Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2012, 23:48   #1
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Bug Windows 8 o problema hardware?

Ciao a tutti Oggi mi è arrivato questo pc composto da:
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28
SSD Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s Sata3 CT256M4SSD2
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX
Scheda Madre Gigabyte GA-A75M-D2H Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Però ho notato un problema che non riesco a capire se sia un difetto hardware (spero di no) o un bug software Lo fa solo quando cambio il tema di Windows, e lo fa solo ogni tanto... Cosa potrei fare per verificare che sia un difetto così che lo rimando indietro? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 00:05   #2
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quelli sono artefatti video, dovuto ad un cattivo funzionamento del chip VGA. Non so se sia colpa di driver fatti male o se sia un difetto hardware, in teoria dovresti provare con altri sistemi operativi (tipo 7 o XP) con driver più maturi
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 07:24   #3
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Quelli sono artefatti video, dovuto ad un cattivo funzionamento del chip VGA. Non so se sia colpa di driver fatti male o se sia un difetto hardware, in teoria dovresti provare con altri sistemi operativi (tipo 7 o XP) con driver più maturi
Ok... che programma potrei usare per testare al meglio la VGA?
Old 15-11-2012, 12:34   #4
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

La cosa ancora più strana è che quelli artefatti li fa solo quando cambio immagine al desktop, altrimenti è tutto ok... Stasera cerco qualche programma per il test schede video, provo qualche gioco e vediamo come va...
Old 15-11-2012, 15:00   #5
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da niko717 Guarda i messaggi
La cosa ancora più strana è che quelli artefatti li fa solo quando cambio immagine al desktop, altrimenti è tutto ok... Stasera cerco qualche programma per il test schede video, provo qualche gioco e vediamo come va...
Cosa intendi dire per "solo quando cambio immagine al desk top"? Intendi dire che lo fa con una sola immagine, con tutte, gli effetti spariscono e se si quando?
Prima di cercare programmai per la scheda video, io cecherei i suoi driver più aggiornati, non è detto che quelli che ha lo siano.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 18:54   #6
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Cosa intendi dire per "solo quando cambio immagine al desk top"? Intendi dire che lo fa con una sola immagine, con tutte, gli effetti spariscono e se si quando?
Prima di cercare programmai per la scheda video, io cecherei i suoi driver più aggiornati, non è detto che quelli che ha lo siano.
Ciao Renato
Ciao Renato Intendo dire che all'avvio è tutto ok, il computer funziona alla perfezione, ma se cambio tema a volte compaiono quelli artefatti SOLO sull'immagine desktop, non in altre zone, tipo lo Start di Metro. Cambiando nuovamente immagine spariscono, ma se provo più e più volte tornano e spariscono. I driver sono gli ultimi aggiornati Dopo comunque faccio altre prove e poi vi dico Nel caso, potreste consigliarmi un bel programma valido per il test delle schede video? Ce ne sono decine... Il migliore qual è secondo voi?
Old 15-11-2012, 20:26   #7
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Ciao Renato Intendo dire che all'avvio è tutto ok, il computer funziona alla perfezione, ma se cambio tema a volte compaiono quelli artefatti SOLO sull'immagine desktop, non in altre zone, tipo lo Start di Metro. Cambiando nuovamente immagine spariscono, ma se provo più e più volte tornano e spariscono. I driver sono gli ultimi aggiornati Dopo comunque faccio altre prove e poi vi dico Nel caso, potreste consigliarmi un bel programma valido per il test delle schede video? Ce ne sono decine... Il migliore qual è secondo voi?
Non sono in grado di consigliarti qualcosa per testare la scheda video, non ho nessuna esperienza.
Quello che puoi provare snza fatica è di modificare per prova la risoluzione dello schermo. Disinstallare completamente i driver della scheda video e ridargli in pasto quelli di Windows, se non sono gli stessi.
Di più non saprei.
Ciao Renato
Old 15-11-2012, 20:41   #8
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Penso sia un Bug Guardate le anteprime delle immagini
Old 16-11-2012, 06:57   #9
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Penso sia un Bug Guardate le anteprime delle immagini
Io non ho nessun problema di questo genere, potrebbe essere si un bug ma solo in relazione alla tua scheda video e quindi forse riconducibile al dirver.
Il massimo sarebbe avere una risposta da qualcuno con la tua stessa scheda.
Se ti fosse possibile potresti provare a fare un ripristino di sistema partendo dal DVD di installazione, alla schermata dopo quella della scelta della lingua, in basso alla tua sinistra trovi la voce "ripara il PC" o qualcosa del genere.
Potresti se ti fosse possibile anche provare con un'altra scheda video, magari presa in prestito.
Ciao Renato
Old 16-11-2012, 11:07   #10
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 11:15   #11
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

Iscritto dal: Feb 2010
niko quindi hai una scheda video integrata? secondo me è un problema di driver. magari se hai un amico che ha una radeon o geforce da montare per fare la prova...
Myloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 12:44   #12
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Quote:
Originariamente inviato da Myloch Guarda i messaggi
niko quindi hai una scheda video integrata? secondo me è un problema di driver. magari se hai un amico che ha una radeon o geforce da montare per fare la prova...
Si, la 6550D Questo pc lo utilizzano solo mie sorelle, e per quello che giocano loro (solo Sims 3) è più che sufficente Purtroppo non posso fare la prova con un'altra vga, però uno di questi giorni scarico Ubuntu e vediamo come va Comunque se vedete la prima immagine, gli artefatti sono nascosti dalla barra trasparente, non sono sopra... è uno stranissimo bug che ha l'immagine desktop. Speriamo che i prossimi driver risolvano. Nel caso, come potrei segnalare questo bug?
Old 16-11-2012, 12:53   #13
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

Hai provato a vedere se sul sito della Intel trovi dei driver più nuovi? Sai a volte capita, non sempre quelli che ti installa windows sono i migliori

edit: ops! errore mio! noto che questa 6550d è una radeon della amd, dico bene? allora prova sul sito della amd

Ultima modifica di Myloch : 16-11-2012 alle 12:55.
Old 16-11-2012, 12:58   #14
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Quote:
Originariamente inviato da Myloch Guarda i messaggi
Hai provato a vedere se sul sito della Intel trovi dei driver più nuovi? Sai a volte capita, non sempre quelli che ti installa windows sono i migliori

edit: ops! errore mio! noto che questa 6550d è una radeon della amd, dico bene? allora prova sul sito della amd
Subito dopo aver installato Windows 8 ho scaricato gli ultimi Catalyst disponibili
Old 16-11-2012, 13:34   #15
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

io ho su i 12.11 beta 7, al limite puoi provare con quelli (cerca su google)
Old 16-11-2012, 16:46   #16
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
a me non sembra un difetto della scheda video, sembrano bacate le immagini! se i difetti son sempre identici per ogni singola foto vuol dire che è la foto difettata, se fosse la scheda video gli artefatti sarebbero casuali
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 16:59   #17
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
a me non sembra un difetto della scheda video, sembrano bacate le immagini! se i difetti son sempre identici per ogni singola foto vuol dire che è la foto difettata, se fosse la scheda video gli artefatti sarebbero casuali
Ho la tua stessa impressione, ho chiesto a Niko717 di verificare se il problema si pone solo ed esclusivamente su quelle immagini.
Vedere le miniature in quel modo mi ha fatto venire in mente quando, quando cerco di aprire foto in RAW con un softaware che non sopporta la mia macchina fotografica, quindi anch'io sono giunto alla conclusione che ad essere bacate fossero le immagini come file.
Ciao Renato
Old 16-11-2012, 17:31   #18
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ci avevo pensato anche io, ma ha scritto che non lo fa sempre per cui ho poi cancellato il post.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 17:42   #19
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ci avevo pensato anche io, ma ha scritto che non lo fa sempre per cui ho poi cancellato il post.

.
E' vero ma credo sia importante sapere se il problema è solo di quelle foto o anche di altre.
Ciao
Old 16-11-2012, 18:56   #20
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Gli artefatti sono casuali su ogni foto! A volte compaiono, a volte no Non c'è una regola fissa... Per farvi capire: Immagine 1 Ha problemi, cambio con immagine 2 e nessun problema, torno a immagine 1 e nessun problema, vado a immagine 3 e ci sono problemi, e così via, non c'è una regola fissa E ho notato che lo fa a volte ache quando compare la finestra con sfondo nero UAC, ma una volta sparita torna ok... Che strano problema... Tutto il resto è ok, tipo giochi, Metro, browser ecc... Nessun artefatto...
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian