|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Ma è problematico... perchè il 2600K a sua volta si poteva occare... e comunque il tutto a consumi nettamente peggiori per la stessa potenza. Io torno a pensare, che ho sempre ipotizzato, ma nella mia ignoranza sul silicio, che AMD/GF abbiano fatto semplicemente una previsione sulle caratteristiche del 45nm SOI liscio e con a variante low-k, di quanto avrebbe guadagnato dal passaggio 45nm--->32nm e con l'aggiunta dell'HKMG, e le affermazioni siano dettate più sull'entusiasmo a priori del passaggio e "pareggio" con Intel sulla stessa miniaturizzazione silicio, cioè prima che Intel avesse disponibile il 22nm, praticamente confidando tutto sul fatto che il SOI ha caratteristiche migliori del Bul per alte frequenze. Dai, non ci vuole molto per capire che se uno step di miniaturizzazione silicio consente il -25% di TDP a parità di frequenza, l'aggiunta del trattamento HKMG doveva amplificare l'effetto e nemmeno di poco. Il low-k, che come l'HKMG porta il vantaggio della riduzione del Vcore per eccitare il transistor alla stessa frequenza, ha permesso allo stesso TDP di avere 6 core al posto di 4 Ora, l'HKMG, mettiamo con un +40% di guadagno (simile al low-k sul 45nm), doveva annullare il plus del 33% dei core di un X8 vs X6, e lasciare anche del margine... ma anche annullando questo margine, il -25% garantito dalla miniaturizzazione maggiore,, avrebbe dovuto portare un 8150 ad avere un TDP del -25% migliore rispetto ad un 1100T... mentre invece abbiamo visto consumi al più uguali se non peggiori... C'è poco da capire... un 32nm SOI HKMG ULK, prima dello step C0, non ha portato nulla di vantaggio in consumo/potenza rispetto al 45nm SOI low-k... è inutile girarci attorno... La spiegazione è solo 1... o l'architettura BD è altamente inefficiente, e quindi un -25% di potenza a parità di consumi è nell'IPC, e quindi un +25% è possibile con l'ottimizzazione, oppure quel .25% dipende interamente dal silicio. Fare previsioni su frequenze di un 28nm/20nm è facile se si continua il discorso precedente... perchè se il 32nm fosse del -25% rispetto alle aspettative, non possiamo ipotizzare un +5% di un 28nm sul 32nm come del +25% di un 20nm sul 32nm, perchè sarebbe riferito ad un 32nm in forma... quindi il 28nm potrebbe superare il +30% in consumi/prestazioni (e non +5%) come un 20nm potrebbe anche superare il +50%... Il discorso è qui... infatti... 77W TDP del 22nm Intel non equivalgono a dire un 3770K a 5-6GHz per 125W TDP, ma sicuramente un raddoppio dei core nei 135W TDP. Idem, il 28/20nm non è detto possano garantire 5GHz def, ma sicuramente un X10/X12 a parità di frequenza/TDP. Con questo non voglio dire nulla... ma personalmente continuo a vedere che una miniaturizzazione superiore, visto che sto 32nm non vuole crescere, può concedere tranquillamente un aumento di core, e quindi un aumento proporzionale della potenza MT, del 25% in MT nel caso di X10 e del 50% nel caso di X12, sia che AMD potenzi o meno l'IPC... poi è chiaro che se lo farà, questo si sommerà, come è stato per l'8350... senza interventi sull'IPC, i 4GHz def avrebbero aumentato dell'11,11% in MT, aggiungendoci l'incremento IPC, si parla del 15/17% sempre nell'MT.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#13122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13123 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 262
|
Quote:
Bisognerebbe guardare piú obbiettivamente la realtà visto che il 99% di noi utenti non possiede né azioni intel né amd...io sono molto soddisfatto del mio assemblato con 8350 e @default è già sprecato nella maggior parte delle azioni quotidiane... Cmq...mi accingo a provare di persona far cry 3... Vi farò sapere. Ultima modifica di Salvoxx : 05-12-2012 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#13124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5582
|
è risaputo, mi sembra che in questo thread la cosa è stata detta, che gli fx hanno un aumento di prestazione con la frequenza (anche se l'efficenza cala) dovuta alle peculiarità della cpu (la lunghezza delle sue line e il predittore) tanto che su alcune riviste dicevano di avere un andamento parabolico (a salire).
|
|
|
|
|
|
#13125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
|
se ci continuerà ( e si continuerà) con la scelta dell'unità di calcolo di virgola mobile condivisa, la soluzione è proprio quella di aumentare il numero di blocchi, al diminuire del processo produttivo, anche se la salità in frequenza sarà contenuta.
Come ho evidenziato più volte, via via le cpu amd assomigliano sempre più a gpu se si continua sulla strada delle risorse condivise e l'alto parallelismo, un numero maggiore di moduli, che all'occorrenza equivale ad un numero maggiore di "unità di calcolo" è la scelta più ovvia per amd per pompare e guadagnare in prestazioni di "over all". Non mi stupirebbe se con streamroller o chi per lui, la line-up si spostasse su x12-x10-x8
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
|
|
|
|
|
#13126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
|
Quote:
potrebbe essere da 65%(+30%) = 85% lasciando sostanzialmente intaccate le prestazioni del primo core (se non fosse per le altre migliorie (cache L1, ecc) |
|
|
|
|
|
|
#13127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
|
Quote:
AMD dice che le prestazioni aumenteranno del 30%, anandtech dice che con le decide unità divise il miglioramento sarà del 6/7%... Quindi o AMD aumenta di quasi il 20/25% le prestazioni (tra frequenze s IPC) o anandtech è in errore e quel 7% è troppo conservativo... Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz |
|
|
|
|
|
|
#13128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
|
Quote:
Addirittura parabole a salire direi di no. È impossibile perché la CPU è quella e al massimo puoi avere un aumento lineare, ma non a parabola... Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2 Qui torniamo al discorso di 1 anno fa circa: a 4,5 GHz era competitivo con un 2600k, quindi evidentemente la frequenza a cui doveva andare BD era quella, se non maggiore...
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz Ultima modifica di winebar : 05-12-2012 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
|
#13129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2685
|
Quote:
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
|
|
|
|
|
|
#13130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
|
Quote:
(1° core + 2° core) 100 + 70 +(30% mops al 2° core) = 100 + 91 Piledriver 170 con decoder aggiuntivi 191 = +12% (sui 2 core) quindi anand secondo me è stato conservativo (ribadisco che non ho letto quanto ha scritto) poi ci sarebbero le migliorie dovute alla cache L1i aumentata (non so se anche nelle vie) e quindi minori cache miss + tutte le altre migliorie. insomma forse non arriveranno al 30% ma ci sono buoni margini di miglioramento, l'unico problema è quando arriveranno! |
|
|
|
|
|
|
#13131 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Quote:
Anche prevedendo prezzi fuori di testa, cioè +50% per un X10 e +100% per un X12 rispetto ad un 8350, saremmo a 300€ per l'X10€ e 400€ per l'X12. Quindi... sarebbe appetibile come prodotto? L'architettura Buldozer permette un funzionamento, tramite il TurboCore, che raggiunge SEMPRE le stesse frequenze massime indipendentemente dal numero totale dei moduli... Se il silicio lo permette, e per me lo permette, un Vishera con le caratteristiche di un 8350 fino ad X8 ma con il plus di un +25% in MT per un X10 o +50% per un X12, ad un prezzo di 300€ per X10 e 400€ per X12, io lo pre-ordinerei ora... Immaginatevi un OC a 5,2GHz Ed il ritorno ci sarebbe indubbiamente pure con gli Opteron, visto che un X16 a 1,9GHz/3,1GHz massimi lo riescono a commercializzare per 85W TDP, per i 140W TDP alla grande che potrebbe avere pure 24 core... Poi è indubbio che la scelta "logica" sia quella di far funzionare al meglio quello che già c'è, ma per questo ci vuole tempo. Ha più senso un X10/X12 su base Vishera OGGI, con il suo +25%/+50% di potenza MT in più, o un +30% di IPC tra 2 anni a parità di core? Non dimentichiamoci che a tutt'oggi il modulo AMD è ad una virgola dal core Intel +SMT nell'MT, con il vantaggio che più aumentano il numero di core, più AMD può comunque mantenere frequenze più elevate rispetto al TDP, e con i 150W TDP per un SBe X6 a 3,5GHz, AMD contrappone per 140W TDP un X16 a 2,8GHz C0 (ma nel B2g era partito con 2,5GHz X16 per poi arrivare a 2,7GHz, i 2,8GHz del C0 arriveranno a 3GHz). Le differenze di potenza ST farebbero parte delle caratteristiche del procio... come uno non acquista un X8 se gli basta un X2, uno acquisterebbe AMD se cercasse la potenza MT. A livello di sfruttamento, un X12 12TH AMD è perfettamente uguale ad un X6 +SMT =12TH Intel..., anzi, abbiamo visto che comunque all'aumentare dei TH sfruttabili, il modulo con core fisici AMD scala meglio dell'SMT Intel. Sono le 2 facce della medaglia...
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-12-2012 alle 06:54. |
||
|
|
|
|
|
#13132 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 262
|
Ieri sera faceva troppo freddo!! Davvero troppo freddo x evitare che io toccassi i 5519.6MHz ad Aria
http://valid.canardpc.com/2605672 |
|
|
|
|
|
#13133 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 262
|
uso uno scythe mugen III con doppia ventola in/out... artic silver... ma soprattutto un bel finestrone aperto di notte con temperatura esterna prossima allo 0...
cmq ripeto era più uno sfizio... ho appurato che ai vishera piace molto il freddo! Quello che voglio fare ora è testare (appena avrò tempo) personalmente far cry 3 e postarvi i relativi risultati... vediamo se è davvero "la bestia nera di AMD" come dicono... varierò la frequenza da default a 5GHz e farò dei test in full hd e a risoluzioni inferiori... |
|
|
|
|
|
#13134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! |
|
|
|
|
|
|
#13136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5582
|
|
|
|
|
|
|
#13137 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
|
Quote:
Dipende dalla sincronizzazione dei clock e dalla velocità di svuotamento delle pipeline: Se il miss si presenta alla fine della pipeline e bastano 1-2 cicli per svuotarla l'elavata frequenza di elaborazione porta teoricamente ad una maggiora resa percentuale. Generalmente nelle migliori condizione si ha un aumento lineare, ma con BD e tutta la sua logica atipica potrebbe essere che la resa ideale sia ad una frequenza alta non ancora raggiunta. |
|
|
|
|
|
|
#13138 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 217
|
Ma questi AMD come se la cavano con i rendering? Con quali Intel se la giocano? Ovviamente per AMD mi riferisco a fx8320 e fx8350
|
|
|
|
|
|
#13139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
|
Asus presenta la Sabertooth 990FX/GEN3 R2.0 con PCI-Express 3.0
Asus aggiunge un bridge alla Sabertooth per renderla PCI-Express 3.0 ready:
![]() Il modello si chiama Sabertooth 990FX/GEN3 R2.0 e utilizza sempre il chipset 990FX che non supporta il PCI-Express 3.0. Grazie ad un bridge non ancora identificato porta la scheda a supportare comunque il nuovo standard; naturalmente questa modifica è tutto a vantaggio del marketing e non certo delle prestazioni...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#13140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
|
Grazie capitano per la notizia: effettivamente è marketing, gia due chipset non si possono piu vedere nel 2012, ma addirittura vedere un terzo bridge è un esagerazione. A causa sua hanno dovuto togliere uno slot pci-e per fargli spazio. E' inguardabile. Se hai una scheda video a doppio slot rischia di entrare in collisione con quel dissi di quel bridge.
ps: tra le altre cose, io non capisco come ad alcuni piace i modelli TUF Saber di Asus, parlo dal punto di vista di design di layout. Le saber le trovo ORRENDE, con quel colore fra ottone portafiori da lapide e marrone da bara mortuaria.
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.












no davvero, nel multiplayer arrancano un po', per il resto nel multi gpu solo a risoluzioni infime useless, in Full HD tallona l'i5 alla grande!... mi piacerebbe testarlo di persona ma quanto mi costerebbe 









