Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2012, 17:33   #1
Jymmy097
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
[Aggiornamento a Windows 8] Problemi e domande

Salve a tutti,
scusate per il titolo alquanto sibillino, ma non riuscivo a descrivere bene il mio problema con poche parole.

Ho un notebook ASUS G-75 T1054V comprato a settembre e adesso vorrei aggiornarlo a Windows 8.
Con Windows 7 ho avuto parecchi problemi e ho ripristinato il sistema molte volte (almeno 3), finchè non si è stabilizzato per bene benino.
Così ho deciso di scaricare la ISO di Windows 8 tramite l'assistente, ma quando lo avvio e mi segnala gli elementi compatibili o meno, mi chiede cosa voglio tenere, dopo aver cliccato ORDINA, parte un'operazione infinita chiamata "Sto eseguendo alcune operazioni".
Quella schermata rimane per mezz'ora, poi mi scoccio e chiudo.
Come browser predefinito ho internet explorer 9 (anche se di solito uso Chrome), come antivirus ho l'essential di Microsoft e come Firewall ho Windows Defender.

Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema?

Altra cosa. So bene che c'è un altro thread dove qualcuno chiede la stessa cosa, ma è alquanto sibillino: posso installare l'aggiornamento di Windows 8 su un altro disco rigido (un SSD da 90 GB) in modo da avere Windows 8 e Windows 7 in dual-boot, oppure sono obbligato a fare a modo mio (installo Windows 7 sul SSD, eseguo l'upgrade a 8 e tengo 7 sull'altro disco oppure tolgo prima 7 dall'altro disco in modo da non avere problemi con Microsoft per Cracking).

Un'altra piccola domanda è la seguente: posso disabilitare Metro oppure me la devo tenere obbligatoriamente? Come potrei trovarmi col mouse a navigare sulle tiles?

Grazie mille per la vs. pazienza e il vs. tempo.

Saluti.

Jymmy097
Jymmy097: appassionato (ma ancora di livello principiante/medio) di programmazione in generale. Programmo in VB.NET e PHP, ciò non toglie che a volte mi diletti con qualche rendering 3D o mi rilassi con qualche videogioco.

Ultima modifica di Jymmy097 : 28-11-2012 alle 19:26. Motivo: Ambiguità
Jymmy097 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 17:44   #2
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jymmy097 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
scusate per il titolo alquanto sibillino, ma non riuscivo a descrivere bene il mio problema con poche parole.

Ho un notebook ASUS G-75 T1054V comprato a settembre e adesso vorrei aggiornarlo a Windows 8.
Con Windows 7 ho avuto parecchi problemi e ho ripristinato il sistema molte volte (almeno 3), finchè non si è stabilizzato per bene benino.
Così ho deciso di scaricare la ISO di Windows 8 tramite l'assistente, ma quando lo avvio e mi segnala gli elementi compatibili o meno, mi chiede cosa voglio tenere, dopo aver cliccato ORDINA, parte un'operazione infinita chiamata "Sto eseguendo alcune operazioni".
Ok, per informare la CIA che sto aggiornando Windows 8 ci vogliono pochi minuti (appena ho scritto questo messaggio, si sono avviate le ventole del PC), ma dopo mezz'ora, mi aspetto che lo sappia il mondo.
Come browser predefinito ho internet explorer 9 (anche se di solito uso Chrome), come antivirus ho l'essential di Microsoft e come Firewall ho Windows Defender.

Cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema?

Altra cosa. So bene che c'è un altro thread dove qualcuno chiede la stessa cosa, ma è alquanto sibillino: posso installare l'aggiornamento di Windows 8 su un altro disco rigido (un SSD da 90 GB) in modo da avere Windows 8 e Windows 7 in dual-boot, oppure sono obbligato a fare a modo mio (installo Windows 7 sul SSD, eseguo l'upgrade a 8 e tengo 7 sull'altro disco oppure tolgo prima 7 dall'altro disco in modo da non avere problemi con Microsoft per Cracking).

Un'altra piccola domanda è la seguente: posso disabilitare Metro oppure me la devo tenere obbligatoriamente? Come potrei trovarmi col mouse a navigare sulle tiles?

Grazie mille per la vs. pazienza e il vs. tempo.

Saluti.

Jymmy097
Scusa ma quale è il problema? La CIA o cosa?

Usi al quanto impropriamente la parola "Cracking", non sono fatti miei ma potresti trovarti con qualcosa più che sibillino.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 19:25   #3
Jymmy097
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Scusa ma quale è il problema? La CIA o cosa?

Usi al quanto impropriamente la parola "Cracking", non sono fatti miei ma potresti trovarti con qualcosa più che sibillino.
Ciao Renato
Nono, la mia era ironia: "sto eseguendo alcune operazioni" non è molto chiaro in sè e anche il fatto che ci metta più di mezz'ora per eseguirle.

In quanto al cracking, intendo che avendo Win7 installato su due dischi differenti, la Microsoft potrebbe pensare che l'ho passato a qualcuno o che abbia craccato il codice di attivazione o qualcosa di simile...

A parte l'ironia, qualcuno sa la questione del: "Sto eseguendo alcune operazioni attendere..." e poi blocco?
Jymmy097: appassionato (ma ancora di livello principiante/medio) di programmazione in generale. Programmo in VB.NET e PHP, ciò non toglie che a volte mi diletti con qualche rendering 3D o mi rilassi con qualche videogioco.

Ultima modifica di Jymmy097 : 28-11-2012 alle 19:27.
Old 28-11-2012, 20:59   #4
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Nono, la mia era ironia: "sto eseguendo alcune operazioni" non è molto chiaro in sè e anche il fatto che ci metta più di mezz'ora per eseguirle.

In quanto al cracking, intendo che avendo Win7 installato su due dischi differenti, la Microsoft potrebbe pensare che l'ho passato a qualcuno o che abbia craccato il codice di attivazione o qualcosa di simile...

A parte l'ironia, qualcuno sa la questione del: "Sto eseguendo alcune operazioni attendere..." e poi blocco?
Non ho capito a che punto del procedimento per l'acquisto di Windows 8 ti si presenta il problema se prima di effettuare il pagamento, se dopo, se hai ricevuto il seriale o quant'altro.
Per il resto con le idee che hai dai molto da pensare a Microsoft. Davvero molto.
Ciao Renato
Old 01-12-2012, 18:37   #5
Jymmy097
Junior Member

Quote:
Non ho capito a che punto del procedimento per l'acquisto di Windows 8 ti si presenta il problema se prima di effettuare il pagamento, se dopo, se hai ricevuto il seriale o quant'altro.
Per il resto con le idee che hai dai molto da pensare a Microsoft. Davvero molto.
Ciao Renato
Prima di effettuare l'acquisto. Clicco ordina e compare il problema. Avevo quindi pensato di re installare Seven sul Ssd in modo da avere due copie sullo stesso pc su due dischi diversi e poi aggiornare la copia di Seven che ho sul Ssd tenendo intatta quella sull'hdd. Tanto posso montare sue dischi sul mio pc.
Ho solo paura che la Microsoft rilevi, per errore, che Windows è stato installato su due diversi pc e non su due diversi dischi. Al massimo la contatto.
Che posso fare senza andare a chiedere via telefono? Avete suggerimenti?
Grazie.
Old 01-12-2012, 18:49   #6
ff2003
Member

Iscritto dal: Mar 2006
per quanto riguarda la licenza non puoi fare un dual boot con win 8 e un altro sistema operativo e neanche avere più versioni di win 8 installate contemporaneamente...essendo una versione aggiornamento va a sostituire il precedente s.o. che deve essere disinstallato...

per quanto riguarda il problema dell'ordine può essere che hai problemi con i server Microsoft....visto che ha installato Google chrome prova a fare l'acquisto da lì...
ff2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 19:57   #7
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Prima di effettuare l'acquisto. Clicco ordina e compare il problema. Avevo quindi pensato di re installare Seven sul Ssd in modo da avere due copie sullo stesso pc su due dischi diversi e poi aggiornare la copia di Seven che ho sul Ssd tenendo intatta quella sull'hdd. Tanto posso montare sue dischi sul mio pc.
Ho solo paura che la Microsoft rilevi, per errore, che Windows è stato installato su due diversi pc e non su due diversi dischi. Al massimo la contatto.
Che posso fare senza andare a chiedere via telefono? Avete suggerimenti?
Grazie.
Disattiva antivirus e firewall, solo per l'acquisto intanto. Quando avrai la la key e la mail farai il download.
Ciao Renato
Old 02-12-2012, 20:20   #8
Jymmy097
Junior Member

Ho già disattivato l'antivirus, ma non il firewall.
Proverò un'altra volta. Grazie.

PS: sei proprio assolutamente e certamente sicuro che non possa avere 7 e 8 installati sullo stesso PC installando seven sull'altro disco e aggiornandolo mentre quello sul disco che ho già lo lascio intatto?
Old 02-12-2012, 20:28   #9
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:

PS: sei proprio assolutamente e certamente sicuro che non possa avere 7 e 8 installati sullo stesso PC installando seven sull'altro disco e aggiornandolo mentre quello sul disco che ho già lo lascio intatto?
Sono sicuro al 1000%! che non saresti in regola.
Quello che dici lo puoi fare senza problemi con la versione da 140€ (a volte detta impropriamente OEM.
Ciao
Old 02-12-2012, 20:34   #10
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:

Io ho avuto il tuo stesso identico problema! A suo tempo intendo.
Sto eseguendo alcune operazioni e........tutto fermo. Ho provato un paio di volte ma sempre uguale, poi mi sono accorto di una iconcina che lampeggiava nella barra delle applicazioni.
In pratica c'era la finestra che mi chiedeva se proseguire o meno nascosta sotto quella che appunto ti dice che sta facendo alcune operazioni.
Quindi quando ti si ripresenta il problema prova a spostare quella finestra e vedere se c'è sotto qualcosa.
Ciao
Old 02-12-2012, 22:05   #11
ribaja
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ff2003 Guarda i messaggi
per quanto riguarda la licenza non puoi fare un dual boot con win 8 e un altro sistema operativo e neanche avere più versioni di win 8 installate contemporaneamente...essendo una versione aggiornamento va a sostituire il precedente s.o. che deve essere disinstallato...

per quanto riguarda il problema dell'ordine può essere che hai problemi con i server Microsoft....visto che ha installato Google chrome prova a fare l'acquisto da lì...
Su questo non sono molto d'accordo
L'aggiornamento a w8 pro è una licenza Retail ed il vecchio OS deve essere conservato per formattazioni future!
Saluti
Silverstone LC13BE modded - I7 950 - Noctua NH C12P SE14 - Asrock X58 Extreme 3 - Corsair XMS3 3x2 GB DDR3 1600Mhz CL8 - BD Rom Samsung SH B123L - 1x1TB WD CAVIAR Black SATA III - 2x2TB WD Caviar Green - Asus ENGTS450 - IYC BOX IB RD4320STU3 2x3,5" con 2x2TB WD Caviar Green USB 3.0 - Mitsubishi HC 3800 - Yamaha RX V1200 - Infinity Delta 60 - Infinity reference 41 MkII - Yamaha YST W300- File server ubuntu x64 - Silverstone LC13BE- ASROCK N68 UCC - 4x2TB WD20ears - AMD X2 240e - 2x2Gb XMS3 DDR3
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 17:46   #12
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
@rempasa
A me non mi risulta quello che asserisci visto che ho installato sul mio pc. su dischi differenti con boot manuale sia windows 8 e windows 7. Spiegati meglio forse volevi dire qualcos'altro.
Ciao
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 22:01   #13
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da dratta Guarda i messaggi
@rempasa
A me non mi risulta quello che asserisci visto che ho installato sul mio pc. su dischi differenti con boot manuale sia windows 8 e windows 7. Spiegati meglio forse volevi dire qualcos'altro.
Ciao
puoi farlo solo se possiedi due licenze di 7, allora una la conservi col so installato e l'altra la aggiorni ad 8 che ti va in dual boot.

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 06:46   #14
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
@rempasa
Ciao
Io non posso, anzi non voglio parlare di licenze ecc. ecc.
L'utente valles ti ha risposto in modo esatto.
C'è una certa differenza tra quello che puoi fare tecnicamente e quello che non puoi fare legalmente.....
Ciao Renato
Old 05-12-2012, 09:48   #15
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Ovvio che ho licenza di windows 8 e di windows 7, quindi io mi riferivo non al dual boot ma bensì a due dischi differenti residenti nello stesso pc. quindi acquistati regolarmente. Per cui non capisco perché non posso tenere conteporaneamente e separati come dite voi
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 14:28   #16
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Ovvio che ho licenza di windows 8 e di windows 7, quindi io mi riferivo non al dual boot ma bensì a due dischi differenti residenti nello stesso pc. quindi acquistati regolarmente. Per cui non capisco perché non posso tenere conteporaneamente e separati come dite voi
L'utente valles ti ha risposto in modo corretto.
Quello che vuoi fare lo puoi fare solo se hai 2 (due) licenze di 7
Questo per rimanere nella legalità
Ciao Renato
Old 05-12-2012, 17:43   #17
pippodark
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da ff2003 Guarda i messaggi

se uno possiede due hardisk con su uno vista e su uno win 7 con seriale regolamentare puoi installare benissimo win 8. poi il dual boot diventa un problema, in quanto tutte le volte che si deve cambiare boot, deve cambiare l'efi e ci impiega una vita, lasciandoci con il patema d'animo che funzioni o non funzioni...............ho fatto l'upgrade, per fortuna a poco costo, ma win 8 non va bene per lavorare e tantomeno se si utilizzano programmi ad uso hobbystico, non funzionano!! anche periferiche che l'assitant dava per funzionanti in pratica alcune non le si potranno più utillizare, tipo usb/seriale, soundblaster e altre. programma immaturo e poco aperto a installazioni varie come lo era Windows 7.
pippodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 17:48   #18
pippodark
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
No, lo stesso OS che usi per upgradare non lo puoi tenere su altro hardisk.
se vi puo interessare fate come ho fatto io, una vecchia confezione di vista che ho usato per upgradare e Windows 7 su altro hardisk, pero il dual boot diventa laborioso in quanto tutte le volte deve caricare l'efi a seconda dell'OS che si vuole usare
pippodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 19:02   #19
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da pippodark Guarda i messaggi
No, lo stesso OS che usi per upgradare non lo puoi tenere su altro hardisk.
se vi puo interessare fate come ho fatto io, una vecchia confezione di vista che ho usato per upgradare e Windows 7 su altro hardisk, pero il dual boot diventa laborioso in quanto tutte le volte deve caricare l'efi a seconda dell'OS che si vuole usare
non è affatto laborioso, personalmente lo uso su tre Pc, in uno addirittura ho conservato quello grafico di Win8 installato dal So.

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2012, 17:09   #20
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Città: Milano
Quote:
Sono sicuro al 1000%! che non saresti in regola.
Quello che dici lo puoi fare senza problemi con la versione da 140€ (a volte detta impropriamente OEM.
Ciao
Quote:
Originariamente inviato da ribaja Guarda i messaggi
Su questo non sono molto d'accordo
L'aggiornamento a w8 pro è una licenza Retail ed il vecchio OS deve essere conservato per formattazioni future!
Saluti
Mi sento di pignolare: licenze OEM e Retail differiscono solo che le OEM escono preinstallate e/o vendute con un pc nuovo, mentre la Retail e' acquistabile separatamente. Infatti le OEM costano meno, ma non possono vendertele cosi' singolarmente.

Questa e' si' Retail ma e' solo un upgrade, sinceramente se ha sia la licenza di Windows 7 che quella di Windows 8 non so quanto possano rompere le scatole se fa un dual boot. Alla fine la ISO che viene scaricata permette l'installazione da zero, quindi...

PERO' in teoria non si potrebbe visto che questa licenza vale solo per l'upgrade. E poi tenersi sia W7 che W8 sullo stesso pc lo vedo un po' come un controsenso, e' lo stesso OS... Boh.

Tolto questo, quanto fa l'operazione "Sto eseguendo alcune operazioni", ti compare un errore, la schermata si impasta (della serie "Non risponde") oppure no?
Il fatto che ci metta tanto non significa che si e' bloccato. C'e' gente che ho letto qui che ci ha messo 13 ore per l'aggiornamento (grazie a dio io ce ne ho messe 2 circa, una volta risolto il mio problema).

All'inizio, gli dici di scaricare gli aggiornamenti per effettuare l'installazione o gli dici di no?

Metro c'e' e te lo tieni, fai come me: appena fai il login, clicchi su Desktop e te ne freghi del menu Start (a meno di non doverlo usare per forza).

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian