Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2012, 13:27   #47321
xpak
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Piccolo "off topic" ma neanche tanto...

Mi sono imbattuto in una discussione sulla pagina FaceBook del noto shop drako... Hanno assemblato (proprio i ragazzi dello shop credo) un sistema a liquido, con un singolo radiatore da 360 slim, con 6 ventole in push/pull. E l'hardware seguente:

- Asus Maximus IV Extreme
- 3930k
- 2 x Gtx 680 SLI
- pompa EK
- EK Supreme per la CPU
- EK Full cover per la GPU

Mi sono permesso di dire che a mio avviso era un pò limitato un singolo 360, spesso 3cm, per raffreddare quel sistema... e sarebbe stato interessante vedere qualche bench con le temperature. Loro da ""esperti"" mi hanno così risposto:

" un 360 è sufficente sotto stress sta a 36° il processore e 55° le gpu."

"3d Mark, 38° il processore e 48/51 le 2 vga, direi che è passabile.."

Ok, allora ho risposto dicendo che "un bench con il solo 3d mark che dura meno di 5min dice poco. Sarebbe opportuno testare con un paio di ore di LINX in full load per vedere davvero quanto reggono le temperature."

E le risposte sono state le seguenti:

" Il 3D Mark, che dura 5 minuti, come ben saprai non stressa solola GPU, ma ci sono i test di fisica che portano la CPU al 100% per 5 minuti a fila per ogni singolo test. A nostro avviso è l'unico bench che permette di testare la macchina a fondo emulando quanto più possibile l'uso reale di chi gioca. I test puramente sintetici di velocità sono poco interessanti, se non per benchare, appunto."

E anche qualcosa di più crudo sempre riferito al fatto del limite del radiatore:

"be comprati 1,21 gigowatt di phase change e risolviamo" riferito a me

A questo punto mi chiedo... sono cogli**e io che sto integrando un 360 + un 200 in un cabinet, oppure i ragazzi che hanno due 360 da 6cm fuori dal case qui nel forum... O magari non sono poi così ""esperti"" come vogliono far credere???

Magari hanno anche ragione che so Sarei curioso di conoscere i vostri punti di vista a riguardo!!

WorkLog: MOD Corsair Graphite 600T Full Liquid
xpak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 13:30   #47322
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
36° un 3930K non li vede nemmeno in IDLE tra un po'

quelli la sparano grossa mi sa, oppure non rilevano bene la temperatura della CPU.

55° per la scheda video può anche avere un senso, ed infatti è una temperatura alta vista la stagione in cui siamo per una 680gtx a liquido. io con 2 580gtx sto al massimo a 36°-38° mentre gioco per ORE E ORE, non per minuti.

se lasciassero girare UNIGINE HEAVEN maxato per 1 ora il radiatore diventerebbe un forno, le schede video arriverebbero a 70° e oltre secondo me, la cpu non saprei, ma di certo 36° in stress se li sogna.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 13:33   #47323
xpak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

quelli la sparano grossa mi sa, oppure non rilevano bene la temperatura della CPU.

55° per la scheda video può anche avere un senso, ed infatti è una temperatura alta vista la stagione in cui siamo per una 680gtx a liquido. io con 2 580gtx sto al massimo a 36°-38° mentre gioco per ORE E ORE, non per minuti.

se lasciassero girare UNIGINE HEAVEN maxato per 1 ora il radiatore diventerebbe un forno, le schede video arriverebbero a 70° e oltre secondo me, la cpu non saprei, ma di certo 36° in stress se li sogna.
Bene allora non sono scemo!!!!

La loro risposta come hai letto su è stata questa:" " Il 3D Mark, che dura 5 minuti, come ben saprai non stressa solola GPU, ma ci sono i test di fisica che portano la CPU al 100% per 5 minuti a fila per ogni singolo test. A nostro avviso è l'unico bench che permette di testare la macchina a fondo emulando quanto più possibile l'uso reale di chi gioca. I test puramente sintetici di velocità sono poco interessanti, se non per benchare, appunto."

Mi danno sui nervi le persone che si credono profeti!! Ho chiesto degli screen vedremo... fatto sta che tardano ad arrivare!!

Old 16-11-2012, 13:35   #47324
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

no ma poi c'è un errore

il 3930K è un sandy bridge-e

la Maxi IV Extreme è una P67

il 3d mark cmq può andare bene, ma quei 36° sulla cpu non dicono niente, è una temperatura che manco io con il 2600K posso tenere, basta che mando qualcosa in elaborazione e sale a 40° sotto stress medio.

Old 16-11-2012, 13:36   #47325
xpak
Senior Member

Quote:
no ma poi c'è un errore

il 3930K è un sandy bridge-e

la Maxi IV Extreme è una P67

Errore Mio Rampage allora

Goofy hai quelle temperature ma con 2 belle bestie di radiatore

Old 16-11-2012, 13:38   #47326
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Tanti si credono esperti dopo aver fatto 1 anno di liquid con lo stesso impianto avendo provato solo questi componenti

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 13:38   #47327
Opmet
Senior Member

L'Avatar di Opmet

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da xpak Guarda i messaggi
Piccolo "off topic" ma neanche tanto...

Mi sono imbattuto in una discussione sulla pagina FaceBook del noto shop drako... Hanno assemblato (proprio i ragazzi dello shop credo) un sistema a liquido, con un singolo radiatore da 360 slim, con 6 ventole in push/pull. E l'hardware seguente:

- Asus Maximus IV Extreme
- 3930k
- 2 x Gtx 680 SLI
- pompa EK
- EK Supreme per la CPU
- EK Full cover per la GPU

Mi sono permesso di dire che a mio avviso era un pò limitato un singolo 360, spesso 3cm, per raffreddare quel sistema... e sarebbe stato interessante vedere qualche bench con le temperature. Loro da ""esperti"" mi hanno così risposto:

" un 360 è sufficente sotto stress sta a 36° il processore e 55° le gpu."

"3d Mark, 38° il processore e 48/51 le 2 vga, direi che è passabile.."

Ok, allora ho risposto dicendo che "un bench con il solo 3d mark che dura meno di 5min dice poco. Sarebbe opportuno testare con un paio di ore di LINX in full load per vedere davvero quanto reggono le temperature."

E le risposte sono state le seguenti:

" Il 3D Mark, che dura 5 minuti, come ben saprai non stressa solola GPU, ma ci sono i test di fisica che portano la CPU al 100% per 5 minuti a fila per ogni singolo test. A nostro avviso è l'unico bench che permette di testare la macchina a fondo emulando quanto più possibile l'uso reale di chi gioca. I test puramente sintetici di velocità sono poco interessanti, se non per benchare, appunto."

E anche qualcosa di più crudo sempre riferito al fatto del limite del radiatore:

"be comprati 1,21 gigowatt di phase change e risolviamo" riferito a me

A questo punto mi chiedo... sono cogli**e io che sto integrando un 360 + un 200 in un cabinet, oppure i ragazzi che hanno due 360 da 6cm fuori dal case qui nel forum... O magari non sono poi così ""esperti"" come vogliono far credere???

Magari hanno anche ragione che so Sarei curioso di conoscere i vostri punti di vista a riguardo!!
Quella discussione l'ho commentata anche io (Giulio Chessari), sono rimasto un pelo perplesso.
Dicono che le vga in full stanno a 55°, bhè tocca considerare anche la Tamb di questo periodo, credo che d'estate con una Tamb più alta di 7-8° arrivino facilmente a 62-63° quelle vga sotto 3dmark, figuriamoci se un pelo occate dopo 2-3 orette di bf3... Si rischia il collasso termico per la temperatura dell'acqua troppo elevata...
Old 16-11-2012, 13:40   #47328
xpak
Senior Member

Per me con un singolo 360 slim, è impossibile avere le VGA a quella temperatura!! Hai da raffreddare anche un 3930k, l'acqua sale troppo di temperatura!!

Ultima modifica di xpak : 16-11-2012 alle 13:42.
Old 16-11-2012, 13:40   #47329
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
Tanti si credono esperti dopo aver fatto 1 anno di liquid con lo stesso impianto avendo provato solo questi componenti

Old 16-11-2012, 14:40   #47330
minicooper_1
Bannato

Quote:
Per me con un singolo 360 slim, è impossibile avere le VGA a quella temperatura!! Hai da raffreddare anche un 3930k, l'acqua sale troppo di temperatura!!
Stasera mi leggo la discussione

Old 16-11-2012, 14:58   #47331
xpak
Senior Member

Quote:
Stasera mi leggo la discussione

bene!

Old 16-11-2012, 15:03   #47332
minicooper_1
Bannato

Quote:
bene!
Me la posti gentilmente

Old 16-11-2012, 15:09   #47333
xpak
Senior Member

Quote:
Me la posti gentilmente

https://www.facebook.com/photo.php?f..._t=photo_reply

E' un lavoro che stanno realizzando per un cliente... prezzo richiesto sui 4000€ da quello che ho capito!

Old 16-11-2012, 15:09   #47334
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:

Io ho un 360 slim x la 7970 (sapphire reference) e un 240 Slim per il 3930k e giocando per ore non supero i 50°..Solo il 360 non basta sicuramente

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 15:19   #47335
Opmet
Senior Member

L'Avatar di Opmet

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Colleferro (Roma)
Mi hanno risposto così:

"Usa questo impianto da 6 mesi (prima montato in un nzxt810) estate compresa senza problemi di temperatre ne collassi termici e a bf3 ha fatto altra che 2/3 ore consecutive..."
Old 16-11-2012, 15:20   #47336
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Padova
Ciao ragazzi, ieri mi sono arivati i primi componenti a liquido (comprati "usati" ma comunque semi-nuovi da un utente del forum, ovviamente sono un po' sporchi). Ora vorrei pulire waterblock CPU e la vaschetta in acrilico. Mi consigliate come fare?

Per pulire la superfice in rame del WB CPU, cosa uso? Ieri mia madre (lavorando in ospedale) ha recuperato dal laboratorio del alcool ispopropilico al 100% (o 99%, comunque non cambia), va bene per pulire il waterblock abbinato ad un panno in microfibra?
Per pulirla internamente invece cosa uso?

La vaschetta in acrilico della xspc (QUESTA) come la pulisco? Va bene della normale acqua da rubinetto?

Grazie mille, scusate il disturbo.
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 15:23   #47337
xpak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Opmet Guarda i messaggi
Mi hanno risposto così:

"Usa questo impianto da 6 mesi (prima montato in un nzxt810) estate compresa senza problemi di temperatre ne collassi termici e a bf3 ha fatto altra che 2/3 ore consecutive..."
Quindi ha passato l'estate, con le vga a 55°, dopo ore di BF3?? E tutto con un 360slim??? Wow ahahahaha

Goofy Goober hai speso i soldi per i tuoi radiatori a vuoto!!!

Old 16-11-2012, 15:24   #47338
ThereThere
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
Riguardo l'integrazione che stanno facendo i ragazzi di drako penso anche io che sono un po' sottodimensionati con il radiatore in relazione a quello che devono raffreddare, tuttavia bisogna ammettere che qua dentro spesso e volentieri gli impianti che si costruiscono sono decisamente esagerati!!!
ThereThere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 15:44   #47339
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ieri mi sono arivati i primi componenti a liquido (comprati "usati" ma comunque semi-nuovi da un utente del forum, ovviamente sono un po' sporchi). Ora vorrei pulire waterblock CPU e la vaschetta in acrilico. Mi consigliate come fare?

Per pulire la superfice in rame del WB CPU, cosa uso? Ieri mia madre (lavorando in ospedale) ha recuperato dal laboratorio del alcool ispopropilico al 100% (o 99%, comunque non cambia), va bene per pulire il waterblock abbinato ad un panno in microfibra?
Per pulirla internamente invece cosa uso?

La vaschetta in acrilico della xspc (QUESTA) come la pulisco? Va bene della normale acqua da rubinetto?

Grazie mille, scusate il disturbo.

Quote:
Originariamente inviato da ThereThere Guarda i messaggi
Riguardo l'integrazione che stanno facendo i ragazzi di drako penso anche io che sono un po' sottodimensionati con il radiatore in relazione a quello che devono raffreddare, tuttavia bisogna ammettere che qua dentro spesso e volentieri gli impianti che si costruiscono sono decisamente esagerati!!!
Esser esagerati è un conto, almeno non rischi nulla.
Esser sottodimensionati è un altro.

Il fatto che dicano 36° come temperatura sotto stress mi fa pensare che ci sia qualcosa che non vada. è troppo bassa, in senso assoluto, anche avessero 3 radiatori.

Old 16-11-2012, 16:02   #47340
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
la scimmia (direi un branco) mi è salita in spalla e mi stà urlando negli orecchi

ieri sera mi è saltato l'arrivo del g-changer 360 e il 360 slim che ho non ha molto potenziale di raffreddamento quando le due vga scaricano tonnellate di watt di calore in acqua (nonostante il Phobya g-Changer 480).

ho valutato l'acquisto un altro 480, sempre phobya, ma dai soliti shop, non se ne trova manco uno. quindi devo trovare un sostituto da aggiungere al loop. da qui la scimmia per un qualcosa di extreme, forse molto extreme.

tra questi 4, quale prendo? ma quali fan abbinare (mi servono con led verdi)?

Phobya Xtreme Nova 1080 - 110 euro circa
Phobya Xtreme SUPERNOVA 1260 - 180 euro circa
MO-RA3 9x120 LT - 145 euro circa
MO-RA3 9x140 LT - 175 euro circa

sarei più propenso per il MO-RA3 9x140 LT, però c'è la questione ventolame. con led verdi c'è veramente poco.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 16-11-2012 alle 16:05.
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Microsoft accelera l'integrazione tra Xb...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
iPhone 18 Pro: le ultime sulle novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian