Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2012, 22:48   #1
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1188
Bug Windows 8 o problema hardware?

Ciao a tutti Oggi mi è arrivato questo pc composto da:
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28
SSD Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s Sata3 CT256M4SSD2
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX
Scheda Madre Gigabyte GA-A75M-D2H Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Però ho notato un problema che non riesco a capire se sia un difetto hardware (spero di no) o un bug software Lo fa solo quando cambio il tema di Windows, e lo fa solo ogni tanto... Cosa potrei fare per verificare che sia un difetto così che lo rimando indietro? Grazie in anticipo a chi mi risponderà



niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 23:05   #2
Random81
Senior Member
 
L'Avatar di Random81
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2031
Quelli sono artefatti video, dovuto ad un cattivo funzionamento del chip VGA. Non so se sia colpa di driver fatti male o se sia un difetto hardware, in teoria dovresti provare con altri sistemi operativi (tipo 7 o XP) con driver più maturi
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 06:24   #3
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Quelli sono artefatti video, dovuto ad un cattivo funzionamento del chip VGA. Non so se sia colpa di driver fatti male o se sia un difetto hardware, in teoria dovresti provare con altri sistemi operativi (tipo 7 o XP) con driver più maturi
Ok... che programma potrei usare per testare al meglio la VGA?
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 11:34   #4
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1188
La cosa ancora più strana è che quelli artefatti li fa solo quando cambio immagine al desktop, altrimenti è tutto ok... Stasera cerco qualche programma per il test schede video, provo qualche gioco e vediamo come va...
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 14:00   #5
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da niko717 Guarda i messaggi
La cosa ancora più strana è che quelli artefatti li fa solo quando cambio immagine al desktop, altrimenti è tutto ok... Stasera cerco qualche programma per il test schede video, provo qualche gioco e vediamo come va...
Cosa intendi dire per "solo quando cambio immagine al desk top"? Intendi dire che lo fa con una sola immagine, con tutte, gli effetti spariscono e se si quando?
Prima di cercare programmai per la scheda video, io cecherei i suoi driver più aggiornati, non è detto che quelli che ha lo siano.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 17:54   #6
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Cosa intendi dire per "solo quando cambio immagine al desk top"? Intendi dire che lo fa con una sola immagine, con tutte, gli effetti spariscono e se si quando?
Prima di cercare programmai per la scheda video, io cecherei i suoi driver più aggiornati, non è detto che quelli che ha lo siano.
Ciao Renato
Ciao Renato Intendo dire che all'avvio è tutto ok, il computer funziona alla perfezione, ma se cambio tema a volte compaiono quelli artefatti SOLO sull'immagine desktop, non in altre zone, tipo lo Start di Metro. Cambiando nuovamente immagine spariscono, ma se provo più e più volte tornano e spariscono. I driver sono gli ultimi aggiornati Dopo comunque faccio altre prove e poi vi dico Nel caso, potreste consigliarmi un bel programma valido per il test delle schede video? Ce ne sono decine... Il migliore qual è secondo voi?
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 19:26   #7
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da niko717 Guarda i messaggi
Ciao Renato Intendo dire che all'avvio è tutto ok, il computer funziona alla perfezione, ma se cambio tema a volte compaiono quelli artefatti SOLO sull'immagine desktop, non in altre zone, tipo lo Start di Metro. Cambiando nuovamente immagine spariscono, ma se provo più e più volte tornano e spariscono. I driver sono gli ultimi aggiornati Dopo comunque faccio altre prove e poi vi dico Nel caso, potreste consigliarmi un bel programma valido per il test delle schede video? Ce ne sono decine... Il migliore qual è secondo voi?
Non sono in grado di consigliarti qualcosa per testare la scheda video, non ho nessuna esperienza.
Quello che puoi provare snza fatica è di modificare per prova la risoluzione dello schermo. Disinstallare completamente i driver della scheda video e ridargli in pasto quelli di Windows, se non sono gli stessi.
Di più non saprei.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 19:41   #8
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1188
Penso sia un Bug Guardate le anteprime delle immagini
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 05:57   #9
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da niko717 Guarda i messaggi
Penso sia un Bug Guardate le anteprime delle immagini
Io non ho nessun problema di questo genere, potrebbe essere si un bug ma solo in relazione alla tua scheda video e quindi forse riconducibile al dirver.
Il massimo sarebbe avere una risposta da qualcuno con la tua stessa scheda.
Se ti fosse possibile potresti provare a fare un ripristino di sistema partendo dal DVD di installazione, alla schermata dopo quella della scelta della lingua, in basso alla tua sinistra trovi la voce "ripara il PC" o qualcosa del genere.
Potresti se ti fosse possibile anche provare con un'altra scheda video, magari presa in prestito.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 10:07   #10
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11081
.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 10:15   #11
Myloch
Senior Member
 
L'Avatar di Myloch
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 463
niko quindi hai una scheda video integrata? secondo me è un problema di driver. magari se hai un amico che ha una radeon o geforce da montare per fare la prova...
Myloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 11:44   #12
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da Myloch Guarda i messaggi
niko quindi hai una scheda video integrata? secondo me è un problema di driver. magari se hai un amico che ha una radeon o geforce da montare per fare la prova...
Si, la 6550D Questo pc lo utilizzano solo mie sorelle, e per quello che giocano loro (solo Sims 3) è più che sufficente Purtroppo non posso fare la prova con un'altra vga, però uno di questi giorni scarico Ubuntu e vediamo come va Comunque se vedete la prima immagine, gli artefatti sono nascosti dalla barra trasparente, non sono sopra... è uno stranissimo bug che ha l'immagine desktop. Speriamo che i prossimi driver risolvano. Nel caso, come potrei segnalare questo bug?
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 11:53   #13
Myloch
Senior Member
 
L'Avatar di Myloch
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 463
Hai provato a vedere se sul sito della Intel trovi dei driver più nuovi? Sai a volte capita, non sempre quelli che ti installa windows sono i migliori

edit: ops! errore mio! noto che questa 6550d è una radeon della amd, dico bene? allora prova sul sito della amd

Ultima modifica di Myloch : 16-11-2012 alle 11:55.
Myloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 11:58   #14
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da Myloch Guarda i messaggi
Hai provato a vedere se sul sito della Intel trovi dei driver più nuovi? Sai a volte capita, non sempre quelli che ti installa windows sono i migliori

edit: ops! errore mio! noto che questa 6550d è una radeon della amd, dico bene? allora prova sul sito della amd
Subito dopo aver installato Windows 8 ho scaricato gli ultimi Catalyst disponibili
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 12:34   #15
Myloch
Senior Member
 
L'Avatar di Myloch
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 463
io ho su i 12.11 beta 7, al limite puoi provare con quelli (cerca su google)
Myloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 15:46   #16
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
a me non sembra un difetto della scheda video, sembrano bacate le immagini! se i difetti son sempre identici per ogni singola foto vuol dire che è la foto difettata, se fosse la scheda video gli artefatti sarebbero casuali
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 15:59   #17
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
a me non sembra un difetto della scheda video, sembrano bacate le immagini! se i difetti son sempre identici per ogni singola foto vuol dire che è la foto difettata, se fosse la scheda video gli artefatti sarebbero casuali
Ho la tua stessa impressione, ho chiesto a Niko717 di verificare se il problema si pone solo ed esclusivamente su quelle immagini.
Vedere le miniature in quel modo mi ha fatto venire in mente quando, quando cerco di aprire foto in RAW con un softaware che non sopporta la mia macchina fotografica, quindi anch'io sono giunto alla conclusione che ad essere bacate fossero le immagini come file.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 16:31   #18
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11081
Ci avevo pensato anche io, ma ha scritto che non lo fa sempre per cui ho poi cancellato il post.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 16:42   #19
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ci avevo pensato anche io, ma ha scritto che non lo fa sempre per cui ho poi cancellato il post.

.
E' vero ma credo sia importante sapere se il problema è solo di quelle foto o anche di altre.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 17:56   #20
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1188
Gli artefatti sono casuali su ogni foto! A volte compaiono, a volte no Non c'è una regola fissa... Per farvi capire: Immagine 1 Ha problemi, cambio con immagine 2 e nessun problema, torno a immagine 1 e nessun problema, vado a immagine 3 e ci sono problemi, e così via, non c'è una regola fissa E ho notato che lo fa a volte ache quando compare la finestra con sfondo nero UAC, ma una volta sparita torna ok... Che strano problema... Tutto il resto è ok, tipo giochi, Metro, browser ecc... Nessun artefatto...
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v