altri disturbi per gli altri dispositivi). E' attaccato alla presa senza ciabatte nè altro, diciamo è ancora in fase di testing prima che lo collochi in un rack dove ho il dvr per la videosorveglianza e il gruppo di continuità.

Devo preoccuparmi?
Non so se ho ben capito il funzionamento del WOL, anche perchè non credo sia questa la causa in quanto se accedo da ip interno alla lan dovrebbe riaccendersi e invece niente.

Il fatto è che dal DSM non risulta come evento inatteso il fatto che si sia spento il nas nè altri eventi strani.

PS: ho sempre il ds213

è successo di nuovo stanotte.
Per "sicurezza" ho disabilitato il WOL, ho spuntato invece il RIAVVIA DOPO INTERRUZIONE DI CORRENTE. Ho impostato la ventola su modalità basso consumo (prima era su silenzioso).

Per il resto ho sospensione dischi dopo 1 ora di inattività, ma mica dovrebbe spegnermi il nas? E soprattutto il WOL non ho capito come funziona ma dovrebbe riattivarsi quando qualcuno all'interno della rete cerca di accedervi, no? A me l'unica soluzione resta andare ad accenderlo manualmente e dal momento che quando avrò finito questa fase di testing vorrei metterlo in un rack a muro e non vorrei stare ogni giorno ad aprirlo per riaccenderlo, vorrei risolvere.

concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 10:06   #2930
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Il WOL serve per accendere il NAS da spento mandando un comando da un PC remoto. Nel tuo caso non dovrebbe influire

Sembra che sia rimasto qualche comando di spegnimento automatico inserito. Visto che sei ancora in fase di test non puoi reinstallare il sistema?
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 10:54   #2931
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
ciao. qualcuno che mi illumini su come impostare/installare pyloader ? (sul ds212+)
Old 07-12-2012, 12:09   #2932
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
ciao. qualcuno che mi illumini su come impostare/installare pyloader ? (sul ds212+)
sul forum ufficiale ho postato molte guide:
http://www.synologyitalia.com/yaf_po...ben-fatto.aspx

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 12:19   #2933
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia de Vicensa...
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
sul forum ufficiale ho postato molte guide:
http://www.synologyitalia.com/yaf_po...ben-fatto.aspx
Ciao!

La guida che hai postato è valida anche per DSM 4.1 ?

Grazie!
Old 07-12-2012, 14:23   #2934
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Il WOL serve per accendere il NAS da spento mandando un comando da un PC remoto. Nel tuo caso non dovrebbe influire

Sembra che sia rimasto qualche comando di spegnimento automatico inserito. Visto che sei ancora in fase di test non puoi reinstallare il sistema?
Sì potrei ma ho già messo alcune cosuccie tranne la libreria foto e audio e mi secca un bel po' formattare un sistema nuovo.

Ho scritto al supporto in inglese comunque sperando che mi dicano il da farsi. Temo anche loro mi consiglieranno di formattare

Vi tengo aggiornati, grazie!
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 14:31   #2935
kead
Senior Member

L'Avatar di kead

Quote:
Originariamente inviato da vangogh74 Guarda i messaggi
Ciao kead, sono un neofita di nas ed oggi ho risolto un piccolo nodo che credo sia proprio legato all'SHR.
Ho un DS213 e dopo la prima installazione mi ha automaticamente impostato l'SHR non dandomi la possibilità di scegliere.
Io volevo un RAID0 perchè i backup, come fai tu, ho intenzione di sbatterli su un disco usb esterno.
Ad ogni modo la questione è un'altra. Prima in SHR avevo un trasferimento di 4-5 MB/s, ora in RAID0 saltello tra i 7 e i 12. La cosa non mi piace ancora visto che sono in gigabit ma già questo mi fa pensare che l'SHR prestazionalmente non sia il massimo, ma magari è stato solo un caso.

PS
Siamo vicini di casa, anch'io sono in Valpolicella.
Ciao Vicino,
a me non interessa la velocità del Raid 0, ma cerco solo l'affidabilità.
Avendo tutti dischi diversi mi attira l'SHR... mi spaventa 'ipotesi che si possa impallare tutto... e non poco...
Mah..
Old 07-12-2012, 15:41   #2936
Minds
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Sto per acquistare un DS713+ e per adesso avrei intenzione di inserire un solo hd della WD-RED da 3TB che oltre tutto mi è stato regalato...
Question:
Posso creare un volume in SHR con un solo hd WD-RED da 3TB inserito nella macchina e in futuro a capienza ultimata posso creare un nuovo volume SHR da avere due volumi per 2 hd distinti l'uno dall'altra,inoltre i due volumi si possono vedere come volumi/hdd separati in Esplora file di Rete.
Grazie...
Minds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2012, 16:26   #2937
nromagna
Member

L'Avatar di nromagna

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao stessa domanda (o quasi di Minds).

Sto per prendere un DS413. Ho già di mio 2 dischi WD20EARS (S, non X quindi non compatibili secondo la tabella Synology) e vorrei aggiungere altri due dischi WD20EFRX (red).

Che dite è fattibile??? Si insomma spendere di subito già 400€ SOLO di dischi un po' mi turba...

Grazie.
Old 07-12-2012, 16:40   #2938
vangogh74
Member

Quote:
Originariamente inviato da kead Guarda i messaggi
Ciao Vicino,
a me non interessa la velocità del Raid 0, ma cerco solo l'affidabilità.
Avendo tutti dischi diversi mi attira l'SHR... mi spaventa 'ipotesi che si possa impallare tutto... e non poco...
Mah..
Se cerchi l'affidabilità non ti limitare a fidarti del solo NAS.
Con 4 dischi io farei un volume in RAID5 con tutti i dischi e poi schedulerei comunque un backup incrementale notturno su un disco USB esterno dei dati importanti.
Altrimenti un volume in RAID 5 su 3 dischi ed un backup sul secondo volume Basic del 4° disco.

Potresti anche valutare un RAID1 su tutti i 4 dischi.

PS
Secondo me, ma potrei anche sbagliarmi, l'SHR è utile solo quando si parte con dischi poco capienti e/o di diverse dimensioni. Con l'SHR si ha la possibilità, senza impazzire, di sostituire i dischi meno voluminosi con dischi nuovi più grandi.
Old 07-12-2012, 16:44   #2939
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia de Vicensa...
Quote:
Originariamente inviato da nromagna Guarda i messaggi
Ciao stessa domanda (o quasi di Minds).

Sto per prendere un DS413. Ho già di mio 2 dischi WD20EARS (S, non X quindi non compatibili secondo la tabella Synology) e vorrei aggiungere altri due dischi WD20EFRX (red).

Che dite è fattibile??? Si insomma spendere di subito già 400€ SOLO di dischi un po' mi turba...

Grazie.
Ciao, ero nella tua stessa situazione (e lo sono tutt'ora in realtà), con 2 WD20EARS (conosciamo tutti le loro rogne in RAID) e 2 Samsung 204UI (altre rogne per quanto riguarda la cache..). L'altro giorno mi son deciso ed ho ordinato 4 WD30EFRX Red, a breve trasferirò tutte le mie foto in raw nel nas (oltre 1 tb di foto) e voglio essere sicuro almeno al 90% di non avere rogne....

Dipende molto da che dati andrai a copiarci dentro, se sono importanti o meno.

In ogni caso è fattibile, di sicuro ha poco senso come soluzione definitiva mischiare 2 RED con 2 Green oltretutto "non compatibili" (in realtà funzionano bene)

Old 07-12-2012, 16:50   #2940
kead
Senior Member

L'Avatar di kead

Quote:
Originariamente inviato da vangogh74 Guarda i messaggi
Se cerchi l'affidabilità non ti limitare a fidarti del solo NAS.
Con 4 dischi io farei un volume in RAID5 con tutti i dischi e poi schedulerei comunque un backup incrementale notturno su un disco USB esterno dei dati importanti.
Altrimenti un volume in RAID 5 su 3 dischi ed un backup sul secondo volume Basic del 4° disco.

Potresti anche valutare un RAID1 su tutti i 4 dischi.

PS
Secondo me, ma potrei anche sbagliarmi, l'SHR è utile solo quando si parte con dischi poco capienti e/o di diverse dimensioni. Con l'SHR si ha la possibilità, senza impazzire, di sostituire i dischi meno voluminosi con dischi nuovi più grandi.
Raid 5 no.. perdo troppo spazio...
Mi basta Raid 1... i veri dati importanti hanno un altro backup online
L'altro dubbio sulla scelta nasce dal fatto che ho tutti dischi WD green... non so quanto sia positivo metterli tutti in Raid a lavorare... li vedo maluccio

Cmq ho deciso... faccio RAID 1 per i due dischi green da 2Tb (quelli che saranno sempre attivi... e il primo che salta lo sostituisco con un RED) + il disco da 3Tb per i film + quello da 1,5Tb per il backup di dati importanti e film che mi interessano di piu...
L'HSR mi spaventa troppo...

Ultima modifica di kead : 07-12-2012 alle 17:24.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian