Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2012, 17:01   #21
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Mi sento di pignolare: licenze OEM e Retail differiscono solo che le OEM escono preinstallate e/o vendute con un pc nuovo, mentre la Retail e' acquistabile separatamente. Infatti le OEM costano meno, ma non possono vendertele cosi' singolarmente.

Questa e' si' Retail ma e' solo un upgrade, sinceramente se ha sia la licenza di Windows 7 che quella di Windows 8 non so quanto possano rompere le scatole se fa un dual boot. Alla fine la ISO che viene scaricata permette l'installazione da zero, quindi...

PERO' in teoria non si potrebbe visto che questa licenza vale solo per l'upgrade. E poi tenersi sia W7 che W8 sullo stesso pc lo vedo un po' come un controsenso, e' lo stesso OS... Boh.

Tolto questo, quanto fa l'operazione "Sto eseguendo alcune operazioni", ti compare un errore, la schermata si impasta (della serie "Non risponde") oppure no?
Il fatto che ci metta tanto non significa che si e' bloccato. C'e' gente che ho letto qui che ci ha messo 13 ore per l'aggiornamento (grazie a dio io ce ne ho messe 2 circa, una volta risolto il mio problema).

All'inizio, gli dici di scaricare gli aggiornamenti per effettuare l'installazione o gli dici di no?

Metro c'e' e te lo tieni, fai come me: appena fai il login, clicchi su Desktop e te ne freghi del menu Start (a meno di non doverlo usare per forza).
Mi dispiace Baboo85 ma su questo argomento sei un po' impreparato quindi senza entrare in meriti specifici vorrei darti alcune informazioni che tu se vuoi andrai a verificare.
Sì le licenze OEM sono preinstallate, da grandi assemblatori di PC/Portatili.
Non sono in vendita in quanto trattasi di licenze digitali che Microsoft invia direttamente via rete ai costruttori e che tra l'altro sono impresse nel BIO o UEFI del PC/Portatile. (Fonte Microsoft)
In commercio al momento oltre alla versione aggiornamento, in download o scatolata esiste solo la PUL Private User Licence, chiamata anche Private System Builder dal costo di 130/140€ e acquistabile da chiunque si costruisca un PC
La versione aggiornamento è sicuramente "Retail" (questo termine è comunque usato ed inteso molto impropriamente), la versione System Builder (Fonte Microsoft) non si è ancora capito bene come funzioni esattamente, per cui ci vado un po' con le molle.
Non è quasi sicuramente, diciamo al 99,9% legata all'acquisto di componenti.
Infatti la trovi liberamente su Am...n ad esempio.
Alcuni rivenditori in rete speculano e ti dicono che devi comperare questo o quello un addirittura diceva: MOBO HDD CPU e RAM......
Non è invece per nulla chiaro se una volta assemblato il PC ed attivato Windows 8 la licenza venga in qualche modo legata all'hardware presente, diventando di fatto una OEM o se invece rimanga una "Retail, magari con qualche limitazione come le aggiornamento.

Sul fatto di dual boot 7 e 8 lo puoi legalmente fare se hai la 8 PUL o due licenze di Windows 7. Legalmente parlando te lo garantisco al 3000% La licenza del sistema precedente serve, dopo l'aggiornamento, solo ed esclusivamente per una nuova installazione di 8 previa reinstallazione di 7.
La fonte è direttamente Microsoft che io ho personalmente interpellato in proposito.
Di questo argomento se ne è parlato per un paio di settimane, poi la discussione è...sparita.
Ciao Renato

Ultima modifica di renpasa : 06-12-2012 alle 17:03.
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 18:33   #22
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Sì le licenze OEM sono preinstallate, da grandi assemblatori di PC/Portatili.
Non sono in vendita in quanto trattasi di licenze digitali che Microsoft invia direttamente via rete ai costruttori e che tra l'altro sono impresse nel BIO o UEFI del PC/Portatile. (Fonte Microsoft)
Mi ri-permetto di controbattere.
Nel 2008 ho lavorato 1 anno in un negozio e noi le licenze OEM le vendevamo eccome. E le vendono ancora adesso: http://www.nexths.it/v3/results.php?...sultsmode=list
E ti assicuro che sono OEM, con tanto di scritta sulla licenza.

Solo che, diversamente da non so quanti anni prima, la licenza e' legata ad un pc intero (prima il responsabile mi ha detto che bastava un componente del pc, ma la gente comprava un hard disk e la licenza), quindi gliela vendavamo solo con l'acquisto di un pc (ovviamente di quelli montati da noi e non dei portatili con le licenze gia' incluse). Quasi sempre glielo installavamo noi, tanto era incluso nel prezzo oppure erano 30 euro in piu' tra installazione Windows, driver, test con 3D Mark 06 per la stabilita', ecc.

E quel negozio non costruisce pc, li assembla e basta. Magari hanno un accordo o chissa' che altro visto che poi i pc sono marcati Next, ma le licenze OEM le vendono eccome (non singolarmente, come ho gia' scritto nel precedente post).
Old 06-12-2012, 19:29   #23
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Mi ri-permetto di controbattere.
Nel 2008 ho lavorato 1 anno in un negozio e noi le licenze OEM le vendevamo eccome. E le vendono ancora adesso: http://www.nexths.it/v3/results.php?...sultsmode=list
E ti assicuro che sono OEM, con tanto di scritta sulla licenza.

Solo che, diversamente da non so quanti anni prima, la licenza e' legata ad un pc intero (prima il responsabile mi ha detto che bastava un componente del pc, ma la gente comprava un hard disk e la licenza), quindi gliela vendavamo solo con l'acquisto di un pc (ovviamente di quelli montati da noi e non dei portatili con le licenze gia' incluse). Quasi sempre glielo installavamo noi, tanto era incluso nel prezzo oppure erano 30 euro in piu' tra installazione Windows, driver, test con 3D Mark 06 per la stabilita', ecc.

E quel negozio non costruisce pc, li assembla e basta. Magari hanno un accordo o chissa' che altro visto che poi i pc sono marcati Next, ma le licenze OEM le vendono eccome (non singolarmente, come ho gia' scritto nel precedente post).
Puoi controbattere fin che vuoi quello che scrivi è giusto fino a prima di Windows 8. Ora le cose sono cambiate, dovresti almeno informarti.
Mi piacerebbe tanto che tu mi spiegassi la differenza in ambito PC, non Aple la differenza tra costruire PC ed Assemblare PC. Che io sappia Nessuno costruisce PC. Non a caso i produttori di CPU sono solo 2, quelli di HDD 3 o 4 forse, un po' di più sono quelli che costruiscono MOBO. Gli assemblatori a livello globale sono una decina o poco più mentre sono innumerevoli gli assemblatori a livello più localizzato.

Le "vecchie" licenze OEM nate prima come esclusive per gli assemblatori, non importa se grandi o piccoli, con una attività di assemblaggio ufficiale e tutte le carte in regola e poi via via trasformate fino a rasentare il ridicolo,
"Acquistavi" un mouse, pagavi pochissimo la tua licenza OEM e all'uscita del negozio c'era il cestino per buttare il mouse se non ti interessava.
Le OEM hanno praticamente smesso di avere un valore vincolante quando in Germania una legge parlamentare ha stabilito che era vietato obbligare il cliente ad acquistare assieme alla licenza OEM anche un componente per PC.
Non a caso, i siti tedeschi di vendita di sistemi operativi proliferavano.

Resasi conto di tale situazione, con l'uscita di Windows 8 il sistema OEM è radicalmente cambiato. Acer o Pinco Pallino acquistano da Microsoft un milione o 300 licenze OEM Microsoft le invia loro via internet e loro a loro volta le inviano ai costruttori di MOBO, o ci pensano direttamente, per l'inserimento del codice nel BIOS UEFI.
I nuovi PC non hanno nessuna etichetta con il seriale di Windows 8 ma solo un ologramma che attesta che Windows 8 è a bordo. Sembra che nemmeno i programmi "appositi" riescano ad estrarre tale codice.
I comuni mortali come me possono acquistare la PUL chiamata anche

http://www.zdnet.com/microsoft-radic...-8-7000002866/

http://www.microsoft.com/oem/en/lice...id=Ti333WK_sU_

http://personaluselicense.windows.co...S/default.aspx

Ciao Renato

Ultima modifica di renpasa : 06-12-2012 alle 19:33.
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Ma Anthropic non doveva rallentare? Lanc...
La NASA conferma che due astronauti ital...
Rockstar introduce regole stringenti per...
Big Fish, in Sicilia il più grand...
Dongfeng mostra la piattaforma T1 in Eur...
Centinaia di vittime per aver scaricato ...
File di Excel illeggibili su LibreOffice...
Grok 4.7 raddoppia la velocità e dimezza...
Sembra uscito da Halo ma è un cas...
Fable 2 su PC a 60 FPS: il port non uffi...
Amazfit T-Rex Dual Solar: ecco il nuovo ...
Fermati 45 maxi-progetti IA negli USA. T...
Niente datacenter a Turbigo: il sindaco ...
OPPO Creator Academy, al via il progetto...
Un annuncio di lavoro, un file da scaric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian