Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2012, 10:49   #12801
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cirano994 Guarda i messaggi
Anche in ST c'è una differenza del 30% (a parità di clock) o solo in MT (per via degli 8 Core anzichè 6)?

Quei 40€ di differenza potrei investirli in un SSD (Crucial o Samsung) oppure in un nuovo dissipatore (avevo addocchiato il Noctua NH-U9B SE2).
In ST a parità di clock andranno allo stesso modo. Quindi i vantaggi li avresti in MT.
Poi non so che tipo di uso fai del PC (quanto sia pesante), però i 2 core in più aiuterebbero tanto anche nell'uso di soli programmi ST.

Riguardo alla differenza, dipende tutto da te. Se le tue intenzioni sono di acquistare un nuovo processore l'anno prossimo allora vai di 6300 (che comunque come prestazioni è ai livelli di un 8120 dell'anno scorso, quindi pena non fa).
Se lo vuoi tenere il più possibile allora vai di 8320.

Nel secondo caso ci guadagnaresti abbondantemente tra qualche mese comprando un SSD. I prezzi degli SSD da 128 sono talmente tanto in calo che ormai la differenza tra un SSD da 64 e da 128GB è minore a 30€. Un Crucial M4 lo prendi a 90€, quando fino a qualche mese fa a quella cifra ci prendevi un 64Gb.
Le NAND per SSD stanno subendo la stessa sorte delle NAND per le RAM. Un calo di prezzi spropositato per la diminuzione della domanda (gli SSD li richiediamo praticamente solo noi appassionati, l'utenza consumer non sa nemmeno cosa sia, e se li trovano nei PC li hanno solo ultrabook o notebook da oltre i 1300€).

Ultima modifica di winebar : 25-11-2012 alle 10:52.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 13:14   #12802
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
I prezzi degli SSD da 128 sono talmente tanto in calo che ormai la differenza tra un SSD da 64 e da 128GB è minore a 30€. Un Crucial M4 lo prendi a 90€, quando fino a qualche mese fa a quella cifra ci prendevi un 64Gb.
Le NAND per SSD stanno subendo la stessa sorte delle NAND per le RAM. Un calo di prezzi spropositato per la diminuzione della domanda (gli SSD li richiediamo praticamente solo noi appassionati, l'utenza consumer non sa nemmeno cosa sia, e se li trovano nei PC li hanno solo ultrabook o notebook da oltre i 1300€).
Me ne voglio prendere uno anchio per metterlo nella macchina FX-8320 assieme ai due hdd da 1tb. Nella mia vita ancora non ne ho provato mai uno. So bene che mi sono perso le vere prestazioni (altro che cpu, ram e affini). L'ho visto rullare sulla macchina di un mio amico, è incredibile nelle fasi di booting dell'os (lui ne ha uno dell'ocz mi pare sia un vertex).
Solo che sono talmente ignorante che non saprei su quale optare e che formato, a me basterebbe un 128gb solo per spiattellargli due distro linux, ci sono diverse marche in giro, e molti mi hanno detto di stare attento a quale prendo perchè certi brand (verbatim o a-data) sono pietosi. Io pensavo di prendere un crucial o un vertex ma non conosco i vari controller che montano e i loro vantaggi/svantaggi . Ma comunque siamo ot qui, se qualcuno puo darmi dritte in pm per favore.

Ultima modifica di shellx : 25-11-2012 alle 13:17.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 13:37   #12803
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
@ shellx
ti rispondo qui, tanto la cosa é breve (nn saprei dirti di più), io ho un ocz agility3 e nn mi lamento (anche se nn credo sia fra i migliori)... molti consigliano il crucial M4 e il samsung 830.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 13:39   #12804
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Me ne voglio prendere uno anchio per metterlo nella macchina FX-8320 assieme ai due hdd da 1tb. Nella mia vita ancora non ne ho provato mai uno. So bene che mi sono perso le vere prestazioni (altro che cpu, ram e affini). L'ho visto rullare sulla macchina di un mio amico, è incredibile nelle fasi di booting dell'os (lui ne ha uno dell'ocz mi pare sia un vertex).
Solo che sono talmente ignorante che non saprei su quale optare e che formato, a me basterebbe un 128gb solo per spiattellargli due distro linux, ci sono diverse marche in giro, e molti mi hanno detto di stare attento a quale prendo perchè certi brand (verbatim o a-data) sono pietosi. Io pensavo di prendere un crucial o un vertex ma non conosco i vari controller che montano e i loro vantaggi/svantaggi . Ma comunque siamo ot qui, se qualcuno puo darmi dritte in pm per favore.
Ti ho piemmato, mi sono dimenticato di scrivere di evitare i vertex, soprattutto i Vertex 3 (sono poco affidabili). Il Crucial monta un controller Marvell (anche perchè Crucial è la divisione consumer di Marvell ), mentre il Samsung usa controller fatti da Samsung.

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
ti rispondo qui, tanto la cosa é breve (nn saprei dirti di più), io ho un ocz agility3 e nn mi lamento (anche se nn credo sia fra i migliori)... molti consigliano il crucial M4 e il samsung 830.
Nel PM gli ho consigliato proprio quelli.
Comunque, gli OCZ fino ai * 3 non sono sti capolavori. O meglio, i * 3 sono pessimi. Vanno bene con i dati comprimibili e male con il resto (come tutti gli SSD basati su SandForce SF-2281 ), i 4 non sono male ma c'è comunque molto meglio.

Ho letto in un altro thread che uno (un utente di questo forum, non un sito esterno) ha fatto un'analisi dove MS potrebbe comprarsi AMD in futuro. OMMIODDIO!!!

Ultima modifica di winebar : 25-11-2012 alle 13:41.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 13:44   #12805
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
nel campo SSD spezzo un lancia a favore di Intel , ho un G2 e nonostante i numeri sembrino inferiori devo dire che scala veramente bene nel caso di lavori pesanti e multitasking.

Tra l'altro non capisco perche' AMD non si sia buttata nel settore avendo gia' tutto il know-kow e tutti i componenti a catalogo.
Old 25-11-2012, 13:52   #12806
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
@ shellx

CIAUZ
Si si mi è stato già detto

Quote:
Originariamente inviato da winebar
Ti ho piemmato, mi sono dimenticato di scrivere di evitare i vertex, soprattutto i Vertex 3 (sono poco affidabili). Il Crucial monta un controller Marvell (anche perchè Crucial è la divisione consumer di Marvell ), mentre il Samsung usa controller fatti da Samsung.
Ok

Quote:
Ho letto in un altro thread che uno (un utente di questo forum, non un sito esterno) ha fatto un'analisi dove MS potrebbe comprarsi AMD in futuro. OMMIODDIO!!!
ma chi la detto ?
Old 25-11-2012, 14:02   #12807
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
ma chi la detto ?
Uno chiamato Analista di borsa (che se non erro è passato anche di qua):

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post38600783
Old 25-11-2012, 14:08   #12808
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Uno chiamato Analista di borsa (che se non erro è passato anche di qua):

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post38600783
ahahahahahaahahuashusauhasuhsauhahahaahahahahahahauashuashuashu
analista di borsa ? ahusaduhsadudhsahusadhusduahuh
ooo mio diooo, a proposito di questo "analista di borsa"...la faccio io l'analisi adesso, anzi grazie di avermelo ricordato, che ci avevo pensato ieri e poi mi sono dimenticato. Riaccendiamo le shell va...

edit: ragazzi non considerate quelle cagate dentro il thread "Il futuro di AMD" di quel mentecatto di utente. E' un clone di uno gia molto conosciuto. Lasciatelo perdere. Ho gia provveduto alla segnalazione.

Ultima modifica di shellx : 25-11-2012 alle 14:28.
Old 25-11-2012, 14:45   #12809
theProix87
Member

L'Avatar di theProix87

Ecco, lo sapevo, ragazzi ho un problema grosso come una casa.... dopo le temperature sballate, e le frequenza in OC che si abbassano, ovvero alzo il moltiplicatore, ma lo stesso in test si abbassa sotto la frequanza base... anche a 3.4GHz... ora non sono più stabile nemmeno a 4.0GHz

linX da errore dopo 2,35min.... non so più che fare.... sono in panne totale....

edit.... in rete ho letto di casi simili, anche con intel... e cio si verifica quando superi il limite di potenza, cosi in automatico la mobo leva potenza alla CPU.... Però ho un corsair AX 750... e una sola 7970, che durante i test del procio è a frequenza base, senza OC, poi il mio precedente 1100t reggeva i 4,2GHz e non credo che consumasse di meno.... oddio uff

Bazingaaa

Ultima modifica di theProix87 : 25-11-2012 alle 14:51.
theProix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 15:02   #12810
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
Originariamente inviato da theProix87 Guarda i messaggi
Ecco, lo sapevo, ragazzi ho un problema grosso come una casa.... dopo le temperature sballate, e le frequenza in OC che si abbassano, ovvero alzo il moltiplicatore, ma lo stesso in test si abbassa sotto la frequanza base... anche a 3.4GHz... ora non sono più stabile nemmeno a 4.0GHz

linX da errore dopo 2,35min.... non so più che fare.... sono in panne totale....

edit.... in rete ho letto di casi simili, anche con intel... e cio si verifica quando superi il limite di potenza, cosi in automatico la mobo leva potenza alla CPU.... Però ho un corsair AX 750... e una sola 7970, che durante i test del procio è a frequenza base, senza OC, poi il mio precedente 1100t reggeva i 4,2GHz e non credo che consumasse di meno.... oddio uff
Il problema si verifica se le temperature sono troppo alte.
Le stai tenendo d'occhio? Nel caso, installa core temp.
Old 25-11-2012, 15:08   #12811
theProix87
Member

L'Avatar di theProix87

Quote:
Il problema si verifica se le temperature sono troppo alte.
Le stai tenendo d'occhio? Nel caso, installa core temp.
Allora, ho temperature sballate, ma tra i vari programmi sono riuscito a capire che la massima temp in full è stata di 51°... il problema è che ora questa cosa me la fa anche a cpu a riposo, non tiene la frequenza, ovvero... la frequenza la prende, ma come alzo il vcore mi cala tutto sotto i limiti di casa.....

Escludo l'alimentatore perchè mi regge anche OC pazzeschi su VGA....
La mobo con il 1100t mi lavorava alla grande... ma potrebbe essersi impazzita
Il processore, mi ha retto senza problemi e senza overvolt anche 4,4GHZ i primi 3 giorni... ero felicissimo... poi... puff

Bazingaaa
Old 25-11-2012, 15:14   #12812
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Allora, ho temperature sballate, ma tra i vari programmi sono riuscito a capire che la massima temp in full è stata di 51°... il problema è che ora questa cosa me la fa anche a cpu a riposo, non tiene la frequenza, ovvero... la frequenza la prende, ma come alzo il vcore mi cala tutto sotto i limiti di casa.....

Escludo l'alimentatore perchè mi regge anche OC pazzeschi su VGA....
La mobo con il 1100t mi lavorava alla grande... ma potrebbe essersi impazzita
Il processore, mi ha retto senza problemi e senza overvolt anche 4,4GHZ i primi 3 giorni... ero felicissimo... poi... puff
Nn basarti troppo sui risultati con il thuban... é una cpu diversa.
Dopo tanti oc l'ali potrebbe essere sul punto di mollarti, a me é morto un enermax 750 alla prima accensione con l'8350.

CIAUZ
Old 25-11-2012, 15:28   #12813
theProix87
Member

L'Avatar di theProix87

Quote:
Dopo tanti oc l'ali potrebbe essere sul punto di mollarti, a me é morto un enermax 750 alla prima accensione con l'8350.

CIAUZ
Cavolo.... davvero...? Certo, più uno cerca di essere previdente.... più succedono le cose, in passato bruciai un ali per via di basse tensioni che ci sono a casa mia quando si accende il motore della pompa dell'acqua, per circa un secondo, cosi mi sono fatto da un anno questo nuovo AX750, munendomi anche di un valido gruppo di continuità.... quindi sarei molto amareggiato nel caso...

Se il problema fosse la CPU, una volta sostituita sarei ok.... l'alimentatore sarebbe più lunga come gestione di un rma....

Edit... anche Core temp non mi rileva la temperatura esatta.... segnalandomi tra 7 e 16°C

Bazingaaa

Ultima modifica di theProix87 : 25-11-2012 alle 15:32.
Old 25-11-2012, 15:29   #12814
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:

CIAUZ
Potrebbero essere anche i conduttori delle fasi di alimentazione che iniziano a perdere potenza e l'energia è "più grezza".
Old 25-11-2012, 15:32   #12815
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Secondo me è il psu giusto come ha detto isomen: lo sta abbandonando.
Old 25-11-2012, 15:39   #12816
theProix87
Member

L'Avatar di theProix87

Quindi aspetta... pensate più sia un problema di Ali che non di CPu...?
L'alimentatore potrebbe avere problemi solo nelle fasi della CPU? Perchè ripeto.. la VGA va alla grande....

Bazingaaa
Old 25-11-2012, 15:43   #12817
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Quote:
ahahahahahaahahuashusauhasuhsauhahahaahahahahahahauashuashuashu
analista di borsa ? ahusaduhsadudhsahusadhusduahuh
ooo mio diooo, a proposito di questo "analista di borsa"...la faccio io l'analisi adesso, anzi grazie di avermelo ricordato, che ci avevo pensato ieri e poi mi sono dimenticato. Riaccendiamo le shell va...

edit: ragazzi non considerate quelle cagate dentro il thread "Il futuro di AMD" di quel mentecatto di utente. E' un clone di uno gia molto conosciuto. Lasciatelo perdere. Ho gia provveduto alla segnalazione.
Grazie shellx, sei un grande!
In effetti il nostro vecchio amico è anche un trollone pro Microsoft...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 16:24   #12818
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Quindi aspetta... pensate più sia un problema di Ali che non di CPu...?
L'alimentatore potrebbe avere problemi solo nelle fasi della CPU? Perchè ripeto.. la VGA va alla grande....
L'alimentatore puo perdere efficienza di amperaggio sui carichi nelle linee +12v a causa di un guasto (suoi finali o condensatori pronti ad abbandonarti). Può darsi che lo scenario si manifesti piu accentuato nella gestione sul carico della cpu (vuoi per le peculiarità di carico dei BD), e meno sulla vga.
Ma non è detto che io abbia ragione, ma se fossi in te mi farei prestare un ali da qualcuno prima di dare la colpa a mobo o cpu.
La serie Bulldozer è molto "particolare" con le tensioni e le varie correnti sull'alimentazione. A differenza delle precedenti architetture cpu amd.

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
Grazie shellx, sei un grande!
In effetti il nostro vecchio amico è anche un trollone pro Microsoft...

Ultima modifica di shellx : 25-11-2012 alle 16:28.
Old 25-11-2012, 16:42   #12819
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Cavolo.... davvero...? Certo, più uno cerca di essere previdente.... più succedono le cose, in passato bruciai un ali per via di basse tensioni che ci sono a casa mia quando si accende il motore della pompa dell'acqua, per circa un secondo, cosi mi sono fatto da un anno questo nuovo AX750, munendomi anche di un valido gruppo di continuità.... quindi sarei molto amareggiato nel caso...

Se il problema fosse la CPU, una volta sostituita sarei ok.... l'alimentatore sarebbe più lunga come gestione di un rma....

Edit... anche Core temp non mi rileva la temperatura esatta.... segnalandomi tra 7 e 16°C
purtroppo si... ma venerdi mi é arrivato un enermax 720w nuovo e ho ricominciato a divertirmi.

hai disattivato APM e throttling?

anche io in idle ho la temp dei core più bassa della tamb (cosa fisicamente impossibile)ma nn é certo la prima cpu amd ad avere la temp dei core inaffidabile... altra cosa, ho notato che facendo il 3dmark11 con hwinfo aperto (volevo vedere che temp raggiungevo con quel test) gli fps fanno grossi sbalzi e va a scatti con il programma di monitoring chiuso va regolare, se tieni coretemp aperto potrebbe dipendere anche da quello.

Quote:
Potrebbero essere anche i conduttori delle fasi di alimentazione che iniziano a perdere potenza e l'energia è "più grezza".
se ricordo bene ha una buona mobo (una gigabyte mi sembra) con buone fasi... ma anche la roba buona ha una fine, quindi potrebbe essere, però avendo avuto anche io quel problema (frequenza che si abbassa sotto stress) con il 4100, ripeto che potrebbe anche essere solo un problema di bios e di impostazioni... e tenderei ad escludere un problema della cpu (il 4100 l'ho da poco ed é stato il mio primo FX, con i PII alcune voci nei bios nn comparivano o bastava lasciarle a default... per questo ho detto che é una cpu diversa e di nn basarsi sull'oc del thuban).

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 25-11-2012 alle 16:45.
Old 25-11-2012, 17:08   #12820
theProix87
Member

L'Avatar di theProix87

Quote:
hai disattivato APM e throttling?
Cosa sarebbe la load? Quel valore è l'unico che mi manca nel bios...

Allora, ho appena preso in prestito dalla mia ragazza il suo Ali. è un buon 650W, ed il problema persiste... quindi.... posso escludere dai sospettati l'alimentatore...
Le ram ne ho 4 banchi da 4Gb... e ho testato con tutti i moduli messi in singolo banco.... o sono sfortunato ed ho 4 banchi fallati... o mi sento anche di escludere le Ram...

Resta a questo punto:

CPU
MB

Cosa posso fare? Dal bios ho disabilitato il disabitabile mi mi manca però questa load calibration... che nella rew 1 della mia mb manca....

Sembra proprio che vada in protezione qualcosa, perchè come occo parte via aero di windows, e come over volto la frequenza scende....

Bazingaaa
 Rispondi

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
Rocket Lab acquisisce Iridium: nasce un ...
Una ventola nascosta e un design fuori d...
Display e fotocamera insieme: a Zurigo n...
Lenovo Idea Tab Plus, il tablet per stud...
Un ingegnere di AMD ha riprodotto in cas...
SanDisk Optimus cresce con nuovi SSD cer...
Loongson contro Intel e AMD: dalla Cina ...
Australia, quasi tutti gli under-16 aggi...
Oltre 1.300 miliardi di dollari per la p...
Un nuovo studio mette in dubbio la natur...
Crisi Volkswagen, torna l'ipotesi cessio...
Il CERN spegne il Large Hadron Collider:...
Stranger Than Heaven avrà una storia mol...
Il futuro prezzo di PS6 preoccupa i gioc...
AMD Ryzen 10000 sempre più vicini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP